Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)

Messaggio da Guren » 17 settembre 2020, 9:10

ma alla fine ritenete plausibile che qualcuno paghi tutto questo con anni di galera?
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charter
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)

Messaggio da charter » 17 settembre 2020, 20:34

Finalmente qualcuno lo dice chiaramente che ci sono grandissime responsabilità per la morte di quasi 400 persone su un aereo bello esteticamente ma completamente fallito, perchè costruito in fretta e con numerosi problemi.
https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q ... zTH5aFggRV

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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)

Messaggio da andwork » 17 settembre 2020, 20:57

Guren ha scritto:
17 settembre 2020, 9:10
ma alla fine ritenete plausibile che qualcuno paghi tutto questo con anni di galera?
bah secondo me sarebbe meglio far chiudere la produzione di questo aereo, qualsiasi nome prenda dopo 737 MAX.
La galera la fanno in pochi e quasi sicuramente dei prestanome, all'azienda non rechi nessun danno in questo modo. La sanzione più pesante e che serve da monito è il blocco della vendita e l'obbligo alla distruzione di tutti gli aerei prodotti (o disassemblaggio con riutilizzo delle parti se volete).

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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)

Messaggio da Valerio Ricciardi » 18 settembre 2020, 18:28

L'affermazione secondo la quale una volta ricertificato - da una FAA spaventata e col fiato sul collo da parte dell'intero mondo - potrebbe a consuntivo riprendere a volare con doti di "resilienza ai malfunzionamenti", diciamo così, particolarmente elevati proprio in virtù del calvario che ha dovuto affrontare per essere nuovamente validato per il volo di linea, come statement logico potrebbe essere non peregrino.

Ma se il MCAS è stato introdotto per problemi di equilibri fra posizione del baricentro, centro di spinta, massa posizione e vettore spinta dei nuovi propulsori... quelli sono dei limiti intrinseci al design generale del velivolo, non di affidabilità di sensori, software di elaborazione dei dati ed attuatori. Sarebbe sempre "un aereo che per poter volare con le doti di handling e stabilità necessarie ha avuto bisogno di una pezza, solo che prima era una toppaccia presa da un lenzuolo liso e pure incollata con la Coccoina, adesso invece la pezza è robusta, impermeabile e cucita finalmente come si deve".

Dov'è il punto debole del mio ragionamento di massima dal punto di vista di un ingegnere aeronautico?
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)

Messaggio da ally01 » 18 settembre 2020, 18:58

il problema è che l'intera certificazione andrebbe rifatta al netto del report. I riflettori son puntati sull'MCAS ma l'intero aereo è da ritenersi non validato al volo.

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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)

Messaggio da JT8D » 18 settembre 2020, 21:17

Valerio Ricciardi ha scritto:
18 settembre 2020, 18:28
L'affermazione secondo la quale una volta ricertificato - da una FAA spaventata e col fiato sul collo da parte dell'intero mondo - potrebbe a consuntivo riprendere a volare con doti di "resilienza ai malfunzionamenti", diciamo così, particolarmente elevati proprio in virtù del calvario che ha dovuto affrontare per essere nuovamente validato per il volo di linea, come statement logico potrebbe essere non peregrino.

Ma se il MCAS è stato introdotto per problemi di equilibri fra posizione del baricentro, centro di spinta, massa posizione e vettore spinta dei nuovi propulsori... quelli sono dei limiti intrinseci al design generale del velivolo, non di affidabilità di sensori, software di elaborazione dei dati ed attuatori. Sarebbe sempre "un aereo che per poter volare con le doti di handling e stabilità necessarie ha avuto bisogno di una pezza, solo che prima era una toppaccia presa da un lenzuolo liso e pure incollata con la Coccoina, adesso invece la pezza è robusta, impermeabile e cucita finalmente come si deve".

Dov'è il punto debole del mio ragionamento di massima dal punto di vista di un ingegnere aeronautico?
La macchina aveva dei problemi "intrinseci" dovuti ai nuovi motori. La pezza MCAS è stata messa, ma con i suoi problemi, come sappiamo. Semplificando molto, una delle cose più gravi a mio parere, ingegneristicamente, è aver affidato l'input di un sistema così complesso ad un solo AOA sensor, senza confronto con gli altri per determinare un eventuale guasto del sensore. Non si può avere così poca ridondanza su un sistema così delicato per il velivolo come l'MCAS.

Ora il software è cambiato, la macchina è stata testata e ritestata sia da FAA che da EASA, la procedura di ricertificazione procede e senz'altro nessuno può permettersi di sbagliare ancora, le procedure di training cambieranno.

Rimane sempre una macchina che ha bisogno di un sistema per correggere problemi intrinseci, anche se ora si spera il sistema sia molto più ben studiato rispetto a prima.

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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)

Messaggio da ally01 » 19 settembre 2020, 7:29

Per quel che ricordo in realtà l'mcas non nasce per correggere problemi di volo ma per avvicinare il comportamento del max alle generazioni precedenti per limitare così la necessità di un training piu' lungo e complesso. Poi che la sua implementazione sia stata disastrosa è altro discorso. Correggetemi se sbaglio...

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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)

Messaggio da City of Everett » 19 settembre 2020, 10:01

Ti contraddici da solo.

Il MAX nasce con un problema di volo causato dai nuovi motori più grandi e spostati più in avanti che tendono a far cabrare l'aereo in certe situazioni.
Il ragionamento iniziale, è stato quindi, che per poter pilotare questo nuovo aereo
- o i piloti avrebbero dovuto fare un nuovo training specifico per questa macchina, più lungo e complesso, come dici tu, poiché si comporta diversamente dalla precedente versione di 737
- oppure si installa un sistema che fa comportare l'aereo come le vecchie versioni del 737, correggendo, la tendenza a cabrare in certe situazioni (ovvero l'MCAS), e quindi non c'è bisogno di training specifico (più lungo e complesso).

Hanno optato per la seconda soluzione, ma dandola per scontato, o nascondendola, se vogliamo, e non comunicando l'implementazione del MCAS a nessuno.
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)

Messaggio da ally01 » 19 settembre 2020, 14:38

City of Everett ha scritto:
19 settembre 2020, 10:01
Ti contraddici da solo.
a chi ti stai riferendo?

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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)

Messaggio da charter » 23 settembre 2020, 14:57

https://worldairlinenews.com/2020/09/23 ... -november/

American Airlines ricomincerà ad addestrare i propri piloti di B737 MAX il prossimo Novembre.

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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)

Messaggio da Marco92 » 24 settembre 2020, 21:21

Credo che ally01 abbia ragione. L'MCAS è un'evoluzione o addizione allo Speed Trim System che è presente sin dal -300.
Nonostante sia abilitato, non sono riuscito a seguire tutta la saga, ma mi sembra di aver capito che il MAX in determinati condizioni di volo richiederebbe una pressione minore sulla barra per ogni grado di assetto senza MCAS.

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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)

Messaggio da Valerio Ricciardi » 30 settembre 2020, 8:44

https://www.seattletimes.com/business/b ... red%20User

operazione con esplicita ricerca di impatto mediatico, molto americana.
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)

Messaggio da ally01 » 30 settembre 2020, 9:49

ma è saltata qualche testa in faa?

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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)

Messaggio da Valerio Ricciardi » 1 ottobre 2020, 7:53

" on Wednesday some of the families of victims of the two crashes criticized Dickson’s test flight as merely a “a public relations gift” to Boeing. "

Certamente si. Un assist, voluto, smaccato, per aiutare a risollevare la reputazione devastata della Boeing.
A meno che si potesse dimostrare che il presidente della FAA è incidentalmente anche il miglior test pilot a loro disposizione, va a sapé.
Però intanto diciamo che l'ha volato il che male non è.

https://www.seattletimes.com/business/b ... red%20User
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)

Messaggio da charter » 5 ottobre 2020, 22:26

Somon Air (Tajikistan) intende acquistare alcuni B737 MAX8 e MAX9
https://redirect.viglink.com/?format=go ... -max-plans

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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)

Messaggio da Valerio Ricciardi » 11 ottobre 2020, 7:18

Chelsey M. "Sully" Sullemberger vorrebbe he venisse implementato un terzo sensore di AOA sia sul 737 MAX che sui vari 737NG ed è solo parzialmente soddisfatto dal lavoro in Boeing to fix the issue

https://www.seattletimes.com/business/b ... red%20User

Bertolt Brecht fa dire a Galileo "sventurata la terra che ha bisogno di eroi", ma se non altro le persone assurte a simbolo per un evento puntuale e riconoscibile, quando sono supportate anche da una consolidata rimarchevole competenza, possono influire positivamente sull'evoluzione degli eventi.

Dubito che i dissestati bilanci di Boeing potranno permettere alla casa di Seattle di dargli retta, cosa che sarebbe anche ben logica come evidenziato da alcuni utenti tecnici anche qui.
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)

Messaggio da ally01 » 16 ottobre 2020, 17:19


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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)

Messaggio da charter » 19 ottobre 2020, 20:39

Il B737 MAX8 tornerà in servizio il 29 Dicembre con American Airlines.
https://worldairlinenews.com/2020/10/19 ... cember-29/

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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)

Messaggio da charter » 11 novembre 2020, 21:58

Altre cancellazioni per il MAX
https://www.aerospace-technology.com...october-order/

Aerospace and defence company Boeing has not been able to secure new airliner orders for the second consecutive month in October.
The company’s monthly snapshot cited by Reuters revealed that it delivered 13 airliners last month.
The data showed a reduction of 20 aircraft compared with the same period last year. It lost another 12 orders for its 737 MAX jetliner in the same month.
The lost orders include four 737 MAX jets from China Development Bank Financial Leasing Co. and one from Czech Airlines owner Smartwings. It also lost three from Oman Air and four from an undisclosed buyers.
Boeing had reported new aircraft order in August. For the year until October, 1,043 MAX aircraft have already been cancelled or removed from Boeing’s official backlog.
The news comes as the European Union decided to impose 15% tariffs on Boeing planes.
The US Federal Aviation Administration (FAA) recently reported that it reached final stages in reviewing proposed changes to the grounded 737 MAX.
The review is expected to be completed in the near future, Reuters reported citing the agency’s chief.
Meanwhile, the FAA is also planning to lift its grounding order on the aircraft as early as 18 November, the news agency reported citing three sources.
Boeing temporarily grounded 737 Max since March 2019 following two crashes that killed a combined 346 people. Last month, the company revealed plans to reduce staffing levels by 7,000 as the Covid-19 pandemic continues to affect aircraft demand.

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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)

Messaggio da charter » 11 novembre 2020, 21:59

Altre cancellazioni per il MAX
https://www.aerospace-technology.com...october-order/

Aerospace and defence company Boeing has not been able to secure new airliner orders for the second consecutive month in October.
The company’s monthly snapshot cited by Reuters revealed that it delivered 13 airliners last month.
The data showed a reduction of 20 aircraft compared with the same period last year. It lost another 12 orders for its 737 MAX jetliner in the same month.
The lost orders include four 737 MAX jets from China Development Bank Financial Leasing Co. and one from Czech Airlines owner Smartwings. It also lost three from Oman Air and four from an undisclosed buyers.
Boeing had reported new aircraft order in August. For the year until October, 1,043 MAX aircraft have already been cancelled or removed from Boeing’s official backlog.
The news comes as the European Union decided to impose 15% tariffs on Boeing planes.
The US Federal Aviation Administration (FAA) recently reported that it reached final stages in reviewing proposed changes to the grounded 737 MAX.
The review is expected to be completed in the near future, Reuters reported citing the agency’s chief.
Meanwhile, the FAA is also planning to lift its grounding order on the aircraft as early as 18 November, the news agency reported citing three sources.
Boeing temporarily grounded 737 Max since March 2019 following two crashes that killed a combined 346 people. Last month, the company revealed plans to reduce staffing levels by 7,000 as the Covid-19 pandemic continues to affect aircraft demand.

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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)

Messaggio da Valerio Ricciardi » 18 novembre 2020, 14:05

BREAKING NEWS - direttamente da Seattle...

https://www.seattletimes.com/business/b ... red%20User
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)

Messaggio da ally01 » 18 novembre 2020, 17:37

More design changes coming later

While these changes have satisfied the FAA, foreign regulators have asked Boeing for further MAX design enhancements — changes that will not be available for the return to service, but that Boeing will develop within the next couple of years and then retrofit to the MAX fleet.

EASA wants a third measure of the angle of attack.

This probably won’t mean Boeing adding a third physical sensor to the exterior of the airplane. Instead, it can add what’s called a “synthetic” sensor, a system that allows the computer to make an indirect AOA calculation using a variety of different sensors and inputs.


quindi le modifiche introdotte sono sufficienti per l'FAA ma non per l'EASA, cosa significa concretamente questa situazione? il max potrà volare solo sui cieli americani?

edit: aggiungo il quote

EASA and Transport Canada want the additional design changes ready by the time the largest model in the MAX jet family, the 737 MAX 10, enters service.

The FAA clearly doesn’t believe these additional design changes are necessary, since it is not mandating the modifications.
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However, since Boeing must make the enhancements to satisfy EASA and Transport Canada, the FAA said it will evaluate and certify any such design changes when Boeing has finalized its plan.

https://www.aerotime.aero/rytis.beresne ... unding-faa

https://www.aerotime.aero/rytis.beresne ... -statement

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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)

Messaggio da City of Everett » 18 novembre 2020, 18:12

Da quanto ho capito, EASA vuole un terzo sensore dell'angolo di attacco, e Transport Canada un qualcosa per disattivare lo stick sheaker in caso di necessità. Per cui, sempre da quanto ho capito, tali enti faranno volare lo stesso gli aerei, ma a patto che entro 2 anni Boeing progetti ed installi i sistemi e i controlli supplementari richiesti e che tali sistemi siano implementati di serie sul MAX 10.
FAA, quindi, omologherà tali modiche, che considera un più che non guasta, quando saranno pronte e certificate dagli altri enti certificatori.
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)

Messaggio da JT8D » 18 novembre 2020, 19:11

Qui il comunicato di FAA:

https://www.md80.it/2020/11/18/la-faa-a ... g-737-max/

E la risposta di Boeing:

https://www.md80.it/2020/11/18/boeing-r ... perations/

Riguardo la documentazione FAA, qui trovate i documenti (AD, Rescission of the grounding order, ecc..):

https://www.faa.gov/foia/electronic_rea ... ding_room/

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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)

Messaggio da charter » 19 novembre 2020, 18:09

A proposito del MAX e della pressione immensa intorno all'aereo di nuovo in servizio (anche perchè 346 morti sono una tragedia infinita) American Airlines farà decidere i passeggeri se volare o meno con il MAX.

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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)

Messaggio da City of Everett » 20 novembre 2020, 11:27

Sicuramente un indice di massima trasparenza nei confronti dei clienti.

Personalmente non avrei nessun problema a volare sul MAX, oggi più di ieri: dopo due anni di controlli a tutti i livelli oggi è l'aereo più sicuro di sempre! Almeno per quanto riguarda il mezzo: certo, possono sempre esserci sempre fattori umani, meteorologici...
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)

Messaggio da Guren » 21 novembre 2020, 11:20

talmente sicuri che solo FAA lo ha ricertificato
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)

Messaggio da Valerio Ricciardi » 22 novembre 2020, 20:11

City of Everett ha scritto:
20 novembre 2020, 11:27
dopo due anni di controlli a tutti i livelli oggi è l'aereo più sicuro di sempre! Almeno per quanto riguarda il mezzo
Onestamente con tutto il rispetto non condivido assolutamente questa affermazione.

Resta sempre un progetto originariamente di sicuro dotato di una sua coerenza progettuale, che a furia di modifiche per renderlo via via più economico e capiente e dunque profittevole per gli utilizzatori ha perso tanto il suo equilibrio iniziale, che si è cercato di garantirne il volo in certificabili condizioni di sicurezza intervenendo ex post con sistemi di correzione e controllo dell'inviluppo di volo.
Che dopo le tragedie intervenute si sia cercato di porre riparo agli errori progettuali gravissimi (nella filosofia e modalità di intervento del sistema MCAS) prima commessi, è innegabile. Che si sia cercato sotto la pressione delle autorità e dell'opinione pubblica di farlo bene, anche.
Ma siamo ancora a due sensori di AoA, uno per lato... ed il terzo "fisico" che potrebbe essere un elemento di sicurezza fondamentale per un voting da parte del sistema ancora non c'è. Leggo di un terzo sensore "virtuale"... sembrerebbe che come filosofia "non vogliano proprio capire".
A me sarebbe venuta la tentazione di aggiungere sul cockpit il tubicino curvo con dentro la pallina smorzata in olio... altro che sensore virtuale.
E a monte, i motori stanno nella stessa posizione di prima, perché il carrello è basso come all'inizio (ovvio, progettato per i JT8/D "a sigaro" che stavano però ben centrati sotto le ali...), il problema della tendenza a cabrare sotto potenza per via del posizionamento del centro di spinta dei propulsori molto più potenti di un tempo là sta etc...
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)

Messaggio da ally01 » 23 novembre 2020, 12:11

il problema poi è che ci si è focalizzati sull'mcas e ci si dimentica del corposo materiale interno in cui ci si lamentava di tutto il progetto: costruzione, assemblaggio, supervizione e validazione. Il progetto è stato ricontrollato da cima a fondo? Non sono emerse altre anomalie? Se al tempo il problema dell'mcas era stato risolto alternando a volo un sensore e l'altro non oso immaginare quante altre problematiche possono essere state ignorate. I dubbi restano molteplici. Ad oggi la sicurezza del MAX è tutta da dimostrare...

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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)

Messaggio da JT8D » 24 novembre 2020, 19:25

Oggi EASA ha pubblicato una Proposed Airworthiness Directive (PAD) relativa al Boeing 737 MAX. La EASA Proposed Airworthiness Directive è ora aperta per un periodo di consultazione di 28 giorni, al termine dei quali saranno esaminati i commenti, prima di pubblicare la final Airworthiness Directive. Tale pubblicazione finale è prevista per metà gennaio 2021.

Qui il comunicato EASA:

https://www.md80.it/2020/11/24/easa-def ... g-737-max/

Qui potete trovare la Proposed Airworthiness Directive (PAD):

https://ad.easa.europa.eu/ad/20-184

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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)

Messaggio da JT8D » 27 novembre 2020, 18:45

Anche il Brasile approva il ritorno alle operazioni del 737 MAX:

https://www.md80.it/2020/11/26/boeing-i ... l-737-max/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)

Messaggio da charter » 1 dicembre 2020, 16:20

American Airlines rimette in volo due B737 MAX (voli training)
- N308RD volo AA9750 TUL- DFW
- N314RH volo AA9785 TUL- DFW
https://worldairlinenews.com/2020/12/01 ... l-flights/

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Valerio Ricciardi
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)

Messaggio da Valerio Ricciardi » 3 dicembre 2020, 10:32

"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)

Messaggio da JT8D » 3 dicembre 2020, 21:29

Ryanair ribadisce la fiducia nel 737 MAX, ordinando ulteriori 75 velivoli:

https://www.md80.it/2020/12/03/ryanair- ... g-737-max/

Paolo
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)

Messaggio da City of Everett » 11 dicembre 2020, 11:58

Sono riprese le consegne dei 737 MAX da parte di Boeing: stando a planespotters.net il 9 dicembre sono stati consegnati due MAX9 ad United Airlines (N27515 - MSN 43452 - e N27519 - MSN 43459) ed il 10 dicembre un MAX 8 ad American Airlines (N323SG - MSN 44474)
«If you build it, I'll buy it»
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Nacque, così, il Boeing 747

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