Good bye and good luck

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Good bye and good luck

Messaggio da Paolo_61 » 10 novembre 2011, 15:37

AIRBUS: ANNUNCIA ABBANDONO PRODUZIONE QUADRIMOTORE A340

(ASCA-AFP) - Parigi, 10 nov - Airbus annuncia l'abbandono della produzione dell'aereo quadrimotore a lingo raggio A340, che non e' riuscito a reggere la competezioni con il Boeing 777. ''Dobbiamo accettare la realta' - ha detto il direttore finanziario Hans Peter Ring in conference call -. Non abbiamo piu' venduto A340 per quasi due anni''.

http://www.asca.it/news-AIRBUS__ANNUNCI ... ti=1-.html

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Re: Good bye and good luck

Messaggio da m.forna » 10 novembre 2011, 15:41

:? :(
c'è un articolo ufficiale di airbus?

(pensavo stessi seguendo alain, dal titolo :lol: )
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Re: Good bye and good luck

Messaggio da Paolo_61 » 10 novembre 2011, 15:47

m.forna ha scritto::? :(
c'è un articolo ufficiale di airbus?

(pensavo stessi seguendo alain, dal titolo :lol: )
Non sono un costruttore aeronautico :D :D

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Re: Good bye and good luck

Messaggio da MarcoGT » 10 novembre 2011, 15:51

Sul sito Airbus e EADS non trovo nulla, ma anche flightglobal riporta la notizia:
Airbus appears to have ended its A340 aircraft programme, according to details in the financial results of its parent company EADS.

The company said that the accounting implications of the "termination of the A340 programme" would result in a "positive one-off" of €192 million ($260 million) on its earnings before interest and taxes.

EADS did not provide further details of the cancellation.

The A340 programme was launched in 1987 alongside the twin-engine A330, and was a direct competitor to the long-range Boeing 777.

Sales of the both Airbus and Boeing twins climbed, but the A340 programme and its four variants yielded limited sales by comparison.
Fonte: http://www.flightglobal.com/news/articl ... me-364548/

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Re: Good bye and good luck

Messaggio da sidew » 10 novembre 2011, 17:33

A parte la categoria Very Large (a380 e b747) non e' piu rimasto nulla di nuovo nelle categorie inferiori (visto che il jumbolino e' anche lui fuori produzione.)
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Re: Good bye and good luck

Messaggio da A320 Family Fan » 10 novembre 2011, 18:10

Beh mi pare che comunque alcune versioni di A340 tipo la -500 (senza voler fare polemica) sono grandi bevitrici di carburante, il che ha portato le compagnie a comprare il 777 che ha una maggiore capacità passegeri/cargo e consuma un pochino di meno o l'A330 che è una ottima macchina.
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Re: Good bye and good luck

Messaggio da albert » 10 novembre 2011, 18:22

m.forna ha scritto::? :(
c'è un articolo ufficiale di airbus?
"EADS’ reported EBIT* stood at € 885 million (9m 2010: € 784 million).
With the A350 XWB Entry-into-Service now in H1 2014, Airbus Commercial booked a charge of € 200 million for this programme in the third quarter. Reported EBIT* includes a positive one-off due to the termination of the A340 programme of € 192 million. The US dollar mismatch and balance sheet revaluation had a negative impact on EADS’ EBIT* result of around
€ 50 million at the end of September. In the first nine months, Eurocopter booked a net charge of around € 120 million, thereof € 60 million in the third quarter. These net charges mainly relate to governmental programmes and SHAPE."


Tratto dalla conferenza stampa del CEO EADS sui risultati operativi dei primi 9 mesi del 2011.

http://www.eads.com/eads/int/en/news/pr ... 96-3e59-43

E' data anche la notizia dello slittamento al primo semestre 2014 delle consegne dei primi A350.

ciao!
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Re: Good bye and good luck

Messaggio da albert » 10 novembre 2011, 18:24

A320 Family Fan ha scritto:Beh mi pare che comunque alcune versioni di A340 tipo la -500 (senza voler fare polemica) sono grandi bevitrici di carburante, il che ha portato le compagnie a comprare il 777 che ha una maggiore capacità passegeri/cargo e consuma un pochino di meno o l'A330 che è una ottima macchina.
Con la modifica ETOPS attuata recentemente e con l'ingresso in linea del 77W questi ultimi sono risultati più convenienti, non prima. :wink:
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Re: Good bye and good luck

Messaggio da A320 Family Fan » 10 novembre 2011, 18:37

albert ha scritto:
A320 Family Fan ha scritto:Beh mi pare che comunque alcune versioni di A340 tipo la -500 (senza voler fare polemica) sono grandi bevitrici di carburante, il che ha portato le compagnie a comprare il 777 che ha una maggiore capacità passegeri/cargo e consuma un pochino di meno o l'A330 che è una ottima macchina.
Con la modifica ETOPS attuata recentemente e con l'ingresso in linea del 77W questi ultimi sono risultati più convenienti, non prima. :wink:
Cioè? :mrgreen:
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Re: Good bye and good luck

Messaggio da m.forna » 10 novembre 2011, 19:40

sidew ha scritto:A parte la categoria Very Large (a380 e b747) non e' piu rimasto nulla di nuovo nelle categorie inferiori (visto che il jumbolino e' anche lui fuori produzione.)
il jumbolino e l'a340 non c'entrano proprio niente di niente, l'uno con l'altro :wink:
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Re: Good bye and good luck

Messaggio da albert » 11 novembre 2011, 0:30

A320 Family Fan ha scritto:
albert ha scritto: Con la modifica ETOPS attuata recentemente e con l'ingresso in linea del 77W questi ultimi sono risultati più convenienti, non prima. :wink:
Cioè? :mrgreen:
Finché non è stato prodotto il 772LR, nel 2006, il 345 era l'aereo con la maggiore autonomia, l'unico che permettesse di effettuare voli tipo Londra - Perth o Singapore- New York senza scalo, e solamente con l'introduzione della normativa ETOPS > 240 minuti, attiva dal 2008, è stato possibile sostituire i 340 con i 777 sulla quasi totalità delle rotte mondiali, (in alcuni casi è possibile utilizzare anche i 330 :wink: ).

ciao!
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Re: Good bye and good luck

Messaggio da andwork » 11 novembre 2011, 21:52

domanda da ignorante: neanche il 340-600 conviene più?

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Re: Good bye and good luck

Messaggio da Ivan82 » 12 novembre 2011, 8:54

m.forna ha scritto:
sidew ha scritto:A parte la categoria Very Large (a380 e b747) non e' piu rimasto nulla di nuovo nelle categorie inferiori (visto che il jumbolino e' anche lui fuori produzione.)
il jumbolino e l'a340 non c'entrano proprio niente di niente, l'uno con l'altro :wink:
Penso che facesse riferimento a tutti i quadrimotori.
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Re: Good bye and good luck

Messaggio da cabronte » 12 novembre 2011, 10:16

Che brutto colpo per il mio cuore! :big4:
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Re: Good bye and good luck

Messaggio da atalanta89 » 12 novembre 2011, 12:59

Sono dispiaciuto molto visto che è uno dei miei aerei preferiti. Dopo l'MD11 che sta scomparendo piano piano, ora toccherà al 340 (tra un bel po di anni).
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Re: Good bye and good luck

Messaggio da gianlu » 12 novembre 2011, 13:41

albert ha scritto:
Finché non è stato prodotto il 772LR, nel 2006, il 345 era l'aereo con la maggiore autonomia, l'unico che permettesse di effettuare voli tipo Londra - Perth o Singapore- New York senza scalo, e solamente con l'introduzione della normativa ETOPS > 240 minuti, attiva dal 2008, è stato possibile sostituire i 340 con i 777 sulla quasi totalità delle rotte mondiali, (in alcuni casi è possibile utilizzare anche i 330 :wink: ).

ciao!
Non sapevo che il 777 potesse avere ETOPS 240!
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Re: Good bye and good luck

Messaggio da CP-861 » 13 novembre 2011, 20:23

Questa notizia può essere collegata al maxiordine di EK per il triplo? (Annunci "Quasi" in contemporanea)
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Re: Good bye and good luck

Messaggio da Simone » 14 novembre 2011, 22:00

Questa notizia, data da Airbus in sordina (non c'è certo da festeggiare) è una notizia triste e abbastanza sconfortante. Oltre ad aver perso la famiglia A300/310, ora perde anche l’A340.
Mi sembra che questo denoti una certa “sofferenza” di Airbus (che fino ad ora le ha indovinate quasi tutte). Sofferenza ovviamente solo su questo segmento di mercato.
Certo che se non vendono più A340 da tempo che dovevano fare, ma forse pensare ad un rilancio del programma magari con un A340neo…. Dico questo perché non essendo ancora entrato in produzione il “350”, mi sembra che Airbus abdichi a favore di Boeing, lasciando a quest’ultimo tutto questo segmento di mercato.
Si va a creare infatti un “vuoto” di macchine tra l’A330-300 e l’A380. Mentre Boeing può piazzare sempre l’ottimo 773 e un po’ più su il 747-8 (che si pone comunque al di sotto del 380).
Un'altra cosa che mi lascia perplesso è notare che comunque anche l’A350-1000, avrà (stando ad Aibus) sempre meno pax di un “346”.
Quindi, ripeto, privarsi ora di questa macchina - senza avere un sostituto - è una cosa che non capisco. Questo al di là di tutti i discorsi su Etops, consumi ecc. Mi sembra che non abbiano strategia, hanno abdicato e basta. Potrebbero aspettare un po’di tempo, magari arriva qualche commessa o nel frattempo pensare a qualcosa di nuovo come dicevo all’inizio. Sicuramente avranno fatto i loro calcoli, però la notizia lascia un po’ così.

s.

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Re: Good bye and good luck

Messaggio da gianlu » 14 novembre 2011, 22:22

Simone ha scritto:Questa notizia, data da Airbus in sordina (non c'è certo da festeggiare) è una notizia triste e abbastanza sconfortante. Oltre ad aver perso la famiglia A300/310, ora perde anche l’A340.
Mi sembra che questo denoti una certa “sofferenza” di Airbus (che fino ad ora le ha indovinate quasi tutte). Sofferenza ovviamente solo su questo segmento di mercato.
Certo che se non vendono più A340 da tempo che dovevano fare, ma forse pensare ad un rilancio del programma magari con un A340neo…. Dico questo perché non essendo ancora entrato in produzione il “350”, mi sembra che Airbus abdichi a favore di Boeing, lasciando a quest’ultimo tutto questo segmento di mercato.
Si va a creare infatti un “vuoto” di macchine tra l’A330-300 e l’A380. Mentre Boeing può piazzare sempre l’ottimo 773 e un po’ più su il 747-8 (che si pone comunque al di sotto del 380).
Un'altra cosa che mi lascia perplesso è notare che comunque anche l’A350-1000, avrà (stando ad Aibus) sempre meno pax di un “346”.
Quindi, ripeto, privarsi ora di questa macchina - senza avere un sostituto - è una cosa che non capisco. Questo al di là di tutti i discorsi su Etops, consumi ecc. Mi sembra che non abbiano strategia, hanno abdicato e basta. Potrebbero aspettare un po’di tempo, magari arriva qualche commessa o nel frattempo pensare a qualcosa di nuovo come dicevo all’inizio. Sicuramente avranno fatto i loro calcoli, però la notizia lascia un po’ così.

s.
secondo me se hanno deciso di fare così, hanno fatto la scelta giusta...
d'altronde non ricevevano ordini da un po', e non hanno chiuso la linea di produzione subito, ma dopo 2 anni dagli ultimi ordini o qualcosa di simile comunque...
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Re: Good bye and good luck

Messaggio da albert » 14 novembre 2011, 23:46

Simone ha scritto: ma forse pensare ad un rilancio del programma magari con un A340neo…. Dico questo perché non essendo ancora entrato in produzione il “350”, mi sembra che Airbus abdichi a favore di Boeing, lasciando a quest’ultimo tutto questo segmento di mercato.
Si va a creare infatti un “vuoto” di macchine tra l’A330-300 e l’A380. Mentre Boeing può piazzare sempre l’ottimo 773 e un po’ più su il 747-8 (che si pone comunque al di sotto del 380).
Simone, quel segmento di mercato è comunque perso in questo momento per Airbus, perché c'è il triplo che lo monopolizza. L'unica possibilità per Airbus consiste nell'arrivo dell'A350, nel 2014.
Un A340neo non avrebbe senso, perché nessuna compagnia è disposta ad acquistare un quadrimotore, stante il continuo incremento di prestazioni dei bimotori, anche in aeroporti "ostici" come diversi aeroporti del Sud America.
Il vantaggio immediato per Airbus è di tipo economico (dalla chiusura di questa linea andranno a risparmiare 192 milioni di euro di costi), ma anche di logistica: si libera una linea in più per l'assemblaggio del 330.

Ciao! :wink:
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Re: Good bye and good luck

Messaggio da Simone » 15 novembre 2011, 21:28

Sì Albert questo lo so, sono cose in parte già dette. Il punto è che, è comunque uno smacco per Airbus. Ci fosse già l'A350 sarebbe diverso (come il 787 con il 767), ma così Airbus risulta in ritardo (non ha ancora un sostituto di quella macchina e concorrenziale con il 777).
E Boeing copre invece molto bene tutti i segmenti di mercato (nonostante anche Boeing abbia i suoi problemi, ma qui parliamo solo del 340).

Ciao
s.

P.S. Qund'è che la chiudono definitivamente la linea?

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Re: Good bye and good luck

Messaggio da andwork » 15 novembre 2011, 22:20

Simone ha scritto:E Boeing copre invece molto bene tutti i segmenti di mercato (nonostante anche Boeing abbia i suoi problemi, ma qui parliamo solo del 340).

Ciao
s.

P.S. Qund'è che la chiudono definitivamente la linea?

ah si? non mi sembra che il B737 si stia vendendo a "vagonate". Vogliamo paragonarlo con l'A320?
Inizia ad andare il B787, dopo parecchi ordini ritirati. Il B757 non lo fanno più....
fortuna che hanno il B777 !

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Re: Good bye and good luck

Messaggio da Simone » 15 novembre 2011, 22:26

andwork ha scritto:
Simone ha scritto:E Boeing copre invece molto bene tutti i segmenti di mercato (nonostante anche Boeing abbia i suoi problemi, ma qui parliamo solo del 340).

Ciao
s.

P.S. Qund'è che la chiudono definitivamente la linea?

ah si? non mi sembra che il B737 si stia vendendo a "vagonate". Vogliamo paragonarlo con l'A320?
Inizia ad andare il B787, dopo parecchi ordini ritirati. Il B757 non lo fanno più....
fortuna che hanno il B777 !
Che c'entra chi vende di più o meno...si parlava di coprire tutto il mercato, poi come ho detto anche la B.ha i suoi problemi - problemoni. Ma qui si parlava della dipartita del 340.

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Re: Good bye and good luck

Messaggio da SuperMau » 16 novembre 2011, 10:43

Simone,

In un mercato come questo, molto dinamico, e che si “rincorre”, e’ naturale che un modello vada fuori produzione mentre un altro entra in produzione.

Il 340 e’ e resta un’ottima macchina che, in determinate condizioni, resta migliore anche del 777, anche se non puoi direttamente paragonarli in quanto il 777 e’ una macchina piu’ grande.

Dall’altra parte non e’ neanche vero che Airbus ha rinunciato a quel segmento: sta costruendo il 350 che andra’ ad erodere mercato al 777, come gia’ sta facendo con alcuni ordini importanti, e sicuramente nel prossimo futuro si vedra’ chi tra 350 e 777 se la cavera’ meglio. DIfatti allo stato dell’arte il 777 attuale risulta meno prestazionale del 350. Quindi dire che Airbus ha abbandonato il segmento mi sembra prematuro.

Inoltre, la stessa cosa succede a Boeing, e chissa’ com’e’ nessuno ne parla….Il 767 praticamente non vende piu’, da quando c’e’ il 330 (suo diretto concorrente) Airbus ha vinto il 99% degli ordini. La linea rimane aperta solo perche’ ci devono fare il Tanker per l’USAF (se ce la fanno..)

Quindi, come vedi, non e’ solo Airbus che chiude le linee di produzione.

Ciao
M.
Be'....sono andato un po' in giro...
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Re: Good bye and good luck

Messaggio da MarcoGT » 16 novembre 2011, 10:49

Simone ha scritto:Questa notizia, data da Airbus in sordina (non c'è certo da festeggiare) è una notizia triste e abbastanza sconfortante. Oltre ad aver perso la famiglia A300/310,
s.
Va beh dai, la famiglia A300/A310 aveva finito il proprio ciclo di vita...

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Re: Good bye and good luck

Messaggio da m.forna » 16 novembre 2011, 17:24

MarcoGT ha scritto:
Simone ha scritto:Questa notizia, data da Airbus in sordina (non c'è certo da festeggiare) è una notizia triste e abbastanza sconfortante. Oltre ad aver perso la famiglia A300/310,
s.
Va beh dai, la famiglia A300/A310 aveva finito il proprio ciclo di vita...
boeing ha perso 707, 717, 727... pensa che onta!!! :wink: :wink:
:P :mrgreen:
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Re: Good bye and good luck

Messaggio da 330 » 17 novembre 2011, 12:08

Consideriamo anche che Boeing è molto più forte di Airbus nel settore cargo, dove quest'ultima è arrivata solo di recente col 330.
In effetti -parlo da ignorante- tra i due costruttori non ce ne è uno che prevale in termini di competitività del prodotto offerto: un cliente in questa fascia di mercato ha solo l'imbarazzo della scelta, dal 788 e 332 su fino al 773 e 351.

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Re: Good bye and good luck

Messaggio da gianlu » 17 novembre 2011, 14:21

330 ha scritto:Consideriamo anche che Boeing è molto più forte di Airbus nel settore cargo, dove quest'ultima è arrivata solo di recente col 330.
In effetti -parlo da ignorante- tra i due costruttori non ce ne è uno che prevale in termini di competitività del prodotto offerto: un cliente in questa fascia di mercato ha solo l'imbarazzo della scelta, dal 788 e 332 su fino al 773 e 351.

sono perfettamente d'accordo con te, io sono stufo di sentire "airbus è meglio di boeing" e viceversa.... è un continuo rincorrersi e superarsi nei vari segmenti di mercato....

comunque permettetemi di dire che il confronto 767 vs 330 è diverso da quello 777 vs 340... il primo infatti è un confronto fra macchine di generazione diversa (anni 80 vs anni 90) mentre in secondo è un confronto fra aerei nati nello stesso periodo...
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Re: Good bye and good luck

Messaggio da Simone » 20 novembre 2011, 22:31

a proposito del 767 che non riceve più ordini, saranno anche pochini, sempre meglio del 340 e non solo in versione militare:
http://active.boeing.com/commercial/orders/index.cfm
Maurizio hai detto che il 777 è più grande del 340. Ma anche del 340/600? Avrei qualche dubbio.

E' vero che l'A300/310 erano a fine vita, ma airbus non gli ha rimpiazzati con un altra macchina "similare".
Almeno Boeing tentò di colmare il vuoto del 757 con il 739.
Ciao.

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