costo di produzione di un aereo e prezzi di vendita
Moderatore: Staff md80.it
costo di produzione di un aereo e prezzi di vendita
mi stavo chiedendo quanto può costare a una casa produttrice costruire un moderno aereo di linea, ad esempio un 737... e anche fino a quanto possono essere ingenti gli sconti sul prezzo del listino...
gianlu
Re: costo di produzione di un aereo e prezzi di vendita
Gli sconti sul listino dipendono da troppe variabili: numero di macchine acquistate, cliente "abituale" o meno
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 4&#p820214
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 7&#p620048
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 4&#p820214
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 7&#p620048
Re: costo di produzione di un aereo e prezzi di vendita
Il costo di costruzione di un moderno liner è piuttosto complesso da calcolare. Da una parte hai infatti i costi diretti di produzione (componenti + manodopoera + ammortamenti impianti diretti), e fino a qui è facile, dall'altra hai i costi di ricerca e sviluppo (compresa l'ingegnerizzazione) e qui invece il calcolo diventa molto più complesso.gianlu ha scritto:mi stavo chiedendo quanto può costare a una casa produttrice costruire un moderno aereo di linea, ad esempio un 737... e anche fino a quanto possono essere ingenti gli sconti sul prezzo del listino...
Per farti un esempio, quanto è "costato" per singola macchina venduta lo sviluppo della nuova ala del 787? Dipende da quante macchine venderai, ma anche da quanta parte di quegli studi puoi riutilizzare per un altro progetto.
E quanta parte della ricerca di base puoi addebitare alle macchine effettivamente entrate in produzione?
Infine c'è tutta la parte di manutenzione in garanzia, che deve essere addebitata al prodotto.
La risposta, insomma, è che ci sono fior di uffici cost analysis che passano il loro tempo a dare la risposta alla tua domanda.
- City of Everett
- 10000 ft
- Messaggi: 1394
- Iscritto il: 8 novembre 2004, 17:45
- Località: Africa Nord-Insulare
Re: costo di produzione di un aereo e prezzi di vendita
Giusto esempio.Paolo_61 ha scritto:(...)dall'altra hai i costi di ricerca e sviluppo (compresa l'ingegnerizzazione) e qui invece il calcolo diventa molto più complesso.
Per farti un esempio, quanto è "costato" per singola macchina venduta lo sviluppo della nuova ala del 787? Dipende da quante macchine venderai, ma anche da quanta parte di quegli studi puoi riutilizzare per un altro progetto.
E quanta parte della ricerca di base puoi addebitare alle macchine effettivamente entrate in produzione?
Proprio la tecnologia dell'ala del 787 è stata trasferita, con le opportune modiche e adeguamenti per il tipo di aereo, al 748. Così come quella dei motori.
Ecco perchè Boeing ha preferito aggiornare il 747 e non fare un aereo completamente nuovo: da una parte aveva una base ben collaudata, quella del 747-400; dall'altra aveva le modifiche già parzialmente sviluppate, con un abbattimento di costi progettuali notevoli! E quindi con un costo finale dell'aereo inferiore rispetto ad uno che fosse stato progettato completamente ex-novo.
Inoltre, proprio in questo caso, credo che il peso delle spese progettuali si ripercuotano meno, sullo scarso numero di aerei venduti, che per l'A380, proporzionalmente.
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it»
Nacque, così, il Boeing 747
«If you buy it, I'll build it»
Nacque, così, il Boeing 747
Re: costo di produzione di un aereo e prezzi di vendita
ok grazie a tutti
il fatto che ci siano squadre che lavorano per chiarire questa tematica mi fa capire benissimo che non si tratta di qualcosa di facile da determinare, ne tantomeno di qualcosa che ha una risposta certa !
il fatto che ci siano squadre che lavorano per chiarire questa tematica mi fa capire benissimo che non si tratta di qualcosa di facile da determinare, ne tantomeno di qualcosa che ha una risposta certa !
gianlu