MD-80SF (conversione cargo) inizia i test

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
twinjet
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 54
Iscritto il: 29 dicembre 2011, 20:15

MD-80SF (conversione cargo) inizia i test

Messaggio da twinjet » 4 maggio 2012, 19:07

L'md80 cargo ora è realtà! AERONAUTICAL ENGINEERS Inc (AEI) ha completato il primo prototipo e si i test per la certificazione dovrebbero essere in corso o iniziare a giorni.

http://www.cargofacts.net/profiles/blog ... sful-event
A new freighter type is about to take its first flight: At the Cargo Facts Asia event, Robert Convey, VP Sales and Marketing at AERONAUTICAL ENGINEERS Inc (AEI), reported that flight testing of the prototype AEI MD-80 converted freighter will begin in early May. He also disclosed that Alaska-based Everts Air Cargo will acquire the prototype unit (49470, ex-American Airlines) following completion of certification [FAT 000232]. In addition to Everts, AEI has firm orders for fifteen MD-80SFs from four undisclosed customers. Everts currently operates a thirteen unit freighter fleet, made up of two C-46s, eight DC-6s, one DC-9, and two EMB 120s.
Un bel progresso per una compagnia del genere :mrgreen:

Lascio agli esperti considerazioni tecniche sul payload e sui pallet e qualche confronto con il 737 classic.
http://www.aeronautical-engineers.com/a ... t_md80.pdf

Immagine

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5441
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: MD-80SF (conversione cargo) inizia i test

Messaggio da Valerio Ricciardi » 4 maggio 2012, 22:28

Quali dovrebbero essere i vantaggi di una operazione del genere?
Voglio dire, se il costo di esercizio dell'MD80 ne ha decretato la progressiva sostituzione sul mercato, non si pone il problema anche per i cargo?
Possibile che il trasporto merci sia un carico pagante che paga più di un passeggero?
Capisco che non ci sono gli AAVV e le necessità di catering...
Illuminatemi
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
twinjet
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 54
Iscritto il: 29 dicembre 2011, 20:15

Re: MD-80SF (conversione cargo) inizia i test

Messaggio da twinjet » 6 maggio 2012, 11:08

Valerio Ricciardi ha scritto:Quali dovrebbero essere i vantaggi di una operazione del genere?
Voglio dire, se il costo di esercizio dell'MD80 ne ha decretato la progressiva sostituzione sul mercato, non si pone il problema anche per i cargo?
Mi sa che lo stesso discorso vale per 727, DC10, A300, 747-200... ma ce ne sono ancora parecchi in servizio.
Le grandi compagnie cargo non penso avrebbero problemi a sopportare le spese iniziali di aerei più moderni se converrebbe a lungo termine.
E se ci fosse la richiesta non penso che A e B avrebbero problemi a lanciare una versione cargo dei loro narrow moderni. airbus ci stava pensando e il 737-700 esiste già come Quick change (quindi con il portellone cargo) per la US navy e per una compagnia africana.
Valerio Ricciardi ha scritto:Possibile che il trasporto merci sia un carico pagante che paga più di un passeggero?
Capisco che non ci sono gli AAVV e le necessità di catering...
Illuminatemi
Forse è proprio così. In effetti anche se un pax+bagaglio non pesa poi tanto spreca un sacco di volume.
Il peso in meno se necessario viene usato per il carburante. Mentre per i cargo penso si preferisca fare uno stop e riempirli il più possibile, tanto i pallet non si lamentano se allunghi un po' i tempi :mrgreen:

anonymous12345

Re: MD-80SF (conversione cargo) inizia i test

Messaggio da anonymous12345 » 6 maggio 2012, 15:35

twinjet ha scritto:...

il 737-700 esiste già come Quick change (quindi con il portellone cargo) per la US navy e per una compagnia africana.

.....

Anche Mistral Air (Poste Italiane) possiede alcuni 737QC , mmi pare dei -300 ..

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: MD-80SF (conversione cargo) inizia i test

Messaggio da MatteF88 » 6 maggio 2012, 15:44

robygun82 ha scritto:
Anche Mistral Air (Poste Italiane) possiede alcuni 737QC , mmi pare dei -300 ..
confermo!

http://www.planespotters.net/Aviation_P ... ?id=183244
:mrgreen:

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: MD-80SF (conversione cargo) inizia i test

Messaggio da ciccioxx92 » 6 maggio 2012, 16:54

robygun82 ha scritto:
twinjet ha scritto:...

il 737-700 esiste già come Quick change (quindi con il portellone cargo) per la US navy e per una compagnia africana.

.....

Anche Mistral Air (Poste Italiane) possiede alcuni 737QC , mmi pare dei -300 ..
Sì, anche tante altre compagnie possiedono 737 classic cargo.
Credo che twinjet si riferisse ai moderni liners, cioè alla "New" Generation del 737 o alla 320 family e così via. :D
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
twinjet
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 54
Iscritto il: 29 dicembre 2011, 20:15

Re: MD-80SF (conversione cargo) inizia i test

Messaggio da twinjet » 6 maggio 2012, 18:07

ciccioxx92 ha scritto:
robygun82 ha scritto:
twinjet ha scritto:...
il 737-700 esiste già come Quick change (quindi con il portellone cargo) per la US navy e per una compagnia africana.
Anche Mistral Air (Poste Italiane) possiede alcuni 737QC , mmi pare dei -300 ..
Sì, anche tante altre compagnie possiedono 737 classic cargo.
Credo che twinjet si riferisse ai moderni liners, cioè alla "New" Generation del 737 o alla 320 family e così via. :D
Esatto. Comunque la compagnia è SonAir (angola) e l'aereo è questo.

Da notare che non ha le winglets
---------------------------------------------
Tornando in topic, sembra che l'MD80 sia diventato un buon candidato a diventare cargo per via del suo attuale basso valore di mercato, o almeno così diceva AEI al momento del lancio del programma.
http://www.joc.com/air-expedited/aei-st ... on-program

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: MD-80SF (conversione cargo) inizia i test

Messaggio da m.forna » 6 maggio 2012, 18:45

Cosa c'entra che non ha le winglets? Anche altre compagnie non hanno scelto questo "optional", mi viene in mente per esempio Malev, al momento... :wink:
Marco

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: MD-80SF (conversione cargo) inizia i test

Messaggio da ciccioxx92 » 6 maggio 2012, 18:46

twinjet ha scritto:Tornando in topic, sembra che l'MD80 sia diventato un buon candidato a diventare cargo per via del suo attuale basso valore di mercato, o almeno così diceva AEI al momento del lancio del programma.
http://www.joc.com/air-expedited/aei-st ... on-program
La vedo infatti come propositiva, come azione, soprattutto per il basso valore di mercato di un md80 adesso. Molte compagnie potrebbero proprio ripartire da quegli aerei.
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
twinjet
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 54
Iscritto il: 29 dicembre 2011, 20:15

Re: MD-80SF (conversione cargo) inizia i test

Messaggio da twinjet » 6 maggio 2012, 19:02

m.forna ha scritto:Cosa c'entra che non ha le winglets? Anche altre compagnie non hanno scelto questo "optional", mi viene in mente per esempio Malev, al momento... :wink:
Non volevo intendere nulla :wink: . Era solo una caratteristica abbastanza rara sui -700 e -800. Oltre a Malev, a cui non avevo pensato, mi venivano in mente solo pochissimi ryanair, qualche SAS e i primi -700 consegnati a southwest (che ora le hanno). In effetti era una info inutile... :oops:

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: MD-80SF (conversione cargo) inizia i test

Messaggio da FAS » 7 maggio 2012, 7:12

Valerio Ricciardi ha scritto:Quali dovrebbero essere i vantaggi di una operazione del genere?
Voglio dire, se il costo di esercizio dell'MD80 ne ha decretato la progressiva sostituzione sul mercato, non si pone il problema anche per i cargo?
Possibile che il trasporto merci sia un carico pagante che paga più di un passeggero?
Capisco che non ci sono gli AAVV e le necessità di catering...
Illuminatemi
le merci non si fanno influenzare dalle apparenze della macchina.....

ad esempio:
in europa ed in medio oriente molte compagnie aeree non accettano riparazioni fatte con external doubler in caso di danno che lo richieda.....preferiscono spendere molto di piu in termini di tempo e denaro per avere delle riparazioni interne; questo perchè il pax nel 95% dei casi non essendo intimo con il mondo aeronautico può farsi suggestionare da particolari soluzioni tecniche di riparazione..un doubler esterno con centinaia di rivetti sulla fusoliera dará al pax una sensazione di non sicurezza (guarda ad esempio come molti pax considerano i turboelica...molto meno sicuri dei jet). Una macchina dopo una determinata soglia di cicli di pressurizzazione non ha una più la possibilitá di essere riparata entro un certo budget economico tale da giustificare vezzi e lussi di cui sopra. Quindi le si cambia destinazione/uso anche visto che le merci non si lamentano della bontà della macchina che utilizzano per andare da A a B.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

gianlu
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 255
Iscritto il: 4 ottobre 2010, 23:56

Re: MD-80SF (conversione cargo) inizia i test

Messaggio da gianlu » 9 maggio 2012, 16:02

FAS se ce l'hai non è che potresti postare una foto di un aereo "riparato" con un doubler esterno? :)
gianlu

Avatar utente
bigshot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1116
Iscritto il: 19 dicembre 2011, 2:33
Località: VCE

Re: MD-80SF (conversione cargo) inizia i test

Messaggio da bigshot » 9 maggio 2012, 16:52

gianlu ha scritto:FAS se ce l'hai non è che potresti postare una foto di un aereo "riparato" con un doubler esterno? :)
Se non ricordo male ei-cjc il famoso ryanair hertz aveva parecchi doubler esterni.

gianlu
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 255
Iscritto il: 4 ottobre 2010, 23:56

Re: MD-80SF (conversione cargo) inizia i test

Messaggio da gianlu » 10 maggio 2012, 0:00

gianlu

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: MD-80SF (conversione cargo) inizia i test

Messaggio da FAS » 10 maggio 2012, 6:43

...
Allegati
patches.jpg
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
bigshot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1116
Iscritto il: 19 dicembre 2011, 2:33
Località: VCE

Re: MD-80SF (conversione cargo) inizia i test

Messaggio da bigshot » 10 maggio 2012, 12:01

FAS ha scritto:...
Guarda un po' sempre ryanair... :alien:

Avatar utente
City of Everett
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1394
Iscritto il: 8 novembre 2004, 17:45
Località: Africa Nord-Insulare

Re: MD-80SF (conversione cargo) inizia i test

Messaggio da City of Everett » 10 maggio 2012, 17:34

Valerio Ricciardi ha scritto:Quali dovrebbero essere i vantaggi di una operazione del genere?
Voglio dire, se il costo di esercizio dell'MD80 ne ha decretato la progressiva sostituzione sul mercato, non si pone il problema anche per i cargo?
Possibile che il trasporto merci sia un carico pagante che paga più di un passeggero?
Capisco che non ci sono gli AAVV e le necessità di catering...
Illuminatemi
Considera pure che, una volta rimosse sedie, servizi, bagni, cappelliere e quant'altro, anche calcolando il rinforzo del pavimento e la porta cargo, si recupera un certo peso dalla tara che diventa carico pagante nel conto del peso massimo al decollo. :wink:
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it»

Nacque, così, il Boeing 747

gianlu
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 255
Iscritto il: 4 ottobre 2010, 23:56

Re: MD-80SF (conversione cargo) inizia i test

Messaggio da gianlu » 10 maggio 2012, 23:31

FAS ha scritto:...
ci sono effetti negativi anche per l'aerodinamica immagino...
gianlu

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: MD-80SF (conversione cargo) inizia i test

Messaggio da ciccioxx92 » 10 maggio 2012, 23:56

gianlu ha scritto:
FAS ha scritto:...
ci sono effetti negativi anche per l'aerodinamica immagino...
Perché?
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: MD-80SF (conversione cargo) inizia i test

Messaggio da FAS » 11 maggio 2012, 7:16

gianlu ha scritto:
FAS ha scritto:...
ci sono effetti negativi anche per l'aerodinamica immagino...
dipende dalla zona
ci sono generalemente tre zone diverse dove la performance aerodinamica può essere piu o meno influenzata da una riparazione simile.....

#1 Area A superfici dove è necessaria una buona qualità aerodianmica della superfice che richiede tolleranze minime
#2 Area A1 sono aree che fanno parte delle aree A dove la tolleranza é particolarmente vitale ..tipo zone dove sono presenti sensori
#3 Area B dove non vi sono problemi di sorta nell'applicare qualsiasi tipo di protuberanza comunque entro certi limiti stabiliti

ovviamente un doubler in una determinata zona della semiala potrebbe creare asimmetrie aerodinamiche che comunque devono essere considerate e valutate eventualmente con un flight test (in generale...alcuni velivoli non lo richiedono altri si)
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: MD-80SF (conversione cargo) inizia i test

Messaggio da MatteF88 » 5 ottobre 2012, 19:47

Ha volato:
Florida's Aeronautical Engineers has performed the maiden flight of its converted Boeing MD-80 freighter, and the modification specialist is optimistic of obtaining a supplemental type certificate for the aircraft by the end of the month.

The passenger-to-freight converted twinjet took off on its first flight on 28 September.

"It only has to do a smoke-test flight, and has already passed its smoke test on the ground," says Robert Convey, vice-president of sales and marketing for Aeronautical Engineers.

"We do not have to do any flight performance tests, because we are not altering those aspects of the aircraft."

AEI says it already has 15 orders lined up for the 21t freighter, which has a similar payload and range to the Boeing 737-400, although with a smaller cross-section. Customers are based in the USA, South America, Africa, the Middle East and Europe.

The company expects to have two to three lines performing the conversions from next May, for which it ultimately predicts demand for as many as 200, mainly from carriers in developing countries.

Aeronautical Engineers, which has already performed 737 conversion work, embarked on the MD-80 programme in February 2010 and has carried out the initial development work - including installation of a class-E cargo compartment on the main deck - on a former American Airlines aircraft.

Avatar utente
City of Everett
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1394
Iscritto il: 8 novembre 2004, 17:45
Località: Africa Nord-Insulare

Re: MD-80SF (conversione cargo) inizia i test

Messaggio da City of Everett » 17 aprile 2013, 9:24

Ma... è stato consegnato?
Secondo Airfleets si (il 19 marzo), secondo altri siti no. E nemmeno risulta in flotta sul sito della Everts Air. :scratch:

Intanto hanno già realizzato la decals sheet per i modellini in kit scala 1-144 :shock:
Everts Air Cargo Decals N73444.JPG
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it»

Nacque, così, il Boeing 747

fabrizio66
FL 200
FL 200
Messaggi: 2029
Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11

Re: MD-80SF (conversione cargo) inizia i test

Messaggio da fabrizio66 » 17 aprile 2013, 13:46

io sapevo che gli aerei meno giovani avevano un loro appeal sul mercato cargo perchè a fronte di un maggior consumo avevano dei prezzi di acquisto molto più bassi.

con quanto risparmiato nell acquisto del mezzo ci si ripagava ampiamente il costo del maggior consumo di carburante in quanto i costi di ammortamento annuali erano ridicoli rispetto ad aerei nuovi.

a tal propostio voglio ricordare quanto letto su una rivista eronautica di parecchio tempo fa, dove vi era una discussione tra quale fosse piu conveniente acqusire in leasing tra un dc 10 ed un 767.

si parlava di trimotore contro bimotore, tre crew contro due e via dicendo, per cui la partita sarebbe persa in partenza, però nella rivista si menzionava come il canone di leasing del dc-10 fosse enormemente più conveniente rispetto al 767.

nel caso del cargo poi come è stato scritto le merci non si fanno problemi sull età dell aereo

Rispondi