A320 Made in USA
Moderatore: Staff md80.it
A320 Made in USA
Airbus avrebbe intenzione di aprire una nuova linea di produzione dell'a320 a Mobile, Alabama. Bisogna vedere come la prenderà l'opinione pubblica francese.
http://www.nycaviation.com/2012/06/airb ... y-alabama/
http://www.nycaviation.com/2012/06/airb ... y-alabama/
Re: A320 Made in USA
http://www.flightglobal.com/news/articl ... ne-373510/While Airbus already has a presence at Mobile, it says there are "conditions which would have to be met for such a [final assembly] concept to be implemented".
"This isn't the case right now," it adds, but declines to elaborate on the nature of the conditions.
Re: A320 Made in USA
Dovrebbero, negli statea l'A320 ha un buon successo considerata la massiccia presenza del suo acerrimo rivale - il B737.
Re: A320 Made in USA
Ma.... avrà dei motori maggiorati che non spingono molto?
AW169 Final Asssembly Line Electrician
Re: A320 Made in USA
Airbus per l'A320 apre il primo stabilimento negli Stati Uniti: investimento da 600 milioni di dollari, darà lavoro a 2.500 americani
di Gianandrea Gaiani
Cronologia articolo2 luglio 2012
Fabrice Bregier, amministratore delegato del colosso aeronautico europeo Airbus, annuncia oggi a Mobile, in Alabama la realizzazione del primo stabilimento per l'assemblaggio di velivoli commerciali del gruppo in territorio statunitense. La notizia è stata ufficializzata dopo le numerose indiscrezioni trapelate nei giorni scorsi sulla stampa americana.
L'impianto richiederà investimenti per 600 milioni di dollari, sarà operativo in tre o quattro anni e darà lavoro a 2.500 maestranze americane (più l'indotto) impegnate nell'assemblaggio di quattro velivoli al mese del modello da 150 posti A-320 diretto competitore del Boeing 737 sui mercati mondiali. L'apertura dello stabilimento in Alabama renderà i velivoli europei più "americani" facilitandone l'accesso al mercato del Nord America (il più grande del mondo) riducendo peraltro i costi di produzione di Airbus grazie al cambio favorevole euro/dollaro e impiegando, come riferiva il 27 giugno il New York Times, lavoratori non sindacalizzati.
Del resto per acquisire commesse sul mercato statunitense nei settori Aerospazio e Difesa numerose società europee (Bae Systens, Finmeccanica, Fincantieri …) hanno acquistato aziende americane, creato joint ventures o aperto stabilimenti oltre Atlantico e del resto Airbus ha già aperto quattro anni or sono una linea d'assemblaggio a Tianjin in Cina (che produce tre aerei al mese) per facilitare la penetrazione nel crescente mercato asiatico. Fino a pochi giorni or sono Airbus rifiutava di commentare la notizia dell'apertura dello stabilimento americano anche se in un'intervista Bregier aveva ammesso che l'azienda considerava questa possibilità per il suo sviluppo internazionale.
Già nel 2005 EADS il gruppo che controlla Airbus (ma anche Cassidian, Astrium ed Eurocopter) , aveva proposto di realizzare un impianto da 600 milioni di dollari per l'assemblaggio dei grandi A-330 proposti all'aeronautica statunitense in versione tanker per il rifornimento in volo dei velivoli da combattimento. Una commessa da 35 miliardi di dollari vinta inizialmente da Airbus poi annullata e rimodulata favorendo Boeing che si è aggiudicata l'anno scorso il contratto sollevando non poche polemiche.
di Gianandrea Gaiani - Il Sole 24 Ore
di Gianandrea Gaiani
Cronologia articolo2 luglio 2012
Fabrice Bregier, amministratore delegato del colosso aeronautico europeo Airbus, annuncia oggi a Mobile, in Alabama la realizzazione del primo stabilimento per l'assemblaggio di velivoli commerciali del gruppo in territorio statunitense. La notizia è stata ufficializzata dopo le numerose indiscrezioni trapelate nei giorni scorsi sulla stampa americana.
L'impianto richiederà investimenti per 600 milioni di dollari, sarà operativo in tre o quattro anni e darà lavoro a 2.500 maestranze americane (più l'indotto) impegnate nell'assemblaggio di quattro velivoli al mese del modello da 150 posti A-320 diretto competitore del Boeing 737 sui mercati mondiali. L'apertura dello stabilimento in Alabama renderà i velivoli europei più "americani" facilitandone l'accesso al mercato del Nord America (il più grande del mondo) riducendo peraltro i costi di produzione di Airbus grazie al cambio favorevole euro/dollaro e impiegando, come riferiva il 27 giugno il New York Times, lavoratori non sindacalizzati.
Del resto per acquisire commesse sul mercato statunitense nei settori Aerospazio e Difesa numerose società europee (Bae Systens, Finmeccanica, Fincantieri …) hanno acquistato aziende americane, creato joint ventures o aperto stabilimenti oltre Atlantico e del resto Airbus ha già aperto quattro anni or sono una linea d'assemblaggio a Tianjin in Cina (che produce tre aerei al mese) per facilitare la penetrazione nel crescente mercato asiatico. Fino a pochi giorni or sono Airbus rifiutava di commentare la notizia dell'apertura dello stabilimento americano anche se in un'intervista Bregier aveva ammesso che l'azienda considerava questa possibilità per il suo sviluppo internazionale.
Già nel 2005 EADS il gruppo che controlla Airbus (ma anche Cassidian, Astrium ed Eurocopter) , aveva proposto di realizzare un impianto da 600 milioni di dollari per l'assemblaggio dei grandi A-330 proposti all'aeronautica statunitense in versione tanker per il rifornimento in volo dei velivoli da combattimento. Una commessa da 35 miliardi di dollari vinta inizialmente da Airbus poi annullata e rimodulata favorendo Boeing che si è aggiudicata l'anno scorso il contratto sollevando non poche polemiche.
di Gianandrea Gaiani - Il Sole 24 Ore
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18982
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: A320 Made in USA
Ufficialmente annunciata l'intenzione di aprire la FAL in USA:
http://www.md80.it/2012/07/02/airbus-an ... ati-uniti/
http://www.airbus.com/newsevents/news-e ... -aircraft/
Paolo
http://www.md80.it/2012/07/02/airbus-an ... ati-uniti/
http://www.airbus.com/newsevents/news-e ... -aircraft/
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
- Toeloop
- FL 250
- Messaggi: 2930
- Iscritto il: 14 luglio 2007, 9:55
- Località: Between KTEB and KCDW
- Contatta:
Re: A320 Made in USA
Direi che soprattutto bisogna vedere come la prende Boeing, se comincera' a fare pressioni sul congresso and so on perche' questo non avvenga.twinjet ha scritto:Bisogna vedere come la prenderà l'opinione pubblica francese.
[CustIMG]https://my.flightmemory.com/image/toeloop.gif[/CustIMG]
A320 Made in USA
Perché dovrebbe interessare all'opinione pubblica francese?twinjet ha scritto: Bisogna vedere come la prenderà l'opinione pubblica francese.
Ah, il nuovo CEO di Airbus, Fabrice Brégier, è francese.
Re: A320 Made in USA
http://www.md80.it/2015/05/29/airbus-pa ... to-in-usa/
Leggevo dell'imminente avvio della produzione a Mobile. I primi pezzi sono partiti... via mare. Io credevo che usassero i Beluga, per 'consegne' del genere, 20 giorni via mare non sono tanti?
Leggevo dell'imminente avvio della produzione a Mobile. I primi pezzi sono partiti... via mare. Io credevo che usassero i Beluga, per 'consegne' del genere, 20 giorni via mare non sono tanti?
Mi chiamo Alessandro... e sono qui per imparare.
Non sparate sul pianista!
Non sparate sul pianista!
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5441
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: A320 Made in USA
...20 giorni?
E che va, a vela?
Nel 1933 il Rex impiego' appena più di quattro giorni e mezzo da Gibilterra a New York...
E che va, a vela?
Nel 1933 il Rex impiego' appena più di quattro giorni e mezzo da Gibilterra a New York...
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Re: A320 Made in USA
Mobile ..... uno stabilimento che ha subìto anche qualche peripezia .....
"Airbus keeps Alabama assembly line on track despite heavy floods" .....
http://www.flightglobal.com/news/articl ... vy-405391/
"Airbus keeps Alabama assembly line on track despite heavy floods" .....
http://www.flightglobal.com/news/articl ... vy-405391/
Re: A320 Made in USA
In questo caso sono partiti da Amburgo. Ma so' sempre tanti, mi pare...Valerio Ricciardi ha scritto: ...20 giorni?
E che va, a vela?
Nel 1933 il Rex impiego' appena più di quattro giorni e mezzo da Gibilterra a New York...
Mi chiamo Alessandro... e sono qui per imparare.
Non sparate sul pianista!
Non sparate sul pianista!
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18982
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: A320 Made in USA
Airbus apre ufficialmente la U.S. Manufacturing Facility a Mobile, Alabama:
http://www.md80.it/2015/09/14/airbus-ap ... -facility/
Paolo
http://www.md80.it/2015/09/14/airbus-ap ... -facility/
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18982
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: A320 Made in USA
Airbus celebra cinque anni di produzione a Mobile, dove ora si è aggiunta anche l'A220 Family:
https://www.md80.it/2020/09/14/airbus-c ... obile-u-s/
Paolo
https://www.md80.it/2020/09/14/airbus-c ... obile-u-s/
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)