Airbus A330 con capacità di carico maggiorata
Moderatore: Staff md80.it
Airbus A330 con capacità di carico maggiorata
AIRBUS PROPONE UN A330 CON MAGGIORE CAPACITA’ DI CARICO
Airbus ha deciso di proporre una versione ottimizzata dell’A330, con una maximum takeoff weight capability di 240 tonnellate. La capacità di 240 tonnellate sarà inizialmente applicata al più grande A330-300, che sarà seguito dall’A330-200 e infine dall’A330-200F. L’A330-300 da 240 tonnellate disporrà di un’autonomia supplementare di 400 nm, vale a dire un’autonomia di 5.950 nm (11.020 Km), con 300 passeggeri a bordo e trasportando quasi cinque tonnellate in più di carico utile rispetto al velivolo attuale da 235 tonnellate.
Il nuovo A330-200 da 240 tonnellate disporrà di un’autonomia supplementare di 270 nm, con un’autonomia totale di 7.050 nm (13.060 km) con 246 passeggeri a bordo e trasportando più di 2,5 tonnellate di carico utile in più rispetto all’A330-200 attuale da 238 tonnellate. Questi due aeromobili beneficieranno inoltre di una migliore efficienza in termini di consumo di carburante grazie a ottimizzazioni apportate nell’ambito dell’aerodinamica e dei motori. L’entrata in servizio dell’A330-300 da 240 tonnellate è prevista per la metà del 2015.
Concretamente, la capacità di 240 tonnellate consente di estendere in maniera significativa il posizionamento dell’A330 sul mercato. Questo nuovo A330-300, ad esempio, sarà ora in grado di collegare Londra a Tokyo, Francoforte a Città del Capo, Beijing a Melbourne, Beijing a San Francisco, Kuala Lumpur a Parigi e Los Angeles a Dublino. Inoltre, se paragonato all’A330-300 nella sua versione del 1992 e con la sua capacità di carico di 212 tonnellate, la versione A330-300 da 240 tonnellate può percorrere 2.000 nm (3.700 Km) in più. Questo nuovo aeromobile potrà ora coprire il 90% del mercato a partire da Heathrow, il che equivale a un incremento della propria presenza sul mercato del 51% rispetto al 39%, vale a dire quando è entrato in servizio per la prima volta.
“L’A330 ha conosciuto importanti evoluzioni nel corso degli ultimi 10 anni, e siamo felici di poter offrire a un maggior numero di compagnie aeree il potenziale economico, i vantaggi e la regolarità tecnica di questo aeromobile su un numero sempre maggiore di mercati”, ha dichiarato John Leahy COO Clienti di Airbus. “Si tratta dell’aeromobile più popolare della propria categoria e sarà così in grado di conservare la propria posizione dominante per gli anni a venire”.
Secondo il comunicato di Airbus, quest’ultimo A330-300 può ora percorrere distanze equivalenti a quelle del B777-200ER, consumando il 15% di carburante in meno su un percorso di 1.800 nm. Inoltre, su molte rotte l’A330 diventa un’alternativa estremamente economica rispetto al B787, con dei costi operativi diretti per volo inferiori del 5% rispetto al B787. La nuova versione dell’A330 offre inoltre una notevole flessibilità: l’estensione dell’autonomia dell’ A330-300 consente loro di coprire una parte più ampia della rete di collegamenti coperta dall’A330-200, dando ai vettori la flessibilità di utilizzare l’A330-200 per aprire nuove rotte e incrementare le frequenze, utilizzando invece l’A330-300 per incrementare la capacità a basso costo.
La Famiglia A330 ha registrato a oggi circa 1.200 ordini, con circa 900 aeromobili attualmente in servizio nel mondo presso oltre 90 operatori.
(Ufficio Stampa Airbus)
dal portale:
http://www.md80.it/2012/07/09/airbus-pr ... di-carico/
__________________________________________________
Domanda: ma non si danno la zappa sui piedi, facendo concorrenza anche al proprio A350?
Airbus ha deciso di proporre una versione ottimizzata dell’A330, con una maximum takeoff weight capability di 240 tonnellate. La capacità di 240 tonnellate sarà inizialmente applicata al più grande A330-300, che sarà seguito dall’A330-200 e infine dall’A330-200F. L’A330-300 da 240 tonnellate disporrà di un’autonomia supplementare di 400 nm, vale a dire un’autonomia di 5.950 nm (11.020 Km), con 300 passeggeri a bordo e trasportando quasi cinque tonnellate in più di carico utile rispetto al velivolo attuale da 235 tonnellate.
Il nuovo A330-200 da 240 tonnellate disporrà di un’autonomia supplementare di 270 nm, con un’autonomia totale di 7.050 nm (13.060 km) con 246 passeggeri a bordo e trasportando più di 2,5 tonnellate di carico utile in più rispetto all’A330-200 attuale da 238 tonnellate. Questi due aeromobili beneficieranno inoltre di una migliore efficienza in termini di consumo di carburante grazie a ottimizzazioni apportate nell’ambito dell’aerodinamica e dei motori. L’entrata in servizio dell’A330-300 da 240 tonnellate è prevista per la metà del 2015.
Concretamente, la capacità di 240 tonnellate consente di estendere in maniera significativa il posizionamento dell’A330 sul mercato. Questo nuovo A330-300, ad esempio, sarà ora in grado di collegare Londra a Tokyo, Francoforte a Città del Capo, Beijing a Melbourne, Beijing a San Francisco, Kuala Lumpur a Parigi e Los Angeles a Dublino. Inoltre, se paragonato all’A330-300 nella sua versione del 1992 e con la sua capacità di carico di 212 tonnellate, la versione A330-300 da 240 tonnellate può percorrere 2.000 nm (3.700 Km) in più. Questo nuovo aeromobile potrà ora coprire il 90% del mercato a partire da Heathrow, il che equivale a un incremento della propria presenza sul mercato del 51% rispetto al 39%, vale a dire quando è entrato in servizio per la prima volta.
“L’A330 ha conosciuto importanti evoluzioni nel corso degli ultimi 10 anni, e siamo felici di poter offrire a un maggior numero di compagnie aeree il potenziale economico, i vantaggi e la regolarità tecnica di questo aeromobile su un numero sempre maggiore di mercati”, ha dichiarato John Leahy COO Clienti di Airbus. “Si tratta dell’aeromobile più popolare della propria categoria e sarà così in grado di conservare la propria posizione dominante per gli anni a venire”.
Secondo il comunicato di Airbus, quest’ultimo A330-300 può ora percorrere distanze equivalenti a quelle del B777-200ER, consumando il 15% di carburante in meno su un percorso di 1.800 nm. Inoltre, su molte rotte l’A330 diventa un’alternativa estremamente economica rispetto al B787, con dei costi operativi diretti per volo inferiori del 5% rispetto al B787. La nuova versione dell’A330 offre inoltre una notevole flessibilità: l’estensione dell’autonomia dell’ A330-300 consente loro di coprire una parte più ampia della rete di collegamenti coperta dall’A330-200, dando ai vettori la flessibilità di utilizzare l’A330-200 per aprire nuove rotte e incrementare le frequenze, utilizzando invece l’A330-300 per incrementare la capacità a basso costo.
La Famiglia A330 ha registrato a oggi circa 1.200 ordini, con circa 900 aeromobili attualmente in servizio nel mondo presso oltre 90 operatori.
(Ufficio Stampa Airbus)
dal portale:
http://www.md80.it/2012/07/09/airbus-pr ... di-carico/
__________________________________________________
Domanda: ma non si danno la zappa sui piedi, facendo concorrenza anche al proprio A350?
Mi chiamo Alessandro... e sono qui per imparare.
Non sparate sul pianista!
Non sparate sul pianista!
- SuperMau
- FL 450
- Messaggi: 4724
- Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
Re: Airbus A330 con capacità di carico maggiorata
No, perche' il 330 e il 350 sono complementari l'un l'altro, cosi come lo sono 787 e 777..330 ha scritto: Domanda: ma non si danno la zappa sui piedi, facendo concorrenza anche al proprio A350?
E' vero che, se sulla fascia bassa, il 330-300HGW e' in linea con il 350-800, (cosi' come il 787-1000 si dovrebbe sovrapporre al 777-200ER), pero' ci sono missioni che uno puo' fare e l'laltro no.
Inoltre, il 333 e' nato per fare concorrenza al 787, e secondo me ci riesce molto bene. Possiamo dire che il 330 e' per Airbus quello che il 777 e' per Boeing. Tieni conto che dalla data di lancio ad oggi, il 330 ha migliorato le sue performance tali da permettergli di fare quasi 2000 miglia in piu'.....mica bruscolini.
Per farti un esempio di missione, comunque, guarda una tratta critica come AMS-KUL. Questa tratta si fa facilmente con il 777-200ER o con il 350-900, ma in 330HGW non ce la farebbe (a pieno carico), cosa che invece farebbe il 330-200 (che pero' porta anche meno carico utile).
Quindi, a ragione, il 330HGW si inserisce bene in quel mix di medio raggio/alto carico o lungo raggio/medio carico. Tecnicamente, scelta perfettamente azzeccata, Airbus ha cosi tempo sufficiente per finire lo sviluppo del 350-900, avendo nel frattempo una macchina che puo' coprire l'80% delle esigenze clienti...
Ciao
M.
Re: Airbus A330 con capacità di carico maggiorata
Chiarissimo, grazie!
Mi chiamo Alessandro... e sono qui per imparare.
Non sparate sul pianista!
Non sparate sul pianista!
Re: Airbus A330 con capacità di carico maggiorata
http://www.flightglobal.com/news/articl ... ty-379583/
Airbus is further hiking the maximum take-off weight of the A330, raising it to 242t, and will offer a higher fuel capacity option for the larger A330-300 variant.
The airframer had previously disclosed plans to increase the twinjet's take-off weight to 240t.
Airbus's latest enhancements will extend the range of the A330-300 by 500nm (930km) over the 235t model, and by 350nm for the 238t A330-200 at full passenger load.
It will give operators of the -300 the option of activating the centre wing fuel tank, a standard feature on the longer-range -200 but one which has remained unused on the larger aircraft.
This will increase the -300's fuel capacity from 97,500 litres to more than 139,000 litres. The modification will include tank inerting.
Airbus hopes the improvements will extend the A330-300's range to 6,100nm by 2015, enabling it to perform westbound flights from south-east Asia to Europe.
Re: Airbus A330 con capacità di carico maggiorata
come mai un aereo degli anni 90, seppur continuamente aggiornato, riesce ad essere in molte rotte più economico di un aereo di oltre 10 anni più moderno?330 ha scritto: Inoltre, su molte rotte l’A330 diventa un’alternativa estremamente economica rispetto al B787, con dei costi operativi diretti per volo inferiori del 5% rispetto al B787.
gianlu
Re: Airbus A330 con capacità di carico maggiorata
Dubito che i costi operativi del 787 siano noti a qualcuno se non ANA, JAL e Boeing.gianlu ha scritto:come mai un aereo degli anni 90, seppur continuamente aggiornato, riesce ad essere in molte rotte più economico di un aereo di oltre 10 anni più moderno?330 ha scritto: Inoltre, su molte rotte l’A330 diventa un’alternativa estremamente economica rispetto al B787, con dei costi operativi diretti per volo inferiori del 5% rispetto al B787.
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18957
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Airbus A330 con capacità di carico maggiorata
Aggiungo anche l'articolo appena pubblicato sul Portale, relativo alle versioni con MTOW di 242 tonnellate dell'A330:
http://www.md80.it/2012/11/29/airbus-of ... onnellate/
Paolo
http://www.md80.it/2012/11/29/airbus-of ... onnellate/
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Airbus A330 con capacità di carico maggiorata
Chiedo a chi -mi pare - lavora in Airbus: si è già deciso se lanciare il 330 neo? Mi pare che tra i clienti Airbus Air Asia ha dichiarato interesse, se venisse lanciato.
Mi chiamo Alessandro... e sono qui per imparare.
Non sparate sul pianista!
Non sparate sul pianista!
- SuperMau
- FL 450
- Messaggi: 4724
- Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
Re: Airbus A330 con capacità di carico maggiorata
non hanno le risorse per farlo...sono in chiusura con il 350-900 che volera' a brevissimo, e devono finalizzare il 320NEO nei dettagli che, visto il successo degli ultimi periodi, ha ormai una priorita' assoluta.330 ha scritto:Chiedo a chi -mi pare - lavora in Airbus: si è già deciso se lanciare il 330 neo? Mi pare che tra i clienti Airbus Air Asia ha dichiarato interesse, se venisse lanciato.
Oltre a questo, il 333HGW (ovvero questo del 3d), gia' in questa configurazione, per missioni tipo entro le 9 ore, e' MOLTO competitivo rispetto al 787 (che ne e' il concorrente diretto).
SE si fara' una re-enginerizzazione, sara' a valle della finalizzazione 350 e 320NEO.... sempre che non vogliano fare partire prima il nuovo progetto 370....
Re: Airbus A330 con capacità di carico maggiorata
370???
Mi chiamo Alessandro... e sono qui per imparare.
Non sparate sul pianista!
Non sparate sul pianista!
- SuperMau
- FL 450
- Messaggi: 4724
- Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
Re: Airbus A330 con capacità di carico maggiorata
se vuoi consegnare un nuovo aereo nel decennio dopo il 2020, devi cominciare a progettarlo adesso...330 ha scritto:370???
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12631
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Airbus A330 con capacità di carico maggiorata
Perchè 370 e non 360?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- SuperMau
- FL 450
- Messaggi: 4724
- Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
Re: Airbus A330 con capacità di carico maggiorata
mah, il numero non e' "definitivo"....portrebbe esserci un progetto 360, come no.AirGek ha scritto:Perchè 370 e non 360?
In fase di progettazione iniziale si assegnano numeri diversi a progetti diversi, che solo dopo analisi diventeranno definitivi e poi, definitivamente, un aereo volabile...
L'esempio piu' lampante del "salto" dei numeri e' sotto gli occhi di tutti....il 380 !
Nato come progetto A3XX, e' diventato A380 anche se, al tempo, il 350 stesso non era ancora stato condensato in un progetto, ed esisteva solamente il 340....
Re: Airbus A330 con capacità di carico maggiorata
Ma soprattutto: il 370 sarà il sostituto del 330 o cosa?
Mi chiamo Alessandro... e sono qui per imparare.
Non sparate sul pianista!
Non sparate sul pianista!
- SuperMau
- FL 450
- Messaggi: 4724
- Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
Re: Airbus A330 con capacità di carico maggiorata
Perche' devi cambiare il 330 se va cosi' bene?? se lo re-ingegnerizzi hai ancora almeno altri 10 anni di vita utile.330 ha scritto:Ma soprattutto: il 370 sarà il sostituto del 330 o cosa?
Eppoi, un nuovo progetto non e' detto che debba sostituire uno esistente...Potrebbe anche essere qualcosa di completamente nuovo che si affianca a linee prodotto esistenti.