Che mi dite del Cirrus?

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
cyrano85
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 431
Iscritto il: 6 dicembre 2005, 23:32

Che mi dite del Cirrus?

Messaggio da cyrano85 » 7 dicembre 2005, 13:09

Volevo sentire un po' di opinioni riguardo il Cirrus e soprattutto la sua cabina EFIF....
Che ne pensate?Vi piace? Secondo voi è un buon aeromobile?
A me piace veramente un sacco...mi piacerebbe da matti essere al comando di un velivolo di quel genere...
Mi è piaciuto un sacco il servizio che è stato fatto su Volare di novembre...


per chi volesse avere più info: http://www.cirrusdesign.com


Grazie a tutti quelli che risponderanno...

Avatar utente
I-ANDY
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 852
Iscritto il: 20 settembre 2005, 13:52

re: Che mi dite del Cirrus?

Messaggio da I-ANDY » 7 dicembre 2005, 13:36

Sembra molto simile al Da 40!!!!
...Signore, non si puo' dire bomba su un aereo!
-BOMBA BOMBA BOBOROBOBOMBA!

(da"Ti presento i miei")


Immagine

Gozer

Messaggio da Gozer » 7 dicembre 2005, 13:41

In ogni caso sembra davvero una gran bella macchininINA... non ho guardato quanto costa, proporrò a Zeno di comprarne uno come aereo "aziendale" del forum... :P

Avatar utente
I-ANDY
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 852
Iscritto il: 20 settembre 2005, 13:52

re: Che mi dite del Cirrus?

Messaggio da I-ANDY » 7 dicembre 2005, 13:48

Mi correggo....!Visto frontalmente è unguale al Da40.....ma nell'insieme è più simile al Pa28!!! :wink:

E' incredibile, si possono anche scegliere i colori degli interni...l'unica pecca sono gli strumenti compurerizzati (Flight Director, ELECTRONIC APPROACH PLATES, ENGINE MONITORING) troppi schermi a colori!!! .....io preferisco gli strumenti analogici!!! :)
...Signore, non si puo' dire bomba su un aereo!
-BOMBA BOMBA BOBOROBOBOMBA!

(da"Ti presento i miei")


Immagine

Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

Re: re: Che mi dite del Cirrus?

Messaggio da Nicolino » 7 dicembre 2005, 13:51

I-ANDY";p="59695 ha scritto:Sembra molto simile al Da 40!!!!
Eretico :lol: Andrea non lo dire mai più!!!!!
Paragonare il mio bel cyrrussino SR22 con il DA40 o al Pa28.....Tsk tsk
Il cyrrus è una macchina strepitosa..io ne sono innamorato.. [smilie=love sick.gif] Tra gli aerei di AG è il mio preferito da tempo immemore....perfetto, equilibrato, facile da gestire.....meraviglioso, comodo, spazioso per 4, velocissimo per un monomotore con carrello fisso che lo rende facilissimo da gestire anche per i privati.. Poi si resta colpiti da quanto è grosso. Il Da40 è bello però è inerte nei movimenti, si vede che deriva dal Katana, sembra un'aliante....ed è più piccolino.
Sono 4 anni che rompo all'AeC di comprarne uno, però il costo è pari al suo valore.
Maurì mi sa che pure se facciamo la colletta 400000 dollari sò difficili da racimolare e pure l'usato tiene bene. Il fatto che il dimostratore poi sia Patty... [smilie=love sick.gif]
Aaahhhh Cyrrus e Patty.... e che vuoi di più dalla vita? :lol:

A già....la rossa dell'Aperol... :lol: :oops: :lol:
Ultima modifica di Nicolino il 7 dicembre 2005, 14:54, modificato 1 volta in totale.
Nicolino

Avatar utente
Andrea F.
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1103
Iscritto il: 29 ottobre 2004, 20:01
Località: Venezia

Messaggio da Andrea F. » 7 dicembre 2005, 14:06

Ammazza che avionica, secondo me per un aereo di aviazione generale basta la strumentazione analogica, meno complicata e ti senti più "dentro" l'aereo... ;)

Avatar utente
I-ANDY
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 852
Iscritto il: 20 settembre 2005, 13:52

Re: re: Che mi dite del Cirrus?

Messaggio da I-ANDY » 7 dicembre 2005, 14:08

Nicolino";p="59701 ha scritto: Eretico :lol: Andrea non lo dire mai più!!!!!
Paragonare il mio bel cyrrussino SR22 con il DA40 o al Pa28.....Tsk tsk

Si va beh dai...vagamente...ma molto vagamente!!!!! :lol:

I DA20 e i DA40 mi fanno venire il nervoso...ho volato poche ore sul DA20 e non sono rimasto soddisfatto, perchè mi sembra davvero di volare su un aliante!!!E poi era sempre in officina per dei problemi...ehehe...è peggio del PA28!!!!! :D
...Signore, non si puo' dire bomba su un aereo!
-BOMBA BOMBA BOBOROBOBOMBA!

(da"Ti presento i miei")


Immagine

Avatar utente
I-ANDY
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 852
Iscritto il: 20 settembre 2005, 13:52

Messaggio da I-ANDY » 7 dicembre 2005, 14:11

Andrea F.";p="59709 ha scritto:Ammazza che avionica, secondo me per un aereo di aviazione generale basta la strumentazione analogica, meno complicata e ti senti più "dentro" l'aereo... ;)


Sono pienamente d'accordo con te.....quella strumentazione è troppo complicata per un aereo dell'AG!!!
E penso che per imparare a volare non sia la macchina giusta....boh!
...Signore, non si puo' dire bomba su un aereo!
-BOMBA BOMBA BOBOROBOBOMBA!

(da"Ti presento i miei")


Immagine

cyrano85
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 431
Iscritto il: 6 dicembre 2005, 23:32

re: Che mi dite del Cirrus?

Messaggio da cyrano85 » 7 dicembre 2005, 14:16

Sono d'accordo anch'io che la strumentazione sia un po' esagerata...però cavolo è affascinante...fa un certo effetto avere davanti tutti quei computer... :lol: Ti senti un po' il padrone del mondo....muahahah evviva le manie di grandezza!!!! :lol:

Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

re: Che mi dite del Cirrus?

Messaggio da Nicolino » 7 dicembre 2005, 14:20

Non sono malaccio, io ho provato solo il DA40 con motore Lycoming, anche se esiste la versione con il Thielert che è molto interessante dal punto di vista tecnico...è un pò inerte...ed io sono abituato già male con Tampico e Tobago che confrontati con un PA38 già fanno la figura dei buoni padri di famiglia, però anche il DA40 con pannello EFIS è molto facile da gestire, anche nel controllo del passo non ci sono tutte quelle menate della MAP sotto gli RPM...è comunque una bella macchina ma il Cirrus è n'altra cosa.....forse per la scuola non è il massimo per via del costo elevato (mi sembrerebbe uno spreco usare una Rolls per imparare a portare la macchina) però se lo si vuole utilizzare per turismo o apprendere l'utilizzo di un sistema EFIS è molto comodo. I parametri di tutte le componenti sono ben visibili e ben rappresentate...e poi...saliteci e mi saprete dire.. :lol:
Nicolino

Avatar utente
I-ANDY
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 852
Iscritto il: 20 settembre 2005, 13:52

re: Che mi dite del Cirrus?

Messaggio da I-ANDY » 7 dicembre 2005, 14:25

Io non l'ho ancora visto in giro....!

Ma sono davvero curioso... :wink:
...Signore, non si puo' dire bomba su un aereo!
-BOMBA BOMBA BOBOROBOBOMBA!

(da"Ti presento i miei")


Immagine

Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

Re: re: Che mi dite del Cirrus?

Messaggio da Nicolino » 7 dicembre 2005, 14:28

I-ANDY";p="59725 ha scritto:Io non l'ho ancora visto in giro....!

Ma sono davvero curioso... :wink:
E' bellissimo vedrai Andrea...Ti piacerà un casino....Io ci sono stato a bordo a Friedrichshafen....meraviglioso, semplicemente meraviglioso....praticamente ci sono andato solo per vedere il Cirrus e pensa che stavo rischiando di perdermelo...poi per fortuna un mio amico mi ha convito a fare la faccia di bronzo e salirci....aaaaaaaaaaahhhhhhhhhh sembrava di essere in paradiso.
Nicolino

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 19002
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Messaggio da JT8D » 7 dicembre 2005, 15:32

I-ANDY";p="59712 ha scritto:
Andrea F.";p="59709 ha scritto:Ammazza che avionica, secondo me per un aereo di aviazione generale basta la strumentazione analogica, meno complicata e ti senti più "dentro" l'aereo... ;)


Sono pienamente d'accordo con te.....quella strumentazione è troppo complicata per un aereo dell'AG!!!
E penso che per imparare a volare non sia la macchina giusta....boh!
Non metto in dubbio che il Cirrus sia un ottima macchina, ma sono d'accordo con voi riguardo alla strumentazione; tutti quegli schermi su un aereo della classe del Cirrus non mi convincono 8) .

Un salutone

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

re: Che mi dite del Cirrus?

Messaggio da Nicolino » 7 dicembre 2005, 15:39

Paolo fidati di quello che ti dico...è molto facile da utilizzare....poi c'è sempre la strumentazione minima in stand by che è quella classica...effettivamente per la scuola, lo ripeto, è sprecata...è troppo imparare con la Rolls-Royce..ma per il turismo è il meglio, a mio avviso, tra i monomotori, anche perchè come progetto è recente...quindi l'aerodinamica è curatissima. C'è solo un aereo che per cura dei dettagli di progetto, per aerodinamica e tecnologia mi piace quasi quanto il Cirrus ed è sempre della Diamond ma è il DA42, che però è un pò piccolo come bimotore....
Nicolino

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 19002
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: re: Che mi dite del Cirrus?

Messaggio da JT8D » 7 dicembre 2005, 16:00

Nicolino";p="59766 ha scritto:Paolo fidati di quello che ti dico...è molto facile da utilizzare....poi c'è sempre la strumentazione minima in stand by che è quella classica...effettivamente per la scuola, lo ripeto, è sprecata...è troppo imparare con la Rolls-Royce..ma per il turismo è il meglio, a mio avviso, tra i monomotori, anche perchè come progetto è recente...quindi l'aerodinamica è curatissima. C'è solo un aereo che per cura dei dettagli di progetto, per aerodinamica e tecnologia mi piace quasi quanto il Cirrus ed è sempre della Diamond ma è il DA42, che però è un pò piccolo come bimotore....
Tranquillo, mi fido, anche perchè tu ci hai volato veramente, io no 8) . La mia era solo una sensazione, dovuta forse al fatto che sono molto affascinato dalla strumentazione analogica 8) e mi sembra strana tutta quell'elettronica su un aereo di quel tipo. Riguardo all'aerodinamica, hai proprio ragione, dalle foto sembra proprio fatta bene!!

Un salutone

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


N757GF

Re: Che mi dite del Cirrus?

Messaggio da N757GF » 8 dicembre 2005, 14:32

cyrano85";p="59686 ha scritto:Volevo sentire un po' di opinioni riguardo il Cirrus e soprattutto la sua cabina EFIF....
Che ne pensate?Vi piace? Secondo voi è un buon aeromobile?
E` bello e veloce, ma da pilotare non mi ha entusiasmato particolarmente, forse perche' dovrei fare l'abitudine al comando laterale. E` di vetroresina e non si sa quanto sara` la vita operativa della cellula: mi pare che alla consegna sia di 4000 ore, eventualmente allungabili appena si avranno dei dati del comportamento dei materiali. Il dimostratore della cirrus e` stato un po' ermetico circa le caratteristiche della vite (ero insospettito dal paracadude balistico, che per sua stessa ammissione non era mai stato usato nella realta`).

Per quanto riguarda l'avionica e` notevole, ma con delle scomodita`, se confrontato con il G1000 della garmin: ci sono i due display principali, piu` gps e transponder, mentre sul G1000 il secondo display serve per la navigazione e per il motore: meno roba da guardare. Sul display primario il cirrus ha l'orizzonte piccolo, mentre sul G1000 e` piu` grande e piu` facile da vedere.

Da notare che il cirrus non e` l'unico aereo di GA ad avere un glass cockpit: ci sono dei C182 (sia turbo che normali) e addirittura dei C172 con G1000 a bordo.

Certo che se me lo regalassero non lo rifiuterei :).

Ciao

Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

re: Che mi dite del Cirrus?

Messaggio da Nicolino » 8 dicembre 2005, 18:04

Oggi mi hanno parlato male dell'Avdyne.... :cry: Forse è meglio Garmin.....
Il sidestick è una figata, credo che 4000 ore per privati siano tantissime....poi sicuramente l'estenderanno
Per la vite....bhè anche su Tampico e Tobago è severamente proibita....e non hanno il paracadute.
Sul fatto che non sia l'unico nessun dubbio, oltre a quelli citati da N757GF ci sono anche tanti altri come Columbia (Lancair), Diamond (DA 40 e DA42 sicuramente...)....
Chi può competere con il Cirrus è proprio il Columbia che però è più estremo in configurazione di atterraggio...
Nicolino

Rispondi