Che mi dite del Cirrus?
Moderatore: Staff md80.it
Che mi dite del Cirrus?
Volevo sentire un po' di opinioni riguardo il Cirrus e soprattutto la sua cabina EFIF....
Che ne pensate?Vi piace? Secondo voi è un buon aeromobile?
A me piace veramente un sacco...mi piacerebbe da matti essere al comando di un velivolo di quel genere...
Mi è piaciuto un sacco il servizio che è stato fatto su Volare di novembre...
per chi volesse avere più info: http://www.cirrusdesign.com
Grazie a tutti quelli che risponderanno...
Che ne pensate?Vi piace? Secondo voi è un buon aeromobile?
A me piace veramente un sacco...mi piacerebbe da matti essere al comando di un velivolo di quel genere...
Mi è piaciuto un sacco il servizio che è stato fatto su Volare di novembre...
per chi volesse avere più info: http://www.cirrusdesign.com
Grazie a tutti quelli che risponderanno...
re: Che mi dite del Cirrus?
Sembra molto simile al Da 40!!!!
...Signore, non si puo' dire bomba su un aereo!
-BOMBA BOMBA BOBOROBOBOMBA!
(da"Ti presento i miei")
-BOMBA BOMBA BOBOROBOBOMBA!
(da"Ti presento i miei")
re: Che mi dite del Cirrus?
Mi correggo....!Visto frontalmente è unguale al Da40.....ma nell'insieme è più simile al Pa28!!!
E' incredibile, si possono anche scegliere i colori degli interni...l'unica pecca sono gli strumenti compurerizzati (Flight Director, ELECTRONIC APPROACH PLATES, ENGINE MONITORING) troppi schermi a colori!!! .....io preferisco gli strumenti analogici!!!
E' incredibile, si possono anche scegliere i colori degli interni...l'unica pecca sono gli strumenti compurerizzati (Flight Director, ELECTRONIC APPROACH PLATES, ENGINE MONITORING) troppi schermi a colori!!! .....io preferisco gli strumenti analogici!!!
...Signore, non si puo' dire bomba su un aereo!
-BOMBA BOMBA BOBOROBOBOMBA!
(da"Ti presento i miei")
-BOMBA BOMBA BOBOROBOBOMBA!
(da"Ti presento i miei")
- Nicolino
- General Aviation Technician
- Messaggi: 2851
- Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
- Località: K-Pax
Re: re: Che mi dite del Cirrus?
Eretico Andrea non lo dire mai più!!!!!I-ANDY";p="59695 ha scritto:Sembra molto simile al Da 40!!!!
Paragonare il mio bel cyrrussino SR22 con il DA40 o al Pa28.....Tsk tsk
Il cyrrus è una macchina strepitosa..io ne sono innamorato.. Tra gli aerei di AG è il mio preferito da tempo immemore....perfetto, equilibrato, facile da gestire.....meraviglioso, comodo, spazioso per 4, velocissimo per un monomotore con carrello fisso che lo rende facilissimo da gestire anche per i privati.. Poi si resta colpiti da quanto è grosso. Il Da40 è bello però è inerte nei movimenti, si vede che deriva dal Katana, sembra un'aliante....ed è più piccolino.
Sono 4 anni che rompo all'AeC di comprarne uno, però il costo è pari al suo valore.
Maurì mi sa che pure se facciamo la colletta 400000 dollari sò difficili da racimolare e pure l'usato tiene bene. Il fatto che il dimostratore poi sia Patty...
Aaahhhh Cyrrus e Patty.... e che vuoi di più dalla vita?
A già....la rossa dell'Aperol...
Ultima modifica di Nicolino il 7 dicembre 2005, 14:54, modificato 1 volta in totale.
Nicolino
Re: re: Che mi dite del Cirrus?
Nicolino";p="59701 ha scritto: Eretico Andrea non lo dire mai più!!!!!
Paragonare il mio bel cyrrussino SR22 con il DA40 o al Pa28.....Tsk tsk
Si va beh dai...vagamente...ma molto vagamente!!!!!
I DA20 e i DA40 mi fanno venire il nervoso...ho volato poche ore sul DA20 e non sono rimasto soddisfatto, perchè mi sembra davvero di volare su un aliante!!!E poi era sempre in officina per dei problemi...ehehe...è peggio del PA28!!!!!
...Signore, non si puo' dire bomba su un aereo!
-BOMBA BOMBA BOBOROBOBOMBA!
(da"Ti presento i miei")
-BOMBA BOMBA BOBOROBOBOMBA!
(da"Ti presento i miei")
Andrea F.";p="59709 ha scritto:Ammazza che avionica, secondo me per un aereo di aviazione generale basta la strumentazione analogica, meno complicata e ti senti più "dentro" l'aereo...
Sono pienamente d'accordo con te.....quella strumentazione è troppo complicata per un aereo dell'AG!!!
E penso che per imparare a volare non sia la macchina giusta....boh!
...Signore, non si puo' dire bomba su un aereo!
-BOMBA BOMBA BOBOROBOBOMBA!
(da"Ti presento i miei")
-BOMBA BOMBA BOBOROBOBOMBA!
(da"Ti presento i miei")
re: Che mi dite del Cirrus?
Sono d'accordo anch'io che la strumentazione sia un po' esagerata...però cavolo è affascinante...fa un certo effetto avere davanti tutti quei computer... Ti senti un po' il padrone del mondo....muahahah evviva le manie di grandezza!!!!
- Nicolino
- General Aviation Technician
- Messaggi: 2851
- Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
- Località: K-Pax
re: Che mi dite del Cirrus?
Non sono malaccio, io ho provato solo il DA40 con motore Lycoming, anche se esiste la versione con il Thielert che è molto interessante dal punto di vista tecnico...è un pò inerte...ed io sono abituato già male con Tampico e Tobago che confrontati con un PA38 già fanno la figura dei buoni padri di famiglia, però anche il DA40 con pannello EFIS è molto facile da gestire, anche nel controllo del passo non ci sono tutte quelle menate della MAP sotto gli RPM...è comunque una bella macchina ma il Cirrus è n'altra cosa.....forse per la scuola non è il massimo per via del costo elevato (mi sembrerebbe uno spreco usare una Rolls per imparare a portare la macchina) però se lo si vuole utilizzare per turismo o apprendere l'utilizzo di un sistema EFIS è molto comodo. I parametri di tutte le componenti sono ben visibili e ben rappresentate...e poi...saliteci e mi saprete dire..
Nicolino
re: Che mi dite del Cirrus?
Io non l'ho ancora visto in giro....!
Ma sono davvero curioso...
Ma sono davvero curioso...
...Signore, non si puo' dire bomba su un aereo!
-BOMBA BOMBA BOBOROBOBOMBA!
(da"Ti presento i miei")
-BOMBA BOMBA BOBOROBOBOMBA!
(da"Ti presento i miei")
- Nicolino
- General Aviation Technician
- Messaggi: 2851
- Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
- Località: K-Pax
Re: re: Che mi dite del Cirrus?
E' bellissimo vedrai Andrea...Ti piacerà un casino....Io ci sono stato a bordo a Friedrichshafen....meraviglioso, semplicemente meraviglioso....praticamente ci sono andato solo per vedere il Cirrus e pensa che stavo rischiando di perdermelo...poi per fortuna un mio amico mi ha convito a fare la faccia di bronzo e salirci....aaaaaaaaaaahhhhhhhhhh sembrava di essere in paradiso.I-ANDY";p="59725 ha scritto:Io non l'ho ancora visto in giro....!
Ma sono davvero curioso...
Nicolino
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 19002
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Non metto in dubbio che il Cirrus sia un ottima macchina, ma sono d'accordo con voi riguardo alla strumentazione; tutti quegli schermi su un aereo della classe del Cirrus non mi convincono .I-ANDY";p="59712 ha scritto:Andrea F.";p="59709 ha scritto:Ammazza che avionica, secondo me per un aereo di aviazione generale basta la strumentazione analogica, meno complicata e ti senti più "dentro" l'aereo...
Sono pienamente d'accordo con te.....quella strumentazione è troppo complicata per un aereo dell'AG!!!
E penso che per imparare a volare non sia la macchina giusta....boh!
Un salutone
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
- Nicolino
- General Aviation Technician
- Messaggi: 2851
- Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
- Località: K-Pax
re: Che mi dite del Cirrus?
Paolo fidati di quello che ti dico...è molto facile da utilizzare....poi c'è sempre la strumentazione minima in stand by che è quella classica...effettivamente per la scuola, lo ripeto, è sprecata...è troppo imparare con la Rolls-Royce..ma per il turismo è il meglio, a mio avviso, tra i monomotori, anche perchè come progetto è recente...quindi l'aerodinamica è curatissima. C'è solo un aereo che per cura dei dettagli di progetto, per aerodinamica e tecnologia mi piace quasi quanto il Cirrus ed è sempre della Diamond ma è il DA42, che però è un pò piccolo come bimotore....
Nicolino
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 19002
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: re: Che mi dite del Cirrus?
Tranquillo, mi fido, anche perchè tu ci hai volato veramente, io no . La mia era solo una sensazione, dovuta forse al fatto che sono molto affascinato dalla strumentazione analogica e mi sembra strana tutta quell'elettronica su un aereo di quel tipo. Riguardo all'aerodinamica, hai proprio ragione, dalle foto sembra proprio fatta bene!!Nicolino";p="59766 ha scritto:Paolo fidati di quello che ti dico...è molto facile da utilizzare....poi c'è sempre la strumentazione minima in stand by che è quella classica...effettivamente per la scuola, lo ripeto, è sprecata...è troppo imparare con la Rolls-Royce..ma per il turismo è il meglio, a mio avviso, tra i monomotori, anche perchè come progetto è recente...quindi l'aerodinamica è curatissima. C'è solo un aereo che per cura dei dettagli di progetto, per aerodinamica e tecnologia mi piace quasi quanto il Cirrus ed è sempre della Diamond ma è il DA42, che però è un pò piccolo come bimotore....
Un salutone
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Che mi dite del Cirrus?
E` bello e veloce, ma da pilotare non mi ha entusiasmato particolarmente, forse perche' dovrei fare l'abitudine al comando laterale. E` di vetroresina e non si sa quanto sara` la vita operativa della cellula: mi pare che alla consegna sia di 4000 ore, eventualmente allungabili appena si avranno dei dati del comportamento dei materiali. Il dimostratore della cirrus e` stato un po' ermetico circa le caratteristiche della vite (ero insospettito dal paracadude balistico, che per sua stessa ammissione non era mai stato usato nella realta`).cyrano85";p="59686 ha scritto:Volevo sentire un po' di opinioni riguardo il Cirrus e soprattutto la sua cabina EFIF....
Che ne pensate?Vi piace? Secondo voi è un buon aeromobile?
Per quanto riguarda l'avionica e` notevole, ma con delle scomodita`, se confrontato con il G1000 della garmin: ci sono i due display principali, piu` gps e transponder, mentre sul G1000 il secondo display serve per la navigazione e per il motore: meno roba da guardare. Sul display primario il cirrus ha l'orizzonte piccolo, mentre sul G1000 e` piu` grande e piu` facile da vedere.
Da notare che il cirrus non e` l'unico aereo di GA ad avere un glass cockpit: ci sono dei C182 (sia turbo che normali) e addirittura dei C172 con G1000 a bordo.
Certo che se me lo regalassero non lo rifiuterei .
Ciao
- Nicolino
- General Aviation Technician
- Messaggi: 2851
- Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
- Località: K-Pax
re: Che mi dite del Cirrus?
Oggi mi hanno parlato male dell'Avdyne.... Forse è meglio Garmin.....
Il sidestick è una figata, credo che 4000 ore per privati siano tantissime....poi sicuramente l'estenderanno
Per la vite....bhè anche su Tampico e Tobago è severamente proibita....e non hanno il paracadute.
Sul fatto che non sia l'unico nessun dubbio, oltre a quelli citati da N757GF ci sono anche tanti altri come Columbia (Lancair), Diamond (DA 40 e DA42 sicuramente...)....
Chi può competere con il Cirrus è proprio il Columbia che però è più estremo in configurazione di atterraggio...
Il sidestick è una figata, credo che 4000 ore per privati siano tantissime....poi sicuramente l'estenderanno
Per la vite....bhè anche su Tampico e Tobago è severamente proibita....e non hanno il paracadute.
Sul fatto che non sia l'unico nessun dubbio, oltre a quelli citati da N757GF ci sono anche tanti altri come Columbia (Lancair), Diamond (DA 40 e DA42 sicuramente...)....
Chi può competere con il Cirrus è proprio il Columbia che però è più estremo in configurazione di atterraggio...
Nicolino