Pratt&Whitney studia un motore per l'Airbus 350

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Pratt&Whitney studia un motore per l'Airbus 350

Messaggio da SuperMau » 25 febbraio 2013, 11:13

Interessante notizia....

Pratt & Whitney sta pensando di studiare una estensione del Geared Turbofan PW1000G per poterlo montare sul A350, specificamente i modelli -800 e -900 (lasciando a Rolls l'esclusiva sul -1000).

Non una cosa da domani mattina (si parla di una prima consegna verso il 2020), pero' sicuramente un passo molto interessante, sia per le aerocompagnie che per Airbus stessa, che attaccherebbe il monopolio Rolls soprattutto sulla manutenzione (cosa di cui tutti, AF/KL in primis, si lamentano), e aprirebbe le porte a uno "sbilanciamento" LH verso il 350 contro il 787-10 (o 777X) per il futuro, visto la gran mole di manutenzione che LH gia' effettua sui motori Pratt.

Ci sono diverse note interessanti nell'articolo..... spero sia di vostro gradimento (e spero anche in qualche commento tecnico....)

http://www.bloomberg.com/news/2013-02-2 ... rolls.html
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Re: Pratt&Whitney studia un motore per l'Airbus 350

Messaggio da JT8D » 26 febbraio 2013, 23:47

Pur essendo un estimatore dei propulsori RR, che sono dei bei gioiellini, ritengo la notizia decisamente positiva. Una seconda scelta come motorizzazione per gli A350-800 e -900 non può che fare bene ed offrire maggiori possibilità di scelta e valutazione alle compagnie clienti, anche dal punto di vista manutenzione, come già sottolineato da Maurizio. Tecnicamente sarà interessante vedere la tecnologia geared P&W applicata a grossi propulsori dalle spinte elevate, come quelle richieste dalle applicazioni su velivoli come il 350 XWB.

Paolo
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Re: Pratt&Whitney studia un motore per l'Airbus 350

Messaggio da 330 » 27 febbraio 2013, 12:49

Due domande:
1) perché il -1000 no?
2) in che senso RR ha il monopolio sulla manutenzione dei propri motori?
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Re: Pratt&Whitney studia un motore per l'Airbus 350

Messaggio da MarcoGT » 27 febbraio 2013, 15:26

330 ha scritto:Due domande:
1) perché il -1000 no?
Perché la variante -1000 è motorizzata solo RR (ha l'esclusiva)

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Re: Pratt&Whitney studia un motore per l'Airbus 350

Messaggio da SuperMau » 27 febbraio 2013, 21:31

330 ha scritto:Due domande:
1) perché il -1000 no?
2) in che senso RR ha il monopolio sulla manutenzione dei propri motori?
1. anche perche', a parte l'esclusiva che RR ha sul -1000, questo modello sviluppa una spinta di circa 100.000 lb. Ora, 100.000 e' un po' un numero "magico" anche nei motori. Pratt stessa ha affermato che raddoppiare la spinta del PW1000G da 35-40.000 lb (per uso sui A&B) per arrivare a 80klb e' possibile (e quindi motorizzare il 350-800 e 900), mentre arrivare alla soglia del 100Klb e' un po' tirarlo per i capelli, e per loro stessa ammissione preferiscono non farlo....

2. RR non rilascia a terze parti nessuna parte di ricambio per i propri motori (al contrario di quello che fanno tutti gli altri). Quindi se tu hai una macchina motorizzata RR, tutti le operazioni di manutenzione vanno fatte in RR e non presso un qualsiasi Engine MRO specializzato (come Lufthansa, o SR Technics, o Turkish Techinc per esempio). Questo limita fortemente la concorrenza sia in termini servizio che di prezzo. Praticamente tutti gli operatori si lamentano (sottobanco) di questo problema, la cui unica soluzione e' la disponibilita' di un motore alternativo.

La scelta RR paga? Non lo so....non sono molto sicuro. Nella mia esperienza, i motori che vanno per la maggiore (ovvero PW, GE e CFM) sono tutti "manutenzionabili" da terze parti, e c'e' un grande accesso alle parti di ricambio che permette una manutenzione veloce e soprattutto relativamente economica...

Spero sia chiaro fin qui. Nel caso, basta chiedere.... :mrgreen:
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Re: Pratt&Whitney studia un motore per l'Airbus 350

Messaggio da 330 » 28 febbraio 2013, 10:56

Quello che hai scritto è chiaro, grazie. Quello che non è chiaro - per me - è perché RR si comporta così :?:
Tra l'altro, questo vuol dire - per esempio - che Singapore Al quando deve 'manutenere' i motori sulle sue macchine deve spedire le macchine in GB? :shock:
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Re: Pratt&Whitney studia un motore per l'Airbus 350

Messaggio da SuperMau » 28 febbraio 2013, 11:29

330 ha scritto:Quello che hai scritto è chiaro, grazie. Quello che non è chiaro - per me - è perché RR si comporta così :?:
Tra l'altro, questo vuol dire - per esempio - che Singapore Al quando deve 'manutenere' i motori sulle sue macchine deve spedire le macchine in GB? :shock:
Semplice...RR ha speso qualche miliardino per sviluppare il motore e vuole essere certa di poterci guadagnare sopra.

Comunque, RR ha centri di manutenzione in diverse parti del mondo, uno dei quali mi pare sia proprio a Singapore....
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Re: Pratt&Whitney studia un motore per l'Airbus 350

Messaggio da butterfly » 28 febbraio 2013, 19:38

Interessante notizia dai cugini PWA, certo di carne al fuoco ne stanno mettendo parecchia e tutta allo stesso momento!
C'è da dire che al momento hanno solo certificato un solo GTF e per spinte abbastanza basse, il PW1100G-JV, che comunque ha solo 33klb, ha appena cominciato i test e ha ancora tutto un anno di sviluppo davanti!
Vedremo come se la caveranno.
Daniela
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Re: Pratt&Whitney studia un motore per l'Airbus 350

Messaggio da SuperMau » 1 marzo 2013, 10:20

butterfly ha scritto:Interessante notizia dai cugini PWA, certo di carne al fuoco ne stanno mettendo parecchia e tutta allo stesso momento!
C'è da dire che al momento hanno solo certificato un solo GTF e per spinte abbastanza basse, il PW1100G-JV, che comunque ha solo 33klb, ha appena cominciato i test e ha ancora tutto un anno di sviluppo davanti!
Vedremo come se la caveranno.
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Ciao Farfallina bentornata !!!
Era anche ora, mi lasci qui da solo a discutere di tecnica di motori.....ho bisogno del supporto dell'esperto nr 1 ! :mrgreen:
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Re: Pratt&Whitney studia un motore per l'Airbus 350

Messaggio da butterfly » 1 marzo 2013, 17:34

Mai andata via. Mi collego tutti i giorni per leggere.
Riguardo i motori c'è jt8 che ne da più di me.
I prossimi due anni sarà molto interessante la battaglia GE - PW a colpi di Leap e GTF.
Di certo la mossa di GE verso Avio in questo contesto è molto interessante.
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Re: Pratt&Whitney studia un motore per l'Airbus 350

Messaggio da SuperMau » 1 marzo 2013, 17:39

butterfly ha scritto: Di certo la mossa di GE verso Avio in questo contesto è molto interessante.
Ma se vengo a trovarti mi fai fare un giro in produzione ?
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Re: Pratt&Whitney studia un motore per l'Airbus 350

Messaggio da butterfly » 1 marzo 2013, 21:10

Non so se si possa. Ne dubito, però posso chiedere.
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