AgustaWestland Project Zero

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Dysko
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 902
Iscritto il: 21 dicembre 2008, 13:24
Località: Milano
Contatta:

AgustaWestland Project Zero

Messaggio da Dysko » 5 marzo 2013, 12:01

Al Salone di Los Angeles AgustaWestland ha rivelato il Project Zero, un prototipo di convertiplano elettrico, progettato e costruito in soli 6 mesi e che sembra faccia voli vincolati sin dal 2011.
http://www.flightglobal.com/news/articl ... or-383028/
http://www.asdnews.com/news-47974/Agust ... trator.htm

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 19033
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: AgustaWestland Project Zero

Messaggio da JT8D » 6 marzo 2013, 22:42

Esatto, è un dimostratore tecnologico riguardante un tilt rotor elettrico, che vola "segretamente" da un pò di tempo: il primo volo vincolato lo ha fatto a Giugno 2011, poi sono seguiti altri voli non vincolati. Riporto anche l'articolo dal Portale:

http://www.md80.it/2013/03/06/agustawes ... ject-zero/

E' un progetto senza dubbio molto promettente, che potrà avere sviluppi interessanti :wink: .

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: AgustaWestland Project Zero

Messaggio da MatteF88 » 22 marzo 2013, 15:33


Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 14006
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: AgustaWestland Project Zero

Messaggio da richelieu » 16 febbraio 2016, 11:20

Guarda chi si rivede .....
Finmeccanica Helicopters is continuing testing activities using its Project Zero unmanned technology demonstrator as it works to install a hybrid drive system on the aircraft.
Presently the ducted-fan tiltrotor takes its power from batteries, but that, says James Wang, senior vice-president services and marketing at the manufacturer, has limited its endurance to around 10min.
The addition of a diesel engine, which will both drive the engines and charge the batteries - which can then provide short bursts of extra power while manoeuvring or hovering - should boost that figure to 35-45min.
Fonte ..... "SINGAPORE: Project Zero tiltrotor to gain diesel engine" .....
https://www.flightglobal.com/news/artic ... ng-421964/
.

Rispondi