Timone 737

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Timone 737

Messaggio da HDG325 » 5 dicembre 2013, 0:41

Una curiosità: a cosa è dovuta la particolare ed unica geometria dell'impennaggio verticale dei 737?
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Achille
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Re: Timone 737

Messaggio da Achille » 5 dicembre 2013, 1:48

cos'ha di così tanto particolare? :wink:
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Re: Timone 737

Messaggio da MarcoGT » 5 dicembre 2013, 8:11

Achille ha scritto:cos'ha di così tanto particolare? :wink:
Intende forse il raccordo sulla fusoliera? :roll:

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Re: Timone 737

Messaggio da HDG325 » 5 dicembre 2013, 13:32

MarcoGT ha scritto:
Achille ha scritto:cos'ha di così tanto particolare? :wink:
Intende forse il raccordo sulla fusoliera? :roll:
Precisamente
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Re: Timone 737

Messaggio da davymax » 5 dicembre 2013, 16:20

Riduce l'allungamento "alare" (uso il termine generico definendo la deriva come un'ala) permettendo angoli d'incidenze di stallo maggiori.
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Re: Timone 737

Messaggio da Ponch » 5 dicembre 2013, 17:40

HDG325 ha scritto:Una curiosità: a cosa è dovuta la particolare ed unica geometria dell'impennaggio verticale dei 737?
Foto please. Credo comunque tu stia parlando della dorsal fin.
E perché sul 320 non è presente? Domanda da selezione ryanair.
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Re: Timone 737

Messaggio da Achille » 5 dicembre 2013, 18:21

davymax ha scritto:Riduce l'allungamento "alare" (uso il termine generico definendo la deriva come un'ala) permettendo angoli d'incidenze di stallo maggiori.
Quindi sostanzialmente aumenta l'area.

Non è che magari le prime versioni/prototipi avevano problemi di stabilità (leggi: smorzamento Dutch-Roll o simili) e ci hanno messo una pezza? :mrgreen:
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Re: Timone 737

Messaggio da MatteF88 » 5 dicembre 2013, 18:25

Eh, mi pare di ricordare che i primissimi 737 infatti avessero la deriva con un piccolo raccordo , ben diverso da quello attuale :)


Forse l'ho letto proprio su questo sito tempo fa... :mrgreen:

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Re: Timone 737

Messaggio da alessandro.capotondi » 5 dicembre 2013, 19:36

Achille ha scritto:
davymax ha scritto:Riduce l'allungamento "alare" (uso il termine generico definendo la deriva come un'ala) permettendo angoli d'incidenze di stallo maggiori.
Quindi sostanzialmente aumenta l'area.

Non è che magari le prime versioni/prototipi avevano problemi di stabilità (leggi: smorzamento Dutch-Roll o simili) e ci hanno messo una pezza? :mrgreen:
Effettivamente sono abbastanza diverse le derive tra l'original e i successivi.

737 original
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737 classic
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737 NG
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Re: Timone 737

Messaggio da AirGek » 5 dicembre 2013, 21:19

Ponch ha scritto:E perché sul 320 non è presente? Domanda da selezione ryanair.
Te che le hai passate le selezioni diccelo che son curioso... :drunken:

Non lo so veramente.
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Re: Timone 737

Messaggio da HDG325 » 5 dicembre 2013, 21:59

Ponch ha scritto:
HDG325 ha scritto:Una curiosità: a cosa è dovuta la particolare ed unica geometria dell'impennaggio verticale dei 737?
Foto please. Credo comunque tu stia parlando della dorsal fin.
E perché sul 320 non è presente? Domanda da selezione ryanair.
PICT1307.JPG
Quindi si tratta di un modo per aumentare la manovrabilità, mi par di capire.
E' quindi implicita la domanda che avete già fatto: perchè su altri aerei non c'è?
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Re: Timone 737

Messaggio da MarcoGT » 6 dicembre 2013, 8:16

Qui se n'era già parlato:

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... er#p618918

(post di FAS)

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Re: Timone 737

Messaggio da Skip100 » 6 dicembre 2013, 10:14

MarcoGT ha scritto:Qui se n'era già parlato:

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... er#p618918

(post di FAS)

La stessa pinna dorsale per gli stessi motivi è stata adottata sugli ATR e sugli Embraer?
Sembra la stessa...
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Re: Timone 737

Messaggio da Achille » 6 dicembre 2013, 12:06

HDG325 ha scritto: Quindi si tratta di un modo per aumentare la manovrabilità, mi par di capire.
E' quindi implicita la domanda che avete già fatto: perchè su altri aerei non c'è?
Non la manovrabilità, ma piuttosto la stabilità!
Su altri aerei non c'è perché evidentemente presentano caratteristiche di stabilità latero-direzionale che non richiedono correzioni. (quindi sono progettati bene :mrgreen: )

Skip100 ha scritto: La stessa pinna dorsale per gli stessi motivi è stata adottata sugli ATR e sugli Embraer?
Sembra la stessa...
Sì, dovrebbe essere la stessa e c'è anche su tanti altri aeromobili (tipo Saab 2000)

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Re: Timone 737

Messaggio da davymax » 6 dicembre 2013, 18:25

Ricordate che il 737 Classic e NG derivano comunque dal 737 Original (100/200) il quale aveva come motorizzazione i JT8D, che producevano meno spinta e creavano però meno resistenza rispetto ai grossi fan dei moderni CFM. In caso di piantata motore con spinta di decollo immagino che le versioni successive (Classic e NG) richiedano un timone che raggiunga angoli di incidenza maggiori rispetto ai vecchi Original a causa dell'asimmetria accentuata.

E' una mia interpretazione della cosa, se ho un po di tempo provo a cercare approfondimenti.

Se fate caso, come avete detto il Saab 2000 ha la dorsal fin, e guarda caso è un aereo problematico in caso di asimmetria.
Su altri aerei non c'è perché evidentemente presentano caratteristiche di stabilità latero-direzionale che non richiedono correzioni. (quindi sono progettati bene :mrgreen: )
Ti fulmino! :evil: (il 737 è comunque un aereo progettato negli anni 60...e continua volare e volerà con i MAX, direi che il ragazzo ha stoffa 8) )
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Re: Timone 737

Messaggio da Achille » 6 dicembre 2013, 18:50

davymax ha scritto: Ti fulmino! :evil: (il 737 è comunque un aereo progettato negli anni 60...e continua volare e volerà con i MAX, direi che il ragazzo ha stoffa 8) )
No, ti prego non mi fulminare! :oops:
So che è una macchina stupenda, basti vedere come ha reagito nel volo AAH 243. (che era un -200)
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Re: Timone 737

Messaggio da Ponch » 6 dicembre 2013, 19:35

davymax ha scritto:Ricordate che il 737 Classic e NG derivano comunque dal 737 Original (100/200) il quale aveva come motorizzazione i JT8D, che producevano meno spinta e creavano però meno resistenza rispetto ai grossi fan dei moderni CFM. In caso di piantata motore con spinta di decollo immagino che le versioni successive (Classic e NG) richiedano un timone che raggiunga angoli di incidenza maggiori rispetto ai vecchi Original a causa dell'asimmetria accentuata.
Sapevo la stessa identica cosa.
Inoltre la prima dorsal fin Boeing la sperimento' sul 307 dopo che un paio di Olandesi si ammazzarono:
http://www.historylink.org/index.cfm?Di ... le_Id=2230
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Re: Timone 737

Messaggio da hawk-eyed » 6 dicembre 2013, 23:11

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non vi "scandalizzate" se la dorsal fin la trovate anche sui "Cessnini"...

(ho fatto parecchie ore con questo I-ALPP quando apparteneva all'aeroclub di Padova; ora si trova a Verona Boscomantico, questo se già non ha cambiato "casa" un'altra volta...) :lol:
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