Timone 737
Moderatore: Staff md80.it
Timone 737
Una curiosità: a cosa è dovuta la particolare ed unica geometria dell'impennaggio verticale dei 737?
Re: Timone 737
Intende forse il raccordo sulla fusoliera?Achille ha scritto:cos'ha di così tanto particolare?
Re: Timone 737
PrecisamenteMarcoGT ha scritto:Intende forse il raccordo sulla fusoliera?Achille ha scritto:cos'ha di così tanto particolare?
Re: Timone 737
Riduce l'allungamento "alare" (uso il termine generico definendo la deriva come un'ala) permettendo angoli d'incidenze di stallo maggiori.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
Re: Timone 737
Foto please. Credo comunque tu stia parlando della dorsal fin.HDG325 ha scritto:Una curiosità: a cosa è dovuta la particolare ed unica geometria dell'impennaggio verticale dei 737?
E perché sul 320 non è presente? Domanda da selezione ryanair.
Is it light where you are yet?
Re: Timone 737
Quindi sostanzialmente aumenta l'area.davymax ha scritto:Riduce l'allungamento "alare" (uso il termine generico definendo la deriva come un'ala) permettendo angoli d'incidenze di stallo maggiori.
Non è che magari le prime versioni/prototipi avevano problemi di stabilità (leggi: smorzamento Dutch-Roll o simili) e ci hanno messo una pezza?
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)
Re: Timone 737
Eh, mi pare di ricordare che i primissimi 737 infatti avessero la deriva con un piccolo raccordo , ben diverso da quello attuale
Forse l'ho letto proprio su questo sito tempo fa...
Forse l'ho letto proprio su questo sito tempo fa...
- alessandro.capotondi
- 02000 ft
- Messaggi: 268
- Iscritto il: 4 novembre 2010, 13:02
Re: Timone 737
Effettivamente sono abbastanza diverse le derive tra l'original e i successivi.Achille ha scritto:Quindi sostanzialmente aumenta l'area.davymax ha scritto:Riduce l'allungamento "alare" (uso il termine generico definendo la deriva come un'ala) permettendo angoli d'incidenze di stallo maggiori.
Non è che magari le prime versioni/prototipi avevano problemi di stabilità (leggi: smorzamento Dutch-Roll o simili) e ci hanno messo una pezza?
737 original
737 classic
737 NG
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12638
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Timone 737
Te che le hai passate le selezioni diccelo che son curioso...Ponch ha scritto:E perché sul 320 non è presente? Domanda da selezione ryanair.
Non lo so veramente.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Timone 737
Quindi si tratta di un modo per aumentare la manovrabilità, mi par di capire.Ponch ha scritto:Foto please. Credo comunque tu stia parlando della dorsal fin.HDG325 ha scritto:Una curiosità: a cosa è dovuta la particolare ed unica geometria dell'impennaggio verticale dei 737?
E perché sul 320 non è presente? Domanda da selezione ryanair.
E' quindi implicita la domanda che avete già fatto: perchè su altri aerei non c'è?
Re: Timone 737
MarcoGT ha scritto:Qui se n'era già parlato:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... er#p618918
(post di FAS)
La stessa pinna dorsale per gli stessi motivi è stata adottata sugli ATR e sugli Embraer?
Sembra la stessa...
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe
Re: Timone 737
Non la manovrabilità, ma piuttosto la stabilità!HDG325 ha scritto: Quindi si tratta di un modo per aumentare la manovrabilità, mi par di capire.
E' quindi implicita la domanda che avete già fatto: perchè su altri aerei non c'è?
Su altri aerei non c'è perché evidentemente presentano caratteristiche di stabilità latero-direzionale che non richiedono correzioni. (quindi sono progettati bene )
Sì, dovrebbe essere la stessa e c'è anche su tanti altri aeromobili (tipo Saab 2000)Skip100 ha scritto: La stessa pinna dorsale per gli stessi motivi è stata adottata sugli ATR e sugli Embraer?
Sembra la stessa...
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)
Re: Timone 737
Ricordate che il 737 Classic e NG derivano comunque dal 737 Original (100/200) il quale aveva come motorizzazione i JT8D, che producevano meno spinta e creavano però meno resistenza rispetto ai grossi fan dei moderni CFM. In caso di piantata motore con spinta di decollo immagino che le versioni successive (Classic e NG) richiedano un timone che raggiunga angoli di incidenza maggiori rispetto ai vecchi Original a causa dell'asimmetria accentuata.
E' una mia interpretazione della cosa, se ho un po di tempo provo a cercare approfondimenti.
Se fate caso, come avete detto il Saab 2000 ha la dorsal fin, e guarda caso è un aereo problematico in caso di asimmetria.
E' una mia interpretazione della cosa, se ho un po di tempo provo a cercare approfondimenti.
Se fate caso, come avete detto il Saab 2000 ha la dorsal fin, e guarda caso è un aereo problematico in caso di asimmetria.
Ti fulmino! (il 737 è comunque un aereo progettato negli anni 60...e continua volare e volerà con i MAX, direi che il ragazzo ha stoffa )Su altri aerei non c'è perché evidentemente presentano caratteristiche di stabilità latero-direzionale che non richiedono correzioni. (quindi sono progettati bene )
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
Re: Timone 737
No, ti prego non mi fulminare!davymax ha scritto: Ti fulmino! (il 737 è comunque un aereo progettato negli anni 60...e continua volare e volerà con i MAX, direi che il ragazzo ha stoffa )
So che è una macchina stupenda, basti vedere come ha reagito nel volo AAH 243. (che era un -200)
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)
Re: Timone 737
Sapevo la stessa identica cosa.davymax ha scritto:Ricordate che il 737 Classic e NG derivano comunque dal 737 Original (100/200) il quale aveva come motorizzazione i JT8D, che producevano meno spinta e creavano però meno resistenza rispetto ai grossi fan dei moderni CFM. In caso di piantata motore con spinta di decollo immagino che le versioni successive (Classic e NG) richiedano un timone che raggiunga angoli di incidenza maggiori rispetto ai vecchi Original a causa dell'asimmetria accentuata.
Inoltre la prima dorsal fin Boeing la sperimento' sul 307 dopo che un paio di Olandesi si ammazzarono:
http://www.historylink.org/index.cfm?Di ... le_Id=2230
Is it light where you are yet?
Re: Timone 737
non vi "scandalizzate" se la dorsal fin la trovate anche sui "Cessnini"...
(ho fatto parecchie ore con questo I-ALPP quando apparteneva all'aeroclub di Padova; ora si trova a Verona Boscomantico, questo se già non ha cambiato "casa" un'altra volta...)