FOKKER
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FOKKER
Buongiorno a tutti, una domanda: a settembre tornerò per la terza volta a VIE (banale lo so ma è una città che amo) e volerò con OS, l'andata con un A319 e il ritorno con Fokker 100. Mi chiedo: ma ormai i Fokker non iniziano ad essere obsoleti? Penso inoltre che essendo macchine datate non credo siano "risparmiose" per quello che riguarda i consumi, non sarebbe meglio sostituirli con qualcosa di più recente e più attenti al consumo energetico?
Re: FOKKER
Se continuano ad usarli penso significhi che l'aereo continui a garantire un buon flusso di introiti. Potremmo definire "obsoleti" anche gli MD-80, eppure le compagnie statunitensi li usano ancora oggi
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Re: FOKKER
I Fokker 100 sono macchine ancora molto valide. Certo, hanno i loro anni e la motorizzazione (RR Tay) non è di ultima generazione. Logico che gli aerei di ultimissima generazione hanno consumi più ridotti, ma se ben gestita, una macchina come il Fokker 100 è ancora redditizia. Come è ancora redditizio l'ottantone, come insegnano le compagnie USA, che lo usano tuttora e che addirittura hanno usato fino a pochissimo tempo fa anche i DC-9.
E' vero che l'industria preme per cambiare i velivoli con mezzi dai consumi più ridotti, i nuovi parametri riguardo emissioni e rumorosità sono molto stringenti, il prezzo del fuel aumenta, e quindi si impongono scelte alle compagnie. Ma sono convinto che un Fokker 100 o un MD-80 gestito come si deve anche oggi può essere profittevole.
Vi è un discorso manutenzione: naturalmente più un aereo invecchia più la manutenzione diventa costosa, e questo è un altro motivo che spinge le compagnie a modernizzare le flotte.
Paolo
E' vero che l'industria preme per cambiare i velivoli con mezzi dai consumi più ridotti, i nuovi parametri riguardo emissioni e rumorosità sono molto stringenti, il prezzo del fuel aumenta, e quindi si impongono scelte alle compagnie. Ma sono convinto che un Fokker 100 o un MD-80 gestito come si deve anche oggi può essere profittevole.
Vi è un discorso manutenzione: naturalmente più un aereo invecchia più la manutenzione diventa costosa, e questo è un altro motivo che spinge le compagnie a modernizzare le flotte.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: FOKKER
Eccone qui uno...
Fokker 100 ER-FZA Ci ho giusto volato per la prima volta una decina di giorni fa, sulla tratta BGY-SMI A/R.
Purtroppo all'andata eravamo (con mio figlio) in ultima fila e questo mi ha permesso di ascoltare ogni minima variazione di giri del motore destro (mi domando ancora adesso come abbia fatto la ragazza nella fila accanto a dormire per tutta la durata del volo )
Al ritorno invece ci siamo ritrovati in fila 9... Tutto un altro mondo, "visto" da qui sembra paradossale ma ho potuto apprezzarne proprio la silenziosità. incredibile la differenza!
Peccato per la compagnia (Carpatair) non proprio all'altezza, aereo sporco, puzza di plastica e gomma "datata" in cabina, molte parti dei portabagagli con evidenti tracce di più e più riverniciature e piccoli fori un po ovunque sul rivestimento del soffitto. Senza contare che in una tratta di quasi 3 ore ci è stato offerto un ottimo bicchiere di acqua d'annata.
Ora un paio di quesiti per gli esperti di volo quale NON sono io... (Non so se sia l'area giusta, semmai chiedo ai moderatori di spostare la discussione in altra sezione)
La pista di Samos-SMI ha uno sviluppo W-E e tutti gli aeromobili atterrano e decollano in questa direzione, durante il mio soggiorno ho potuto vedere più A319, A320 e B-737 usare sempre lo stesso corridoio
Arrivarci col Fokker 100 mi ha permesso di osservare due cose:
1- In atterraggio abbiamo trovato un discreto vento laterale proveniente da nord e, diversamente da quanto mi è capitato durante il landing con altri aeromobili, il Cpt del Fokker poco prima di toccare la pista ha dato piena potenza ai motori, facendo sobbalzare non poco l'aereo, prima sul MLG destro e poi sul sinistro.
2- E' possibile che al decollo (viaggio di ritorno) sia stato l'unico aeromobile a prendere direzione opposta rispetto a tutti gli altri velivoli (e quindi decollando con direzione E-W)?
La mia è solo curiosità, però mi piacerebbe sapere semplicemente il perchè di queste manovre
grazie a chiunque avrà voglia di rispondermi
Luca
Fokker 100 ER-FZA Ci ho giusto volato per la prima volta una decina di giorni fa, sulla tratta BGY-SMI A/R.
Purtroppo all'andata eravamo (con mio figlio) in ultima fila e questo mi ha permesso di ascoltare ogni minima variazione di giri del motore destro (mi domando ancora adesso come abbia fatto la ragazza nella fila accanto a dormire per tutta la durata del volo )
Al ritorno invece ci siamo ritrovati in fila 9... Tutto un altro mondo, "visto" da qui sembra paradossale ma ho potuto apprezzarne proprio la silenziosità. incredibile la differenza!
Peccato per la compagnia (Carpatair) non proprio all'altezza, aereo sporco, puzza di plastica e gomma "datata" in cabina, molte parti dei portabagagli con evidenti tracce di più e più riverniciature e piccoli fori un po ovunque sul rivestimento del soffitto. Senza contare che in una tratta di quasi 3 ore ci è stato offerto un ottimo bicchiere di acqua d'annata.
Ora un paio di quesiti per gli esperti di volo quale NON sono io... (Non so se sia l'area giusta, semmai chiedo ai moderatori di spostare la discussione in altra sezione)
La pista di Samos-SMI ha uno sviluppo W-E e tutti gli aeromobili atterrano e decollano in questa direzione, durante il mio soggiorno ho potuto vedere più A319, A320 e B-737 usare sempre lo stesso corridoio
Arrivarci col Fokker 100 mi ha permesso di osservare due cose:
1- In atterraggio abbiamo trovato un discreto vento laterale proveniente da nord e, diversamente da quanto mi è capitato durante il landing con altri aeromobili, il Cpt del Fokker poco prima di toccare la pista ha dato piena potenza ai motori, facendo sobbalzare non poco l'aereo, prima sul MLG destro e poi sul sinistro.
2- E' possibile che al decollo (viaggio di ritorno) sia stato l'unico aeromobile a prendere direzione opposta rispetto a tutti gli altri velivoli (e quindi decollando con direzione E-W)?
La mia è solo curiosità, però mi piacerebbe sapere semplicemente il perchè di queste manovre
grazie a chiunque avrà voglia di rispondermi
Luca
Ultima modifica di fuselage il 29 luglio 2014, 11:11, modificato 3 volte in totale.
Re: FOKKER
Potrebbe essere proprio questione di vento. All'andata potreste aver preso una raffica, al ritorno il vento può essere girato al momento del vostro decollo, imponendo una pista piuttosto che l'altra.
Re: FOKKER
Grazie mille Maxx,
Si credo si trattasse proprio di una raffica di vento, in quanto quando ha toccato la pista ho notato dal finestrino che l'aereo era parecchio "di traverso" (perdonate i termini forse poco tecnici).
Rimango col dubbio del perchè sia decollato in senso opposto, in quanto in quel momento il vento era del tutto assente. Controllando lo storico del volo su FR24 ho notato che lo fa abbastanza spesso (forse in quanto l'isola stessa è spesso sotto l'influsso dei venti)
Grazie ancora per la risposta.
Un'ultima curiosità che mi ha lasciato questo aereo è il suo numero di matricola: Airfleets riporta che venne ceduto a Moldavian Airlines per la prima volta nel Dicembre 2005, assumendo matricola ER-FZA, passò quindi nel 2010 a Carpatair cambiando matricola in YR-FZA. L'ultimo cambio a Maggio 2013, tornando a Moldavian e di nuovo a ER-FZA (curioso notare come nell'ultimo cambio abbiano sostituito la sola lettera "E" utilizzandone una con un "font" leggermente diverso)
http://www.airfleets.net/ficheapp/plane-f100-11395.htm
Saluti
Luca
Si credo si trattasse proprio di una raffica di vento, in quanto quando ha toccato la pista ho notato dal finestrino che l'aereo era parecchio "di traverso" (perdonate i termini forse poco tecnici).
Rimango col dubbio del perchè sia decollato in senso opposto, in quanto in quel momento il vento era del tutto assente. Controllando lo storico del volo su FR24 ho notato che lo fa abbastanza spesso (forse in quanto l'isola stessa è spesso sotto l'influsso dei venti)
Grazie ancora per la risposta.
Un'ultima curiosità che mi ha lasciato questo aereo è il suo numero di matricola: Airfleets riporta che venne ceduto a Moldavian Airlines per la prima volta nel Dicembre 2005, assumendo matricola ER-FZA, passò quindi nel 2010 a Carpatair cambiando matricola in YR-FZA. L'ultimo cambio a Maggio 2013, tornando a Moldavian e di nuovo a ER-FZA (curioso notare come nell'ultimo cambio abbiano sostituito la sola lettera "E" utilizzandone una con un "font" leggermente diverso)
http://www.airfleets.net/ficheapp/plane-f100-11395.htm
Saluti
Luca
Re: FOKKER
I piloti possono chiedere una pista piuttosto che un'altra, per tante ragioni: peso al decollo, rotta da seguire e altre che magari diranno i piloti. Alcuni dei nostri piloti hanno raccontato di aver chiesto ed ottenuto un avvicinamento a FCO per pista 07, di notte e provenienti da ovest! Cosa rarissima.fuselage ha scritto: Rimango col dubbio del perchè sia decollato in senso opposto, in quanto in quel momento il vento era del tutto assente. Controllando lo storico del volo su FR24 ho notato che lo fa abbastanza spesso (forse in quanto l'isola stessa è spesso sotto l'influsso dei venti)
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Re: FOKKER
Chissà la felicità di quelli che dormivano sotto il sentiero di avvicinamento della 07......
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Re: FOKKER
Vuoi dire quelli che erano in barca sul Tirreno! Avrà sorvolato Coccia di Morto per poche centinaia di metri. Piuttosto non ho mai capito perchè, in condizioni di vento favorevole, da Linate non decollino per pista 18, soprattutto gli aerei diretti a sud. Sarebbe pure un bel risparmio di carburante, visto che si eviterebbe tutto il rullaggio e una porzione di volo.spiridione ha scritto:Chissà la felicità di quelli che dormivano sotto il sentiero di avvicinamento della 07......
- spiridione
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Re: FOKKER
Si, proprio loro e quelli con le casette sul mare.....Maxx ha scritto:Vuoi dire quelli che erano in barca sul Tirreno! Avrà sorvolato Coccia di Morto per poche centinaia di metri. Piuttosto non ho mai capito perchè, in condizioni di vento favorevole, da Linate non decollino per pista 18, soprattutto gli aerei diretti a sud. Sarebbe pure un bel risparmio di carburante, visto che si eviterebbe tutto il rullaggio e una porzione di volo.spiridione ha scritto:Chissà la felicità di quelli che dormivano sotto il sentiero di avvicinamento della 07......
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
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Re: FOKKER
Perchè ER è il codice moldavo, mentre YR è quello romeno.fuselage ha scritto:
Un'ultima curiosità che mi ha lasciato questo aereo è il suo numero di matricola: Airfleets riporta che venne ceduto a Moldavian Airlines per la prima volta nel Dicembre 2005, assumendo matricola ER-FZA, passò quindi nel 2010 a Carpatair cambiando matricola in YR-FZA. L'ultimo cambio a Maggio 2013, tornando a Moldavian e di nuovo a ER-FZA (curioso notare come nell'ultimo cambio abbiano sostituito la sola lettera "E" utilizzandone una con un "font" leggermente diverso)
http://www.airfleets.net/ficheapp/plane-f100-11395.htm
Saluti
Luca
Ale
Re: FOKKER
Grazie a tutti per le risposte, precisi come sempre.
Luca
Che stupido, non ci avevo pensato... Grazie Cabronte, mi cospargo il capo di cenerecabronte ha scritto:Perchè ER è il codice moldavo, mentre YR è quello romeno.
Luca
Re: FOKKER
Esagera!fuselage ha scritto:Grazie a tutti per le risposte, precisi come sempre.
Che stupido, non ci avevo pensato... Grazie Cabronte, mi cospargo il capo di cenerecabronte ha scritto:Perchè ER è il codice moldavo, mentre YR è quello romeno.
Luca
Ale
Re: FOKKER
Io 3 estati fa ho volato con Fokker 100 della Portugalia, spettacolo, silenzioso ed estremamente confortevole, sedili comodi e spazio per le gambe notevole
Re: FOKKER
I pesci?spiridione ha scritto:Chissà la felicità di quelli che dormivano sotto il sentiero di avvicinamento della 07......
Re: FOKKER
Era vietato di notte.Maxx ha scritto:Vuoi dire quelli che erano in barca sul Tirreno! Avrà sorvolato Coccia di Morto per poche centinaia di metri. Piuttosto non ho mai capito perchè, in condizioni di vento favorevole, da Linate non decollino per pista 18, soprattutto gli aerei diretti a sud. Sarebbe pure un bel risparmio di carburante, visto che si eviterebbe tutto il rullaggio e una porzione di volo.spiridione ha scritto:Chissà la felicità di quelli che dormivano sotto il sentiero di avvicinamento della 07......