Aereo senza finestrini in cabina: sarebbe fattibile?

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Toeloop
FL 250
FL 250
Messaggi: 2927
Iscritto il: 14 luglio 2007, 9:55
Località: Between KTEB and KCDW
Contatta:

Aereo senza finestrini in cabina: sarebbe fattibile?

Messaggio da Toeloop » 5 novembre 2014, 18:48

Un mio collega mi ha girato questo articolo su buzzfeed: e' davvero possibile e porterebbe dei miglioramenti? Il peso delle apparecchiature elettroniche non sarebbe superiore a quello del finestrino?
http://www.buzzfeed.com/richardhjames/w ... n-10-years

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Aereo senza finestrini in cabina: sarebbe fattibile?

Messaggio da Lampo 13 » 5 novembre 2014, 19:37

A questo punto mi sembrerebbe più logico eliminare quelli dei passeggeri e lasciare quelli di Piloti! :D

Avatar utente
MR
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 321
Iscritto il: 17 aprile 2007, 0:33
Località: La Spezia

Re: Aereo senza finestrini in cabina: sarebbe fattibile?

Messaggio da MR » 6 novembre 2014, 10:35

Gli schermi O-led sono sottilissimi e leggerissimi, addirittura flessibili. L'idea non è male, lo schermo all'inizio potrebbe essere in più insieme ai finestrini.
Mi immagino però in atterraggio una mosca che finisce sulla telecamera esterna: sembrerà un enorme drago che copre tutto il campo visivo!

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Aereo senza finestrini in cabina: sarebbe fattibile?

Messaggio da Marco92 » 6 novembre 2014, 15:38

La tecnologia OLED al momento costa tanto, ecco perché Samsung sta riciclando gli LCD a 4K mentre LG pusha sul 4K con OLED :shock:

Comunque bella idea.

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Aereo senza finestrini in cabina: sarebbe fattibile?

Messaggio da FAS » 7 novembre 2014, 8:06

beh quando mi occupavo di strutture ho sempre detto che andrebbero eliminati a favore dell'integritá strutturale della piattaforma:

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... finestrini

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... finestrini

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... it=cut+out

Piccoli O-Led potrebbero aiutare i pax, ma proprio non li vorrei vedere estesi ovunque come nella presentazione dimostrativa.

Anche perché comunque andrebbero in conflitto con altri subsistemi.

Comunque impossibile in 10 anni a partire da questa mattina avere una nuova fusoliera (struttura primaria) e relativa struttua secondaria come descritto nell'articolo.

Ancora aperto la questione delle interferenze che gli O-Led potrebbero creare congli equipaggiamenti del velivolo.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
Guren
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 886
Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.

Re: Aereo senza finestrini in cabina: sarebbe fattibile?

Messaggio da Guren » 7 novembre 2014, 9:36

ma togliendo i finestrini avrebbe ancora senso mettere i piloti davanti?
immagino che i miglioramenti all'aerodinamica (penso ad esempio ad un A380 senza la necessità dei finestrini per i piloti con la cabina a metà tra i due ponti) farebbero recuperare il maggior peso di schermi e relativo cablaggio.
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Aereo senza finestrini in cabina: sarebbe fattibile?

Messaggio da FAS » 7 novembre 2014, 10:41

mi riferisco solo alle window PAX......

I piloti devono avere diretta visione esterna!
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Aereo senza finestrini in cabina: sarebbe fattibile?

Messaggio da Valerio Ricciardi » 7 novembre 2014, 14:24

Ma no, ma no, i francesi proporranno una visione "see by wire" molto più pratica... :mrgreen:
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Aereo senza finestrini in cabina: sarebbe fattibile?

Messaggio da FAS » 7 novembre 2014, 14:54

Valerio Ricciardi ha scritto:Ma no, ma no, i francesi proporranno una visione "see by wire" molto più pratica... :mrgreen:
se ai piloti togliamo i finestrini, tantovale lasciarli a terra e farli pilotare in remoto.... :bigsmurf:
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
bigshot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1116
Iscritto il: 19 dicembre 2011, 2:33
Località: VCE

Re: Aereo senza finestrini in cabina: sarebbe fattibile?

Messaggio da bigshot » 7 novembre 2014, 15:06

FAS ha scritto:
Valerio Ricciardi ha scritto:Ma no, ma no, i francesi proporranno una visione "see by wire" molto più pratica... :mrgreen:
se ai piloti togliamo i finestrini, tantovale lasciarli a terra e farli pilotare in remoto.... :bigsmurf:
wi-fly :albino:

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Aereo senza finestrini in cabina: sarebbe fattibile?

Messaggio da Valerio Ricciardi » 7 novembre 2014, 19:17

Io mi sarei chiesto casomai, invece, se fosse pensabile sostituire (lasciando le ordinate della fusoliera dove stanno, ovviamente) "un gran numero di buchi ciascuno con un finestrino e le sue guarnizioni", con una ipotetica sezione mediana continua orizzontale in materiale trasparente di adeguate caratteristiche spessore modulo elastico eccetera, facente parte dunque della superficie lavorante.
Interrotta solo in corrispondenza di uscite di sicurezza e porte varie, ed estesa solo nella parte destinata ai passeggeri.

Fantascienza, eh? :|
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Aereo senza finestrini in cabina: sarebbe fattibile?

Messaggio da Lampo 13 » 7 novembre 2014, 20:52

Valerio Ricciardi ha scritto:Io mi sarei chiesto casomai, invece, se fosse pensabile sostituire (lasciando le ordinate della fusoliera dove stanno, ovviamente) "un gran numero di buchi ciascuno con un finestrino e le sue guarnizioni", con una ipotetica sezione mediana continua orizzontale in materiale trasparente di adeguate caratteristiche spessore modulo elastico eccetera, facente parte dunque della superficie lavorante.
Interrotta solo in corrispondenza di uscite di sicurezza e porte varie, ed estesa solo nella parte destinata ai passeggeri.

Fantascienza, eh? :|
I tre incidenti subiti dai Comet, tutti i passeggeri morirono, sono stati dovuti molto probabilmente alla rottura a fatica della fusoliera con conseguente decompressione esplosiva distruttiva, causata da cricche che avevano come punto di innesco l'angolo dei finestrini che allora erano rettangolari.
Questo è il motivo della forma ovale dei finestrini che sono stati utilizzati da allora in poi.
immagina quindi quanti punti di discontinuità ci sarebbero con una "vetrata" simile. Per non parlare del peso e del costo! Bisognerebbe anche considerare quanti passeggeri soffrirebbero di vertigini rispetto a quanti apprezzerebbero invece il panorama.
A mio avviso i finestrini saranno presto sostituiti dalla proiezione sugli attuali schermi di intrattenimento di immagini selezionabili riprese da una videocamera a 360° posta sopra/sotto il velivolo.
Semplice, economico, fattibile già ora risparmiando peso, costo dei finestrini, manutenzione e pulizia degli stessi, risparmio sulla verniciatura per la evitata mascheratura e perdita di senso della assegnazione del posto finestrino come diverso dagli altri. Certo, per i claustrofobici non sarà un piacere, ma loro comunque non si trovano a loro agio chiusi in un tubo di alluminio.

Avatar utente
Mobius
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1245
Iscritto il: 12 luglio 2012, 17:22
Località: Atlantide (tra Italia e USA)

Re: Aereo senza finestrini in cabina: sarebbe fattibile?

Messaggio da Mobius » 8 novembre 2014, 13:33

Ricorda vagamente la tecnologia COFFIN di Ace Combat 3...
Club Ulisse 2013 - Club Freccia Alata Plus 2014/2015 - Club Freccia Alata 2016

Immagine

Avatar utente
andwork
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 713
Iscritto il: 26 dicembre 2006, 19:14
Località: Rosà (VI)

Re: Aereo senza finestrini in cabina: sarebbe fattibile?

Messaggio da andwork » 8 novembre 2014, 19:23

Lampo 13 ha scritto: ...
A mio avviso i finestrini saranno presto sostituiti dalla proiezione sugli attuali schermi di intrattenimento di immagini selezionabili riprese da una videocamera a 360° posta sopra/sotto il velivolo.
Semplice, economico, fattibile già ora risparmiando peso, costo dei finestrini, manutenzione e pulizia degli stessi, risparmio sulla verniciatura per la evitata mascheratura e perdita di senso della assegnazione del posto finestrino come diverso dagli altri. Certo, per i claustrofobici non sarà un piacere, ma loro comunque non si trovano a loro agio chiusi in un tubo di alluminio.
spero che ciò non avvenga mai: amo troppo il posto finestrino!

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Aereo senza finestrini in cabina: sarebbe fattibile?

Messaggio da Lampo 13 » 8 novembre 2014, 20:41

andwork ha scritto:
Lampo 13 ha scritto: ...
A mio avviso i finestrini saranno presto sostituiti dalla proiezione sugli attuali schermi di intrattenimento di immagini selezionabili riprese da una videocamera a 360° posta sopra/sotto il velivolo.
Semplice, economico, fattibile già ora risparmiando peso, costo dei finestrini, manutenzione e pulizia degli stessi, risparmio sulla verniciatura per la evitata mascheratura e perdita di senso della assegnazione del posto finestrino come diverso dagli altri. Certo, per i claustrofobici non sarà un piacere, ma loro comunque non si trovano a loro agio chiusi in un tubo di alluminio.
spero che ciò non avvenga mai: amo troppo il posto finestrino!
Io scelgo sempre il posto corridoio... molto più comodo.

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3699
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Aereo senza finestrini in cabina: sarebbe fattibile?

Messaggio da spiridione » 9 novembre 2014, 14:29

Lampo 13 ha scritto:
Io scelgo sempre il posto corridoio... molto più comodo.
Sarà perchè, per anni, hai viaggiato obbligatoriamente al posto finestrino????? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Fabio Airbus
FL 150
FL 150
Messaggi: 1521
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
Località: Genova

Re: Aereo senza finestrini in cabina: sarebbe fattibile?

Messaggio da Fabio Airbus » 10 novembre 2014, 8:35

Effettivamente ci sono degli studi realistici su una fattibilità del genere?
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Aereo senza finestrini in cabina: sarebbe fattibile?

Messaggio da Lampo 13 » 10 novembre 2014, 10:21

spiridione ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
Io scelgo sempre il posto corridoio... molto più comodo.
Sarà perchè, per anni, hai viaggiato obbligatoriamente al posto finestrino????? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
... :D no, perché così non mi devo alzare quando gli altri due vogliono andare in bagno, ho più spazio laterale...

ghiga
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 118
Iscritto il: 28 marzo 2013, 18:28
Contatta:

Re: Aereo senza finestrini in cabina: sarebbe fattibile?

Messaggio da ghiga » 11 novembre 2014, 23:06

Io no ci salirei. Niente finestrino ? Ma che sono in una bara volante ? A me non piacerebbe

Rispondi