Strategie di marketing/vendita Boeing

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

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Massi16
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Strategie di marketing/vendita Boeing

Messaggio da Massi16 » 19 dicembre 2015, 14:43

Salve, sono nuovo del forum. Poichè sto analizzando Boeing come caso di studio nell'ambito del marketing industriale ero curioso di sapere quali sono le strategie di vendita attuate da Boeing nel settore degli aereomobili commerciali e i fattori che fanno si che una compagnia aerea scelga Boeing e non Airbus in particolare nel caso delle compagnie aeree low cost e quelle di grandi dimensioni.
Grazie di un'eventuale risposta ;)

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Re: Strategie di marketing/vendita Boeing

Messaggio da andwork » 19 dicembre 2015, 17:44

Ehm... Easyjet, Wizzair, Vueling solo per citarne qualcuna di low cost, sono compagnie all Airbus. C'è solo Rayanair che ha all Boeing.
La tua affermazione mi sembra un po' di parte e soprattutto basata su un piccolo campione statistico.
Poi se vogliamo parlare di grandi dimensioni, Emirates ha in flotta 65 A380. Airbus A380.

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Re: Strategie di marketing/vendita Boeing

Messaggio da la franci » 19 dicembre 2015, 23:35

Ciao!
Da quello che ha scritto non si evince che le compagnie preferiscano Boeing rispetto ad Airbus...
Lui ha chiesto che strategia viene utilizzata per convincere gli acquirenti a scegliere i loro modelli piuttosto che quelli della concorrenza... praticamente l'essenza del marketing...
...
Ma... mi dispiace, io non posso darti una mano, non ho nessuna informazione utile!!!!

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Re: Strategie di marketing/vendita Boeing

Messaggio da Lampo 13 » 19 dicembre 2015, 23:42

Figurati se ce lo vengono a raccontare!
Ci sono sicuramente delle azioni di lobbing, che non è una parolaccia ma business.

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Re: Strategie di marketing/vendita Boeing

Messaggio da Massi16 » 21 dicembre 2015, 16:50

Si intendevo quello che dice la franci. Non essendo pratico del settore speravo che voi mi poteste aiutare con le vostre personali opinioni :)

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Re: Strategie di marketing/vendita Boeing

Messaggio da tartan » 22 dicembre 2015, 14:18

Anche io avevo capito come la Franci. A me sembra di parte la risposta. Comunque la strategia è uguale per tutti i costruttori e cioè: noi siamo i migliori, noi vi facciamo spendere di meno sulle manutenzioni, noi abbiamo inventato la famiglia delle macchine, dalla più piccola alla più grande senza troppi problemi di passaggio da una all'altra quindi con costi inferiori. In realtà questa ultima affermazione è tipica della airbus e molto probabilmente quella vincente. Però l'eccessivo futurismo potrebbe aver aperto porte inaspettate ai concorrenti.
Poi c'è la politica e i ritorni. Ritorni per chi?, direte voi. Se siete italiani lo capite subito, se siete esteri lo capite lo stesso.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
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Re: Strategie di marketing/vendita Boeing

Messaggio da JT8D » 23 dicembre 2015, 10:55

Massi16 ha scritto:Salve, sono nuovo del forum. Poichè sto analizzando Boeing come caso di studio nell'ambito del marketing industriale ero curioso di sapere quali sono le strategie di vendita attuate da Boeing nel settore degli aereomobili commerciali e i fattori che fanno si che una compagnia aerea scelga Boeing e non Airbus in particolare nel caso delle compagnie aeree low cost e quelle di grandi dimensioni.
Grazie di un'eventuale risposta ;)
I fattori sono moltissimi, anche politici e di interesse commerciale oltre che tecnici, e non è certamente facile conoscerli. In linea generale le compagnie low cost in particolare hanno una filosofia mono-macchina, per contenere i costi di gestione della flotta, e quindi è abbastanza difficile che ad un certo punto passino alla macchina della concorrenza per un determinato acquisto di ulteriori aerei da inserire in flotta, per incrementarla o sostituitre le macchine più datate.
tartan ha scritto:Anche io avevo capito come la Franci. A me sembra di parte la risposta. Comunque la strategia è uguale per tutti i costruttori e cioè: noi siamo i migliori, noi vi facciamo spendere di meno sulle manutenzioni, noi abbiamo inventato la famiglia delle macchine, dalla più piccola alla più grande senza troppi problemi di passaggio da una all'altra quindi con costi inferiori. In realtà questa ultima affermazione è tipica della airbus e molto probabilmente quella vincente. Però l'eccessivo futurismo potrebbe aver aperto porte inaspettate ai concorrenti.
Poi c'è la politica e i ritorni. Ritorni per chi?, direte voi. Se siete italiani lo capite subito, se siete esteri lo capite lo stesso.
Quoto !! Ogni costruttore dichiara che la sua macchina o famiglia è la migliore, questo a tutti i livelli, dai comunicati stampa diffusi pubblicamente alle trattative con le compagnie. Ognugo dice che la sua consuma meno, che è la più economica come gestione operativa, ecc... Come giustamente sottolineato nel post sopra, Airbus in particolare punta molto sulla commonality tra le varie macchine, con passaggi macchina molto spediti. Altra cosa, in caso di maxi ordini, come quelli che a volte fanno le low cost, i costruttori fanno anche grossi sconti sui prezzi di listino, che possono in parte influire nella scelta. Ma alla fine certamente la politica e i ritorni contano moltissimo.... !!

Paolo
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Re: Strategie di marketing/vendita Boeing

Messaggio da JT8D » 11 gennaio 2017, 22:24

Boeing ha consegnato 748 aerei commerciali nel 2016. Gli ordini netti sono stati 668, per un valore di 94,1 miliardi di dollari a prezzi di listino, mentre il portafoglio alla fine dell’anno contava 5.715 commercial unfilled orders.

http://www.md80.it/2017/01/06/boeing-so ... e-il-2016/

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Re: Strategie di marketing/vendita Boeing

Messaggio da JT8D » 9 gennaio 2018, 19:30

Boeing consegna 763 aerei nel 2017, nuovo record per la società. Ordini netti pari a 912 macchine, per un valore di 134,8 miliardi di dollari a prezzi di listino.

http://www.md80.it/2018/01/09/boeing-co ... -consegne/

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Re: Strategie di marketing/vendita Boeing

Messaggio da JT8D » 31 gennaio 2018, 21:19

Boeing ha comunicato i risultati finanziari del 4Q18 e dell'intero anno:

http://www.md80.it/2018/01/31/boeing-re ... r-il-2018/

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Re: Strategie di marketing/vendita Boeing

Messaggio da richelieu » 29 marzo 2018, 9:19


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Re: Strategie di marketing/vendita Boeing

Messaggio da JT8D » 8 gennaio 2019, 21:26

Boeing ha stabilito un nuovo record annuale di 806 consegne nel 2018, superando il suo record precedente di 763 consegne nel 2017:

https://www.md80.it/2019/01/08/nuovo-re ... -nel-2018/

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Re: Strategie di marketing/vendita Boeing

Messaggio da JT8D » 24 aprile 2019, 22:25

Boeing ha riportato oggi i risultati del primo trimestre 2018:

https://www.md80.it/2019/04/24/boeing-r ... stre-2019/

A causa dell’incertezza relativa alle tempistiche e alle condizioni relative al rientro in servizio della flotta 737 MAX, Boeing comunica che verrà emessa in futuro una nuova Guidance, dato che quella precedentemente comunicata per il 2019 non riflette gli impatti relativi al 737 MAX.

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Re: Strategie di marketing/vendita Boeing

Messaggio da Valerio Ricciardi » 13 maggio 2019, 6:56

Non so se possa essere utile per il nostro amico (non si parla di metodologie di marketing in senso stretto, ma di prospettive di sviluppo con gli ovvi risvolti commerciali) ma ho visto questo video relativo a una ipotesi di new medium aircraft che viene ipoteticamente denominato 797:

"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

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Re: Strategie di marketing/vendita Boeing

Messaggio da JT8D » 29 aprile 2020, 21:28

Boeing ha presentato i risultati finanziari del primo trimestre 2020.

https://www.md80.it/2020/04/29/boeing-p ... trimestre/

Sono state annunciate probabili riduzioni della forza lavoro, in seguito all'impatto della pandemia Coronavirus e alla diminuzione dei production rate.

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Re: Strategie di marketing/vendita Boeing

Messaggio da JT8D » 29 ottobre 2020, 20:59

Boeing ha presentato i risultati finanziari del terzo trimestre 2020:

https://www.md80.it/2020/10/28/boeing-c ... stre-2020/

Probabili ulteriori riduzioni a livello di personale.

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Re: Strategie di marketing/vendita Boeing

Messaggio da sidew » 30 ottobre 2020, 8:35

SE fossi il CEO, inizierei a licenziare tutti i MBA e gli ex di MDD...
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Re: Strategie di marketing/vendita Boeing

Messaggio da JT8D » 12 novembre 2020, 20:51

Boeing nel suo Commercial Market Outlook (CMO) 2020 prevede una forte crescita per il mercato in Cina:

https://www.md80.it/2020/11/12/boeing-p ... ne-cinese/

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Re: Strategie di marketing/vendita Boeing

Messaggio da JT8D » 21 novembre 2020, 19:20

L'argomento non riguarda solo Boeing, ma l'intero comparto Aerospace & Defense, sottolineando l'importanza per il settore delle relazioni transatlantiche. Boeing è comunque tra le aziende partecipanti al gruppo di lavoro che ha dato origine al White Paper, insieme ad altre importanti aziende del settore.

Durante il webinar “La centralità della relazione transatlantica per il settore Aerospace & Defense”, promosso da AmCham Italy e svolto nella mattinata di giovedì 19 novembre 2020, è stato presentato il primo White Paper, elaborato dal Gruppo di Lavoro Aerospace & Defence della Camera di Commercio Americana in Italia, sul rapporto tra i sistemi americano ed italiano e le loro interazioni.

Al webinar, a cui sono intervenuti anche il Ministro della Difesa italiano e l'Ambasciatore degli Stati Uniti in Italia, oltre a responsabili di diverse aziende interessate, eravamo registrati e collegati anche noi di Md80.it.

Qui l'articolo riassuntivo, con il link per scaricare il White Paper:

https://www.md80.it/2020/11/21/amcham-i ... e-defense/

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Re: Strategie di marketing/vendita Boeing

Messaggio da JT8D » 12 gennaio 2021, 19:33

Boeing ha consegnato 157 aerei commerciali nel 2020:

https://www.md80.it/2021/01/12/boeing-a ... stre-2020/

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Re: Strategie di marketing/vendita Boeing

Messaggio da JT8D » 27 gennaio 2021, 20:35

Boeing ha rilasciato oggi i risultati del quarto trimestre e dell'intero anno:

https://www.md80.it/2021/01/27/boeing-r ... tero-anno/

Pesa naturalmente la pandemia, oltre ai 787 production issues, che hanno richiesto ispezioni in produzione.

Riguardo il 777X, Boeing ora prevede che la prima consegna avverrà alla fine del 2023.

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Re: Strategie di marketing/vendita Boeing

Messaggio da JT8D » 28 aprile 2021, 21:56

Boeing ha presentato i risultati del primo trimestre 2021:

https://www.md80.it/2021/04/28/boeing-p ... imestre-2/

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Re: Strategie di marketing/vendita Boeing

Messaggio da JT8D » 29 luglio 2021, 19:05

Risultati in miglioramento per Boeing nel secondo trimestre 2021, trainati da una ripresa del commercial market:

https://www.md80.it/2021/07/28/boeing-r ... stre-2021/

https://www.md80.it/2021/07/29/boeing-i ... al-market/

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Re: Strategie di marketing/vendita Boeing

Messaggio da JT8D » 27 ottobre 2021, 21:21

Boeing ha presentato i risultati del terzo trimestre 2021:

https://www.md80.it/2021/10/27/boeing-c ... trimestre/

Vi sono segnali di miglioramento, bene il 737, influiscono comunque i problemi sul 787, il cui sforzo per risolverli ha ridotto le entrate nel trimestre e determinato un aumento delle spese.

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Re: Strategie di marketing/vendita Boeing

Messaggio da JT8D » 15 novembre 2021, 21:31

Al Dubai Airshow Boeing ha annunciato un forte interesse ber le conversioni freighter. Oltre agli ordini, sono state annunciate tre nuove Freighter Conversion Lines, di cui una a London Gatwick.

https://www.md80.it/2021/11/14/boeing-a ... 37-800bcf/

https://www.md80.it/2021/11/15/boeing-n ... i-airshow/

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Re: Strategie di marketing/vendita Boeing

Messaggio da JT8D » 16 novembre 2021, 21:04

Boeing e Akasa Air hanno annunciato oggi che il nuovo vettore indiano ha ordinato 72 737 MAX per costruire la sua flotta:

https://www.md80.it/2021/11/16/nuovi-or ... -tanzania/

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Re: Strategie di marketing/vendita Boeing

Messaggio da JT8D » 11 gennaio 2022, 21:01

Boeing ha riportato le consegne del quarto trimestre e dell'intero 2021:

https://www.md80.it/2022/01/11/boeing-a ... stre-2021/

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Re: Strategie di marketing/vendita Boeing

Messaggio da JT8D » 26 gennaio 2022, 14:47

Boeing ha comunicato i risultati del quarto trimestre 2021 e dell'intero anno. Hanno avuto un impatto gli oneri finanziari associati al 787:

https://www.md80.it/2022/01/26/boeing-i ... -nel-2022/

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Re: Strategie di marketing/vendita Boeing

Messaggio da JT8D » 27 aprile 2022, 20:27

Boeing ha presentato i risultati del primo trimestre 2022:

https://www.md80.it/2022/04/27/boeing-p ... stre-2022/

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Re: Strategie di marketing/vendita Boeing

Messaggio da richelieu » 28 aprile 2022, 0:35

Le perdite di Boeing nel settore militare ...
Boeing took huge financial hits on its Air Force One and T-7A Advanced Trainer programs for the Air Force in the first quarter of 2022, chalking up the losses to the triple whammy of COVID-related labor problems, inflation, and supply chain issues.
Company president and CEO David L. Calhoun also attributed the “messy” quarterly report in large part to the company’s lowballed bids for fixed-price development programs, an approach he said he’ll be avoiding in the future.
Boeing took a loss of $660 million on the Presidential Aircraft Recapitalization (PAR) program, also known as the VC-25B, or “Air Force One,” and a $367 million charge against its T-7A advanced trainer program, for a combined loss of more than $1 billion.
Boeing defense revenues were down 24 percent in the first quarter as the company also suffered a loss on its Navy MQ-25 refueling drone program.
airforcemag.comBoeing Loses $1 Billion on VC-25B, T-7A; Calhoun Pledges to Rethink Lowball Bids

#-o

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Re: Strategie di marketing/vendita Boeing

Messaggio da JT8D » 17 luglio 2022, 14:58

Boeing ha presentato oggi il suo Commercial Market Outlook 2022, prevedendo una domanda di oltre 41.000 nuovi aeroplani entro il 2041.

https://www.md80.it/2022/07/17/con-il-r ... o-il-2041/

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Re: Strategie di marketing/vendita Boeing

Messaggio da JT8D » 18 luglio 2022, 20:19

Gli ordini e gli accordi di Boeing durante la prima giornata del Farnborough Airshow:

https://www.md80.it/2022/07/18/gli-ordi ... show-2022/

L'annuncio più importante è l'ordine di Delta per 100 737 MAX più 30 opzioni:

https://www.md80.it/2022/07/18/delta-ag ... 0-opzioni/

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Re: Strategie di marketing/vendita Boeing

Messaggio da JT8D » 19 luglio 2022, 18:43

Gli ordini e annunci di Boeing durante il secondo giorno del Farnborough Airshow:

https://www.md80.it/2022/07/19/boeing-a ... h-airshow/

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Re: Strategie di marketing/vendita Boeing

Messaggio da JT8D » 20 luglio 2022, 19:19

Gli annunci di Boeing durante il terzo giorno del Farnborough Airshow:

https://www.md80.it/2022/07/20/boeing-g ... h-airshow/

Paolo
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Re: Strategie di marketing/vendita Boeing

Messaggio da JT8D » 21 luglio 2022, 19:16

Qatar Airways ha ordinato 25 Boeing 737 MAX. L'ordine riguarda il modello più grande, il 737-10:

https://www.md80.it/2022/07/21/boeing-e ... 5-737-max/

Boeing e Cargolux hanno annunciato oggi che la compagnia ha scelto il 777-8 Freighter come soluzione preferita per sostituire la sua flotta 747-400. La selezione è stata annunciata al Farnborough International Airshow.

https://www.md80.it/2022/07/21/cargolux ... 400-fleet/

Paolo
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