AirGek ha scritto:Non so se valga la pena aprire un topic a parte o un (ennesimo) piccolo OT sarà sufficiente...
Come viene applicato il concetto di ergonomia nella progettazione di un cockpit?
Giusto per rendere l'idea ho appena cambiato macchina facendo un salto generazionale di 30 anni. Alcune cose le ho trovate istintive altre un po' meno al che mi son chiesto "chissà se quando progettano questi sistemi prima di venderli li fanno provare ad un gruppo di persone senza istruirle sul loro funzionamento per vedere se l'interfaccia è effettivamente accessibile o richiede qualche malizia... Un esempio sempre riguardo la macchina, se voglio scorrere su e giù per un menù devo ruotare una rotella, non chiedetemi perché ma al primo tentativo per scorrere verso il basso ruotai la rotella in senso orario, nulla accadde, per scorrere verso il basso la rotella va ruotata in senso antiorario.
Questa è una fesseria ma credo renda l'idea di ciò che voglio esprimere...
Noi ci sediamo in un cockpit pieno di strumenti/interruttori la cui posizione e azionamento ci possono apparire casuali anche perché se vogliamo fare bene il nostro lavoro ci dobbiamo adattare, non c'è modo di personalizzare la cosa... La domanda quindi è: come si arriva al cockpit finito?
Bellissima domanda, potremmo discuterne per ore.
Tutto parte dall’uomo, dalle sue capacitá dai suoi limiti, dai suoi comportamenti e dalla integrazione di questi fattori nel sistema che deve essere disegnato con l’intenzione di aumentare la safety e la performance dell’operatore di sistema.
Si perché in tutto questo rientra il fattore umano (segnali ed informazioni male interpretate, o non individuate)
Si parliamo di Ergonomia, e nello specifico di Antropometria che è parte integrante dell’ergonomia e non si limita solo alle misure dell’uomo nell’spazio della cabina di pilotaggio ma anche dei compiti da assolvere.
Penso la tua domanda sia mirata soprattutto al perche di determinate posizioni
Breve parentesi sul senso orario o antiorario della manopola per far scendere o salire le informazioni sul display….. questo dipende dalla posizione della scrollbar se a destra o a sinistra dello schermo….(mi fa piacere ricordare che l’ndustria automobilistica tedesca attinge molto dall’industria aerospaziale tedesca, e spesso quest’ultima lavora da consulente per la prima specie in casi di recovery.)
Tornando alla tua domanda (mi soffermo sui liner, trasporto carico pagante…per le piattaforme d’arma bisogna considerare missione per missione, se volete andiamo nei dettagli
Come sono disposti e perché. Tutto dipende da quanto usi determinati comandi:
1) definitivamente più degli altri
2) probabilmente più degli altri
3) lo stesso come gli altri
4) probabilmente meno degli altri
5) definitivamente meno degli altri
risultano a memoria le seguenti percentuali con uno scarto del 2%
1) 2% piu o meno
2) 14% piu o meno
3) 68% piu o meno
4) 14% piu o meno
5) 2% piu o meno
Ma torniamo alla base del discorso il cockpit deve essere disegnato per permettere ai piloti di svolgere i loro compiti senza doversi eccessivamente concentrare o affaticare.
Il pilota deve avere tutti i controlli necessari prontamente a portata di mano per concentrarsi sul controllo della macchina, sul volare la piattaforma.
Ogni comando deve essere posizionato in maniera conveniente ed in maniera tale da prevenire confusione. I comandi devono essere raggiungibili e ben fissi nella loro posizione di riposo, perché non devono muoversi per effetto delle vibrazioni. Devono essere fissi ma anche facili da muovere con poca forza (alcuni ad esempio si boxano). I controlli devono ance muoversi intuitivamente (vedi la vettura di AirGek) nella giusta direzione per evitare che vengano mossi nella direzione sbagliata quando sotto pressione psicologica dovuta a casi di emergenza.
Quindi si tine conto delle direzioni di operazione standard.
Il trim ad esempio da muoversi nelle direzioni dello stick o della yoke. Flaps pull /aft down/extend. Throttle fwd aumenta potenza, switches down per spenti. Ghiere rotanti senso orario da zero/spento a Massimo /full on. Landing gear, giuste esteso. Brakes aft per estendere.
Ancora:
pulsanti di emergenza in rosso, su alcune macchine: throttles nere propeller blu.
Anche la forma dei controlli deve essere particolare per evitare confusione, se su quadranti o pannelli…fate caso poi alla forma del comando del carrello e a quella dei flap…
Ultimo esempio, park brakes: si deve evitare il suo uso accidentale ed evitare l’atterraggio con il brakes inserito…quindi deve essere visibile al pilota per poter capire sempre in che posizione si trova.
Se interessati possiamo continuare……