I fly 380 - il sito dedicato al 380

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
330
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 428
Iscritto il: 23 luglio 2009, 19:07
Località: Roma

I fly 380 - il sito dedicato al 380

Messaggio da 330 » 20 luglio 2016, 16:58

Immagine

https://www.iflya380.com/

Mi sembra un'ottima idea.
Ci sono iniziative simili per altre macchine? Più che altro: avrebbero senso?
Mi chiamo Alessandro... e sono qui per imparare.
Non sparate sul pianista!

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18982
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: I fly 380 - il sito dedicato al 380

Messaggio da JT8D » 20 luglio 2016, 21:40

Riporto anche l'articolo dal nostro Portale :wink: :

http://www.md80.it/2016/07/15/airbus-la ... -fly-a380/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
MRC13
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 229
Iscritto il: 9 novembre 2015, 22:38

Re: I fly 380 - il sito dedicato al 380

Messaggio da MRC13 » 15 settembre 2016, 8:25

Novità "negative" per gli A380 Singapore Airlines.
La compagnia non rinnoverà il leasing in scadenza nel 2017 per il primo dei suoi 5 SuperJumbo, le decisioni per gli altri quattro saranno prese più avanti.
http://www.bbc.com/news/business-37362488
Ciao

Avatar utente
musicaldoc
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 927
Iscritto il: 20 settembre 2010, 19:31

Re: I fly 380 - il sito dedicato al 380

Messaggio da musicaldoc » 29 settembre 2016, 18:32

MRC13 ha scritto:Novità "negative" per gli A380 Singapore Airlines.
La compagnia non rinnoverà il leasing in scadenza nel 2017 per il primo dei suoi 5 SuperJumbo, le decisioni per gli altri quattro saranno prese più avanti.
http://www.bbc.com/news/business-37362488
Io ci ho volato sul Singapore in business e mi ero trovato molto bene, anche se ho trovato un po' macchinosa la procedura per orizzontalizzare i sedili che richiede l'intervento di un assistente...

Questa notizia vuol dire comunque, per voi, che dopo una corsa a fare mega autobus dei cieli ora si son resi conto che sono inutili e sono preferibili dei WB 2 motori ?

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18982
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: I fly 380 - il sito dedicato al 380

Messaggio da JT8D » 29 settembre 2016, 20:22

Airbus e Boeing hanno un pò due atteggiamenti diversi, e lo si vede quando pubblicano i propri outlook. Airbus dice che la crescita del traffico porta ad avere aeromobili più grandi e prevede che i vettori scelgano aeromobili più capienti o passino a versioni più grandi. Boeing invece prevede un passaggio da aerei grandi a widebody piccoli e medi. Ognuno naturalmente fa il proprio interesse, anche nella pubblicazione delle previsioni. Io, come parere personale, non sono mai stato un accanito sostenitore dei mega wide-body.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: I fly 380 - il sito dedicato al 380

Messaggio da danko156 » 18 ottobre 2016, 16:10

https://www.flightglobal.com/news/artic ... ef-430430/
Singapore Airlines has emphasised that it remains committed to the Airbus A380 despite a decision not to extend the lease on its earliest aircraft.
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: I fly 380 - il sito dedicato al 380

Messaggio da MarcoGT » 19 ottobre 2016, 9:55

danko156 ha scritto:https://www.flightglobal.com/news/artic ... ef-430430/
Singapore Airlines has emphasised that it remains committed to the Airbus A380 despite a decision not to extend the lease on its earliest aircraft.
La scelta di SIA di non estendere il leasing (dei primi esemplari ricevuti) è basata sul fatto che appunto si tratta dei primi esemplari e di modifiche, migliorie e molto altro ne sono state fatte.
Inoltre, una delle macchine è quella che ha subito l'Uncontined Engine Failure.

Tra l'altro, il primo esemplare è stato consegnato a SIA proprio nove anni fa, ottobre 2006 a SIA

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: I fly 380 - il sito dedicato al 380

Messaggio da danko156 » 21 novembre 2016, 11:06

In futuro forse Iberia e AerLingus avranno i 380 in flotta:
IAG chief executive officer Willie Walsh has revealed that alongside the operations of the Airbus A380 within the fleet of British Airways (BA), he could also present a business case for the Super Jumbo to fly with both Iberia and Aer Lingus.
http://www.routesonline.com/news/29/bre ... us-fleets/
Ha dichiarato infatti Walsh capo di IAG:
“We like the aircraft,” he said. “It works extremely well on parts of our BA network. I could also see a couple flying with Iberia and even one with Aer Lingus.”
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: I fly 380 - il sito dedicato al 380

Messaggio da danko156 » 6 marzo 2017, 15:59

Gli asiatici in quanto a livree hanno sempre molta fantasia... ;)

ANA unveils special livery for its new A380 fleet
http://www.airbus.com/newsevents/news-e ... 380-fleet/
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: I fly 380 - il sito dedicato al 380

Messaggio da danko156 » 7 marzo 2017, 10:34

Considerando che l'a380 è comunemente soprannominata "la Balena" mi chiedo come mai ancora nessuna compagnia abbia fatto una livrea che raffigura proprio una balena...
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
musicaldoc
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 927
Iscritto il: 20 settembre 2010, 19:31

Re: I fly 380 - il sito dedicato al 380

Messaggio da musicaldoc » 7 marzo 2017, 20:36

danko156 ha scritto:Considerando che l'a380 è comunemente soprannominata "la Balena" mi chiedo come mai ancora nessuna compagnia abbia fatto una livrea che raffigura proprio una balena...
Ci sta pensando Vincenzo Onorato per ampliare la copertura geografica della sua flotta Moby :mrgreen:

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3707
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: I fly 380 - il sito dedicato al 380

Messaggio da spiridione » 8 marzo 2017, 8:52

Considerato da dove prende le sue "nuove" navi Onorato, è più facile che vada nel Mohave a recuperare un DC10.... :mrgreen: :mrgreen:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: I fly 380 - il sito dedicato al 380

Messaggio da danko156 » 28 agosto 2017, 16:24

L’Airbus 380 verso la pensione, i giganti del cielo costano troppo
Quasi ferme dal 2019 le linee di produzione del Superjumbo. Stop anche al mercato dell’usato, non si trovano acquirenti
http://www.lastampa.it/2017/08/28/econo ... agina.html
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
MRC13
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 229
Iscritto il: 9 novembre 2015, 22:38

Re: I fly 380 - il sito dedicato al 380

Messaggio da MRC13 » 28 dicembre 2017, 7:20

Ecco i primi accantonamenti..!!!
Singapore Airlines Withdrawn from use.
9V-SKA (wfu 11. Jun 2017 and stored at Tarbes Lourdes (LDE / LFBT) 13. Nov 2017)
9V-SKB (wfu 02. Sep 2017)
9V-SKC (wfu 06. Nov 2017)
https://www.planespotters.net/airframe/ ... nes/yOd9HJ
https://www.planespotters.net/airframe/ ... nes/NrArI7
https://www.planespotters.net/airframe/ ... nes/BElBfq
Ciao

Avatar utente
Guren
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 889
Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.

Re: I fly 380 - il sito dedicato al 380

Messaggio da Guren » 28 dicembre 2017, 7:58

ma Singapore non ha mostrato poche settimane fa i nuovi interni per gli A380?
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: I fly 380 - il sito dedicato al 380

Messaggio da danko156 » 14 febbraio 2019, 9:45

Ufficiale: Airbus ha comunicato che il A380 uscirà di produzione. :( :( :(
Airbus says A380 superjumbo production will end
https://www.bbc.com/news/business-47231504
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: I fly 380 - il sito dedicato al 380

Messaggio da mcgyver79 » 14 febbraio 2019, 9:52

Conferenza live adesso
phpBB [video]
McGyver

Avatar utente
Guren
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 889
Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.

Re: I fly 380 - il sito dedicato al 380

Messaggio da Guren » 14 febbraio 2019, 10:02

appena sentito live dal link di mcgyver79 :cry:

Dalato passeggero è indubbiamente un ottimo aereo (poi al 388 di EK sono legati i miei unici ricordi di voli in business class) ora resta da capire per quanti anni ancora lì vedremo volare dato che anche il mercato di seconda mano sembra averli totalmente rigettati
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: I fly 380 - il sito dedicato al 380

Messaggio da Lampo 13 » 14 febbraio 2019, 11:14


Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: I fly 380 - il sito dedicato al 380

Messaggio da danko156 » 14 febbraio 2019, 11:26

Guren ha scritto:appena sentito live dal link di mcgyver79 :cry:

Dalato passeggero è indubbiamente un ottimo aereo (poi al 388 di EK sono legati i miei unici ricordi di voli in business class) ora resta da capire per quanti anni ancora lì vedremo volare dato che anche il mercato di seconda mano sembra averli totalmente rigettati
Il 380 è un aereo che purtroppo ha costi molto elevati, la sua produzione era legata praticamente ad Emirates (sono pochi gli altri 380 prodotti nelle flotte di altre compagnie). Venendo a mancare la richiesta da parte di Emirates era una scelta inevitabile per Airbus. Questa era una notizia ormai annunciata, praticamente si aspettava solo l'ufficialità purtroppo. :(
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18982
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: I fly 380 - il sito dedicato al 380

Messaggio da JT8D » 14 febbraio 2019, 23:09

Riporto anche qui il link dell'Articolo relativo allo stop delle consegne dell'A380 nel 2021:

https://www.md80.it/2019/02/14/airbus-e ... -a350-900/

Spiace perché è una macchina notevole e ha rappresentato comunque una grossa sfida ingegneristica, portata a compimento. L'evoluzione del mercato ha portato poi a preferire altre soluzioni e ad orientarsi su macchine come 787 e A350, più flessibili e sfruttabili dalle compagnie.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: I fly 380 - il sito dedicato al 380

Messaggio da danko156 » 9 marzo 2019, 15:01

Airbus 380, i prestiti dei governi rischiano di non essere restituiti
https://www.ilsole24ore.com/art/impresa ... d=ABaHUEcB
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18982
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: I fly 380 - il sito dedicato al 380

Messaggio da JT8D » 20 marzo 2019, 22:33

Intanto, oggi ANA ha preso in consegna il suo primo Airbus A380. Ne seguiranno altri due.

https://www.md80.it/2019/03/20/all-nipp ... rimo-a380/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


PaoloTH
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 78
Iscritto il: 29 novembre 2006, 17:01

Re: I fly 380 - il sito dedicato al 380

Messaggio da PaoloTH » 31 marzo 2019, 12:12

Ciao,

Ho letto su qualche sito che Airfrance riconsegnerà 5 A380 ma che allo stesso tempo spenderà altri soldi per ammodernare i restanti 5?

Copio e incollo:

"Air France will retire half their A380s, upgrade the other five
LesEchos.fr reports that the airline has decided what to do with their A380s:

Air France will gradually retire five of their 10 Airbus A380s; it just so happens that five of their A380s are leased, so those will be returned gradually, starting in late 2019, when two of the leases are up
Air France will then reconfigure the remaining five A380s starting in late 2020, which will cost roughly 45 million Euros per aircraft, which is insanely expensive; so the airline will spend 225 million Euros updating those five planes
"
Effettivamente però mi sembra la logica corretta, cioè di tenerne "pochi ma buoni", in effetti l'A380 andrebbe visto come l'aereo di lusso da usare però per certe tratte e per certi speciali periodi dell'anno, tipo Natale o in agosto per noi italia. Non si può pensare di fare concorrenza sui numeri, come avevo già avuto modo di dire, di Fiat Panda ne vendi a rudo, di Ferrari se ne realizzano pochi esemplari fatti a mano.

Rispondi