Stranezza Su A319 AZ...

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Emanuele M
FL 150
FL 150
Messaggi: 1548
Iscritto il: 13 settembre 2004, 22:38

Stranezza Su A319 AZ...

Messaggio da Emanuele M » 10 febbraio 2006, 20:09

Ragazzi guardate bene questa foto, c'è un aggeggo strano nella parte sx della fusoliera una specie di elica, mi è venuto il dubbio se fosse la turbinetta ausiliaria dell'APU esterna, quella che viene estratta in caso d'emergenza, od è qualcos'altro? :roll:

http://myaviation.net/?pid=00556325

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Re: Stranezza Su A319 AZ...

Messaggio da Galaxy » 10 febbraio 2006, 20:15

Che io sappia la turbina che si estrae per fornire energia elettrica ai sistemi è situata vicino al centro della fusolierà... Poi mi incuriosisce la posizione delle eliche... non sono perpendicolari al flusso d'aria che dovrebbe investirle :roll:
Federico
Immagine
Immagine

Avatar utente
Lelebus
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 429
Iscritto il: 23 febbraio 2005, 21:10
Località: Bergamo...de sùra (LIME)
Contatta:

Re: Stranezza Su A319 AZ...

Messaggio da Lelebus » 10 febbraio 2006, 20:25

A me sembra più che altro una sottospecie di anemometro o giù di lì, qualcosa che alle basse velocità del rullaggio gira e da informazioni precise sulla velocità vera dell'eromobile a terra.
Escluderei per ovvie ragioni tecniche e aerodinamiche che possa essere una sorta di generatore di emergenza, se non altro per le dimensioni, troppo ridotte per essere considerato tale.
Byez, Lele
http://www.corobatcongedati.it
http://www.ilbepi.com => "w il coston beach e tote i fretuline dela al, con o senza fil interdental in dol ....."BEEP".......

arca320
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 21
Iscritto il: 9 febbraio 2006, 2:34

Re: Stranezza Su A319 AZ...

Messaggio da arca320 » 11 febbraio 2006, 5:08

Si chiama RAT ram air turbine;le condizione per le quali viene estesa sono principalmente due: automaticamente quando si perdono le due fonti di corrente alternata(AC BUS 1-2) e la velocita' dell'aeromobile e' superiore a 100 nodi o manualmente con il pulsante power/ MAN ON .Normalmente non e' del tutto da escludere che l'aereo in fotografia abbia simulato un emergenza elettrica in volo e che quindi stia arrivando al parcheggio (Flight test).Per rimetterla in fusoliera vengono allineate le pale in opposto a come si vede in foto ed utilizzando un interruttore in un pannellino poco piu' indietro si ricovera all'interno, :knight: spero di essevi stato utile ciao a tutti :drunken:

arca320
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 21
Iscritto il: 9 febbraio 2006, 2:34

Re: Stranezza Su A319 AZ...

Messaggio da arca320 » 11 febbraio 2006, 5:34

Taxiing back to the delivery center after landing from a testflight on runway 05. Can anybody tell what's that for a strange thing hangig out of this A319? I've never seen such thing before, maybe some kind of test-flight equipment? Will become I-BIMB. [Canon EOS D60, ISO 100] Scusate ma non avevo letto nei remarks della foto che era al delivery centre, allora e' proprio alla fase finale di flight test e ha simulato un emergenza elettrica in volo.Il CAM customer acceptance manual e' composto da una prima fase on ground ed una seconda fase in flight.Nella fase del test ''hydraulic-electric emergency'' si mette la pompa del sistema idraiulico del blu su off si tirano due C/B's EMERG GEN AUTO 1-2 " la RAT OUT MEMO messaggio appare ed il simbolo della RAT sullo schermo va in fully green entro 8 secondi il constant speed motor generator entra in barra e AC/DC ESS BUS sono alimentati dal CSM a questo punto bisogna scrivere su di un modulo inserito nel CAM i parametri di voltaggio e di frequenza che devono essere 115V+/- 5V e 400Hz +/-5

Avatar utente
giano1968
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 377
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:07
Località: CPT

Re: Stranezza Su A319 AZ...

Messaggio da giano1968 » 12 febbraio 2006, 16:27

confermo, RAT. una volta estratta il ripiego a bordo è possibile SOLO manualmente

Linda
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 697
Iscritto il: 3 marzo 2005, 17:15

Re: Stranezza Su A319 AZ...

Messaggio da Linda » 12 febbraio 2006, 18:19

Metto di seguito una carrellata di foto che mostrano alcuni aerei con questi dispositivi estratti. Non li hanno tutti nella stessa posizione e in alcune foto la piccola elica non si distingue molto bene, la potete individuare notando il portello aperto.

Nota: nelle foto ho chiamato indistintamente RAT tutte le foto che le ritraggono in primo piano, ho fatto distinzioni solo per quanto riguarda il modello di aereo.
Allegati
MD-11.jpg
DC-10.jpg
A-330.jpg
777.jpg
767.jpg
RAT_757.jpg
757.jpg
RAT_A-320.jpg
RAT_Canadair.jpg
Canadair.jpg

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Re: Stranezza Su A319 AZ...

Messaggio da Galaxy » 12 febbraio 2006, 18:35

Grazie Linda!

Io avevo visto solo i RAT sui Boeing, dove sono infatti vicino al centro della fusoliera :wink:

Comunque è curiosa la forma di tutto il supporto al quale è attaccata questa piccola elica :shock:

Ciao
Federico
Federico
Immagine
Immagine

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Re: Stranezza Su A319 AZ...

Messaggio da Galaxy » 20 maggio 2006, 12:43

Grazie! Bei particolari
Federico
Immagine
Immagine

Rispondi