PILATUS: "civile" e "militare"

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Re: PILATUS: "civile" e "militare"

Messaggio da tell » 1 luglio 2022, 13:57

Immatricolato civilmente, per i prescritti test pre consegna, il primo PC-21 della seconda serie (nove esemplari) ordinata dall' Armee de l' Air. Poi il carnet degli ordini militari...langue. Pilatus attende pero', entro quest' anno, i primi ordini per la nuova versione del PC-7 denominata MKX.
In ogni caso e' stata vincente l' intuizione dell' ex ceo.dell' azienda con la progettazione di aerei per il mercato civile, come dire PC-12 e PC-24. Appare evidente che la produzione civile sia trainante per la ditta di Stans e l' abbia "salvata" dalla mediocrita' industrial-commerciale. Il PC-12 e' prodotto in 70-80 apparecchi l' anno, I jet PC-24 in 40-50 esemplari. Per il PC-12 si avvicina la meta di 2000 esemplari.costruiti, probabilmente entro fine 2023, realta' produttiva che nessuno avrebbe scommesso al momento del primo volo.

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Re: PILATUS: "civile" e "militare"

Messaggio da tell » 20 luglio 2022, 16:12

L' azienda comunica oggi che a Broomfield, nel Colorado, e' stato inaugurato un grande stabilimento per la pittura degli aerei costruiti a Stans, in Svizzera, destinati ai clienti nordamericani (Stati.Uniti e Canada'). Il mercato dei due grandi Paesi e' infatti determinante per le vendite di PC-12 e di.PC-24.

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Messaggio da tell » 17 agosto 2022, 20:13

PC-6 Turbo Porter: la fine
Si sono concluse le prove di volo dell' ultimo esemplare del PC-6 soprannominato "Porter" e poi, con l' istallazione di un motore turboelica, chiamato "Turboporter". La produzione del noto aereo si arresta, per Pilatus, dopo.ben 63 anni. Il costruttore di Stans assicurera' il servizio di manutenzione per almeno 20 anni. Il.Turboporter e' un velivolo dalle eccezionali capacita' STOL, doti che, mezzo secolo fa, sembravano importanti. Un aereo di altri tempi insomma.

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Re: PILATUS: "civile" e "militare"

Messaggio da tell » 17 agosto 2022, 20:27

Una doverosa aggiunta: l' ultimo Porter prodotto a Stans ha, per le prove pre-consegna l' immatricolazione.svizzera.HB-FBE. Poi, con la fornitura ufficiale all' ultimo cliente, ricevera' la sigla indonesiana PK-SNF. E' infatti la compagnia Smart Aviation, basata nel nord di Sumatra, a ricevere l' ultimo "Turboporter". Pilatus, dal 1959, ha prodotto complessivamente 500.apparecchi. Un po' meno.di 100 sono stati costruiti su licenza da Fairchild.

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Re: PILATUS: "civile" e "militare"

Messaggio da tell » 13 ottobre 2022, 21:43

www.pilatus-aircraft.com
Grande soddisfazione per l' andamento degli affari dell' azienda della Svizzera centrale. La domanda supera l' offerta con un carnet di ordini che copre gli interi anni 2023 e 24. Da segnalare il raggiungimento di due traguardi importanti.
Nella prossima primavera verra' consegnato il 2000esimo esemplare di PC-12, pure nella prima parte dell' anno la consegna del 200esimo bireattore PC-24.

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Messaggio da richelieu » 15 ottobre 2022, 16:25

Beechcraft consegna il millesimo esemplare del velivolo da addestramento T-6 Texan II ... versione americanizzata del Pilatus PC-9 ...
Textron Aviation Defense’s Beechcraft division in Wichita has handed over the 1,000th example of the T-6 Texan II, the company announced on October 12.
The achievement followed soon after global fleet had surpassed the five million flight-hour milestone.
The 1,000th aircraft is a T-6C, one of five for the Colombian air force’s Escuadrón de Combate 116 at Palanquero.
“It’s an honor to celebrate the 1,000th delivery of a truly legendary aircraft,” said Ron Draper, president and CEO of Textron Aviation.
“The world’s most advanced global air forces and pilots trust us to deliver a great aircraft that enables them to make the world a better, more secure place.
Our world-class workforce goes above and beyond to design, manufacture, deliver and support the world’s premier military flight trainer. It is an honor that partner nations continue to put their confidence in the Beechcraft T-6 Texan II as the gold standard in training capabilities.”
With the internal designation of Model 3000, the T-6 is an Americanized version of the Pilatus PC-9.
Beechcraft - at the time owned by Raytheon - modified the aircraft as the PC-9 Mk II to meet the requirements for the Joint Primary Aircraft Training System competition
.
It was declared the winner in 1995, leading to a large-scale purchase to replace the Cessna T-37s of the U.S. Air Force and the Beech T-34C Turbo-Mentors of the U.S. Navy.
The first example of the T-6A Texan II took to the skies on July 15, 1998, and the aircraft entered service with the U.S. Air Force in late 2000.
ainonline.comBeechcraft Hands Over 1,000th T-6 Texan II Trainer

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Messaggio da richelieu » 16 ottobre 2022, 1:07

tell ha scritto:
13 ottobre 2022, 21:43
www.pilatus-aircraft.com
Grande soddisfazione per l' andamento degli affari dell' azienda della Svizzera centrale.
La domanda supera l' offerta con un carnet di ordini che copre gli interi anni 2023 e 24.
Da segnalare il raggiungimento di due traguardi importanti.
Nella prossima primavera verra' consegnato il 2000esimo esemplare di PC-12, pure nella prima parte dell' anno la consegna del 200esimo bireattore PC-24.
psk.blog.24heures.chLa demande reste forte pour les PC-12 & PC-24 de Pilatus !

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Re: PILATUS: "civile" e "militare"

Messaggio da tell » 16 ottobre 2022, 10:34

Il successo del Texan II mi fa ricordare la notizia, oltre 20 anni fa, del successo di Pilatus con il.suo, cosiddetto, PC-9 Mk II nell' ambito del concorso JPATS. La mancanza di informazione e di chiarezza da parte del costruttore della Svizzera centrale, dominato allora dalla famiglia Buehrle, aveva fatto addirittura temere una vendita di Pilatus in USA. Poi la "sparata" sull' affare: 200 milioni di CHF. Mai avute conferme. L' unica informazione, di qualche anno fa, sono le royaltyes che Pilatus riceve effettivamente per ogni aereo costruito negli USA. Resta il fatto che il costruttore.americano puo' vendere anche in Paesi.sulla black list svizzera, cioe' Paesi "in guerra". Per questo motivo, da Pilatus, non c' e' mai nessun riferimento ai Texan II.
In sordina anche la cessazione della produzione dei PC-9 a Stans. L' ultimo esemplare, vari anni fa ormai, per l' Irlanda.

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Re: PILATUS: "civile" e "militare"

Messaggio da tell » 6 dicembre 2022, 16:52

Il ministero della difesa spagnolo ha approvato, oggi, l' acquisto di una seconda tranche di Pilatus PC-21: 16 apparecchi che si aggiungeranno ai 24 gia' in servizio.

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Re: PILATUS: "civile" e "militare"

Messaggio da tell » 6 dicembre 2022, 19:40

Il costruttore, solitamente parco in informazioni ufficiali, comunichera' sicuramente la vendita al momento della firma del contratto. Costo dell' operazione: 250 milioni di CHF. Con 40 apparecchi ordinati l' Ejercito del Aire sara' il terzo utilizzatore del PC-21.
Piu' in generale: oltre ai 4 prototipi, uno dei quali perso in incidente, gli ordini raggiungono ora i 260.

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Re: PILATUS: "civile" e "militare"

Messaggio da tell » 13 dicembre 2022, 18:53

12 dicembre 2022: una data storica!
Ieri, l' ultimo PC-6 prodotto, ha lasciato gli stabilimenti di Stans.
Noto inizialmente come "Porter", poi come "Turboporter", questo modello ha segnato indubbiamente la storia dell' aviazione svizzera. Tipico esempio di aereo STOL nella sua forma piu' radicale, costituiva ormai un concetto superato. L' ultimo apparecchio costruito e' stato acquistato da un vettore indonesiano. Pilatus assicurera' il servizio di manutenzione per almeno 20 anni.

www.cockpit.aero
www.skynews.ch

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Re: PILATUS: "civile" e "militare"

Messaggio da tell » 15 dicembre 2022, 17:39

www.blick.co

Ahime', precipitato a Creta l' ultimo PC-6 costruito e consegnato a una compagnia indonesiana.

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Re: PILATUS: "civile" e "militare"

Messaggio da tell » 15 dicembre 2022, 19:36

Si trattava del Ferry flight dell' ultimo Turboporter costruito di proprieta' della compagnia indonesiana Smart Aviation. L' apparecchio era partito lunedì scorso dall' aeroporto aziendale di Buochs (NW). Aveva fatto scalo a Maribor, poi a Podgorica. In seguito verso Heraklion a Creta. Ripartito stamane alle 9 in direzione dell' Egitto, il pilota ha segnalato un guasto. Il ritorno a Heraklion non e' riuscito e l' aereo e' precipitato in mare da un' altezza di 430 m. Deceduto il pilota, ferito il copilota.

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Re: PILATUS: "civile" e "militare"

Messaggio da tell » 24 dicembre 2022, 12:01

Pilatus si appresta a festeggiare, nel 2023, due importanti traguardi produttivi.
PC-12
Il grosso monomotore della ditta di Stans giunge infatti alla 2000esima unita' prodotta.
Sara' nella prossima primavera che, appunto il 2000esimo esemplare, sara' consegnato all' acquirente che e' la ditta statunitense "Plane Sense" che ha gia' una flotta di ben 41 PC-12!!!
PC-24
Anche l' ancora giovane realizzazione, il bireattore PC-24, giungera' a un primo traguardo importante: sempre nella prossima primavera sara' consegnato, con adeguati festeggiamenti, il 200esimo esemplare.

Pilatus, nel complesso, e' molto soddisfatta del numero di ordini avuti e che continuano a giungere. Purtroppo, si ammette, vi sono sempre problemi causati dalle incertezze nella catena dei fornitori di componenti.
Settore militare
Elemento base, nel passato, della produzione di Pilatus, la produzione di trainer e' ora relativamente limitata. Le Forze aeree dei vari Paesi sono piu' impegnate a rinnovi delle linee di aerei da combattimento piuttosto che di aerei scuola.
In ogni caso, benche' non ci sia ancora il contratto firmato, da segnalare l' intenzione del Ministerio de la Defensa spagnolo di acquistare una seconda serie di 16 PC-21 per l' Ejercito de l' Aire finanziabile negli anni 2023-2025. L' aeronautica spagnola disporra' così di un totale di 40 PC-21.
Gli ordini complessivi per il veloce turbopropulsore salgono così a 260. L' azienda valuta in una quindicina d' anni ancora la continuazione della produzione del PC-21.
La novita' dell' offerta e' costituita da una nuova versione del supecollaudato PC-7 che si chiama MKX. Nuovo motore, elica quadripala, nuova strumentazione, seggiolino eiettabile come nella precedente versione Mk II. In vendita solo aerei nuovi, quindi nessun possibile adattamento delle precedenti versioni.
Pilatus dice di aver gia' varie Forze aeree interessate a breve o a media scadenza. Cito, perche' risultano da vari comunicati, quelle dei Paesi Bassi e Belgio. Per la Svizzera non so se si procedera' a un ultimo ammodernamento dei 27 PC-7 ancora in servizio o se si procedera' a un acquisto della nuova versione.

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Re: PILATUS: "civile" e "militare"

Messaggio da tell » 24 gennaio 2023, 12:19

Aggiunta per il PC-6 "Porter/Turboporter

Il numero di febbraio (2/23) della rivista Skynews dedica ampio spazio a quello che e' stato una sorta di simbolo dell' aviazione svizzera. Un po' difficile tradurre e riassumere in un forum storia, tecnica e prestazioni del PC-6. Mi limito quindi ad alcuni dati conclusivi.
In ben 63 anni sono stati costruiti 603 apparecchi, 511 presso la sede sociale e produttiva di Pilatus a Stans e 92 in licenza concessa, negli USA, a Fairchild.
Circa 270 PC-6 "Turboporter" volano ancora presso enti civili e militari. L' azienda produttrice garantisce ai clienti, proprietari del PC-6, ancora una ventina di anni di supporto e di pezzi di ricambio.

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Re: PILATUS: "civile" e "militare"

Messaggio da tell » 2 marzo 2023, 11:12

www.pilatus-aircraft.com

Pubblicati stamane i dati dell' esercizio 2022
Fatturato: 1,347 miliardi di CHF
Ricavo: 226 milioni
Carnet di ordini per 1,6 miliardi
Aerei prodotti: 133
Parte civile: 72%, militare 28%
Dipendenti: 2600

Altri dati e considerazioni nel sito aziendale

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Re: PILATUS: "civile" e "militare"

Messaggio da tell » 2 marzo 2023, 12:47

I dati aziendali dello scorso anno confermano che, senza la parte civile, l' azienda di Stans sarebbe ben poca cosa rispetto alla realta' attuale. Lo scorso anno non vi sono stati contratti militari. Per quest' anno e' prevista invece la firma di un maxi contratto con il Ministerio de la Defensa spagnolo per una seconda tranche di PC-21. Poi la possibilita' di contratti per la nuova versione del PC-7 denominata MKX. Pero' appare evidente, con I tempi che corrono, che le spese per aerei da addestramento non siano prioritarie. Indubbiamente poi, per Pilatus, il.mercato nordamericano e' divenuto da alcuni anni essenziale al punto di aver creato a Broomfield, nel Colorado, una succursale per lavori di finissaggio e di garanzia.

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Re: PILATUS: "civile" e "militare"

Messaggio da tell » 10 marzo 2023, 17:11

Il costruttore della Svizzera centrale ha confermato oggi l' acquisto, preannunciato a Madrid a meta' dicembre, di una seconda tranche.di PC-21 per l' Ejercito de l' Aire. Si tratta di 16 aerei e di simulatori che si aggiungono ai 24 apparecchi ordinati nel 2020.e gia' consegnati.
L' EdA diventa così il maggiore utilizzatore europeo del veloce trainer con turbopropulsore della ditta nidvaldese.
I PC - 21 ordinati finora sono, complessivamente, 260.

www.pilatus-aircraft.com

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Re: PILATUS: "civile" e "militare"

Messaggio da JT8D » 11 marzo 2023, 17:33

L'articolo sul nostro portale relativo all'acquisto di ulteriori 16 PC-21 da parte della Spanish Air Force:

https://www.md80.it/2023/03/11/la-spani ... associati/

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Re: PILATUS: "civile" e "militare"

Messaggio da tell » 1 maggio 2023, 17:03

www.pilatus-aircraft.com

Poco tempo prima della consegna del 2000esimo esemplare di PC-12 prodotto, Pilatus ha annunciato oggi il.superamento delle 10 milioni di ore volate dall' intera flotta in servizio nel mondo. Lo scorso anno sono stati costruiti 80 PC-12, la direzione afferma pero' che intende aumentare il ritmo produttivo per far fronte alla grande richiesta.
Modello standard del PC-12 e' ora l'NGX, terza versione del fortunato apparecchio dell' azienda nidvaldese.

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Re: PILATUS: "civile" e "militare"

Messaggio da JT8D » 3 maggio 2023, 18:18

Riporto anche dal Portale. La flotta globale di oltre 1.900 Pilatus PC-12 ha superato il traguardo di dieci milioni di ore di volo dalla consegna del primo modello.

https://www.md80.it/2023/05/02/la-flott ... e-di-volo/

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Re: PILATUS: "civile" e "militare"

Messaggio da tell » 12 maggio 2023, 20:14

www.pilatus-aircraft.com

Consegnato oggi al vettore statunitense PlaneSense il 2'000esimo esemplare del modello PC-12.

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Re: PILATUS: "civile" e "militare"

Messaggio da tell » 13 maggio 2023, 13:31

www.skynews.ch

Alla grande festa per il 2'000esimo PC-12 hanno partecipato tutti gli oltre 2'000 dipendenti dell' azienda, in Svizzera.
Una festa e un ringraziamento soprattutto per la ditta "PlaneSense", statunitense ma di proprieta' dell' imprenditore greco George Antoniadis.
PlaneSense ha ora una flotta di 43 PC-12 e di 11 PC-24, un cliente di lusso dunque ed essenziale per la realta' produttiva presente e futura di Pilatus che, sebbene molto nota e quotata, non e' certamente un gigante.
Durante la cerimonia di consegna del 2'000 esemplare del PC-12 e' stato detto anche che PlaneSense ha ricevuto il suo primo apparecchio nel 1995. Era il 20esimo!...

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Re: PILATUS: "civile" e "militare"

Messaggio da tell » 25 maggio 2023, 8:10

Nuovo modello di Pilatus?...

C' erano, finora, solo voci in ambienti aeronautici. In un ampio articolo dedicato dalla rivista Skynews al PC-12 il nuovo ceo de Pilatus Markus Bucher ha ammesso che, dal 2018, e' in progettazione e sviluppo un nuovo modello. Non e' ancora in vista la data di lancio ma dovrebbe essere, cito, una via di mezzo fra il PC-12 e il PC-24, un tipo di aereo che "altri" non propongono. Vedremo.

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Re: PILATUS: "civile" e "militare"

Messaggio da tell » 17 luglio 2023, 12:47

E' deceduto improvvisamente, a 78 anni, l' ex ceo e presidente di Pilatus Oskar Schwenk. Era l' "uomo forte" della ditta, autore della "svolta civile" di Pilatus con il fortunato PC-12.

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Re: PILATUS: "civile" e "militare"

Messaggio da richelieu » 17 luglio 2023, 16:06

tell ha scritto:
17 luglio 2023, 12:47
E' deceduto improvvisamente, a 78 anni, l'ex ceo e presidente di Pilatus Oskar Schwenk.
Era l' "uomo forte" della ditta, autore della "svolta civile" di Pilatus con il fortunato PC-12.


Un "contadino" a capo di Pilatus ...
Classe 1944, Schwenk si è spento serenamente sabato.
Stando al quotidiano il decesso ha rappresentato una sorpresa, perché il pensionato godeva ancora di ottima salute, ad esempio era ancora solito fare il fieno: era anche contadino.

tio.ch/svizzeraLutto nel mondo dell'aviazione elvetica: morto Oscar Schwenk

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Re: PILATUS: "civile" e "militare"

Messaggio da tell » 10 ottobre 2023, 10:33

www.pilatus-aircraft.com
L' azienda della Svizzera centrale ha comunicato oggi la realizzazione di una nuova versione del PC-24. In sintesi: maggiore autonomia, maggiore carico pagante, interno migliorato. Il modello ha avuto un successo indubbio. Le vendite hanno superato da tempo le 200 unita' vendute. Occorre dire poi che Pilatus non e' Boeing, Embraer o Bombardier...Gli affari vanno bene. Resta il fatto che il PC-24 e' un aereo..."rustico", non proprio l' ideale per VIP. Ci si e' accorti in Svizzera, dopo l' infausto acquisto di un PC-24 da parte delle Forze aeree...apparecchio poco usato perche' con autonomia limitata e servizi spartani. L' aereo in questione e' stato liquidato, tempo fa, con un incredibile affare.
Piuttosto si e' in attesa, probabilmente quest' anno, di un nuovo modello della ditta di Stans: PC-XY...La progettazione e' stata confermata dalla direzione. Per il resto...vedremo!

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Re: PILATUS: "civile" e "militare"

Messaggio da JT8D » 10 ottobre 2023, 20:35

A partire dalle consegne di nuovi aeromobili nel 2024, Pilatus ha esteso la payload-range capability del suo Super Versatile Jet per raggiungere un’autonomia massima con sei passeggeri di 2.000 miglia nautiche (3.704 chilometri). Pilatus ha inoltre incorporato una serie di nuovi comfort interni.

https://www.md80.it/2023/10/10/pilatus- ... ovo-pc-24/

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Re: PILATUS: "civile" e "militare"

Messaggio da JT8D » 11 ottobre 2023, 22:29

Altri particolari relativi al nuovo PC-24. Lufthansa Technik ha collaborato con Pilatus per un nuovo cabin management system.

https://www.md80.it/2023/10/11/lufthans ... sul-pc-24/

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Re: PILATUS: "civile" e "militare"

Messaggio da richelieu » 26 dicembre 2023, 16:06

Il Pilatus PC-21 per la RCAF ?
La RCAF ha dovuto scegliere tra diverse offerte private per garantire l'addestramento dei suoi futuri piloti da combattimento, da trasporto, di elicotteri e operatori di sensori.
Tre concorrenti erano in gara, "Babcock Canada", "Leonardo Canada" e "SkyAlyne Canada".
È quest'ultimo ad essere stato selezionato (*) insieme ai suoi partner CAE e KF Aerospace.
Si prevede che il governo canadese firmerà il contratto nel 2024, cosa che aprirà la porta all'ordinazione dei PC-21 da Pilatus.
avianews.chLe Pilatus PC-21 pour le Canada !

(*)skyalyne.caSkyAlyne selected by the Government of Canada for Future Aircrew Training (FAcT) Program

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Re: PILATUS: "civile" e "militare"

Messaggio da tell » 22 gennaio 2024, 15:33

www.pilatus-aircraft.com

La ditta nidvaldese ha acquisito da RUAG il settore RUAG Aerostructures AG che ha sede sull" aeroporto militare di Emmen/LU. Tutti i 230 dipendenti sono.assunti. L' acquisizione conferma la necessita' per Pilatus di costruire in proprio strutture di aerei, PC-12 e PC-21 realizzate finora dalla ditta del gruppo federale RUAG.

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Re: PILATUS: "civile" e "militare"

Messaggio da JT8D » 23 gennaio 2024, 17:19

A riguardo pubblico l'articolo in italiano sul Portale. A partire dal secondo trimestre 2024, Pilatus rileverà gradualmente l’intero organico di circa 230 dipendenti di RUAG Aerostructures Schweiz AG, nonché tutti i suoi macchinari.

https://www.md80.it/2024/01/23/pilatus- ... chweiz-ag/

Paolo
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Re: PILATUS: "civile" e "militare"

Messaggio da tell » 20 febbraio 2024, 12:51

www.pilatus-aircraft.com
Pubblicati oggi i dati della gestione 2023 dell' azienda.
Ottimi risultati. Commentero' piu" tardi.

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Re: PILATUS: "civile" e "militare"

Messaggio da JT8D » 20 febbraio 2024, 16:04

Riporto dal Portale l'articolo sugli ottimi risultati di Pilatus Aircraft nel Financial Year 2023:

https://www.md80.it/2024/02/20/pilatus- ... -successo/

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Re: PILATUS: "civile" e "militare"

Messaggio da tell » 22 febbraio 2024, 5:39

Quest' anno, con l' acquisizione di un settore del gruppo federale RUAG a Emmen/LU, Pilatus superera' i 3'000 dipendenti (comprese le filiali USA e australiane). Non e' pero' un gigante anche se, a livello di industria aeronautica internazionale, ha una sua posizione significativa. Creata nel dicembre 1939 con scopi militari, Pilatus ha subito un' importante conversione nella produzione civile ben rappresentata dai successi di vendita di PC-12 e PC-24. Lo scorso anno era stata confermata la notizia dello studio, avanzato, di un nuovo modello civile.
Il settore militare, dopo l' ordine spagnolo per 16 PC-21 supplementari, attende ordini per la nuova versione.del PC-7 denominata MKX. Quanto al modello maggiore, il citato poco sopra PC-21, e' stato ordinato in 244 esemplari. Sara' prodotto ancora per una quindicina di anni con per un probabile totale complessivo di 400 aerei.

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