parametro larghezza fusoliera

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
alb1982
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 262
Iscritto il: 11 febbraio 2014, 14:17

parametro larghezza fusoliera

Messaggio da alb1982 » 2 agosto 2017, 10:20

Notavo che all'interno di uno stesso modello, spesso da versione a versione sono tante le cosa che cambiano. Ad esempio nelle diverse versioni dell'airbus 340 cambia la lunghezza della fusoliera, cambia il carrello, i motori ecc..
Anche il 747 variava nelle sue versioni di lunghezza, della struttura del ponte ecc.. E credo lo stesso discorso valga anche per la famiglia degli airbus 320, per il 777, il 767 ecc..

Eppure, c'è un parametro che non cambia mai nelle varie versioni, ovvero la larghezza della fusoliera. C'è una motivazione precisa? Cambiare la larghezza della fusoliera stravolgerebbe talmente le cose che non avrebbe senso rimanere nell'ambito di uno stesso modello ed è cosa naturale degenerare in un'altro modello/progetto completamente diverso?

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3707
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: parametro larghezza fusoliera

Messaggio da spiridione » 2 agosto 2017, 10:56

alb1982 ha scritto: Cambiare la larghezza della fusoliera stravolgerebbe talmente le cose che non avrebbe senso rimanere nell'ambito di uno stesso modello ed è cosa naturale degenerare in un'altro modello/progetto completamente diverso?
Ti sei, praticamente, risposto da solo.... :mrgreen:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





alb1982
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 262
Iscritto il: 11 febbraio 2014, 14:17

Re: parametro larghezza fusoliera

Messaggio da alb1982 » 2 agosto 2017, 11:40

spiridione ha scritto:
alb1982 ha scritto: Cambiare la larghezza della fusoliera stravolgerebbe talmente le cose che non avrebbe senso rimanere nell'ambito di uno stesso modello ed è cosa naturale degenerare in un'altro modello/progetto completamente diverso?
Ti sei, praticamente, risposto da solo.... :mrgreen:
Dettagli!! Dettagli!! :lol: :lol:

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3707
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: parametro larghezza fusoliera

Messaggio da spiridione » 2 agosto 2017, 12:58

alb1982 ha scritto:
spiridione ha scritto:
alb1982 ha scritto: Cambiare la larghezza della fusoliera stravolgerebbe talmente le cose che non avrebbe senso rimanere nell'ambito di uno stesso modello ed è cosa naturale degenerare in un'altro modello/progetto completamente diverso?
Ti sei, praticamente, risposto da solo.... :mrgreen:
Dettagli!! Dettagli!! :lol: :lol:
Ci vorrebbe FAS, ma posso provare. :mrgreen:

In sede di progetto, aggiungere o togliere qualche metro di una sezione cilindrica di diametro costante, non comporta grosse problematiche, se non quelle relative alla massa in gioco e al centro di gravità.

Tecnicamente si chiama stretching, ed è stato fatto (ad esempio) su tutta la famiglia MD80, con i vari MD87, MD95 (più corti), MD 90(più lungo), e nella A320 family, generando il 321 e, per accorciamento, il 319 e il 318.

Studiare una fusoliera più "larga" comporta che vadano riviste parti " nevralgiche" (la wing box, ad esempio...)


A quel punto il progetto va' ridefinito completamente.... :oops:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: parametro larghezza fusoliera

Messaggio da FAS » 2 agosto 2017, 13:03

In ref to AIB per single aisle (a320 family)
Sezioni 11/12 nose forward fuselage
Sezioni 15/21 center fuselage con l’eccezione di variazioni di cutout dovute al diverso numero di uscite di emergenza
sezioni 18, 19 e 19.1 aft fuselage cone/rear fuselage (fwd and aft tail cone)

sono sempre le stesse (comuni) di conseguenza tutto quello che c’è di mezzo deve avere la stessa dimensione per configurazione di sezione

altrettanto per long range (A330-a340 family) ovviamente con dimensioni adeguate alla missione LR vs SA
Sezioni 11/12 nose forward fuselage
Sezioni 15/21 center fuselage con l’eccezione di variazioni di cutout dovute al diverso numero di uscite di emergenza
sezioni 18, 19 e 19.1 aft fuselage cone/rear fuselage (fwd and aft tail cone)


Comunque anche se gli space envelope sono gli stessi gli spessori degli skin di fusoliera cambiano a seconda della sezione in funzione della distribuzione dei carichi.

tutto ció aiuta anche la standardizzazione in produzione e facilita la gestione delle configurazioni
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3707
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: parametro larghezza fusoliera

Messaggio da spiridione » 2 agosto 2017, 13:46

:thanks:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: parametro larghezza fusoliera

Messaggio da tartan » 2 agosto 2017, 13:49

A parte le considerazioni tecniche, che senso avrebbe allargare di un po la fusoliera con tutto quello che ne consegue? Per aumentare lo spazio delle corsie? per aumentare le sedute orizzontali? (cioè mettere vicini più passeggeri) aumentando le distanze longitudinali per far allungare le gambe a quelli alti? Mi sembra che una compagnia aerea abbia indicato soluzioni che vanno verso delle sedute quasi verticali per diminuire il passo, sempre per motivi economici.
Quale potrebbe essere il vantaggio di una fusoliera di diametro maggiore, a parte le considerazioni tecniche, ripeto?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: parametro larghezza fusoliera

Messaggio da FAS » 2 agosto 2017, 13:55

spiridione ha scritto::thanks:
no problem....:-)


considera che se si tocca la sezione di fusoliera ti ritrovi prima di tutto a dover cambiare il disegno degli equipaggiamenti (ALL) nonche i sub sistemi e sistemi, senza parla delle leggi di controllo di volo...

in sostanza impatto su:
Intercambiabilitá
Spares
functional interface
Physical interface
Life
Maintenance, service
Perfromance
reliability
safety
publicazioni tecniche
massa
tutti gli equipaggiamenti per test
qualifiche
illustrazioni
procedure test
specifiche
part numbers




mi viene gia il mal di testa solo a pensarci.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: parametro larghezza fusoliera

Messaggio da FAS » 2 agosto 2017, 13:56

tartan ha scritto:A parte le considerazioni tecniche, che senso avrebbe allargare di un po la fusoliera con tutto quello che ne consegue? Per aumentare lo spazio delle corsie? per aumentare le sedute orizzontali? (cioè mettere vicini più passeggeri) aumentando le distanze longitudinali per far allungare le gambe a quelli alti? Mi sembra che una compagnia aerea abbia indicato soluzioni che vanno verso delle sedute quasi verticali per diminuire il passo, sempre per motivi economici.
Quale potrebbe essere il vantaggio di una fusoliera di diametro maggiore, a parte le considerazioni tecniche, ripeto?
puoi avere un meal cart piu grande ed imbarchi piu alcolici da servire...
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3707
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: parametro larghezza fusoliera

Messaggio da spiridione » 2 agosto 2017, 14:10

FAS ha scritto:
tartan ha scritto:A parte le considerazioni tecniche, che senso avrebbe allargare di un po la fusoliera con tutto quello che ne consegue? Per aumentare lo spazio delle corsie? per aumentare le sedute orizzontali? (cioè mettere vicini più passeggeri) aumentando le distanze longitudinali per far allungare le gambe a quelli alti? Mi sembra che una compagnia aerea abbia indicato soluzioni che vanno verso delle sedute quasi verticali per diminuire il passo, sempre per motivi economici.
Quale potrebbe essere il vantaggio di una fusoliera di diametro maggiore, a parte le considerazioni tecniche, ripeto?
puoi avere un meal cart piu grande ed imbarchi piu alcolici da servire...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





alb1982
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 262
Iscritto il: 11 febbraio 2014, 14:17

Re: parametro larghezza fusoliera

Messaggio da alb1982 » 2 agosto 2017, 14:11

tartan ha scritto:A parte le considerazioni tecniche, che senso avrebbe allargare di un po la fusoliera con tutto quello che ne consegue? Per aumentare lo spazio delle corsie? per aumentare le sedute orizzontali? (cioè mettere vicini più passeggeri) aumentando le distanze longitudinali per far allungare le gambe a quelli alti? Mi sembra che una compagnia aerea abbia indicato soluzioni che vanno verso delle sedute quasi verticali per diminuire il passo, sempre per motivi economici.
Quale potrebbe essere il vantaggio di una fusoliera di diametro maggiore, a parte le considerazioni tecniche, ripeto?
Effettivamente hai ragione, ma la mia curiosità era legata principalmente agli aspetti tecnici, e soprattutto al fatto che le modifiche in caso di versioni allungate (che comunque non mi sembrano una barzelletta, viste le variazioni di carrello, motore, apertura alare ecc.. e gli impatti in tutte le fasi di progetto, produzione, manutenzione ecc) risultano fattibili e sostenibili, mentre quelle legate ad una variazione di larghezza, come ci ha appena spiegato FAS, no, cambiando praticamente l'ira di Dio...

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10119
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: parametro larghezza fusoliera

Messaggio da Maxx » 2 agosto 2017, 14:18

tartan ha scritto:A parte le considerazioni tecniche, che senso avrebbe allargare di un po la fusoliera con tutto quello che ne consegue? Per aumentare lo spazio delle corsie? per aumentare le sedute orizzontali? (cioè mettere vicini più passeggeri) aumentando le distanze longitudinali per far allungare le gambe a quelli alti? Mi sembra che una compagnia aerea abbia indicato soluzioni che vanno verso delle sedute quasi verticali per diminuire il passo, sempre per motivi economici.
Quale potrebbe essere il vantaggio di una fusoliera di diametro maggiore, a parte le considerazioni tecniche, ripeto?
A 'sto punto costruisci un altro aereo! :)

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: parametro larghezza fusoliera

Messaggio da FAS » 2 agosto 2017, 14:39

Infatti non tutti sanno che la piattaforma A350 era nata con dimenzioni di sezione completamente diverse dale attuali. Poi durante la fase di raccolta delle necessitá dei clienti si capí che si doveva andare per lo XWB.


ref articolo 2006:
https://www.flightglobal.com/news/artic ... or-208045/
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3707
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: parametro larghezza fusoliera

Messaggio da spiridione » 3 agosto 2017, 8:04

eXtra Wide Body, giusto...?
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: parametro larghezza fusoliera

Messaggio da cabronte » 3 agosto 2017, 8:59

FAS ha scritto:Infatti non tutti sanno che la piattaforma A350 era nata con dimenzioni di sezione completamente diverse dale attuali. Poi durante la fase di raccolta delle necessitá dei clienti si capí che si doveva andare per lo XWB.
Questa non la sapevo, grazie FAS per l' info! :wink:
Ale

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: parametro larghezza fusoliera

Messaggio da FAS » 3 agosto 2017, 9:09

spiridione ha scritto:eXtra Wide Body, giusto...?
confermo

un sito dedicato con I dettagli piu interessanti

http://www.a350xwb.com/
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: parametro larghezza fusoliera

Messaggio da MarcoGT » 3 agosto 2017, 13:46

FAS ha scritto: confermo
In realtà, il nome ufficiale è Xtra Wide Body :)

Rispondi