Airbus A220

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

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Re: Airbus A220

Messaggio da JT8D » 18 dicembre 2019, 22:35

Air France-KLM conferma l'ordine per 60 A220-300:

https://www.md80.it/2019/12/18/air-fran ... rbus-a220/

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Re: Airbus A220

Messaggio da cabronte » 19 dicembre 2019, 11:37

JT8D ha scritto:
18 dicembre 2019, 22:35
Air France-KLM conferma l'ordine per 60 A220-300:

https://www.md80.it/2019/12/18/air-fran ... rbus-a220/

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Presumo che AF sostituirà gli A318 e A319, non penso che KLM dovrà sostituire gli Embraer...
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Re: Airbus A220

Messaggio da JT8D » 21 dicembre 2019, 22:28

cabronte ha scritto:
19 dicembre 2019, 11:37
JT8D ha scritto:
18 dicembre 2019, 22:35
Air France-KLM conferma l'ordine per 60 A220-300:

https://www.md80.it/2019/12/18/air-fran ... rbus-a220/

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Presumo che AF sostituirà gli A318 e A319, non penso che KLM dovrà sostituire gli Embraer...
Sì, gli A220 oggetto dell'ordine saranno operati da Air France :wink:

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Re: Airbus A220

Messaggio da JT8D » 21 dicembre 2019, 22:29

Air Canada ha preso in consegna il suo primo Airbus A220-300:

https://www.md80.it/2019/12/21/air-cana ... rbus-a220/

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Re: Airbus A220

Messaggio da cabronte » 12 febbraio 2020, 19:27

Baltic BCS3 near Bordeaux on Feb 12th 2020, uncontained engine failure
http://avherald.com/h?article=4d338076&opt=0
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Re: Airbus A220

Messaggio da JT8D » 12 febbraio 2020, 23:05

cabronte ha scritto:
12 febbraio 2020, 19:27
Baltic BCS3 near Bordeaux on Feb 12th 2020, uncontained engine failure
http://avherald.com/h?article=4d338076&opt=0
Come cita AvHerald e come avevamo già discusso in questo thread, non è il primo caso che riguarda i PW1500G. E' stata emessa anche una EAD a riguardo qualche mese fa. Sicuramente è una situazione che va investigata bene, dato il numero di uncontained engine failure rilevate (vedremo poi se anche quest'ultimo caso di oggi riguarda il primo stadio del compressore LP come negli altri).

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Re: Airbus A220

Messaggio da JT8D » 13 febbraio 2020, 22:37

Airbus, il governo del Québec e Bombardier hanno concordato una nuova struttura di proprietà per il programma A220, in base al quale Bombardier ha trasferito le restanti quote di Airbus Canada Limited Partnership (Airbus Canada) ad Airbus e al governo del Québec. Questo accordo porta le partecipazioni in Airbus Canada, responsabile dell’A220, rispettivamente al 75% per Airbus e al 25% per il governo del Québec.

Bombardier esce quindi definitivamente da commercial aerospace.

https://www.md80.it/2020/02/13/airbus-e ... -aviation/

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Re: Airbus A220

Messaggio da JT8D » 1 aprile 2020, 23:15

Ulteriore AD di FAA per i PW1500G:

https://rgl.faa.gov/Regulatory_and_Guid ... -07-02.pdf

"Since the effective date of AD 2019-21-11, another IFSD occurred in February 2020. Analysis by the manufacturer determined that the LPC vane schedules were putting the engine in a condition to experience an acoustic resonance that damages the LPC R1, which then leads to LPC R1 failure. In response, the manufacturer updated the EEC FADEC software to improve vane scheduling to avoid acoustic resonance. This condition, if not addressed, could result in uncontained release of the LPC R1, damage to the engine, and damage to the airplane. The FAA is issuing this AD to address the unsafe condition on these products".

Prevede quindi l'update del software del FADEC per prevenire un danneggiamento del low-pressure compressor (LPC) rotor 1.

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Re: Airbus A220

Messaggio da JT8D » 20 maggio 2020, 21:51

Aperta ufficialmente la Final Assembly Line A220 negli Stati Uniti:

https://www.md80.it/2020/05/20/airbus-a ... ati-uniti/

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Re: Airbus A220

Messaggio da JT8D » 6 ottobre 2020, 21:10

Sulla base dell'Airbus A220, nasce l'Airbus Corporate Jets ACJ TwoTwenty:

https://www.md80.it/2020/10/06/airbus-c ... iness-jet/

Il nuovo componente della famiglia ACJ ha già ricevuto ordini:

https://www.md80.it/2020/10/06/airbus-c ... twotwenty/

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Re: Airbus A220

Messaggio da JT8D » 23 ottobre 2020, 20:53

Airbus ha consegnato il suo primo A220 assemblato negli Stati Uniti a Mobile. L’aereo è stato consegnato a Delta Air Lines.

https://www.md80.it/2020/10/23/airbus-c ... e-alabama/

Delta Air Lines è attualmente il più grande cliente A220, con un totale di 95 aeromobili A220 ordinati, e sarà il primo nelle Americhe ad operare con entrambi i tipi di aeromobili A220-100 e A220-300.

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Re: Airbus A220

Messaggio da JT8D » 26 dicembre 2020, 21:14

Riguardo uno degli eventi che hanno riguardato i motori del CS300, quello di Swiss vicino a Parigi (ve ne sono stati altri, infatti sono state rilasciate anche delle AD a riguardo), NTSB ha rilasciato il Preliminary Report:

http://avherald.com/h?article=4ce0bb41&opt=0

Il Preliminary Report afferma: "The crew members heard a bang and reported a decrease in left engine N1 speed. A couple of minutes later, there was a louder bang, the left engine N1 speed decreased to zero, and an exhaust gas temperature warning was displayed. The crew followed emergency procedures and diverted to Charles de Gaulle Airport (LFPG), Paris, France. A post flight inspection of the left engine revealed a hole in the low pressure compressor (LPC) case and the LPC stage 1 rotor was separated and missing. The flight data recorder was secured, and the engine was removed for examination".

NTSB ha accettato la delega di questa indagine dalla BEA francese e dall'AAIU del Belgio.

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Re: Airbus A220

Messaggio da charter » 1 gennaio 2021, 11:52


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Re: Airbus A220

Messaggio da sidew » 2 gennaio 2021, 10:38

Avevo letto da qualche parte che il successo degli A220 sta diventando una gatta da pelare per Airbus: ha completamente "ucciso" le vendite dei modelli 319 e 318 e inoltre molte aerolinee vogliono una versione più lunga dell' A220-300 solo che andrebbe a sovrapporre con i 320
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Re: Airbus A220

Messaggio da charter » 2 gennaio 2021, 14:24

sidew ha scritto:
2 gennaio 2021, 10:38
Avevo letto da qualche parte che il successo degli A220 sta diventando una gatta da pelare per Airbus: ha completamente "ucciso" le vendite dei modelli 319 e 318 e inoltre molte aerolinee vogliono una versione più lunga dell' A220-300 solo che andrebbe a sovrapporre con i 320
Questo articolo potrebbe interessarti
https://simpleflying.com/could-airbus-b ... -the-a220/

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Re: Airbus A220

Messaggio da JT8D » 21 febbraio 2021, 14:40

JT8D ha scritto:
1 aprile 2020, 23:15
Ulteriore AD di FAA per i PW1500G:

https://rgl.faa.gov/Regulatory_and_Guid ... -07-02.pdf

"Since the effective date of AD 2019-21-11, another IFSD occurred in February 2020. Analysis by the manufacturer determined that the LPC vane schedules were putting the engine in a condition to experience an acoustic resonance that damages the LPC R1, which then leads to LPC R1 failure. In response, the manufacturer updated the EEC FADEC software to improve vane scheduling to avoid acoustic resonance. This condition, if not addressed, could result in uncontained release of the LPC R1, damage to the engine, and damage to the airplane. The FAA is issuing this AD to address the unsafe condition on these products".

Prevede quindi l'update del software del FADEC per prevenire un danneggiamento del low-pressure compressor (LPC) rotor 1.

Paolo
Riguardo questa problematica e relativamente a uno degli eventi che hanno interessato questo aereo ( engine shut down in flight, vicino a Parigi, Jul 25th 2019), NTSB ha rilasciato il factual report:

http://data.ntsb.gov/carol-repgen/api/A ... /99980/pdf

http://avherald.com/h?article=4cac778d&opt=0

Dal report NTSB: "The testing identified that at specific engine operating conditions an acoustic tone was generated by the 2.5 bleed valve duct cavity. The duct cavity is located immediately aft of LPC stage 3 IBR (NdR: integrally bladed rotor) that excited a coupled LPC stage 3 and stage 1 IBR rotor modes. The sound waves from the acoustic tone excited a LPC stage 3 IBR 1st bending mode that then mechanically transferred through the LPC module and excited a coupled LPC stage 1 IBR stiffwise bending mode. The acoustic coincidence and blade flutter response created LPC stage 1 IBR blade stress levels that exceeded material limits and resulted in leading edge blade root crack formation and subsequent IBR fracture".

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Re: Airbus A220

Messaggio da JT8D » 14 marzo 2021, 19:00

Riguardo l'evento citato nel post immediatamente sopra (engine shut down in flight, vicino a Parigi, Jul 25th 2019), è stato rilasciato da NTSB il final report:

"A No. 1 (left) engine low pressure compressor (LPC) stage 1 integrally bladed rotor (IBR) separation due to a high cycle fatigue crack (HCF) that originated at the runout of an airfoil leading edge root radius. The HCF crack developed as a result of a mechanically coupled LPC stage 3 and stage 1 IBR mode excitation and blade flutter response. The excitation was driven by an acoustic tone generated by turbulent airflow passing over the 2.5 bleed valve duct cavity while the engine was operating at high speeds in specific flight conditions. A primary contributor to the failure mode was an electronic engine control (EEC) software update that changed the LPC vane schedule and increased the likelihood of LPC stage 1 IBR blade flutter onset within the engine operating range".

(http://avherald.com/h?article=4cac778d&opt=0)

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Re: Airbus A220

Messaggio da JT8D » 14 settembre 2021, 19:42

Breeze Airways ha rivelato la sua nuova livrea A220-300, confermando di aver raggiunto un accordo con Airbus per l’acquisto di altri 20 aeromobili. Il portafoglio ordini totale di Breeze è di 80 Airbus A220-300.

https://www.md80.it/2021/09/13/breeze-a ... di-mobile/

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Re: Airbus A220

Messaggio da JT8D » 29 settembre 2021, 18:46

Airbus ha consegnato il primo A220-300 ad Air France:

https://www.md80.it/2021/09/29/airbus-c ... ir-france/

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Re: Airbus A220

Messaggio da JT8D » 27 ottobre 2021, 21:17

Breeze Airways ha presentato il primo degli 80 aerei A220-300 ordinati durante un evento in anteprima presso la Airbus A220 final assembly line in Mobile, Alabama. L’aereo dovrebbe essere consegnato a Breeze nelle prossime settimane.

https://www.md80.it/2021/10/27/breeze-a ... -ordinati/

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Re: Airbus A220

Messaggio da JT8D » 5 gennaio 2022, 18:58

Airbus Corporate Jets ha consegnato il primo ACJ TwoTwenty, derivato dall'A220:

https://www.md80.it/2022/01/05/primo-ac ... -a-comlux/

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Re: Airbus A220

Messaggio da JT8D » 29 novembre 2022, 19:33

Croatia Airlines, la compagnia di bandiera croata con base a Zagabria, ha siglato un ordine fermo per sei aeromobili A220-300. Croatia Airlines prevede inoltre di prendere in leasing nove ulteriori A220, portando il proprio impegno totale per questo tipo di aeromobile a 15 unità:

https://www.md80.it/2022/11/29/croatia- ... rbus-a220/

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Re: Airbus A220

Messaggio da JT8D » 18 gennaio 2023, 19:32

Delta Air Lines ha confermato l’ordine per 12 ulteriori A220-300:

https://www.md80.it/2023/01/18/delta-ai ... bili-a220/

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Re: Airbus A220

Messaggio da JT8D » 10 luglio 2023, 17:36

Oggi Airbus celebra il quinto anniversario da quando il suo ultimo membro della famiglia è atterrato con la sua nuova livrea ed è diventato ufficialmente l’A220:

https://www.md80.it/2023/07/10/la220-ce ... us-family/

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Re: Airbus A220

Messaggio da JT8D » 13 luglio 2023, 19:45

Delta Air Lines annuncia ordine per ulteriori 12 aeromobili A220:

https://www.md80.it/2023/07/13/delta-ai ... bili-a220/

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Re: Airbus A220

Messaggio da JT8D » 16 dicembre 2023, 22:25

Qantas Group ha preso in consegna il suo primo Airbus A220:

https://www.md80.it/2023/12/16/qantas-g ... rbus-a220/

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Re: Airbus A220

Messaggio da JT8D » 20 febbraio 2024, 18:35

Breeze Airways rende noto un ordine per altri 10 A220 e annuncia all-A220 commercial operation entro la fine del 2024:

https://www.md80.it/2024/02/20/breeze-a ... -del-2024/

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