Airbus contro Boeing... Chi vincerà?

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Kitano
Administrator
Administrator
Messaggi: 4310
Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
Località: Nell'APU di I-SMEM
Contatta:

Airbus contro Boeing... Chi vincerà?

Messaggio da Kitano » 16 agosto 2004, 14:37

Negli ultimi anni ho notato come Airbus stia aumentando la sua competitività non solo in Europa, ma anche negli Stati Uniti, raggiungendo ed in alcuni casi superando Boeing nella qualità e tecnologia dei propri aerei.
Che ne pensate a riguardo?
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"


- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?

Avatar utente
Sergio
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 263
Iscritto il: 15 settembre 2004, 17:29
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da Sergio » 15 settembre 2004, 17:40

...che se la Boeing non si sveglia e non comincia a recuperare, gli "automaticoni" prenderanno inevitabilmente il sopravvento... :(

Ovvero:

1) cockpit molto simili anche per i Boeing (e quindi passaggi macchina "gratis";

2) consumi e manutenzioni ridotte;

:(

Avatar utente
Andrea Piani
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 94
Iscritto il: 16 agosto 2004, 21:07
Località: Udine

Messaggio da Andrea Piani » 16 settembre 2004, 14:00

Sergio ha scritto: 1) cockpit molto simili anche per i Boeing (e quindi passaggi macchina "gratis";

2) consumi e manutenzioni ridotte;

:(
Bè, questi aspetti non sono poi tanto negativi (a parer mio).
Come ad esempio se una compagnia ha in flotta A320 Family e A330 il passaggio macchina tra le due sarebbe molto più facile, e permetterebbe al pilota di non sostenere un Type Rating.

Ciao :wink:
Volare è tutto quello di cui ho bisogno....

Avatar utente
Sergio
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 263
Iscritto il: 15 settembre 2004, 17:29
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da Sergio » 16 settembre 2004, 15:12

...infatti, mai detto che lo fossero!!! :D

Intendevo proprio dire che la Boeing dovrebbe uniformarsi a questo modo di costruire aerei, dato che sono i motivi principali per cui le compagnie scelgono Airbus... ;)

Avatar utente
Andrea Piani
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 94
Iscritto il: 16 agosto 2004, 21:07
Località: Udine

Messaggio da Andrea Piani » 16 settembre 2004, 19:06

L'avevo pensato perchè alla fine del messaggo avevi posto una faccina piangente :D
Volare è tutto quello di cui ho bisogno....

Avatar utente
Sergio
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 263
Iscritto il: 15 settembre 2004, 17:29
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da Sergio » 18 settembre 2004, 21:32

Si, scusa, potevo essere frainteso... ;)

La faccina piangente era riferita al fatto che, appunto, se la Boeing non cambia ci ritroveremo con tanti "automaticoni", ovvero Airbus... :shock:

:( :( :( mamma mia...

teddy beer
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 100
Iscritto il: 11 dicembre 2004, 18:25

Messaggio da teddy beer » 13 dicembre 2004, 15:55

Boeing si sta già uniformando ai common cockpits, evitando così i costosi type ratings e sfruttando i soli passaggi macchina, decisamente + economici.
Airbus ha superato le vendite di Boeing già nel 2003 e quest'anno si replica. Temo che presto saremo circondati dai catrami volanti di Tolosa.
In alcuni casi però la scelta di macchine Airbus è stata inevitabile, Meridiana ad esempio è stata costretta all'A319 (in sostituzione dei BAE146) poichè era l'unico velivolo della sua classe che riuscisse a operare in sicurezza dalla pista di Firenze.

marconolby
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 75
Iscritto il: 11 novembre 2004, 22:27
Località: Oggiono -LC-

Messaggio da marconolby » 13 dicembre 2004, 20:16

bhè....c'è da dire però che le due ditte puntano a due cose diverse
la boeing con il 7E7 sviluppa un liners non molto grande interamente in compositi facendo affidamento sulla velocità dell'aereo

la europea Airbus con il mitico progetto dell'A3XX(diventato A-380) propopone un liners che inpiega moti maeriali più "tradizionali" ma di grandi dimensioni.


L'unica cosa simile tra i due velivoli è l'estrema lussuosità degli interni.saranno poi le compagnie a decidere se è meglio trasportare tanto su un'unico volo o trasportare meno gente ma più velocemente

io la vedo così... :wink:

Rispondi