Boeing 757 innovativo...

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

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valyus
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Messaggio da valyus » 7 gennaio 2007, 17:03

E' davvero un bell'aereo il 757, anche se (posso sbagliarmi) non sembra così diffuso, non sembra un aereo con molto successo.

wolly83

Messaggio da wolly83 » 7 gennaio 2007, 18:58

valyus ha scritto:E' davvero un bell'aereo il 757, anche se (posso sbagliarmi) non sembra così diffuso, non sembra un aereo con molto successo.
Bè, in realtà il 757 è stato prodotto in 1037 esemplari... non credo sia corretto definirlo un aereo di scarso successo nella sua categoria!!! :)

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Messaggio da davidemox » 7 gennaio 2007, 21:42

non se ne vedono molti in italia
ma se vai in inghilterra e negli stati uniti ne vedi a bizzeffe
e' una macchina molto versatile con un autonomia e dei costi che altri aerei si scordano.
e poi da pilotare e' proprio un caccia (per modo di dire) isomma .. un gran bel mezzo
Davide

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Messaggio da Marilson » 7 gennaio 2007, 22:35

un 757 a un 320 o 321 manco lo vede.. troppo superiore ed elegante
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Messaggio da valyus » 7 gennaio 2007, 22:42

Ah ecco. Non sapevo quanto fosse stato venduto.
Peccato che la sua produzione sia finita.

Kansas
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Messaggio da Kansas » 16 gennaio 2007, 21:28

Le winglets servono a ridurre di molto i vortici che si formano alle estremita' alari che sono la causa della resistenza indotta (gia' citata in precedenza). I vortici sono un prodotto pernicioso del campo aerodinamico che si forma intorno all'ala e che genera la portanza. In pratica si formano per l'effetto combinato tra le differenze di pressioni sopra e sotto l'ala e che alle tips si sfoga generando il moto vorticoso che e' una delle cose piu' pericolose per la condotta dei velivoli che seguono. Sono una delle cause della separazione orizzontale tra velivoli in atterraggio e in decollo mantenute dall'ATC, che riconosce tre categorie differenti di aeromobili in base alla classe di peso massimo a decollo. Questo poiche' la resistenza indotta, e quindi i vortici, aumenta al diminuire della velocita' ed all'aumentare dle peso essendo funzione dell'angolo di attacco che il velivolo deve mantenere per il volo. Per il 380 si parla di 5 minuti si seprarazione a causa delle sue dimensioni, per esempio. L'adozione delle winglets attenua di molto il fenomeno con beneficio sull'efficienza del velivolo e sul traffico che segue.

Il 757 e' caratterizzato da un'ala molto efficiente di per se, tanto che si dice che sia il velivolo piu' critico negli approcci poiche' la sua grande efficienza lo fanno letteralmente scivolare nell'aria. In Italia lo usa British per la tratta Fiumicino-Londra Heatrow.

Sidewinder
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Messaggio da Sidewinder » 16 gennaio 2007, 21:50

Ho volato circa un anno e mezzo fa su 757-200 United su JFK-LAX...
Devo dire che all'inizio me lo aspettavo anche io più grande interiormente (qualcosa di più di 3-3), poi appena mi sono seduto, ho constatato (senza timore di iperboli) che in quel volo ho trovato l'economy più spaziosa su cui abbia mai volato. Avevo molto più spazio sia davanti che lateralmente; per essere di due file è un aereo molto "largo"...

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Messaggio da Davide618 » 17 gennaio 2007, 0:17

davidemox ha scritto:non se ne vedono molti in italia
ma se vai in inghilterra e negli stati uniti ne vedi a bizzeffe
e' una macchina molto versatile con un autonomia e dei costi che altri aerei si scordano.
e poi da pilotare e' proprio un caccia (per modo di dire) isomma .. un gran bel mezzo
Ogni tanto a Malpensa si vede qualche 757 della El Al e British Airways per non parlare dei due di Air Italy eheh...è davvero un bell'aeroplanino se si pensa che sostituisce il 727; infatti fu commissionato dalle Eastern Airlines e dalla British Airways ;)
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Messaggio da davidemox » 17 gennaio 2007, 19:00

Davide618 ha scritto:
davidemox ha scritto:non se ne vedono molti in italia
ma se vai in inghilterra e negli stati uniti ne vedi a bizzeffe
e' una macchina molto versatile con un autonomia e dei costi che altri aerei si scordano.
e poi da pilotare e' proprio un caccia (per modo di dire) isomma .. un gran bel mezzo
Ogni tanto a Malpensa si vede qualche 757 della El Al e British Airways per non parlare dei due di Air Italy eheh...è davvero un bell'aeroplanino se si pensa che sostituisce il 727; infatti fu commissionato dalle Eastern Airlines e dalla British Airways ;)
quelli di airitaly sono 3
poi a mxp arriva anche BA, capoverde airlines.. ecc
Davide

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Messaggio da Altamente_Subsonico » 30 gennaio 2007, 21:43

Anche BA fa intercontinentali con i 757 o sbaglio?
Certo ci vuole un bel coraggio.
Anni fa vidi un 752 Condor a Rimini. Mi ha stupito la silenziosità. Non ci sono mai salito però.
Oltre alla BA quali altre compagnie europee usano i 757?

Jacopo
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Messaggio da MiamiVice » 30 gennaio 2007, 21:49

Perchè ci vuole un bel coraggio? Se l'aereo ha un'autonomia che glielo permette...

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Messaggio da JMsoOnair » 30 gennaio 2007, 22:09

One More Flight ...FOREVER NEW FRONTIERS.... My Pics
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Messaggio da davidemox » 30 gennaio 2007, 23:45

air italy!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
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Messaggio da MiamiVice » 31 gennaio 2007, 6:48

MA se non erro anche Blu Panorama ha dei 757 :roll:

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Messaggio da Sidewinder » 31 gennaio 2007, 10:05

MiamiVice ha scritto:MA se non erro anche Blu Panorama ha dei 757 :roll:
Si, 2, EI-DKL ed EI-DNA :wink:

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Messaggio da 747iberia » 31 gennaio 2007, 10:21

anche iberia possiede i 757..favolosi

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Messaggio da Tixio » 31 gennaio 2007, 11:04

Diciamo che di fatto può acquisire capacità ETOPS, ma generalmente non è utilizzatissimo nel lungo raggio. "Medio raggio" potrebbe essere l'accezione! :wink:

Ad esempio, per BV girano GENERALMENTE per le rotte africane (Zanzibar, Monbasa, Egitto...ecc.)
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Messaggio da Altamente_Subsonico » 1 febbraio 2007, 0:27

Tixio esprime bene quello che volevo dire io :-)
Mi viene da pensare che sia utilizzato di più negli ultimi tempi, forse un po' di crisi, per le intercontinentali, ché forse il numero di pax non è abbastanza alto da giustificare un 777 o un 747... sbaglio? E' un pensiero dettato dalla logica. ;-)

AZ non è mai stata interessata da i 757?
Comunque a me sembra strano, poi mi sbaglierò, ma arrestare così la produzione di un valido aereo a medio raggio... mah. Investono tutto sul 737?

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Messaggio da Tixio » 1 febbraio 2007, 10:04

Francamente (vedendoli tutti i giorni) sono una sorta di via di mezzo tra il 73 e il 76, più pendente verso quest'ultimo però (considera che i sistemi sono praticamente gli stessi)....ma è una via di mezzo che, almeno a livello personale, non mi aggrada. Probabilmente è un mio problema con queste soluzioni "ibride" che non comprendo...ma anche esteticamente....:D
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Messaggio da cece » 3 febbraio 2007, 17:15

non vorrei sbagliare con il 767 ma mi pare che il 757 sia fantastico in versione cargo, ma non ce ne sono molti e si parla di attese da paura per la conversione, sia per consumi che per tratte medie poichè riesce quasi ad eguagliare il md-11 cargo come prestazioni.

in europa oltre a quelle gia' citate ce l'hanno in vers passeggeri:
air slovakia; condor; cygnus; excelairways; fischer polska; flyjet; icelandair; livingston o lauda; monarch; mytravel; uzbekistan e turkmemistan

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Messaggio da tristar » 3 febbraio 2007, 19:22



sicuramente molti di voi l'avranno già visto, spero possa piacere agli altri

ciao!

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Messaggio da cece » 4 febbraio 2007, 18:59

si hai ragione. mi sono espresso male. quello che mi ha spiegato un tizio era che: il rapporto costi/volume merci nel 757 cargo sulle medie distanze lo rende eccellente. Poi non sono abbastanza competente in materia da darti i dati precisi. era una spiegazione che mi ha dato uno che voleva comprare un 757 e convertirlo.

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Messaggio da Altamente_Subsonico » 8 febbraio 2007, 0:37

Tixio, considerandolo da un punto di vista prettamente estetico lo trovo molto più bello del 737, ma riconosco che un corridoio multiplo sia più sfruttabile e conveniente di un corridoio singolo.
I sistemi fra 757 e 767 sono simili se non quasi uguali, con le eccezioni del caso. :)

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Messaggio da Tixio » 8 febbraio 2007, 9:32

Altamente_Subsonico ha scritto:Tixio, considerandolo da un punto di vista prettamente estetico lo trovo molto più bello del 737, ma riconosco che un corridoio multiplo sia più sfruttabile e conveniente di un corridoio singolo.
Vabbè, la bellezza è soggettiva... :lol:
I sistemi fra 757 e 767 sono simili se non quasi uguali, con le eccezioni del caso. :)
Eh...e io che ho detto? :wink: :lol: :wink:
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Messaggio da MiamiVice » 8 febbraio 2007, 9:42

Scusate la domanda (magari cretina :oops: ) Ma un pilota con il Type Rating per il 757 può anche pilotare il 767, come succede per gli airbus?

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Messaggio da Tixio » 8 febbraio 2007, 9:44

I corsi macchina tecnici (non per i piloti) sono distinti....per i piloti lo ignoro....
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Messaggio da Altamente_Subsonico » 8 febbraio 2007, 13:15

Tixio credevo che la tua fosse una domanda, ma in effetti rileggendo bene... :) :D

Mmh non so se un pilota 767 sia "plug & play" su un 757... i pesi, le dimensioni ecc sono diversi... magari sarà più semplice imparare.

Ho scoperto ora che il 757 viene chiamato "The flying pencil", soprannome azzeccato :D :) :)

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Messaggio da davidemox » 8 febbraio 2007, 16:48

il passaggio e' lo stesso
basta fare uno dei due ed un piccolo corso di differenze... poi si puo' lavorare su entranbi senza limitazioni.
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Messaggio da mormegil » 23 febbraio 2007, 19:34

il 757 è un medio-lungo raggio...usato più per il medio però...

io ne ho visti parecchi(soprattutto all'estero) e ci sono salito due volte:
1)volo BA LIN-LHR
2)volo AA MIA-LPZ
No, da poco è stata chiusa la produzione
esattamente il 28 ottobre 2004, con il 1050° esemplare ;)
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N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

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Messaggio da Davide618 » 23 febbraio 2007, 20:15

tristar ha scritto:

sicuramente molti di voi l'avranno già visto, spero possa piacere agli altri

ciao!
Che musica!!!! Se non sbaglio questo appartiene all'aeronautica militare olandese.
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Messaggio da Altamente_Subsonico » 23 febbraio 2007, 22:29

Un pazzo! Un folle! :) :)

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Messaggio da Max62 » 24 febbraio 2007, 0:01

A Bergamo fanno bella mostra di sè i 757 AIRITALY e TACV
ciao
Massimo

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Messaggio da Davide618 » 24 febbraio 2007, 21:38

Puoi fare qualche foto Max?
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ScrSht FS...

Messaggio da Altamente_Subsonico » 26 febbraio 2007, 1:26

Che bello che bello che bello!
Preferivo la vecchia livrea Condor però. Quella senza la scritta "Thomas Cook" sulla coda.
Copyright by me :D
Allegati
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Messaggio da Sinuhe » 1 marzo 2007, 15:24

Luke3 ha scritto: si, è molto carino, però non mi piace la cabina passeggeri che mantiene il monocorridoio. Io credo che un'aereo di quelle dimensioni debba essere widebody, però il modello esterno è bellissimo
Esatto.sul lungo raggio i due corridoi sono molto meglio, tipo 767 per il canada.

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