Boeing 757 innovativo...
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Le winglets servono a ridurre di molto i vortici che si formano alle estremita' alari che sono la causa della resistenza indotta (gia' citata in precedenza). I vortici sono un prodotto pernicioso del campo aerodinamico che si forma intorno all'ala e che genera la portanza. In pratica si formano per l'effetto combinato tra le differenze di pressioni sopra e sotto l'ala e che alle tips si sfoga generando il moto vorticoso che e' una delle cose piu' pericolose per la condotta dei velivoli che seguono. Sono una delle cause della separazione orizzontale tra velivoli in atterraggio e in decollo mantenute dall'ATC, che riconosce tre categorie differenti di aeromobili in base alla classe di peso massimo a decollo. Questo poiche' la resistenza indotta, e quindi i vortici, aumenta al diminuire della velocita' ed all'aumentare dle peso essendo funzione dell'angolo di attacco che il velivolo deve mantenere per il volo. Per il 380 si parla di 5 minuti si seprarazione a causa delle sue dimensioni, per esempio. L'adozione delle winglets attenua di molto il fenomeno con beneficio sull'efficienza del velivolo e sul traffico che segue.
Il 757 e' caratterizzato da un'ala molto efficiente di per se, tanto che si dice che sia il velivolo piu' critico negli approcci poiche' la sua grande efficienza lo fanno letteralmente scivolare nell'aria. In Italia lo usa British per la tratta Fiumicino-Londra Heatrow.
Il 757 e' caratterizzato da un'ala molto efficiente di per se, tanto che si dice che sia il velivolo piu' critico negli approcci poiche' la sua grande efficienza lo fanno letteralmente scivolare nell'aria. In Italia lo usa British per la tratta Fiumicino-Londra Heatrow.
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Ho volato circa un anno e mezzo fa su 757-200 United su JFK-LAX...
Devo dire che all'inizio me lo aspettavo anche io più grande interiormente (qualcosa di più di 3-3), poi appena mi sono seduto, ho constatato (senza timore di iperboli) che in quel volo ho trovato l'economy più spaziosa su cui abbia mai volato. Avevo molto più spazio sia davanti che lateralmente; per essere di due file è un aereo molto "largo"...
Devo dire che all'inizio me lo aspettavo anche io più grande interiormente (qualcosa di più di 3-3), poi appena mi sono seduto, ho constatato (senza timore di iperboli) che in quel volo ho trovato l'economy più spaziosa su cui abbia mai volato. Avevo molto più spazio sia davanti che lateralmente; per essere di due file è un aereo molto "largo"...
Ogni tanto a Malpensa si vede qualche 757 della El Al e British Airways per non parlare dei due di Air Italy eheh...è davvero un bell'aeroplanino se si pensa che sostituisce il 727; infatti fu commissionato dalle Eastern Airlines e dalla British Airwaysdavidemox ha scritto:non se ne vedono molti in italia
ma se vai in inghilterra e negli stati uniti ne vedi a bizzeffe
e' una macchina molto versatile con un autonomia e dei costi che altri aerei si scordano.
e poi da pilotare e' proprio un caccia (per modo di dire) isomma .. un gran bel mezzo
quelli di airitaly sono 3Davide618 ha scritto:Ogni tanto a Malpensa si vede qualche 757 della El Al e British Airways per non parlare dei due di Air Italy eheh...è davvero un bell'aeroplanino se si pensa che sostituisce il 727; infatti fu commissionato dalle Eastern Airlines e dalla British Airwaysdavidemox ha scritto:non se ne vedono molti in italia
ma se vai in inghilterra e negli stati uniti ne vedi a bizzeffe
e' una macchina molto versatile con un autonomia e dei costi che altri aerei si scordano.
e poi da pilotare e' proprio un caccia (per modo di dire) isomma .. un gran bel mezzo
poi a mxp arriva anche BA, capoverde airlines.. ecc
Davide
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Anche BA fa intercontinentali con i 757 o sbaglio?
Certo ci vuole un bel coraggio.
Anni fa vidi un 752 Condor a Rimini. Mi ha stupito la silenziosità. Non ci sono mai salito però.
Oltre alla BA quali altre compagnie europee usano i 757?
Certo ci vuole un bel coraggio.
Anni fa vidi un 752 Condor a Rimini. Mi ha stupito la silenziosità. Non ci sono mai salito però.
Oltre alla BA quali altre compagnie europee usano i 757?
Jacopo
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"...e un giorno taglieremo insieme il filo del traguardo,
e resteremo finalmente senza fili fra di noi.
Guinzagli d'aquiloni insofferenti che strattonano,
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e rincorrersi nel vento."
(Frankie HiNRG Mc)
Thomas Cook,
http://eu.airliners.net/photos/photos/7/6/4/0842467.jpg
Jet2,
http://eu.airliners.net/photos/photos/5/9/1/1168195.jpg
Air Finland
http://eu.airliners.net/photos/photos/8/8/0/0583088.jpg
Finnair
http://eu.airliners.net/photos/photos/5/8/4/0655485.jpg
In Fine Air Holland, che ora non esiste più...
http://eu.airliners.net/photos/photos/4/6/7/0714764.jpg
Non mi vengono in mente altre Airlines che utilizzino Boeing 757 ciao a tutti!!!
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Diciamo che di fatto può acquisire capacità ETOPS, ma generalmente non è utilizzatissimo nel lungo raggio. "Medio raggio" potrebbe essere l'accezione!
Ad esempio, per BV girano GENERALMENTE per le rotte africane (Zanzibar, Monbasa, Egitto...ecc.)
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Tixio esprime bene quello che volevo dire io
Mi viene da pensare che sia utilizzato di più negli ultimi tempi, forse un po' di crisi, per le intercontinentali, ché forse il numero di pax non è abbastanza alto da giustificare un 777 o un 747... sbaglio? E' un pensiero dettato dalla logica.
AZ non è mai stata interessata da i 757?
Comunque a me sembra strano, poi mi sbaglierò, ma arrestare così la produzione di un valido aereo a medio raggio... mah. Investono tutto sul 737?
Mi viene da pensare che sia utilizzato di più negli ultimi tempi, forse un po' di crisi, per le intercontinentali, ché forse il numero di pax non è abbastanza alto da giustificare un 777 o un 747... sbaglio? E' un pensiero dettato dalla logica.
AZ non è mai stata interessata da i 757?
Comunque a me sembra strano, poi mi sbaglierò, ma arrestare così la produzione di un valido aereo a medio raggio... mah. Investono tutto sul 737?
Jacopo
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Francamente (vedendoli tutti i giorni) sono una sorta di via di mezzo tra il 73 e il 76, più pendente verso quest'ultimo però (considera che i sistemi sono praticamente gli stessi)....ma è una via di mezzo che, almeno a livello personale, non mi aggrada. Probabilmente è un mio problema con queste soluzioni "ibride" che non comprendo...ma anche esteticamente....
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non vorrei sbagliare con il 767 ma mi pare che il 757 sia fantastico in versione cargo, ma non ce ne sono molti e si parla di attese da paura per la conversione, sia per consumi che per tratte medie poichè riesce quasi ad eguagliare il md-11 cargo come prestazioni.
in europa oltre a quelle gia' citate ce l'hanno in vers passeggeri:
air slovakia; condor; cygnus; excelairways; fischer polska; flyjet; icelandair; livingston o lauda; monarch; mytravel; uzbekistan e turkmemistan
in europa oltre a quelle gia' citate ce l'hanno in vers passeggeri:
air slovakia; condor; cygnus; excelairways; fischer polska; flyjet; icelandair; livingston o lauda; monarch; mytravel; uzbekistan e turkmemistan
si hai ragione. mi sono espresso male. quello che mi ha spiegato un tizio era che: il rapporto costi/volume merci nel 757 cargo sulle medie distanze lo rende eccellente. Poi non sono abbastanza competente in materia da darti i dati precisi. era una spiegazione che mi ha dato uno che voleva comprare un 757 e convertirlo.
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Tixio, considerandolo da un punto di vista prettamente estetico lo trovo molto più bello del 737, ma riconosco che un corridoio multiplo sia più sfruttabile e conveniente di un corridoio singolo.
I sistemi fra 757 e 767 sono simili se non quasi uguali, con le eccezioni del caso.
I sistemi fra 757 e 767 sono simili se non quasi uguali, con le eccezioni del caso.
Jacopo
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Vabbè, la bellezza è soggettiva...Altamente_Subsonico ha scritto:Tixio, considerandolo da un punto di vista prettamente estetico lo trovo molto più bello del 737, ma riconosco che un corridoio multiplo sia più sfruttabile e conveniente di un corridoio singolo.
Eh...e io che ho detto?I sistemi fra 757 e 767 sono simili se non quasi uguali, con le eccezioni del caso.
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Tixio credevo che la tua fosse una domanda, ma in effetti rileggendo bene...
Mmh non so se un pilota 767 sia "plug & play" su un 757... i pesi, le dimensioni ecc sono diversi... magari sarà più semplice imparare.
Ho scoperto ora che il 757 viene chiamato "The flying pencil", soprannome azzeccato
Mmh non so se un pilota 767 sia "plug & play" su un 757... i pesi, le dimensioni ecc sono diversi... magari sarà più semplice imparare.
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ScrSht FS...
Che bello che bello che bello!
Preferivo la vecchia livrea Condor però. Quella senza la scritta "Thomas Cook" sulla coda.
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