Interni A 380
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Interni A 380
un bel video con gli interni di un a380 Vip
sbavate....
http://www.flightglobal.com/Articles/20 ... uence.html
e qualche foto delle suites
sbavate....
http://www.flightglobal.com/Articles/20 ... uence.html
e qualche foto delle suites
Re: Interni A 380
Fantastico, senza dubbio, pero' bisogna vedere ora come lo ordineranno le compagnie aeree, credo che queste siano opzioni lusso per cui ogni compagnia potra' liberamente scegliere i propri allestimenti interni e non so quante saranno effettivamente disposte a rinunciare a tanto spazio a discapito di posti.... comunque senza dubbio notevole! Aspettiamo ora quelli del 748...
Re: Interni A 380
molto carino ma in ogni caso nessuna compagnia adotterà questi allestimenti...mi chiedo a cosa servano..qualcuno lo sa??
Re: Interni A 380
Il filmato è interessante, però ci sono alcune cose che non mi convincono. Ad esempio, tutti quei vasi di fiori mi sembrano improbabili, a meno che non contengano fiori finti e i vasi siano avvitati ai ripiani. Altrimenti, che succede in fase di decollo e di atterraggio, oltre che in caso di turbolenza?
E tutti quei cuscini, immagino che siano ancorati in qualche modo; non solo perché altrimenti cadono da tutte le parti, ma soprattutto perché averli fra i piedi potrebbe essere pericoloso in caso di emergenza. O sbaglio?
Anche i cassetti dovranno per forza essere ancorati in qualche modo, per le stesse ragioni.
Sarei curiosa di sapere che ne pensa AviatorAZ, o qualche altro assistente di volo, che in questo ambiente fantastico ci dovrebbe lavorare.
E tutti quei cuscini, immagino che siano ancorati in qualche modo; non solo perché altrimenti cadono da tutte le parti, ma soprattutto perché averli fra i piedi potrebbe essere pericoloso in caso di emergenza. O sbaglio?
Anche i cassetti dovranno per forza essere ancorati in qualche modo, per le stesse ragioni.
Sarei curiosa di sapere che ne pensa AviatorAZ, o qualche altro assistente di volo, che in questo ambiente fantastico ci dovrebbe lavorare.
Re: Interni A 380
Belli belli belli... Però non mi voglio immaginare quello che potrebbe succedere in caso di turbolenza...
L' unico modo di superare i tuoi limiti è conoscerli
Re: Interni A 380
Mamma mia! Ma è come prendere un hotel a 5 stelle e montarci sopra un paio di ali!
Re: Interni A 380
Ve li immaginate poi i pax?
L'hostess: "Il volo è finito, la xxx Airlines vi ringrazia!"
e i pax che si tengono stretti alle poltrone pur di stare nell'aereo!
Ahahah!
Mmhh... però ora che ci penso non sarebbe così fantascientifico, no?
L'hostess: "Il volo è finito, la xxx Airlines vi ringrazia!"
e i pax che si tengono stretti alle poltrone pur di stare nell'aereo!
Ahahah!
Mmhh... però ora che ci penso non sarebbe così fantascientifico, no?
Re: Interni A 380
mah guarda io credo che i progettisti ci abbiano pensato...Bacione ha scritto:Il filmato è interessante, però ci sono alcune cose che non mi convincono. Ad esempio, tutti quei vasi di fiori mi sembrano improbabili, a meno che non contengano fiori finti e i vasi siano avvitati ai ripiani. Altrimenti, che succede in fase di decollo e di atterraggio, oltre che in caso di turbolenza?
E tutti quei cuscini, immagino che siano ancorati in qualche modo; non solo perché altrimenti cadono da tutte le parti, ma soprattutto perché averli fra i piedi potrebbe essere pericoloso in caso di emergenza. O sbaglio?
Anche i cassetti dovranno per forza essere ancorati in qualche modo, per le stesse ragioni.
Sarei curiosa di sapere che ne pensa AviatorAZ, o qualche altro assistente di volo, che in questo ambiente fantastico ci dovrebbe lavorare.
se pensi che i business jet ce l'hanno un modo ci sarà magari i cuscini hanno gli strappi e tutto il resto è ancorato..se pensi che anche alcuni 747 hanno il bar(virgin atlantic) credo che ci sia il modo di non far volare bottiglie e bicchieri...
comunque è molto interessante vedere come si evolve il confort a bordo che diciamocelo finora non era proprio il max..
Re: Interni A 380
Penso che ormai i liners abbiano modo di evitare le turbolenze e di avere una precisione nei movimenti formidabile, anch'io una volta ho visto in TV il bar siull'A380, però mi sembra strano anche a me...
Re: Interni A 380
ecco ecco ho trovato anche le nuovissime poltrone in classe economica....
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Re: Interni A 380
Da rimanere a bocca aperta guardando certi interni.... e quoto pienamente il mess qui sopra...Lesier ha scritto:Ve li immaginate poi i pax?
L'hostess: "Il volo è finito, la xxx Airlines vi ringrazia!"
e i pax che si tengono stretti alle poltrone pur di stare nell'aereo!
Ahahah!
Mmhh... però ora che ci penso non sarebbe così fantascientifico, no?
ATPL=€50000, PPL=€8000, realizzare il proprio sogno non ha prezzo!!!
Danilo
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Re: Interni A 380
Lesier ha scritto:Penso che ormai i liners abbiano modo di evitare le turbolenze e di avere una precisione nei movimenti formidabile, anch'io una volta ho visto in TV il bar siull'A380, però mi sembra strano anche a me...
Mmmm.... non proprio.... le turbolenze fanno parte del volo, non c'e' modo di evitarle tutte! Piloti correggetemi se sbaglio. (pero' non c'e' stato un solo volo in cui non abbia avuto qualche turbolenza... insomma sempre di aria si tratta!)
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Re: Interni A 380
Più che evitare turbolenze avranno studiato qualche sistema per non far
rovesciare il tutto! Magari forme diverse o comunque di "attacchi" diversi!
Credo che questo tipo di studio rientri nell'ergonomia giusto?
Jhonny
rovesciare il tutto! Magari forme diverse o comunque di "attacchi" diversi!
Credo che questo tipo di studio rientri nell'ergonomia giusto?
Jhonny
Catania-Trapani col 737
MA è UNA PAZZIA
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Re: Interni A 380
Comunque a me sa tanto di pubblicita' senza molto senso... non si vedono neanche cinture di sicurezza! Ora va be' avranno attaccato tutto con l'attack, ma le cinture di sicurezza sono un presupposto fondamentale su qualsiasi aeromobile grande o piccolo che sia.... e dalle foto non se ne vedono...
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Re: Interni A 380
Ma siamo sicuri che sia stato girato in un A380 vero e non sia solo un montaggio...?
Se fosse un montaggio non c'avrebbero fatto attenzione a questi particolari...
Jhonny
Se fosse un montaggio non c'avrebbero fatto attenzione a questi particolari...
Jhonny
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Re: Interni A 380
Il filmato è certamente videografica, c'è scritto nell'introduzione.MD-Jonny ha scritto:Ma siamo sicuri che sia stato girato in un A380 vero e non sia solo un montaggio...?
- MD-Jonny
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Re: Interni A 380
Ah, scusate, non avevo letto... allora credo proprio che
non abbiano preso in considerazione quei dettagli notati da Bacione!
del resto solo un occhio attento ed esperto l'avrebbe notato!
Jhonny
non abbiano preso in considerazione quei dettagli notati da Bacione!
del resto solo un occhio attento ed esperto l'avrebbe notato!
Jhonny
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Re: Interni A 380
Impressionante, davvero impressionante. Si si tratta di una ricostruzione al computer di come saranno gli interni della versione VIP, cioè quella destinata al mercato dei jet privati, non saranno allestimenti di linea.
Ovviamente quì si ritorna al punto: non sarà eccessivo? Quando te lo godi mai un bestione di tale lusso sui voli? Giusto sul lunghssimo raggio. A me pare eccessivo come dimensioni, però visti gli interni
Ovviamente quì si ritorna al punto: non sarà eccessivo? Quando te lo godi mai un bestione di tale lusso sui voli? Giusto sul lunghssimo raggio. A me pare eccessivo come dimensioni, però visti gli interni
Re: Interni A 380
Mah.
A me pare il solito "esercizio di stile", sulla falsariga di quelli studi di interni di altri liner che si vedono in giro e che, se ci fate caso, mostrano sempre la first o la business, mai la economy utilizzata dal 90% degli utenti.
L'ho trovato un po' una pacchianata, primo perchè se notate ci sono non una, ma ben 3-4 mega lounge con decine di divani circolari, stile ponte di una nave...peccato che poi non facciano vedere dove le metti tutte quelle persone all'atterraggio e al decollo. Il ponte superiore stile appartamento è piu' interessante, anche se sappiamo benissimo che di A380 VIP ne venderanno pochissimi, di cui uno sicuro al Sultano del Brunei che lo affiancherà ai suoi già superflui A340/B744, alla faccia della reale utilità delle cose!!!
Morale: quand'è che compare uno studio ergonomico di ECONOMY CLASS fatta come si deve?
A me pare il solito "esercizio di stile", sulla falsariga di quelli studi di interni di altri liner che si vedono in giro e che, se ci fate caso, mostrano sempre la first o la business, mai la economy utilizzata dal 90% degli utenti.
L'ho trovato un po' una pacchianata, primo perchè se notate ci sono non una, ma ben 3-4 mega lounge con decine di divani circolari, stile ponte di una nave...peccato che poi non facciano vedere dove le metti tutte quelle persone all'atterraggio e al decollo. Il ponte superiore stile appartamento è piu' interessante, anche se sappiamo benissimo che di A380 VIP ne venderanno pochissimi, di cui uno sicuro al Sultano del Brunei che lo affiancherà ai suoi già superflui A340/B744, alla faccia della reale utilità delle cose!!!
Morale: quand'è che compare uno studio ergonomico di ECONOMY CLASS fatta come si deve?
Re: Interni A 380
Anche a me l'assenza di cinture mi ha colpito! Forse non le hanno messe nel filmato per motivi di estetica, o forse più semplicemente i passeggeri si devono attaccare alla prima cosa che trovano , tipo mobili, poltrononcine o assistenti di volo...stefanojoy ha scritto:Comunque a me sa tanto di pubblicita' senza molto senso... non si vedono neanche cinture di sicurezza! Ora va be' avranno attaccato tutto con l'attack, ma le cinture di sicurezza sono un presupposto fondamentale su qualsiasi aeromobile grande o piccolo che sia.... e dalle foto non se ne vedono...
Re: Interni A 380
Video davvero superbo, una suite di gran classe. Per quanto riguarda l'arredamento e l'accessoristica non devi fare affidamento al 100% al video. Si vedono tazzine e piatti, ma sicuramente questi accessori saranno riposti dentro appositi cassetti durante il decollo e l'atterraggio. Tutto questo ovviamente per problemi sia di sicurezza sia "estetici". Essendo infatti un'allestimento per VIP miliardari sarebbe antiestetico accogliere gli ospiti a bordo com bicchieri e tazzine in bella vista sui tavoli. Sono piccoli dettagli che però valgono. Sicuramente tali accessori verrano tirati fuori dopo durante il volo di crociera. Per quanto riguarda invece i fiori ti garantisco che saranno veri. Un'aereo del genere non metterà mai fiori finti, bensì fiori freschissimi a ogni volo accuratamente scelti (proprio come in ogni grand hotel megalusso). Tuttavia i fiori (contrariamente alle tazzine) fanno parte attiva dell'arredamento di lusso (molto gradito alle signore) e devono essere lì in bella vista, sempre. Per non farli cadere dai ripiani e dai tavolini ho letto che avranno un vaso particolare dotato di un fondo calamitato. I ripiani e i tavolini fatti per accogliere i fiori presentano anch'essi (sotto lo strato di fòrmica superficiale) un foglio sottile di lamiera. Quando si appoggiano i vasi a questi tavoli essi si attaccano magneticamente e pertanto non cadono nè si rovesciano, anche in presenza di turbolenza. All'interno dei vasi non c'è acqua bensì una sorta di schiuma spugnosa capace di assorbire l'acqua. Non so che materiale sia (bisognerebbe chiederlo a un fiorista), ma diciamo che funziona tipo a una spugna. Si versa dentro l'acqua, la sostanza la assorbe, a anche se si gira il vaso sottosopra non cade fuori niente. A quel punto si inseriscono i fiori, e "bevono" l'acqua trattenuta da quel materiale. In caso di caduta accidentale dei fiori non ci sarebbe spargimento d'acqua sulla moquette (la quale potrebbe causare delle brutte macchie).Bacione ha scritto:Il filmato è interessante, però ci sono alcune cose che non mi convincono. Ad esempio, tutti quei vasi di fiori mi sembrano improbabili, a meno che non contengano fiori finti e i vasi siano avvitati ai ripiani. Altrimenti, che succede in fase di decollo e di atterraggio, oltre che in caso di turbolenza?
E tutti quei cuscini, immagino che siano ancorati in qualche modo; non solo perché altrimenti cadono da tutte le parti, ma soprattutto perché averli fra i piedi potrebbe essere pericoloso in caso di emergenza. O sbaglio?
Anche i cassetti dovranno per forza essere ancorati in qualche modo, per le stesse ragioni.
Sarei curiosa di sapere che ne pensa AviatorAZ, o qualche altro assistente di volo, che in questo ambiente fantastico ci dovrebbe lavorare.
Per i cuscini invece non c'è nessun problema. Non sono oggetti fragili o dall'equilibrio precario. Anche se c'è turbolenza i cuscini non se ne vanno in giro, e comunque non sono oggetti pericolosi da richiedere accorgimenti particolari.
I televisori naturalmente sono ben agganciati alla pareti.
Tieni comunque presente Bacione che parliamo di un'aereo gigantesco con un peso prossimo alle 800 tonnellate.
Una simile bestione dovrebbe garantire un'effetto massa molto grande, per cui la turbolenza viene sentita di meno rispetto a un piccolo executive. Trovo strano invece la mancanza delle cinture, e francamente (ma non ci metto la mano sul fuoco) non è detto addirittura che siano previste. Quei grossi divani infatti non hanno la forma giusta per accogliere delle cinture. A parte il terribile impatto estetico che avrebbero, dubito anche che possano essere efficaci se applicate a dei divani fatti in quel modo. Per essere davvero efficaci, le cinture necessitano di poltrone singole, così che il corpo sia ben ancorato ad esse. Inoltre la poltrona singola riesce a trattenere bene il corpo anche lateralmente (proprio come un sedile di un'automobile). Un divano sicuramente no. Non va bene per questo scopo. Se tanto mi da tanto penso che abbiano previsto cinture di sicurezza solo sulle poltrone singole. Durante il decollo e l'atterraggio tutti gli ospiti verrebbero accomodati su queste poltrone singole dotate di cinture, anzichè nelle suite o sui divanoni. Oltrettutto questi divanoni sono tondi, per cui non vanno bene per "dare la schiena" durante il decollo. Stare di traverso anzichè di schiena potrebbe causare molta più nausea, per cui non mi sembra una cosa molto efficace. Per non parlare poi del fastidio fisico delle cinture. Quei grossi divani sono belli perchè non c'è nessun oggetto che dà fastidio. Immagina se ci fossero cinture e moschettoni tra un cuscino e l'altro! Sarebbe una tortura sedercisi sopra (magari arriva la signora del multimiliardario con la coppetta di champagne in mano, fa per sedersi sul divanone e....zacc...si becca in pieno sotto il sedere il moschettone di una cintura.
Uhmm, non la vedo una cosa molto elegante per dei vip.
Re: Interni A 380
Certo Aldus. E' esattamente la stessa cosa che accade su un aereo già ora, con le stoviglie di tutti i tipi. Infatti non l'ho considerata una stranezza: di piatti e bicchieri non ho neanche parlato.Aldus ha scritto:Si vedono tazzine e piatti, ma sicuramente questi accessori saranno riposti dentro appositi cassetti durante il decollo e l'atterraggio.
Non è tanto il tipo di aereo, quanto la classe del servizio. Spesso ho visto offrire fiori freschi in prima classe; non c'è sicuramente bisogno di aspettare l'A380 per vederne entrare in un aereo!Aldus ha scritto:Per quanto riguarda invece i fiori ti garantisco che saranno veri. Un'aereo del genere non metterà mai fiori finti, bensì fiori freschissimi a ogni volo accuratamente scelti (proprio come in ogni grand hotel megalusso).
Idea interessante per l'ancoraggio dei vasi. Io avevo ipotizzato che fossero avvitati, praticamente intendevo la stessa cosa (cioè la necessità di tenerli fermi in qualche modo).Aldus ha scritto:un vaso particolare dotato di un fondo calamitato.
All'interno dei vasi non c'è acqua bensì una sorta di schiuma spugnosa capace di assorbire l'acqua. Non so che materiale sia (bisognerebbe chiederlo a un fiorista), ma diciamo che funziona tipo a una spugna.
Per quanto riguarda la "spugna", deve essere quella che si usa per le composizioni floreali che si mettono a centro tavola, o a decorazione dei tavoli di servizio.
Ma va?Aldus ha scritto:Tieni comunque presente Bacione che parliamo di un'aereo gigantesco con un peso prossimo alle 800 tonnellate.
Una simile bestione dovrebbe garantire un'effetto massa molto grande, per cui la turbolenza viene sentita di meno rispetto a un piccolo executive.
Certo che è così: sarò pure ignorantissima in materia di aeroplani, ma fin qui me lo immaginavo da sola!
Io infatti pensavo più al decollo e all'atterraggio come possibili fasi critiche. Comunque una turbolenza, per quanto di probabile scarso impatto pratico vista la massa del mezzo, non può mai essere esclusa, e presumo che sicuramente se ne terrà il debito conto in fase di progettazione, anche degli interni.
Penso che non sarebbe difficile progettare un alloggiamento nel quale infilare le cinture quando non servono. Poi ci penserebbero gli assistenti di volo a farle sparire lì dentro appena non servono più, e la vippotta con lo sciampagnino in mano non rischierebbe niente.Aldus ha scritto:Trovo strano invece la mancanza delle cinture
Quei grossi divani sono belli perchè non c'è nessun oggetto che dà fastidio. Immagina se ci fossero cinture e moschettoni tra un cuscino e l'altro!
Invece, mi pare molto più sostanzioso (e lo condivido pienamente) il discorso che fai sulla forma dei sedili, sulla necessità di contenimento anche laterale e sull'orientamento del corpo rispetto al decollo. Credo anche io che in quelle fasi gli ospiti starebbero su poltrone singole. Che probabilmente sarebbero anche l'angolo "office" o "relax individuale", con tutti gli ammennicoli necessari per lavorare o passare il tempo (film, giochini, musica, eccetera). E anche per dormire, se sono progettati anche per questo.
Insomma: i divanoni sarebbero il luogo di incontro fra passeggeri, mentre le poltrone sarebbero il posto dove si sta - oltre che per decollo e atterraggio - anche quando non si desiderano contatti con gli altri passeggeri.
Comunque, fermo restando che le cose poi vanno viste dal vivo, a me personalmente quel progetto di interni non ha fatto urlare di stupore, né lo trovo particolarmente attraente.
Re: Interni A 380
E' proprio così.
Quell'aereo, più che avere qualcosa di attraente (comunque ce l'ha), diventa affascinante più che altro per lo spazio disponibile. Grazie a questo enorme spazio si hanno divani da hotel, televisori al plasma molto grandi e dappertutto, bar più grandi, palestre, sale conferenza da vero ufficio, plafoniere più estese, mobili più estesi, toilette migliori di quella che ho nella mia casa, nonchè la possibilità di camminare veramente attraverso questo spazio.
Tutte queste cose non sono possibili su un executive tradizionale, il quale avrà ha anch'esso delle poltrone comode e pregiate o dei bei divanetti, ma il tutto è sempre racchiuso in un tubo piccolo e stretto dove non è possibile viverci più di un giorno. L'A380 punta proprio su "quest'arma": tantissimo spazio, diviso addirittura su due piani! Volendo sarebbe possibile viverci tutta la vita come fosse una vera casa, e questo ne fa un'ambiente assolutamente unico per un aereo (nemmeno l'Air Force One credo sia tanto lussuoso).
Magari ce l'avessi una casa così!
Quell'aereo, più che avere qualcosa di attraente (comunque ce l'ha), diventa affascinante più che altro per lo spazio disponibile. Grazie a questo enorme spazio si hanno divani da hotel, televisori al plasma molto grandi e dappertutto, bar più grandi, palestre, sale conferenza da vero ufficio, plafoniere più estese, mobili più estesi, toilette migliori di quella che ho nella mia casa, nonchè la possibilità di camminare veramente attraverso questo spazio.
Tutte queste cose non sono possibili su un executive tradizionale, il quale avrà ha anch'esso delle poltrone comode e pregiate o dei bei divanetti, ma il tutto è sempre racchiuso in un tubo piccolo e stretto dove non è possibile viverci più di un giorno. L'A380 punta proprio su "quest'arma": tantissimo spazio, diviso addirittura su due piani! Volendo sarebbe possibile viverci tutta la vita come fosse una vera casa, e questo ne fa un'ambiente assolutamente unico per un aereo (nemmeno l'Air Force One credo sia tanto lussuoso).
Magari ce l'avessi una casa così!
Re: Interni A 380
E' molto lussuoso indubbiamente anche se, lo posso dire da architetto, per certi versi un po di cattivo gusto (alcuni articolari del design della scala sono un eccessivi). Mi piacerebbe che un giorno certi tipi di accomodamenti siano previsti per i viaggi per tutti i tipi di passeggeri, ma sicuramente per fare questo ci vorrà un mondo con un'economia un po diversa.
Comunque credo che in realtà questa sia una configurazione studiata sulle esigenze e le richieste di ricchi emirati perchè nella concezione somiglia molto agli arredi di molti sfarzosissimi yacht di qualche feudatario petrolifero.
Comunque credo che in realtà questa sia una configurazione studiata sulle esigenze e le richieste di ricchi emirati perchè nella concezione somiglia molto agli arredi di molti sfarzosissimi yacht di qualche feudatario petrolifero.