Differenze A319-320-321

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
diekri
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 130
Iscritto il: 27 luglio 2005, 15:33
Località: Torino

Differenze A319-320-321

Messaggio da diekri » 3 luglio 2006, 16:48

Ciao !
Volevo sapere che differenze MACROSCOPICHE ci sono fra A319-A320-A321 e B734-400 e B737-ER.
Sono solo differenze di lunghezza e larhezza dei velivoli ?!?
Grazie a tutti

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Re: Differenze A319-320-321

Messaggio da Galaxy » 3 luglio 2006, 17:31

Per l'A3xx family c'è una differenza nella lunghezza della fusoliera tra i vari modelli (non parlo di motorizzazione perchè su quell'argomento mi coglieresti impreparato :roll: :D )

Parlando di B737 ER intendi il nuovo BBJ?
Federico
Immagine
Immagine

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Differenze A319-320-321

Messaggio da davymax » 4 luglio 2006, 0:27

La differenza sta che il 320 è brutto e il 737 è stupendo :) :bounce: :alien: :mrgreen: :P
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
City of Everett
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1310
Iscritto il: 8 novembre 2004, 17:45
Località: Africa Nord-Insulare

Re: Differenze A319-320-321

Messaggio da City of Everett » 4 luglio 2006, 10:03

davymax ha scritto:La differenza sta che il 320 è brutto e il 737 è stupendo :) :bounce: :alien: :mrgreen: :P
Quoto in pieno! :D

Avatar utente
diekri
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 130
Iscritto il: 27 luglio 2005, 15:33
Località: Torino

Re: Differenze A319-320-321

Messaggio da diekri » 4 luglio 2006, 10:33

Si ma é anche più vecchio o sbaglio ?
Forse moooooooltp più vecchio no ?

Avatar utente
francesco.mi
FL 150
FL 150
Messaggi: 1643
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 0:44
Località: Milano

Re: Differenze A319-320-321

Messaggio da francesco.mi » 4 luglio 2006, 11:09

Per citare ERETIKO "se parliamo solo di livello tecnico, tra Boeing ed Airbus c'è la stessa differenza che c'è tra la seta e gli stracci (Airbus seta)"

Lui direi che se ne intende di aerei :wink:
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza

Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Re: Differenze A319-320-321

Messaggio da Michele » 4 luglio 2006, 13:15

francesco.mi ha scritto:Per citare ERETIKO "se parliamo solo di livello tecnico, tra Boeing ed Airbus c'è la stessa differenza che c'è tra la seta e gli stracci (Airbus seta)"

Lui direi che se ne intende di aerei :wink:
.....sono diversi...è come dire prefersici una ferrari o una porsche.....troverai sempre gli estimatori ad oltranza e detrattatori...(non me ne voglia Eretiko.... :roll: )....comunque il 737 ha avuto molto più successo :P
Ciao! :mrgreen:
RMKS////

Ponch
B767 First Officer
B767 First Officer
Messaggi: 5569
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Differenze A319-320-321

Messaggio da Ponch » 4 luglio 2006, 13:42

Io ho sempre preferito il 320 al 737! :) :oops:
Is it light where you are yet?

Avatar utente
City of Everett
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1310
Iscritto il: 8 novembre 2004, 17:45
Località: Africa Nord-Insulare

Re: Differenze A319-320-321

Messaggio da City of Everett » 4 luglio 2006, 17:26

Michele ha scritto:...comunque il 737 ha avuto molto più successo :P
Ciao! :mrgreen:
Ricordiamoci che il 737 è al momento l’aereo che ha venduto di più in assoluto: ben 6.359 unità ordinati alla data di oggi contro i 4.349 A318/319/320/321 (2.010 aerei in più!) e che nei primi cinque mesi del 2006 sono stati ordinati 339 737 contro 48 (!) A320 Family (se poi vogliamo essere più specifici sono 2 A318, 37 A319, 20 A320, 25 A321).
In circolazione (compresi i mezzi fermi o incidentati) ci sono ben 5.082 B737 (dalla serie -100 alla serie -900 e BBJ) consegnati tra il 28 dicembre 1967 e il 30 maggio 2006, contro 2.751 A318/319/320/321 consegnati tra il 1984 e il 31 maggio 2006. Quindi quasi il doppio di 737 rispetto agli A320 family.
Vero è che il 737 esiste da quasi quaranta anni, ma è pure vero che i Next Generation con i Classic non hanno nulla a che vedere se non la sigla del modello e le linee generali della fusoliera: materiali costruttivi, strumentazione, sistemazione interna, motori, tecnologie adottate sono quanto di più avanzato nel settore, senza nulla invidiare alla famiglia A320.

Avatar utente
Davide618
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 731
Iscritto il: 4 aprile 2006, 15:36
Località: Biella

Re: Differenze A319-320-321

Messaggio da Davide618 » 4 luglio 2006, 20:48

Gli A318 e famiglia adottano il sistema Fly by Wire... ;)
Immagine

Otaku

Re: Differenze A319-320-321

Messaggio da Otaku » 4 luglio 2006, 23:52

diekri ha scritto:Ciao !
Volevo sapere che differenze MACROSCOPICHE ci sono fra A319-A320-A321 e B734-400 e B737-ER.
Sono solo differenze di lunghezza e larhezza dei velivoli ?!?
Grazie a tutti
Dunque, il 737 ha il muso affusolato e il cono di coda tozzo, diverso discorso per il 320 che ha il muso arrotondato e finisce molto a punta.
Se fai caso a questa particolarità li distingui anche in volo.
Il 737 ha il carrello post. che si ritrae, ma non ha sportelli che chiudano il vano, così le ruote rimangono a filo, sono pure carenate, tipo copricerchi della Uno.
Sempre il 737, ha i motori "tagliati" perchè quelli attuali sono più grossi di quelli vecchi (JT8) montati sulle prime serie
Il 737 ha venduto di più, ma solo perchè è da più tempo sul mercato, il 320 è arrivato nella seconda meta degli anni '80.
Inoltre parrebbe proprio più flessibile ed economico del suo rivale Boeing, ci sono molte compagnie che passano dal 737 all' A320, ma non ne conosco una che abbia fatto il contrario.

Stephen Dedalus
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 6 settembre 2004, 9:57

Re: Differenze A319-320-321

Messaggio da Stephen Dedalus » 5 luglio 2006, 0:00

Davide618 ha scritto:Gli A318 e famiglia adottano il sistema Fly by Wire... ;)
Che non lo adotti anche qualche Bongolotto?

(finalmente dico una parola in slouliano, così lo faccio contento :lol: :lol: ).
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)

Leonardo
er.tupolone@yahoo.it

stefanojoy

Re: Differenze A319-320-321

Messaggio da stefanojoy » 5 luglio 2006, 12:26

E va be' vorra' dire che tutte quelle compagnie che stanno ordinando una marea di 737 (vedi sito boeing) stanno deliberatamente ordinando stracci.... che sono in mano ad un branco di idioti perche' il 737 e' una m.... comparato a quel fantastico aereo che e' l'a3xx ecc ecc poi che dire di quei cessi di aerei di 772 777 LR 773 744 767 717..... 787 ( o si' quello poi e' il peggiore di tutti!!!!!! Una caccoletta comparato all' a350 si' si'!!!) eh si' niente a che fare con a300 a340 a330, a380 (con tutti i suoi recenti successi...) si' si'... ognuno ha le sue idee in questo strano mondo......

stefanojoy

Re: Differenze A319-320-321

Messaggio da stefanojoy » 5 luglio 2006, 16:12

Eretiko ha scritto:
stefanojoy ha scritto:
Eretiko ha scritto:
stefanojoy ha scritto:E va be' vorra' dire che tutte quelle compagnie che stanno ordinando una marea di 737 (vedi sito boeing) stanno deliberatamente ordinando stracci.... che sono in mano ad un branco di idioti perche' il 737 e' una m.... comparato a quel fantastico aereo che e' l'a3xx ecc ecc poi che dire di quei cessi di aerei di 772 777 LR 773 744 767 717..... 787 ( o si' quello poi e' il peggiore di tutti!!!!!! Una caccoletta comparato all' a350 si' si'!!!) eh si' niente a che fare con a300 a340 a330, a380 (con tutti i suoi recenti successi...) si' si'... ognuno ha le sue idee in questo strano mondo......

Non è in questi termini che ci si è espressi, mi spiego meglio,
il 737 non è uno straccio, sia chiaro, non sono "idioti" come li definisci ironicamente,
il problema non è comprare il 777, aereo bellissimo, però costa tantissimo mantenerlo, e se non sei capace a fare "revenue" ti manda per stracci, a te però no a lui,( che je frega, na mano de vernice, una matricola nuova)(vedi Air Europe),
quindi non è l'aereo in se il problema, ma se ho preso l'aereo giusto? se utilizzo un 777 laddove basta un 767, mi sto incessantemente martellando i maroni, o no ?
Certo pero' mi sembra si' che ci si fosse espressi in questi termini..... stracci e seta non li ho tirati fuori io..... ed il tuo discorso vale per tutti gli aerei, non solo boeing!......



Ciao

Il mio riferimento alla espressione era riferito agli IDIOTI e non agli STRACCI e la SETA,
:mrgreen:
certo è, e rimane una "mia" personalissima opinione, e certamente può non essere condivisa, senza alcun dubbio,
permettimi solo di sottolineare che le mie espressioni non sono solo frutto di una romanesca simpatia per un aereo piuttosto che un altro, bensi una (sempre mia opinione) valutazione tecnica, potendo lavorare sui 3 maggiori aerei (per diffusione) di media-capacità (MD80-737-A320), sono altresi convinto che molti miei colleghi non hanno il mio stesso pensiero a riguardo,
ma di questo se ne è sempre discusso, pregi e difetti, l'aereo perfetto è lungi dall'essere progettato!!
:blackeye:
Ciao


Ah, adesso il discorso e' piu' chiaro.

Comunque effettivamente ci sono tanti tuoi colleghi che non la pensano come te ed anche tanto personale navigante.... sicuramente hai ragione l'aereo perfetto e' lungi dall'essere progettato, pero' per molti si e' avvicinata di piu' boeing.... poi va be' qui si entrerebbe nel solito scontro tra filo airbus e filo boeing che non porta mai da nessuna parte.... quindi... ad ognuno le sue idee, in fondo il mondo e' bello perhce' e' vario no? :wink:

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Re: Differenze A319-320-321

Messaggio da zksimo » 6 luglio 2006, 18:33

ma che è...sembra la navicella spaziale di Space Cowboys col cosmonauta russo che tenta di tenerla insieme......

Kaonashi
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 19 maggio 2006, 22:29

Re: Differenze A319-320-321

Messaggio da Kaonashi » 8 luglio 2006, 23:03

:o meglio il carrello dell'Airbus 320 ma da passeggero mica devo viaggiare nel vano carrelli :lol:

enzo33
Banned user
Banned user
Messaggi: 30
Iscritto il: 8 luglio 2006, 19:50

Re: Differenze A319-320-321

Messaggio da enzo33 » 9 luglio 2006, 11:41

la diffrenza unica è il numero dei posti e l'autonomia.
per esempio AirFrance e Alitalia hanno tutti e tre
A319: 126 posti
A320: 153 posti
A321: 187 posti sempre con file 3+3.
io prefirisco airbus al 737 perchè la cabina mi sembra più piccola

enzo33
Banned user
Banned user
Messaggi: 30
Iscritto il: 8 luglio 2006, 19:50

Re: Differenze A319-320-321

Messaggio da enzo33 » 9 luglio 2006, 11:41

scusate più grande e comda

stefanojoy

Re: Differenze A319-320-321

Messaggio da stefanojoy » 9 luglio 2006, 15:18

Io ho viaggiato su 738 continental e ryanir e devo dire che la cabina e' spaziosissima... soprattutto ryanair.... per quanto riguarda 738 continental c'e' uno schermo a scomparsa ogni 3 file e vi assicuro che sono veramente stupendi... inoltre con le winglets a parer mio come estetica non c'e' storia... e torno a ripetere.... ma se il 73NG e' un aereo cosi' inferiore al 320 family... ma perche' in cosi' tanti lo ordinano e ne sono entusiasti??

Eretiko le foto sono comunque fantastiche... grazie mille! :mrgreen:


Come ultima cosa... perche' viene detto che la 320 family avrebbe piu' autonomia dei 737NG? L'autonomia e' piu' o meno la stessa a seconda delle configurazioni, con la massima autonomia raggiunta dal 737-700 HGW con 3260 nm, non contando le versioni 319 Cj o 737 BBJ, il 737 e' anche piu' veloce..... insomma non lo so io ammetto di essere un forte simpatizzante di boeing e di essere un po' di parte, ma mi sembra di non essere il solo ad essere di parte o con forti simpatie! :wink:

enzo33
Banned user
Banned user
Messaggi: 30
Iscritto il: 8 luglio 2006, 19:50

Re: Differenze A319-320-321

Messaggio da enzo33 » 9 luglio 2006, 15:30

penso che tu sia uno delle poche persone a trovare comsi i 737 di ryanair ( senza offesa)
anche sui a32x di molte compagnie ci sono gli schermi che scendono: AirFrance, Klm, Alitalia, Lufhtansa non credo

stefanojoy

Re: Differenze A319-320-321

Messaggio da stefanojoy » 9 luglio 2006, 15:34

enzo33 ha scritto:penso che tu sia uno delle poche persone a trovare comsi i 737 di ryanair ( senza offesa)
anche sui a32x di molte compagnie ci sono gli schermi che scendono: AirFrance, Klm, Alitalia, Lufhtansa non credo
al contrario Enzo, moltissime persone con cui ho parlato trovano comodi i 737 di ryanair, poi ognuno...... Si' lo so che anche i 320 family hanno il sistema di intrattenimento, solo che si era detto che era una caratteristica distintiva di airbus, come se i 737 non ce li avessero... e non e' cosi'....

enzo33
Banned user
Banned user
Messaggi: 30
Iscritto il: 8 luglio 2006, 19:50

Re: Differenze A319-320-321

Messaggio da enzo33 » 9 luglio 2006, 15:36

e vero, ma comunque io ci sono salito una volta su ryanair e si stava scomodi, un casino

stefanojoy

Re: Differenze A319-320-321

Messaggio da stefanojoy » 9 luglio 2006, 15:36

Si' anche gli az 321
Allegati
321 az.jpg
321 az.jpg (9.25 KiB) Visto 11468 volte
321 az.jpg
321 az.jpg (9.25 KiB) Visto 11479 volte

stefanojoy

Re: Differenze A319-320-321

Messaggio da stefanojoy » 9 luglio 2006, 15:39

enzo33 ha scritto:e vero, ma io ci sono salito una volta su ryanair e si stava scomodi, un casino
be' forse era l'organizzazione a non essere proprio il massimo, senza posti riservati, tutti che corrono per accaparrarsi i posti ecc ecc ma ho trovato che la distanza tra le file su ryanair sia molto maggiore che in aerei molto piu' grandi e che si usano per rotte molto piu' lunghe... io sono stato molto favorevolmente impressionato....

enzo33
Banned user
Banned user
Messaggi: 30
Iscritto il: 8 luglio 2006, 19:50

Re: Differenze A319-320-321

Messaggio da enzo33 » 9 luglio 2006, 15:42

beato te le mie ginocchia stavano morendo avevo il sedile anteriore attaccato al mio muso, ma questa è una cosa di tutte le low cost, ecco perchè infatti cerco di evitarle

stefanojoy

Re: Differenze A319-320-321

Messaggio da stefanojoy » 9 luglio 2006, 16:19

Eretiko ha scritto:
stefanojoy ha scritto:
enzo33 ha scritto:penso che tu sia uno delle poche persone a trovare comsi i 737 di ryanair ( senza offesa)
anche sui a32x di molte compagnie ci sono gli schermi che scendono: AirFrance, Klm, Alitalia, Lufhtansa non credo
al contrario Enzo, moltissime persone con cui ho parlato trovano comodi i 737 di ryanair, poi ognuno...... Si' lo so che anche i 320 family hanno il sistema di intrattenimento, solo che si era detto che era una caratteristica distintiva di airbus, come se i 737 non ce li avessero... e non e' cosi'....
:mrgreen:
Il 320 Family esce di "fabbrica" con il sistema di intrattenimento, mentre il Boeing devi mettere 1milione e mezzo di dollari come optional!!!

non è la stessa cosa

ciao

ma scusa cosa c'entra questo con la bonta' dell'aereo????? Optional o no :?: e poi dai su ammettilo, dammi questa soddisfazione su su su!!! Di che sei di parte e chiaramente di parte Airbus su Eretiko! :wink:

stefanojoy

Re: Differenze A319-320-321

Messaggio da stefanojoy » 9 luglio 2006, 16:39

[

Non credo proprio,
non prendo la stecca dall'Airbus per pubblicizzare il loro aereo,
visto che ci lavoro,
preferisco il 320 al 737 e al MD80.
La simpatia, quando ad esempio devi cambiare un componente o fare una ricerca avaria c'entra ben poco, il 737 è vecchio, antico, jurassico, scomodo, flight-deck ante-guerra, fai 6 ore in un 320 e 6 in un 737 (parlo del flight deck) e poi mi dici!!!


Ciao[/quote]



Forse stiamo parlando di due cose diverse.... tu ti riferisci ai vari 737-300 400 500 o alla nuova serie di 737-700-800-900? perche' non capisco come faresti a definire un 737 900 antico o giurassico con un flight deck ante guerra....
Allegati
737.jpg

stefanojoy

Re: Differenze A319-320-321

Messaggio da stefanojoy » 10 luglio 2006, 1:59

Eretiko ha scritto::mrgreen:

Forse non mi sono spiegato,

non basta mettere 6 display al posto dei strumenti analogici, per fare un flight deck moderno.
Anche il DC-10 con un glass-cockpit (MD10)fa il suo figurone, ma rimane antico.
E mi ripeto, il lato estetico conta poco se poi per lavorarci devo sacramentare......................
Domanda:
Sei mai stato dentro i cockpit del 737 e del 320, guarda che la differenza è tanta, mica poca,
anche perchè come "Flying Spanner" ho fatto circa:
1800 ore sul MD80
2200 ore sul 737
e circa 300 sul 320,
quindi credo che un poco mi posso esprimere non credi?

Caro Eretiko ma certo che ti puoi esprimere ed io rispetto le tue opinioni e credo di non potermi neanche avvicinare al tuo livello di conscenza di aeromobili. Il fatto e' che altre persone che fanno il tuo lavoro hanno idee assolutamente opposte alle tue.... e quando mi dici che i boeing sono stracci e gli airbus seta.... mah! credo tu stia dicendo una cosa molto strana.... che non troverebbe daccordo molti esperti. Per il resto massimo rispetto a te ed al tuo lavoro. Non c'e' mai stato niente di personale contro di te anzi.... comunque complimenti per essere campione del mondo :wink: !

Ciao

Snap-on

Re: Differenze A319-320-321

Messaggio da Snap-on » 10 luglio 2006, 9:33

Io non ho esperienza di Airbus se non per aver visto da vicino determinate soluzioni ingegneristiche e alcune operazioni di servicing e quindi la mia valutazione da tecnico può solo dare un giudizio positivo su questo tipo di macchina.

Ho lavorato su tutta la serie dei Boeing e anche sull'MB80 e posso confermare il giudizio di Francesco sulle due macchine: il 737 è molto meglio dell'80!

Per quanto riguarda le differenze tra il 737 Classic e l'NG , dal punto di vista strutturale e impiantistico sono veramente poche e si traducono un miglioramenti nel posizionamento di portelli per la manutenzione e il servicing, nell'introduzione di maggiori componenti "on condition", di un impianto di condizionamento completamente nuovo, in una nuova suite avionica integrata che permette di semplificare molto il trooubleshooting e i test di controllo e funzionali.

Il problema , se vogliamo dire che è un problema, è che il velivolo è rimasto proggettualmente quello di diversi anni fa e quindi tutto è stato adattato a quel progetto. L'Airbus è stato progettatto già con la tecnologia degli anni 80 , quando già il 737 Classic volava da 6 o 7 anni!

Io sono molto filo-Boeing, ma devo ammettere che l'Airbus , dal punto di vista di un tecnico è molto più avanti rispetto al velivolo americano.

Dal punto di vista del passeggero, certe differenze non sono evidenti e sicuramente rimane più colpito da un 737-300, vecchio di 20 anni, ma pulito e profumato all'interno, con l'equipaggio di cabina ben vestito e cortese rispetto a un Airbus più recente con una verniciatura approssimata , gli interni sporchi e con gli assistenti di volo maleducati o non professionali.

Poi , come dico sempre , ognuno da le sue valutazione e i suoi giudizi!

Saluti

Steve

Ro60

Re: Differenze A319-320-321

Messaggio da Ro60 » 10 luglio 2006, 16:20

Scusate l'OT...

PLIN PLONNNNNN! Comunicazione di servizio! Il sig. Francesco è pregato di verificare i messaggi lasciati da Ro60 nella cassetta di posta privata del forum...

Grazie!

Snap-on

Re: Differenze A319-320-321

Messaggio da Snap-on » 12 luglio 2006, 9:02

Come hai potuto vedere dall'intervento del collega Steve Leone, abbiamo opinioni diverse, su quale aereo preferiamo, e pur avendo lavorato insieme, rimaniamo sulle nostre posizioni, io preferisco l'Airbus e Lui il Boeing,
sono altresi convinto che se ci mettesse le mani (sul 320) cambierebbe idea....................
Sempre disponibile e aperto a nuove esperenze (lavorative s'intende!).

E le opinioni, in quanto opinioni, si possono sempre cambiare!

Ciao Francesco

Saluti

Steve

Rispondi