A380 Alitalia?

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
1stAirbus
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1476
Iscritto il: 24 dicembre 2007, 10:31
Località: Liguria

Re: Capire

Messaggio da 1stAirbus » 4 gennaio 2008, 12:20

jasair ha scritto:
1stAirbus ha scritto: Ciao Seby. io sono un esterno nel senso che con gli aerei ci volo e basta. Devo dire che approvo quasi pienamente quello che dici, soltanto che poni un problema irrisolubile secondo me: le compagnie a basso costo esistono perchè tagliano da qualche parte, non c'è dubbio. E sovente tagliano sulla manutenzione a quanto ne so. Infatti Alitalia è il top della manutenzione (non ricordo incidenti causati per manutenzione cattiva di AZ) ma fare manutenzione costa.
Si può dire di tutto sulle low cost ma non che taglino sulla manutenzione...l'efficienza dei loro aerei è il punto forte visto che non possono permettersi di tenere a terra un aereo per troppo tempo...senza contare che sono sempre sotto osservazione proprio perchè "danno fastidio"...se ci fosse una carenza a livello manutentivo qualcuno avrebbe già fatto uscire la notizia... :wink:
Fastidio? Non lo so, ripeto che volo con low cost e ne sono pure soddisfatto. Preferisco AZ, ma sono soddisfatto del servizio offerto. Forse ti riferisci alle grandi lobby, penso. :wink:.
Del resto non viviamo nelle favole, dai. Se uno ti fa pagare di meno vuol dire che ti da di meno, da qualche parte. Con questo non ho voluto dire che le low cost sono sotto gli standard di sicurezza, ma magari al limite si.
Per quanto riguarda le cattive notizie, be, c'è una nota compagnia irlandese che ha fatto molto parlare sotto questo aspetto.
Anche se non penso siano tutti così. :D.

peterfly 65

Messaggio da peterfly 65 » 4 gennaio 2008, 12:21

Be fare uscirer le notizie sulla manutenzione degli aerei è veramente difficile. Se non ricordo male un canale inglese aveva fatto un inchiesta su una compagnia low cost girando anche un filmato abbastanza lungo eppure nessuno si è mai sognato di dire qualcosa....

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Capire

Messaggio da FAS » 4 gennaio 2008, 12:28

1stAirbus ha scritto:
le compagnie a basso costo esistono perchè tagliano da qualche parte, non c'è dubbio.
forse perchè utilizzano aeroporti secondari! pagano poco i dipendenti!

1stAirbus ha scritto: E sovente tagliano sulla manutenzione a quanto ne so.
in che modo? saltano i check?
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 19066
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Capire

Messaggio da JT8D » 4 gennaio 2008, 12:30

SEBY ha scritto:. Cosa che hanno fatto gli altri governi di altri paesi. Vedi Air France, Iberia e quant'altro che hanno impedito che compagnie low cost girassero con le loro carrette nei cieli nazionali, Prima di partire usiamo la testa!
1stAirbus ha scritto:E sovente tagliano sulla manutenzione a quanto ne so. Infatti Alitalia è il top della manutenzione (non ricordo incidenti causati per manutenzione cattiva di AZ) ma fare manutenzione costa
Vorrei richiamare l'attenzione sulle due affermazioni soprariportate. Le low cost hanno carrette? Non mi sembra proprio, ad esempio EasyJet e Ryanair hanno flotte nuovissime.

E sovente tagliano sulla manutenzione? A me non risulta, ma airbus1st dice che è quanto a lui risulta. Gli chiedo allora di portare prove a giustificazione di quello che riporta, dato che così come è è un affermazione grave e non motivata.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


peterfly 65

Messaggio da peterfly 65 » 4 gennaio 2008, 12:31

FAS ha scritto:
1stAirbus ha scritto:
le compagnie a basso costo esistono perchè tagliano da qualche parte, non c'è dubbio.
forse perchè utilizzano aeroporti secondari! pagano poco i dipendenti!

1stAirbus ha scritto: E sovente tagliano sulla manutenzione a quanto ne so.
in che modo? saltano i check?
Oppure motizia di questi giorni prendono soldi dalle regioni. La regione sicilia ha stanziato 400 milioni di euro per le low cost.

peterfly 65

Messaggio da peterfly 65 » 4 gennaio 2008, 12:34

Scusa JT8D non trovo corrette le tue affermazioni in quanto non è detto che l'aereoplano nuovo sia sinonimo di sicurezza. Di certo l'aereo nuovo ha meno problemi e quindi meno avarie ma se non sbaglio quest'anno e precipitato un 737 800 in africa ed era nuovissimo.

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS » 4 gennaio 2008, 12:37

peterfly 65 ha scritto: non è detto che l'aereoplano nuovo sia sinonimo di sicurezza.
ed invece si!

la manutenzione di un velivolo con pochi cicli di volo è molto ridotta...

molte schede manutentive iniziano ad essere effettive dopo 10 000 cicli di volo...
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS » 4 gennaio 2008, 12:39

peterfly 65 ha scritto:Oppure motizia di questi giorni prendono soldi dalle regioni. La regione sicilia ha stanziato 400 milioni di euro per le low cost.
ma a chi andranno questi soldi?
direttamente alle compagnie aeree? oppure agli enti che gestiscono le infrastrutture aeroportuali?
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

peterfly 65

Messaggio da peterfly 65 » 4 gennaio 2008, 12:45

In genere vanno alle società di gestione che cosi non fanno pagare le spese di handling alle compagnie low cost. SE non sbaglio nella casistica degli incidenti la causa principale è da attribuirsi a human factor e non a problemi legati all'eta dell'aereo.

peterfly 65

Messaggio da peterfly 65 » 4 gennaio 2008, 12:47

Se poi vogliamo dire che un aereo nuovo è piu semplice di uno vecchio allora sono d'accordo per esempio fare 5 tratte con un dc9 30 è molto piu faticoso che farle con un 737 800

peterfly 65

Messaggio da peterfly 65 » 4 gennaio 2008, 12:49

Tornando alle sovvenzioni che hanno le low cost dalle societa di gestione aereoportuali secondo voi perchè alcune low cost ogni tanto regalano i biglietti?????? Ritengo questo forum ricco di persone intelligenti a voi la risposta

Avatar utente
1stAirbus
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1476
Iscritto il: 24 dicembre 2007, 10:31
Località: Liguria

Re: Capire

Messaggio da 1stAirbus » 4 gennaio 2008, 12:50

JT8D ha scritto:
SEBY ha scritto:. Cosa che hanno fatto gli altri governi di altri paesi. Vedi Air France, Iberia e quant'altro che hanno impedito che compagnie low cost girassero con le loro carrette nei cieli nazionali, Prima di partire usiamo la testa!
1stAirbus ha scritto:E sovente tagliano sulla manutenzione a quanto ne so. Infatti Alitalia è il top della manutenzione (non ricordo incidenti causati per manutenzione cattiva di AZ) ma fare manutenzione costa
Vorrei richiamare l'attenzione sulle due affermazioni soprariportate. Le low cost hanno carrette? Non mi sembra proprio, ad esempio EasyJet e Ryanair hanno flotte nuovissime.

E sovente tagliano sulla manutenzione? A me non risulta, ma airbus1st dice che è quanto a lui risulta. Gli chiedo allora di portare prove a giustificazione di quello che riporta, dato che così come è è un affermazione grave e non motivata.

Paolo
Sapevo che eravate rigidi, ma non fino a questo punto.
Tagliare sulla manutenzione non significa fregarsene totlamente di quanto prescritto ma semplicemente adottare soluzioni che stanno dentro la norma, dentro la legalità e nulla più. Per esempio: io ho un tecnico che è molto bravo ma mi costa 3000 euro più della media. Allora lo mando via (tanto ha già chi gli offre lavoro) e lo sostituisco con uno con poca esperienza (non incapace. Con poca esperienza!). Avviene dappertutto così, io sono fuori il settore aeronautico, forse dentro al settore aeronautico ci sono bacchette magiche che non conosco :roll:.
Non vedo cosa ci sia di così grave a sostenere una tesi del genere :(.

peterfly 65

Messaggio da peterfly 65 » 4 gennaio 2008, 12:54

1stAirbus ha scritto:
JT8D ha scritto:
SEBY ha scritto:. Cosa che hanno fatto gli altri governi di altri paesi. Vedi Air France, Iberia e quant'altro che hanno impedito che compagnie low cost girassero con le loro carrette nei cieli nazionali, Prima di partire usiamo la testa!
1stAirbus ha scritto:E sovente tagliano sulla manutenzione a quanto ne so. Infatti Alitalia è il top della manutenzione (non ricordo incidenti causati per manutenzione cattiva di AZ) ma fare manutenzione costa
Vorrei richiamare l'attenzione sulle due affermazioni soprariportate. Le low cost hanno carrette? Non mi sembra proprio, ad esempio EasyJet e Ryanair hanno flotte nuovissime.

E sovente tagliano sulla manutenzione? A me non risulta, ma airbus1st dice che è quanto a lui risulta. Gli chiedo allora di portare prove a giustificazione di quello che riporta, dato che così come è è un affermazione grave e non motivata.

Paolo
Sapevo che eravate rigidi, ma non fino a questo punto.
Tagliare sulla manutenzione non significa fregarsene totlamente di quanto prescritto ma semplicemente adottare soluzioni che stanno dentro la norma, dentro la legalità e nulla più. Per esempio: io ho un tecnico che è molto bravo ma mi costa 3000 euro più della media. Allora lo mando via (tanto ha già chi gli offre lavoro) e lo sostituisco con uno con poca esperienza (non incapace. Con poca esperienza!). Avviene dappertutto così, io sono fuori il settore aeronautico, forse dentro al settore aeronautico ci sono bacchette magiche che non conosco :roll:.
Non vedo cosa ci sia di così grave a sostenere una tesi del genere :(.
Condivido il valore aggiunto non esiste più tanto cosa importa ad un pax se un pilota ha 10000 ore di volo o 2000 l'importante è pagare poco

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Capire

Messaggio da FAS » 4 gennaio 2008, 13:06

1stAirbus ha scritto: Sapevo che eravate rigidi, ma non fino a questo punto.
Tagliare sulla manutenzione non significa fregarsene totlamente di quanto prescritto ma semplicemente adottare soluzioni che stanno dentro la norma, dentro la legalità e nulla più. Per esempio: io ho un tecnico che è molto bravo ma mi costa 3000 euro più della media. Allora lo mando via (tanto ha già chi gli offre lavoro) e lo sostituisco con uno con poca esperienza (non incapace. Con poca esperienza!). Avviene dappertutto così, io sono fuori il settore aeronautico, forse dentro al settore aeronautico ci sono bacchette magiche che non conosco :roll:.
Non vedo cosa ci sia di così grave a sostenere una tesi del genere :(.
molti tecnici devono essere certificati! sei certificato se frequenti dei corsi e superi degli esami...

Ove non necessaria la certificazione:
i "tecnici in addestramento", /junior, cioè giovani con poca esperienza (training on job) vengono sempre affiancati da un senior
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

jasair
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 543
Iscritto il: 21 settembre 2007, 20:01
Località: Alghero

Messaggio da jasair » 4 gennaio 2008, 13:08

Che bel minestrone:

- tagli sulla manutenzione
- sovvenzioni statali/regionali
- incidenti per human factor


...nessuno che dica che non ci sono più le mezze stagioni? :lol:

peterfly 65

Messaggio da peterfly 65 » 4 gennaio 2008, 13:09

jasair ha scritto:Che bel minestrone:

- tagli sulla manutenzione
- sovvenzioni statali/regionali
- incidenti per human factor


...nessuno che dica che non ci sono più le mezze stagioni? :lol:
E si era partiti da una foto

Avatar utente
1stAirbus
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1476
Iscritto il: 24 dicembre 2007, 10:31
Località: Liguria

Re: Capire

Messaggio da 1stAirbus » 4 gennaio 2008, 13:14

FAS ha scritto:
1stAirbus ha scritto: Sapevo che eravate rigidi, ma non fino a questo punto.
Tagliare sulla manutenzione non significa fregarsene totlamente di quanto prescritto ma semplicemente adottare soluzioni che stanno dentro la norma, dentro la legalità e nulla più. Per esempio: io ho un tecnico che è molto bravo ma mi costa 3000 euro più della media. Allora lo mando via (tanto ha già chi gli offre lavoro) e lo sostituisco con uno con poca esperienza (non incapace. Con poca esperienza!). Avviene dappertutto così, io sono fuori il settore aeronautico, forse dentro al settore aeronautico ci sono bacchette magiche che non conosco :roll:.
Non vedo cosa ci sia di così grave a sostenere una tesi del genere :(.
molti tecnici devono essere certificati! sei certificato se frequenti dei corsi e superi degli esami...

Ove non necessaria la certificazione:
i "tecnici in addestramento", /junior, cioè giovani con poca esperienza (training on job) vengono sempre affiancati da un senior
O, ma ragazzi! Nella vita normale non si può mica ragionare tenendo sempre la checklist in mano, per la miseria! Senza offesa, sarà la solita deformazione professionale, mah!
Comunque, io sono un passeggero pagante e so che nella vita nessuno regala niente a nessuno, poi, se non sta bene cio che ho detto, fate come volete (mamma mia, me ne guarderò bene dal fare altri interventi!)
Chi vuol capire ha capito, chi non vuol capire, peggio per lui.
Ora esco che pure sono OT e non è giusto.
Discorso chiuso!

peterfly 65

Messaggio da peterfly 65 » 4 gennaio 2008, 13:16

1stAirbus ha scritto:
FAS ha scritto:
1stAirbus ha scritto: Sapevo che eravate rigidi, ma non fino a questo punto.
Tagliare sulla manutenzione non significa fregarsene totlamente di quanto prescritto ma semplicemente adottare soluzioni che stanno dentro la norma, dentro la legalità e nulla più. Per esempio: io ho un tecnico che è molto bravo ma mi costa 3000 euro più della media. Allora lo mando via (tanto ha già chi gli offre lavoro) e lo sostituisco con uno con poca esperienza (non incapace. Con poca esperienza!). Avviene dappertutto così, io sono fuori il settore aeronautico, forse dentro al settore aeronautico ci sono bacchette magiche che non conosco :roll:.
Non vedo cosa ci sia di così grave a sostenere una tesi del genere :(.
molti tecnici devono essere certificati! sei certificato se frequenti dei corsi e superi degli esami...

Ove non necessaria la certificazione:
i "tecnici in addestramento", /junior, cioè giovani con poca esperienza (training on job) vengono sempre affiancati da un senior
O, ma ragazzi! Nella vita normale non si può mica ragionare tenendo sempre la checklist in mano, per la miseria! Senza offesa, sarà la solita deformazione professionale, mah!
Comunque, io sono un passeggero pagante e so che nella vita nessuno regala niente a nessuno, poi, se non sta bene cio che ho detto, fate come volete (mamma mia, me ne guarderò bene dal fare altri interventi!)
Chi vuol capire ha capito, chi non vuol capire, peggio per lui.
Ora esco che pure sono OT e non è giusto.
Discorso chiuso!
Complimenti straquoto il tuo scritto. Sai molte volte la gente pensa che cristo è morto di freddo

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS » 4 gennaio 2008, 13:28

peterfly 65 ha scritto:In genere vanno alle società di gestione che cosi non fanno pagare le spese di handling alle compagnie low cost. SE non sbaglio nella casistica degli incidenti la causa principale è da attribuirsi a human factor e non a problemi legati all'eta dell'aereo.
allora non vanno alle low cost, ma alle società di handling!

In che cosa consiste la manutenzione di un velivolo??? Quale è la tua idea sul tema?


peterfly 65 ha scritto:Se poi vogliamo dire che un aereo nuovo è piu semplice di uno vecchio allora sono d'accordo
non per tutte le ATA vale questo discorso!


peterfly 65 ha scritto:Tornando alle sovvenzioni che hanno le low cost dalle societa di gestione aereoportuali secondo voi perchè alcune low cost ogni tanto regalano i biglietti?????? Ritengo questo forum ricco di persone intelligenti a voi la risposta

perché non tutti pagano il biglietto 1 euro, sul velivolo c’è anche chi ha speso molto di piu.

Comunque ti invito a riflettere sul seguente dato.
Ho acquistato un biglietto LH per un volo MUC-NAP-MUC per fine gennaio. Mi è costato 101.72 euro.
di cui:
14 euro di ticket service
73.72 euro tasse
14 euro volo
ed il prezzo effettivo che sarà incassato dalla compagnia aerea (lufthansa) è di 14 euro…

e allora?
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS » 4 gennaio 2008, 13:29

Chi vuol capire ha capito
che c'è da capire?
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

peterfly 65

Messaggio da peterfly 65 » 4 gennaio 2008, 13:45

Che sono le ata???? Comunque non regalano i biglietti per il motivo che dici tu ma perchè devono raggiungere il numero di pax minimo per non pagare l'handling.

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS » 4 gennaio 2008, 13:54

peterfly 65 ha scritto:Che sono le ata???? Comunque non regalano i biglietti per il motivo che dici tu ma perchè devono raggiungere il numero di pax minimo per non pagare l'handling.
la mia era solo una risposta...sono ignorante sulla questione. non so perchè riesci ad avere biglietti free of charge.
Dove posso leggere di questa regola?

i biglietti a costo zero, sono per un numero limitato di posti. spesso succede che paghi solo l'andata zero euro ma con il ritorno poi si rifanno




quindi se il tuo aereo è full, non paghi handling?
l'handling viene pagato in base a cosa?
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 19066
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Capire

Messaggio da JT8D » 4 gennaio 2008, 14:11

1stAirbus ha scritto:
JT8D ha scritto:
SEBY ha scritto:. Cosa che hanno fatto gli altri governi di altri paesi. Vedi Air France, Iberia e quant'altro che hanno impedito che compagnie low cost girassero con le loro carrette nei cieli nazionali, Prima di partire usiamo la testa!
1stAirbus ha scritto:E sovente tagliano sulla manutenzione a quanto ne so. Infatti Alitalia è il top della manutenzione (non ricordo incidenti causati per manutenzione cattiva di AZ) ma fare manutenzione costa
Vorrei richiamare l'attenzione sulle due affermazioni soprariportate. Le low cost hanno carrette? Non mi sembra proprio, ad esempio EasyJet e Ryanair hanno flotte nuovissime.

E sovente tagliano sulla manutenzione? A me non risulta, ma airbus1st dice che è quanto a lui risulta. Gli chiedo allora di portare prove a giustificazione di quello che riporta, dato che così come è è un affermazione grave e non motivata.

Paolo
Sapevo che eravate rigidi, ma non fino a questo punto.
Tagliare sulla manutenzione non significa fregarsene totlamente di quanto prescritto ma semplicemente adottare soluzioni che stanno dentro la norma, dentro la legalità e nulla più. Per esempio: io ho un tecnico che è molto bravo ma mi costa 3000 euro più della media. Allora lo mando via (tanto ha già chi gli offre lavoro) e lo sostituisco con uno con poca esperienza (non incapace. Con poca esperienza!). Avviene dappertutto così, io sono fuori il settore aeronautico, forse dentro al settore aeronautico ci sono bacchette magiche che non conosco :roll:.
Non vedo cosa ci sia di così grave a sostenere una tesi del genere :(.
Siamo rigidi perchè siamo un forum autorevole e quindi vogliamo mantenere una qualità di informazione elevata. L'affermazione che hai fatto è grave, perchè hai detto che per quanto ne sai la manutenzione sulle low cost viene operata con dei tagli. Io ti assicuro che non è vero, e vorrei che tu esponessi prove che dimostrano il contrario, altrimenti hai fatto un affermazione che non corrisponde al vero e non motivata, derivata solo da tue supposizioni, quindi personali e non riscontrate.
Io comunque conosco fior di tecnici, con esperienza elevatissima, che lavorano felicemente per low cost e vengono pagati il giusto, quindi non condivido il tuo discorso sui tecnici di bassa esperienza. Le low cost i tagli li fanno da altre parti, e ti assicuro che l'indice di efficienza che hanno le flotte low cost è elevatissimo, pari a quello delle non low cost.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


jasair
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 543
Iscritto il: 21 settembre 2007, 20:01
Località: Alghero

Re: Capire

Messaggio da jasair » 4 gennaio 2008, 15:27

JT8D ha scritto: Io comunque conosco fior di tecnici, con esperienza elevatissima, che lavorano felicemente per low cost e vengono pagati il giusto, quindi non condivido il tuo discorso sui tecnici di bassa esperienza. Le low cost i tagli li fanno da altre parti, e ti assicuro che l'indice di efficienza che hanno le flotte low cost è elevatissimo, pari a quello delle non low cost.

Paolo
Quoto ed aggiungo...le low cost tagliano le spese sulle biglietterie, sulle agenzie di viaggio, non hanno personale presente negli aeroporti se non quelli di base, hanno un call center unico, fanno pagare il catering, non assegnano i posti, se possibile non usano le scalette ne gli interpista delle società di gestione...etc etc etc...

Avatar utente
Luigi30°
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 290
Iscritto il: 11 luglio 2007, 19:04
Località: Sassari
Contatta:

Messaggio da Luigi30° » 4 gennaio 2008, 17:49

FAS ha scritto:
peterfly 65 ha scritto:Comunque non regalano i biglietti per il motivo che dici tu ma perchè devono raggiungere il numero di pax minimo per non pagare l'handling.




quindi se il tuo aereo è full, non paghi handling?
l'handling viene pagato in base a cosa?
Sta cosa dell'Handling Gratis con l'aereo Full è micidiale!! :lol: :lol: :lol:


Le tariffe di Handling e le Tasse Aeroportuali (suddivise in Arrivo, Partenza, Sosta e Tax Pax) vengono pagate in base al MTOW (Maximum Take Off Weight) ed in base al numero ed al tipo di servizi richiesti dal vettore.

Al massimo hai uno sconto del 50% quando l'aereo parte o arriva Ferry (vuoto in posizionamento).
AHO/LIEA So.Ge.A.Al.

Otaku

Re: Capire

Messaggio da Otaku » 4 gennaio 2008, 20:54

1stAirbus ha scritto: O, ma ragazzi! Nella vita normale non si può mica ragionare tenendo sempre la checklist in mano, per la miseria! Senza offesa, sarà la solita deformazione professionale, mah!
Comunque, io sono un passeggero pagante e so che nella vita nessuno regala niente a nessuno, poi, se non sta bene cio che ho detto, fate come volete (mamma mia, me ne guarderò bene dal fare altri interventi!)
Chi vuol capire ha capito, chi non vuol capire, peggio per lui.
Ora esco che pure sono OT e non è giusto.
Discorso chiuso!
Discorso chiuso un par di ciufoli. Hai fatto delle affermazioni a casaccio, superficiali ed errate; ora che te ne si chiede conto non chiudi il discorso a tuo piacimento.
Tanto per fare nomi, EasyJet per la manutenzione si affida a Nayak Aircraft Service, scusa se è poco, e il perché è abbastanza chiaro: dato che, come dici tu (ed è l’unica affermazione che hai azzeccato) nessuno regala niente, EJ fa affidamento sulla massima efficienza del proprio materiale, che si ottiene, checché tu sostenga, con una manutenzione rigorosa ed accurata. Ogni santo giorno EasyJet ha a disposizione il 99% del proprio parco aerei circolante. Questo non è un risultato che si ottiene a caso.
Qualche mese fa ero in visita a Malpensa. E’ atterrato alle 11 un A319 EJ con alcune noie. Alle 17 arrivava il ricambio dalla Svizzera. Il tecnico che avrebbe dovuto fare l’intervento (un tecnico certificato EASA part 66 A+B, per la precisione), si è mantenuto libero tutto il tempo, pronto a fare appositamente quello specifico lavoro.
Questi sono dati di fatto, non affermazioni a sentore.
Quando il tuo meccanico cambia l’olio alla tua macchina, poi lo butta nel bidone del riciclo. Quando cambiano l’olio a un motore CFM, l’olio vecchio viene mandato al laboratorio di analisi, e lo stesso vale per il filtro. Prima di andare ad esperienza quotidiana, prova a pensare a questo.

peterfly 65

Messaggio da peterfly 65 » 5 gennaio 2008, 9:22

Otaku ha scritto:
1stAirbus ha scritto: O, ma ragazzi! Nella vita normale non si può mica ragionare tenendo sempre la checklist in mano, per la miseria! Senza offesa, sarà la solita deformazione professionale, mah!
Comunque, io sono un passeggero pagante e so che nella vita nessuno regala niente a nessuno, poi, se non sta bene cio che ho detto, fate come volete (mamma mia, me ne guarderò bene dal fare altri interventi!)
Chi vuol capire ha capito, chi non vuol capire, peggio per lui.
Ora esco che pure sono OT e non è giusto.
Discorso chiuso!
Discorso chiuso un par di ciufoli. Hai fatto delle affermazioni a casaccio, superficiali ed errate; ora che te ne si chiede conto non chiudi il discorso a tuo piacimento.
Tanto per fare nomi, EasyJet per la manutenzione si affida a Nayak Aircraft Service, scusa se è poco, e il perché è abbastanza chiaro: dato che, come dici tu (ed è l’unica affermazione che hai azzeccato) nessuno regala niente, EJ fa affidamento sulla massima efficienza del proprio materiale, che si ottiene, checché tu sostenga, con una manutenzione rigorosa ed accurata. Ogni santo giorno EasyJet ha a disposizione il 99% del proprio parco aerei circolante. Questo non è un risultato che si ottiene a caso.
Qualche mese fa ero in visita a Malpensa. E’ atterrato alle 11 un A319 EJ con alcune noie. Alle 17 arrivava il ricambio dalla Svizzera. Il tecnico che avrebbe dovuto fare l’intervento (un tecnico certificato EASA part 66 A+B, per la precisione), si è mantenuto libero tutto il tempo, pronto a fare appositamente quello specifico lavoro.
Questi sono dati di fatto, non affermazioni a sentore.
Quando il tuo meccanico cambia l’olio alla tua macchina, poi lo butta nel bidone del riciclo. Quando cambiano l’olio a un motore CFM, l’olio vecchio viene mandato al laboratorio di analisi, e lo stesso vale per il filtro. Prima di andare ad esperienza quotidiana, prova a pensare a questo.
Secondo me avete ragione tutti e due perchè se alcune compagnie low cost sono l'eccellenza in fatto di manutenzione ci saranno altre che lo sono un po meno. Normalmente nel mondo di oggi nessuno regala niente e quindi il dubbio è anche giusto che ti venga....

peterfly 65

Messaggio da peterfly 65 » 5 gennaio 2008, 9:26

Per luigi30 lo sanno tutti che le tariffe vengono pagate in base al mtow però in alcuni aereoporti sono praticamente nulle per alcune compagnie prova a chiederlo a qualche tuo collega di qualche altro aereoporto.

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS » 5 gennaio 2008, 10:55

Peterfly 65 le tue conoscenza in tema di manutenzione le puoi illustrare nella sezione ingegneria e manutenzione. Ti aspettiamo per un confronto tecnico!

Su questo thread si parla della possibilità di avere un Airbus A380 nella flotta AZ. Se hai commenti sul tema sei il benvenuto altrimenti apri un altro argomento.

Ti ricordo che tutte le informazioni che vorrai riportare dovranno essere supportate da dati di fatto, (devono essere dimostrabili).

Grazie
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

peterfly 65

Messaggio da peterfly 65 » 5 gennaio 2008, 11:14

Hai ragione comunque non volevo parlare di manutenzione infatti se vedi scritti precedenti ho anche detto "si era partiti da una foto". Poi conosco le regole del forum in qunato le ho lette altrimenti non mi iscrivevo e so anche che tutte le cose dette devono essere supportate da fatti. Questo non vale per le opinioni purchè non siano offensive e non vadano a ledere il buon nome di qualcuno. Comunque grazie

Avatar utente
1stAirbus
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1476
Iscritto il: 24 dicembre 2007, 10:31
Località: Liguria

Messaggio da 1stAirbus » 5 gennaio 2008, 11:59


Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 19066
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Messaggio da JT8D » 5 gennaio 2008, 12:25

Prima di tutto finiamo con questo OT. Seconda cosa, i richiami normativi ENAC e SULT a cui si riferisce il link sopra, erano rivolti al personale navigante e alle condizioni di lavoro e contributive, e non alla manutenzione. Fatti importanti certo, ma in cui la manutenzione non c'entra nulla.
L'affermazione sui tagli manutentivi delle low cost rimane quindi assolutamente falsa e non suffragata da prove, a meno che l'utente non abbia prove di cui noi non siamo a conoscenza a riguardo, ma in tal caso le comunichi all'ENAC, oltre che a noi. Per quanto ne so io e dalle esperienze che ho avuto io, le prove e i fatti dimostrano il contrario.

Fine OT e torniamo a parlare di A380 in AZ. Questo argomento se si vorrà potrà essere sviluppato in un topic apposito.

Paolo
Ultima modifica di JT8D il 5 gennaio 2008, 12:32, modificato 1 volta in totale.
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS » 5 gennaio 2008, 12:27

cosa centra questo tuo intervento in questo post?



edit

scusami Paolo abbiamo avuto un overlapping!
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
Bacione
FL 250
FL 250
Messaggi: 2514
Iscritto il: 22 ottobre 2005, 19:29

Messaggio da Bacione » 5 gennaio 2008, 12:39

La questione "manutenzione delle low fares" è peggio del prezzemolo, la si ritrova dappertutto! :D
Ne parlano i viaggiatori per capire perché i biglietti costano spesso parecchio meno; ne parlano i paurosi per chiedere se sono sicure come le altre compagnie; ne parlano i tecnici per spiegare che la manutenzione è la stessa delle altre compagnie; ne parliamo ad ondate più o meno tutti quanti quando si fanno i discorsi di tipo economico, ad esempio a proposito degli aeroporti "minori", della penetrazione in Italia più che altrove, eccetera eccetera.

Dato quanto sopra, nessuno di voi dubiterà che ci sono in forum dozzine di topic sui vari aspetti relativi a queste Compagnie; e quindi invito a chiudere qui l'off topic, ricordando che in questa discussione stiamo parlando di un ipotetico A380 Alitalia.

Se il discorso continua e rimane incentrato soprattutto sul tipo di aeromobile la lasciamo nell'area Costruttori aeronautici; se invece si sposta più sull'aspetto relativo ad AZ la trasferiamo in Compagnie aeree (e lì probabilmente la chiudiamo pure per sovrabbondanza di topic sull'argomento, a meno che - miracolosamente - non si riesca a parlare solo della funzione e del valore che potrebbe avere un aereo come l'A380 nella flotta AZ).

Avatar utente
Dany80
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 909
Iscritto il: 29 luglio 2006, 16:36
Località: Palazzolo sull'Oglio (BS)
Contatta:

Re: Capire

Messaggio da Dany80 » 5 gennaio 2008, 12:44

JT8D ha scritto:
SEBY ha scritto:. Cosa che hanno fatto gli altri governi di altri paesi. Vedi Air France, Iberia e quant'altro che hanno impedito che compagnie low cost girassero con le loro carrette nei cieli nazionali, Prima di partire usiamo la testa!
1stAirbus ha scritto:E sovente tagliano sulla manutenzione a quanto ne so. Infatti Alitalia è il top della manutenzione (non ricordo incidenti causati per manutenzione cattiva di AZ) ma fare manutenzione costa
Vorrei richiamare l'attenzione sulle due affermazioni soprariportate. Le low cost hanno carrette? Non mi sembra proprio, ad esempio EasyJet e Ryanair hanno flotte nuovissime.

E sovente tagliano sulla manutenzione? A me non risulta, ma airbus1st dice che è quanto a lui risulta. Gli chiedo allora di portare prove a giustificazione di quello che riporta, dato che così come è è un affermazione grave e non motivata.

Paolo
Quoto tutto quanto...

Non è bello fare accuse di questo tipo non motivate anche perchè sono accuse molto gravi e che essenzialmente sono illogiche...

Ragionando...

1) Ryanair, Easyjet e molte altre low cost usano aerei nuovissimi e continuano a rinnovare la flotta... perchè? perchè sono tutti pazzi?
Non credo proprio...

La flotta viene rinnovata e vengono tenuti aerei molto giovani perchè la necessità di queste compagnie è avere aerei efficenti che possano essere usati come muli con numerosi cicli al giorno e senza rischio di accumulare ritardi per piccoli guasti o fesserie simili....

2) Risparmiare sulla manutenzione? Credo che non passi nemmeno per la testa di compagnie come Ryanair... un aereo senza manutenzione perfetta si guasta... e se si guasta sta a terra... e un aereo a terra per le low cost è una perdita pesante...

L'obbiettivo di queste compagnie è avere aerei ben tenuti che non si guastino e che restino a terra solo per il periodo dei check programmati... un guasto fuori programmazione diventa un bel problema e una perdita economica notevole perchè non solo impedisce di operare il volo ma incasina enormemente le rotazioni di macchina cosa che per una compagnia con tante rotte e tanti aerei è un bel problema.

Aggiungiamo anche che in europa nessuno risparmia sulla manutenzione... sennò saluti alla licenza!

Francamente ho volato più volte con easyjet e anche con Ryanair e devo dire che gli aerei sono appunto nuovissimi, ben tenuti e in perfetta efficenza... certo bisogna accontentarsi di sedili un po' più scomodi, di allestimenti in cabina meno curati ma per il resto si viaggia comodi e sicuri. :)
Daniele
<br>
Immagine

Rispondi