Dassault Falcon Jet

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
AMDFlyer
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 29
Iscritto il: 1 luglio 2006, 16:34
Località: Texas e Bassano d/Gr

Dassault Falcon Jet

Messaggio da AMDFlyer » 17 luglio 2006, 20:25

Alzino la mano coloro ai quali piacerebbe volare qualsiasi JEt della famiglia Falcon :mrgreen:

Avatar utente
Niger
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 404
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 17:22

Re: Dassault Falcon Jet

Messaggio da Niger » 17 luglio 2006, 20:51

Io no...sono francesi :twisted: :P

Avatar utente
GIGI
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 385
Iscritto il: 27 agosto 2005, 11:05
Località: TRENTO LIDT

Re: Dassault Falcon Jet

Messaggio da GIGI » 17 luglio 2006, 21:27

Io 900ex o 2000. Anche se preferisco il primo. Ma il mio business jet preferito resta il Gulftream GV.



Ciao Steve
Se scrivo una min***ta, evitate la flagellazione.

MD80.IT: SE NON CI FOSSE BISOGNEREBBE INVENTARLO




La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica:
Non funziona niente e non si sa il perchè.

Albert Einstein

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18886
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Dassault Falcon Jet

Messaggio da JT8D » 17 luglio 2006, 22:24

Io ci volerei subito, mi piacciono moltissimo i Falcon :wink:

Un salutone
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Dassault Falcon Jet

Messaggio da davymax » 18 luglio 2006, 0:13

Ovviamente, chi rinuncerebbe alzi la mano............

Anche se.....come si dice....."spaghetti italiani, aerei americani"
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Re: Dassault Falcon Jet

Messaggio da zksimo » 18 luglio 2006, 0:17

davymax ha scritto:Ovviamente, chi rinuncerebbe alzi la mano............

Anche se.....come si dice....."spaghetti italiani, aerei americani"
oramai non solo gli spaghetti...anche gli aerei mi vanno benissimo Italiani....EFA ,M346 per non parlare degli elicotteri,EH 101 A109 A139....

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Re: Dassault Falcon Jet

Messaggio da pippo682 » 18 luglio 2006, 8:45

zksimo ha scritto:
davymax ha scritto:Ovviamente, chi rinuncerebbe alzi la mano............

Anche se.....come si dice....."spaghetti italiani, aerei americani"
oramai non solo gli spaghetti...anche gli aerei mi vanno benissimo Italiani....EFA ,M346 per non parlare degli elicotteri,EH 101 A109 A139....
Perchè, il P-180 dove lo mettiamo? :D
Io mi farei anche un giro nell'MPLM..... :roll:

Snap-on

Re: Dassault Falcon Jet

Messaggio da Snap-on » 18 luglio 2006, 10:21

Io sono diversi anni che lavoro sui Falcon e da tecnico, non posso che esserne più che soddisfatto.

Purtroppo i francesi sono gli unici che hanno un'industria aereonautica che si contrappone ai costruttori americani.

Se volessimo essere sinceri, determinate scelte costruttive , sopratutto nell'ambito del mercato civile, sono di paternità transalpina. (I comandi di volo flybywire li ha inventati la General Dynamics americana, ma Airbus è stala la prima ad adottarli su di un velivolo commerciale come A320 e Dassault la prima su di un velivolo executive come il 7x7 !)

Poi gli aeroplani possono piacere o meno per la loro forma o per la qualita delle loro prestazioni.

Ma scusatemi, volete mettere la linea di un Falcon 50 con quella di un Citation X !

Aspetto pesanti commenti!

Saluti

Steve :cheers:

Avatar utente
AMDFlyer
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 29
Iscritto il: 1 luglio 2006, 16:34
Località: Texas e Bassano d/Gr

Re: Dassault Falcon Jet

Messaggio da AMDFlyer » 18 luglio 2006, 15:29

[quote="Steve Leone"]Io sono diversi anni che lavoro sui Falcon e da tecnico, non posso che esserne più che soddisfatto.

Purtroppo i francesi sono gli unici che hanno un'industria aereonautica che si contrappone ai costruttori americani.

Se volessimo essere sinceri, determinate scelte costruttive , sopratutto nell'ambito del mercato civile, sono di paternità transalpina. (I comandi di volo flybywire li ha inventati la General Dynamics americana, ma Airbus è stala la prima ad adottarli su di un velivolo commerciale come A320 e Dassault la prima su di un velivolo executive come il 7x7 !)

Poi gli aeroplani possono piacere o meno per la loro forma o per la qualita delle loro prestazioni.

Ma scusatemi, volete mettere la linea di un Falcon 50 con quella di un Citation X !

Aspetto pesanti commenti!

Saluti

Non saprei e` una scelta difficile ... penso comunque che sceglierei il 50 come prestazioni e bellezza nell'insieme.
il X e` un bell'aereo, pero manutenzione e` la sua fidanzata

newpilot
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 13 luglio 2006, 17:31
Località: Miami

Re: Dassault Falcon Jet

Messaggio da newpilot » 18 luglio 2006, 15:47

ho avuto la fortuna, durante il mio training in florida di volare su di un falcon 50/900 ed era stellare... ma i GUlfstream IV e V nn li batte nessuno!!
saluti a tt da Giorgio

Avatar utente
AMDFlyer
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 29
Iscritto il: 1 luglio 2006, 16:34
Località: Texas e Bassano d/Gr

Re: Dassault Falcon Jet

Messaggio da AMDFlyer » 18 luglio 2006, 16:30

newpilot ha scritto:ho avuto la fortuna, durante il mio training in florida di volare su di un falcon 50/900 ed era stellare... ma i GUlfstream IV e V nn li batte nessuno!!
saluti a tt da Giorgio
I Gulfstream si sono belli pero` anche loro amano la manutenzione e non poco.....penso che i migliori come compromesso prestazioni e costi operativi siaono i Falcon.

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Re: Dassault Falcon Jet

Messaggio da zksimo » 18 luglio 2006, 18:52

si dice che il Sig.Dassault una volta presentatogli il progetto dagli ingegneri scartasse a priori gli aerei che non erano esteticamente validi a suo parere...non esiste nessun aereo brutto della Dassault,nè militare nè civile....

stefanojoy

Re: Dassault Falcon Jet

Messaggio da stefanojoy » 19 luglio 2006, 0:18

zksimo ha scritto:
davymax ha scritto:Ovviamente, chi rinuncerebbe alzi la mano............

Anche se.....come si dice....."spaghetti italiani, aerei americani"
oramai non solo gli spaghetti...anche gli aerei mi vanno benissimo Italiani....EFA ,M346 per non parlare degli elicotteri,EH 101 A109 A139....


quoto riquoto e straquoto! :wink:

Olly

Re: Dassault Falcon Jet

Messaggio da Olly » 19 luglio 2006, 1:44

AMDFlyer ha scritto:Alzino la mano coloro ai quali piacerebbe volare qualsiasi JEt della famiglia Falcon :mrgreen:
Io la alzo!! :cheers: :mrgreen:

Snap-on

Re: Dassault Falcon Jet

Messaggio da Snap-on » 19 luglio 2006, 9:30

Per AMDFlyer: ma su cosa voli? Falcon 20-5 retrofit o con il vecchio CF700? Solo curiosità la mia!

Saluti

Steve :cheers:

Avatar utente
AMDFlyer
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 29
Iscritto il: 1 luglio 2006, 16:34
Località: Texas e Bassano d/Gr

Re: Dassault Falcon Jet

Messaggio da AMDFlyer » 19 luglio 2006, 16:14

Steve Leone,
Volo primaraimente il modello con motorizzato con il General Electric CF 700 2D2 per i voli cargo, sono dotati del portellone cargo ereditato dall FedEx la quale a sua volta impiegava i Falcon prima della deregulation e cioe` quando ancora no potevano operare con i 727 DC-10 e tutti gli altri pezzi grossi che volano adesso.
Occasionalmente volo a tempo perso il Retrofit per un operatore privato pero` quello monta i TFE-731-5AR. Il -5BR e` leggermente piu` costoso da convertire, e la differenza tra i 2 Garrett (-5ar e -5br) consiste di 250 Lbs di spinta.
Infatti se vai su airliners.net e fai una piccola browse sulla stessa FedEx e poi su Ameristar noterai che i Falcon raffigurati nelle varie foto non hanno finestre e puoi intravedere invece il portellone.

Ciao

Snap-on

Re: Dassault Falcon Jet

Messaggio da Snap-on » 19 luglio 2006, 23:48

Conosco bene il Falcon 20 , sia le versioni con il General Electric , sia quelle retrofittate con il TFE 731.

Per quanto riguarda i 20 Freighter ho avuto l'occasione di lavorare come "contractor" per la FRA inglese che ha in flotta circa 15 Falcon 20 col portellone (e anche altre strane modifiche!).

Comunque , grazie per la risposta.

saluti

Steve :cheers:

Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

Re: Dassault Falcon Jet

Messaggio da Nicolino » 20 luglio 2006, 15:57

Stefano, hai già lavorato su qualche Falcon 2000EX? In Italia se non erro ce ne sono un paio....io ho seguito un corso sul PW308C. Poi devo farti una domanda a questo proposito.
Nicolino
Nicolino

Avatar utente
AMDFlyer
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 29
Iscritto il: 1 luglio 2006, 16:34
Località: Texas e Bassano d/Gr

Re: Dassault Falcon Jet

Messaggio da AMDFlyer » 21 luglio 2006, 0:10

Ciao,

non sapevo che inItalia erano presenti di Falcon 20 cargo, pensavo che a causa del motore un po` obsoleto(CF-700), i consumi elevati e i livelli alti di db non fosse un aereo molto desiderato.

Che compagnia e` l'Unifly esiste ancora?

Ciao.

Snap-on

Re: Dassault Falcon Jet

Messaggio da Snap-on » 21 luglio 2006, 0:23

No, l'Unifly non esiste più adesso. La compagnia cambiò propritario e venne ribattezzata Noman che poi, anni dopo fu fu acquisita da Air One. I due falcon 20 Cargo vennero venduti. Uno torno sicuramente in USA , mentre l'altro mi pare che venne ceduto ad una società spagnola e per qualche tempo bazzicava gli aeroporti di Ciampino e Bergamo.

Comunque notizie più attendibili dovrbbe averle Francesco, visto che in Unifly ci lavorò per diverso tempo.

Arthur Q unit ...sono in pochi a sapere di che si tratta!

Saluti

Steve :cheers:

Snap-on

Re: Dassault Falcon Jet

Messaggio da Snap-on » 21 luglio 2006, 0:33

Stefano, hai già lavorato su qualche Falcon 2000EX? In Italia se non erro ce ne sono un paio....io ho seguito un corso sul PW308C. Poi devo farti una domanda a questo proposito.
Nicolino
Veramente mi risulta che ci sia un solo 2000EX immatricolato e volante in Italia, giocattolino di un noto imprenditore di divani ( & divani).

Credo che probabilmente un altro 2000EX sia in consegna dalle parti di Roma , ma credo che forse non verra immatricolato italiano. Per quanto riguarda le domande , eccomi qui!

Saluti

Steve :cheers:

Avatar utente
AMDFlyer
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 29
Iscritto il: 1 luglio 2006, 16:34
Località: Texas e Bassano d/Gr

Re: Dassault Falcon Jet

Messaggio da AMDFlyer » 21 luglio 2006, 0:35

"Arthur Q unit ...sono in pochi a sapere di che si tratta!"

In che senso sono in pochi a saperne dell'AQ? In generale o addiritura tra tecnici e piloti del 20?
Comunque nonostante la veneranda eta` rimane sempre un buon aereo.

Snap-on

Re: Dassault Falcon Jet

Messaggio da Snap-on » 22 luglio 2006, 0:00

In che senso sono in pochi a saperne dell'AQ? In generale o addiritura tra tecnici e piloti del 20?
Comunque nonostante la veneranda ETA` rimane sempre un buon aereo.
Mi riferivo al fatto che soltanto chi lavora sui velivoli Dassault ,sia come pilota , sia come tecnico ,ha per forza dimestichezza con alcune denominazioni particolari, che invece sui velivoli americani sono semplicisticamente sostituite con acronimi o nomi tecnicamente impossibili! :mrgreen:

Tutto quì! E' certo che se nessuno delle sopracitate categorie non conoscesse il particolare in questione, ci sarebbe davvero da preoccuparsi. :(

Saluti

Steve :cheers:

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13881
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Dassault Falcon Jet

Messaggio da richelieu » 18 dicembre 2014, 18:42

Son et lumière .....

"Dassault rolls-out ultra-long-range Falcon 8X" .....
http://www.flightglobal.com/news/articl ... 8x-407236/

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Dassault Falcon Jet

Messaggio da Marco92 » 20 dicembre 2014, 18:49

Adoro i Falcon :oops:
900EX, 900EASy, 2000EASy, 2000S, 5X, 7X, 8X. Troppo belli.

Aspetto il 9X! Qualcosa dovranno annunciarla sui 7500-7800nmi di range.

Altro che Airbus o Boeing :lol:

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13881
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Dassault Falcon Jet

Messaggio da richelieu » 29 maggio 2018, 9:03

Immagine
“It is with an infinite sadness that we learn of the death of Mr Serge Dassault, chairman and chief executive of Groupe Dassault, and the former chairman and CEO of Dassault Aviation,” the company says.
Fonte: flightglobal.com ..... "Business aviation pioneer Serge Dassault dies" .....

..... air-cosmos ..... "Serge Dassault s'est éteint" .....

:(

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18886
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Dassault Falcon Jet

Messaggio da JT8D » 9 dicembre 2020, 21:02

Roll Out del nuovo Falcon 6X:

https://www.md80.it/2020/12/09/dassault ... falcon-6x/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18886
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Dassault Falcon Jet

Messaggio da JT8D » 11 marzo 2021, 19:37

"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18886
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Dassault Falcon Jet

Messaggio da JT8D » 7 maggio 2021, 20:16

Dassault ha presentato il suo nuovo aeromobile, l'ultra-long-range Falcon 10X:

https://www.md80.it/2021/05/07/dassault ... alcon-10x/

Il velivolo è dotato in esclusiva dei nuovi propulsori Rolls-Royce Pearl 10X:

https://www.md80.it/2021/05/07/rolls-ro ... pearl-10x/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18886
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Dassault Falcon Jet

Messaggio da JT8D » 3 dicembre 2022, 19:16

La Federal Aviation Administration (FAA) ha certificato il motore Pratt & Whitney Canada PW812D, progettato per equipaggiare il Dassault Falcon 6X:

https://www.md80.it/2022/12/03/la-faa-c ... falcon-6x/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18886
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Dassault Falcon Jet

Messaggio da JT8D » 8 maggio 2023, 18:53

Interessante articolo sul nostro Portale, tratto da Dassault Aviation, sui 60 anni di Falcon Business Jets:

https://www.md80.it/2023/05/06/dassault ... -a-volare/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18886
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Dassault Falcon Jet

Messaggio da JT8D » 23 maggio 2023, 21:11

Rolls-Royce annuncia i progressi del suo Pearl 10X engine development programme alla European Business Aviation Convention & Exhibition (EBACE) di Ginevra. Il motore equipaggerà il Dassault Falcon 10X:

https://www.md80.it/2023/05/23/rolls-ro ... alcon-10x/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18886
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Dassault Falcon Jet

Messaggio da JT8D » 23 agosto 2023, 18:20

L’European Aviation Safety Agency (EASA) ha rilasciato il type certificate per il Dassault Falcon 6X, seguita dalla Federal Aviation Administration (FAA) degli Stati Uniti:

https://www.md80.it/2023/08/23/il-dassa ... asa-e-faa/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18886
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Dassault Falcon Jet

Messaggio da JT8D » 21 ottobre 2023, 21:18

Dassault Aviation ha presentato un nuovo flight planning tool che consente ai Falcon pilots di selezionare la rotta più efficiente in termini di consumo di carburante e di ridurre il carburante in eccesso trasportato:

https://www.md80.it/2023/10/21/dassault ... emissioni/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18886
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Dassault Falcon Jet

Messaggio da JT8D » 7 dicembre 2023, 20:49

Entra in servizio il Dassault Aviation Falcon 6X:

https://www.md80.it/2023/12/07/il-falco ... -servizio/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Rispondi