La Fine Di Un Mito: Giunge Al Termine La Saga Di DC9 E Figli

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
City of Everett
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1394
Iscritto il: 8 novembre 2004, 17:45
Località: Africa Nord-Insulare

La Fine Di Un Mito: Giunge Al Termine La Saga Di DC9 E Figli

Messaggio da City of Everett » 25 luglio 2006, 17:20

Si conclude un Mito. La famiglia nata con i DC-9, proseguita poi coi mitici Super80/MD80, con l’MD90 ed infine col 717, è giunta al termine.
Il 23 maggio sono stati consegnati gli ultimi due dei 155 717-200 ordinati alla Boeing. Si tratta di N839T, un 717-2BD di AirTran, ed N928ME, un 717-2BL di Midwest., rispettivamente il 55099 e il 55194 nella linea di produzione. La prima consolida così la sua flotta di 717, la più grande in assoluto, portandola ad un totale di 87 esemplari, di cui 63 di proprietà ed il resto in affitto. Midwest, invece, raggiunge il 25 esemplari, tutti di proprietà.
La fine della produzione del 717 significa anche la fine dello stabilimento di Long Beach, CA, dove veniva assemblato solo questo aereo. Lo stabilimento fu fatto costruire dalla Douglas Aircraft nel 1941 ed è diventato Boeing con l’assorbimento da parte di quest’ultima della McDonnelDouglas, avvenuta nel 1997.
In totale la famiglia nata col DC9 è stata prodotta in 2.438 esemplari, di cui 976 DC9 (-10/-20/-30/-40/-50/sottoversioni /versioni militari), 1191 MD80 (-81/-82/-82T/-83/-87/-88), 116 MD90 (-30/-30ER/-30T) e 155 717-200.
Allegati
Lasts 717.jpg
Gli ultimi due 717-200 prodotti sostano nel piazzale dello stabilimento di Long Beach prima di essere consegnati alle rispettive aerolinee.

Avatar utente
dc10viasa
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 440
Iscritto il: 19 luglio 2006, 7:01
Località: Torino

Re: La Fine Di Un Mito: Giunge Al Termine La Saga Di DC9 E F

Messaggio da dc10viasa » 25 luglio 2006, 17:38

Questa notizia mi rattrista perchè noto che Boeing ha ormai archiviato tutte le Produzioni MD.

:(

Avatar utente
dc10viasa
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 440
Iscritto il: 19 luglio 2006, 7:01
Località: Torino

Re: La Fine Di Un Mito: Giunge Al Termine La Saga Di DC9 E F

Messaggio da dc10viasa » 25 luglio 2006, 17:50

Che notizia triste. Ma la Boeing ha comprato la MD per chiudere tutti i suoi prodotti commerciali?
Cioè, viene da pensarlo, eh...

:(

Avatar utente
Samu
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 244
Iscritto il: 31 luglio 2005, 13:45
Località: Provincia di Venezia
Contatta:

Re: La Fine Di Un Mito: Giunge Al Termine La Saga Di DC9 E F

Messaggio da Samu » 25 luglio 2006, 20:36

Triste ma è la realtà...il pesce grande mangia il pesce piccolo per sopravvivere.
E' triste notare che storiche aziende produttrici di aeromobili pian piano chiudono: Fokker, McDonnell Douglas, Vickers. Anche la Lockheed non produce più aeromobili ad uso commerciale...

Ciao!

Avatar utente
Fede
FL 300
FL 300
Messaggi: 3270
Iscritto il: 23 gennaio 2005, 18:25
Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
Contatta:

Re: La Fine Di Un Mito: Giunge Al Termine La Saga Di DC9 E F

Messaggio da Fede » 25 luglio 2006, 23:31

Il DC9 rimane l'aereo più bello e meraviglioso di tutti!
Notare il mio avatar :lol:
Caro nonno, continuerai a vivere nei nostri "cuori"
..non sono matto...
Immagine Federico
Immagine+Immagine = Immagine

LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO

AmikoFrizz
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 70
Iscritto il: 15 gennaio 2007, 13:55

Messaggio da AmikoFrizz » 1 settembre 2006, 10:37

Che brutta notizia...

ciao
af

Rispondi