La Fine Di Un Mito: Giunge Al Termine La Saga Di DC9 E Figli
Moderatore: Staff md80.it
- City of Everett
- 10000 ft
- Messaggi: 1394
- Iscritto il: 8 novembre 2004, 17:45
- Località: Africa Nord-Insulare
La Fine Di Un Mito: Giunge Al Termine La Saga Di DC9 E Figli
Si conclude un Mito. La famiglia nata con i DC-9, proseguita poi coi mitici Super80/MD80, con l’MD90 ed infine col 717, è giunta al termine.
Il 23 maggio sono stati consegnati gli ultimi due dei 155 717-200 ordinati alla Boeing. Si tratta di N839T, un 717-2BD di AirTran, ed N928ME, un 717-2BL di Midwest., rispettivamente il 55099 e il 55194 nella linea di produzione. La prima consolida così la sua flotta di 717, la più grande in assoluto, portandola ad un totale di 87 esemplari, di cui 63 di proprietà ed il resto in affitto. Midwest, invece, raggiunge il 25 esemplari, tutti di proprietà.
La fine della produzione del 717 significa anche la fine dello stabilimento di Long Beach, CA, dove veniva assemblato solo questo aereo. Lo stabilimento fu fatto costruire dalla Douglas Aircraft nel 1941 ed è diventato Boeing con l’assorbimento da parte di quest’ultima della McDonnelDouglas, avvenuta nel 1997.
In totale la famiglia nata col DC9 è stata prodotta in 2.438 esemplari, di cui 976 DC9 (-10/-20/-30/-40/-50/sottoversioni /versioni militari), 1191 MD80 (-81/-82/-82T/-83/-87/-88), 116 MD90 (-30/-30ER/-30T) e 155 717-200.
Il 23 maggio sono stati consegnati gli ultimi due dei 155 717-200 ordinati alla Boeing. Si tratta di N839T, un 717-2BD di AirTran, ed N928ME, un 717-2BL di Midwest., rispettivamente il 55099 e il 55194 nella linea di produzione. La prima consolida così la sua flotta di 717, la più grande in assoluto, portandola ad un totale di 87 esemplari, di cui 63 di proprietà ed il resto in affitto. Midwest, invece, raggiunge il 25 esemplari, tutti di proprietà.
La fine della produzione del 717 significa anche la fine dello stabilimento di Long Beach, CA, dove veniva assemblato solo questo aereo. Lo stabilimento fu fatto costruire dalla Douglas Aircraft nel 1941 ed è diventato Boeing con l’assorbimento da parte di quest’ultima della McDonnelDouglas, avvenuta nel 1997.
In totale la famiglia nata col DC9 è stata prodotta in 2.438 esemplari, di cui 976 DC9 (-10/-20/-30/-40/-50/sottoversioni /versioni militari), 1191 MD80 (-81/-82/-82T/-83/-87/-88), 116 MD90 (-30/-30ER/-30T) e 155 717-200.
Re: La Fine Di Un Mito: Giunge Al Termine La Saga Di DC9 E F
Questa notizia mi rattrista perchè noto che Boeing ha ormai archiviato tutte le Produzioni MD.
Re: La Fine Di Un Mito: Giunge Al Termine La Saga Di DC9 E F
Che notizia triste. Ma la Boeing ha comprato la MD per chiudere tutti i suoi prodotti commerciali?
Cioè, viene da pensarlo, eh...
Cioè, viene da pensarlo, eh...
- Samu
- 02000 ft
- Messaggi: 244
- Iscritto il: 31 luglio 2005, 13:45
- Località: Provincia di Venezia
- Contatta:
Re: La Fine Di Un Mito: Giunge Al Termine La Saga Di DC9 E F
Triste ma è la realtà...il pesce grande mangia il pesce piccolo per sopravvivere.
E' triste notare che storiche aziende produttrici di aeromobili pian piano chiudono: Fokker, McDonnell Douglas, Vickers. Anche la Lockheed non produce più aeromobili ad uso commerciale...
Ciao!
E' triste notare che storiche aziende produttrici di aeromobili pian piano chiudono: Fokker, McDonnell Douglas, Vickers. Anche la Lockheed non produce più aeromobili ad uso commerciale...
Ciao!
- Fede
- FL 300
- Messaggi: 3270
- Iscritto il: 23 gennaio 2005, 18:25
- Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
- Contatta:
Re: La Fine Di Un Mito: Giunge Al Termine La Saga Di DC9 E F
Il DC9 rimane l'aereo più bello e meraviglioso di tutti!
Notare il mio avatar
Caro nonno, continuerai a vivere nei nostri "cuori"
..non sono matto...
Notare il mio avatar
Caro nonno, continuerai a vivere nei nostri "cuori"
..non sono matto...
Federico
+ =
LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO
+ =
LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO
-
- 00500 ft
- Messaggi: 70
- Iscritto il: 15 gennaio 2007, 13:55