Piaggio Avanti ed eliche spingenti
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Piaggio Avanti ed eliche spingenti
Il piaggio aventi ha le eliche spingenti...Che vantaggio hanno rispetto alla ocnfigurazione costruttiva più tradizionale? Non distrubano il flusso sull'ala...e poi?:oops:
Ciò che facciamo in vita rieccheggia per l'eternità
No, è vero! Se posizionate "strategicamente" le eliche, con il loro flusso d'aria, aiutano il soffiaggio delle superfici e l'aumento di velocità dello strato limite impedendone il distacco e diminuendo quindi la velocità di stallo.pippo682 ha scritto:Meno rumore in cabina, perchè più lontane, e poi? (magari il flusso sull'ala è meglio averlo, in quanto migliora le caratteristiche di stallo, o dico una cavolata?)
Se pensi che in alcuni aerei non a elica questo effetto era ricercato e costruito appositamente allo scopo...
Ciao!
- pippo682
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Come sul 104, con l'aria spillata ai compressori e soffiata sulle ali???Ro60 ha scritto:No, è vero! Se posizionate "strategicamente" le eliche, con il loro flusso d'aria, aiutano il soffiaggio delle superfici e l'aumento di velocità dello strato limite impedendone il distacco e diminuendo quindi la velocità di stallo.pippo682 ha scritto:Meno rumore in cabina, perchè più lontane, e poi? (magari il flusso sull'ala è meglio averlo, in quanto migliora le caratteristiche di stallo, o dico una cavolata?)
Se pensi che in alcuni aerei non a elica questo effetto era ricercato e costruito appositamente allo scopo...
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Yes, meglio conosciuto come BLC (controllo dello strato limite).pippo682 ha scritto:Ro60 ha scritto:No, è vero! Se posizionate "strategicamente" le eliche, con il loro flusso d'aria, aiutano il soffiaggio delle superfici e l'aumento di velocità dello strato limite impedendone il distacco e diminuendo quindi la velocità di stallo.pippo682 ha scritto:Meno rumore in cabina, perchè più lontane, e poi? (magari il flusso sull'ala è meglio averlo, in quanto migliora le caratteristiche di stallo, o dico una cavolata?)
Se pensi che in alcuni aerei non a elica questo effetto era ricercato e costruito appositamente allo scopo...
Ciao!
Come sul 104, con l'aria spillata ai compressori e soffiata sulle ali???
Ultima modifica di Ro60 il 6 settembre 2006, 13:44, modificato 1 volta in totale.
- pastorized
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Credo che la soluzione delle eliche spingenti faccia parte della tradizione dei progettisti della Piaggio. Già con il P136 e poi con il P166 questa particolarità progettuale era consolidata!
E con il P180 Avanti , non hanno fatto altro che proseguire nella tradizione.
Per chi non lo sapesse, l'ingegneria della Piaggio sta verificando la possibilità di installare due turbogetti al posto dei motori turboelica attualmente in uso.
Forse vedremo il Turbo-Avanti?
Saluti
Steve
E con il P180 Avanti , non hanno fatto altro che proseguire nella tradizione.
Per chi non lo sapesse, l'ingegneria della Piaggio sta verificando la possibilità di installare due turbogetti al posto dei motori turboelica attualmente in uso.
Forse vedremo il Turbo-Avanti?
Saluti
Steve
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Visto che non siamo riuscito ad avere un chiarimento (io parlo della rumoristà, ma sembra l'unico vantaggio, boh) sull'elica spingente, complichiamo la domanda. Quale sarebbe il vantaggio del turbogetto? Prestazioni? Ma l'Avanti non è famoso per avere prestazioni simili ad un turbogetto pur con turboelica?
E soprattutto, sto scrivendo un sacco di cavolate?
Per Steve: la tua "firma" si applica anche al mondo dell'informatica...
E soprattutto, sto scrivendo un sacco di cavolate?
Per Steve: la tua "firma" si applica anche al mondo dell'informatica...
Pare che questo studio sia stato richiesto per il mercato americano. Non ho idea che cosa ne venga fuori e neanche riesco ad immaginare esteticamente come potrà apparire!
Se qualcuno ha lunga memoria, la stessa cosa fece la Beechcraft con il suo Kingair 200! Una cosa più brutta, mai si vide!
Saluti
Steve
Se qualcuno ha lunga memoria, la stessa cosa fece la Beechcraft con il suo Kingair 200! Una cosa più brutta, mai si vide!
Saluti
Steve
Un'opinione:
Il perchè dell'elica spingente? Il flusso che l'elica genera è rotante, e in alcuni punti, specie nelle basse velocità, questo potrebbe disturbare il flusso che colpise il bordo d'attacco dell'ala.
In teoria è possibile che questo alteri l'andamento laminare del flusso magari creando (ripeto, solo a velocità basse) delle piccole zone di turbolenza sull'estradosso...almeno in teoria...
Se l'elica è posta dietro l'ala, il disturbo non si presenta, o almeno non allo stesso modo. [correggetemi se sbaglio].
P.s. speriamo che alla Piaggio aero abbiano le gallerie del vento...
Il perchè dell'elica spingente? Il flusso che l'elica genera è rotante, e in alcuni punti, specie nelle basse velocità, questo potrebbe disturbare il flusso che colpise il bordo d'attacco dell'ala.
In teoria è possibile che questo alteri l'andamento laminare del flusso magari creando (ripeto, solo a velocità basse) delle piccole zone di turbolenza sull'estradosso...almeno in teoria...
Se l'elica è posta dietro l'ala, il disturbo non si presenta, o almeno non allo stesso modo. [correggetemi se sbaglio].
P.s. speriamo che alla Piaggio aero abbiano le gallerie del vento...
- - - -- 9° AUPC MM -- - - -
Credo che il principale vantaggio dell'elica spingente sia quello di eliminare la resistenza indotta dal moto vorticoso dell'aria sull'ala.
In effetti le prestazioni dell'Avanti credo debbano molto a questa formula, oltre che al piccolo canard anteriore.
Per quanto riguarda altri vantaggi non ne vedo, la rumorosità si può tranquillamente ridurre con gli attenuatori attivi (come sui SAAB).
Io ho volato sul P166DL3 (anche quello con eliche spingenti, alla Piaggio ce l'hanno proprio come vizio!) e devo dire che era bello rumoroso.
Mi pare che sul primo Piaggio ad eliche spingenti, l'anfibio P136 Portofino, ci fossero anche delle esigenze di posizione degli sportelli di ingresso, come sul Lake Buccaneer.
In effetti le prestazioni dell'Avanti credo debbano molto a questa formula, oltre che al piccolo canard anteriore.
Per quanto riguarda altri vantaggi non ne vedo, la rumorosità si può tranquillamente ridurre con gli attenuatori attivi (come sui SAAB).
Io ho volato sul P166DL3 (anche quello con eliche spingenti, alla Piaggio ce l'hanno proprio come vizio!) e devo dire che era bello rumoroso.
Mi pare che sul primo Piaggio ad eliche spingenti, l'anfibio P136 Portofino, ci fossero anche delle esigenze di posizione degli sportelli di ingresso, come sul Lake Buccaneer.
L'installazione delle eliche spingenti è una tradizione consolidata dalla Piaggio che fin dai modelli più vecchi ha optato per questa soluzione. Tutti sappiamo che il mondo della propulsione aeronautica a elica ha sempre scelto la soluzione dell'elica traente, ma se pensate bene agli albori dell'aviazione l'elica era spingente. Ricordate la disposizione delle eliche sul flyer dei fratelli Wright oppure a certi dirigibili tedeschi? Erano tutte spingenti.
La soluzione della elica spingenti è una sola: maggior pulizia del flusso aerodinamico sull'ala.
Il mondo dell'aviazione a elica ha invece scelto la soluzione dell'elica traente poichè la progettazione di un aereo con eliche spingenti presenta grossi problemi a livello di centraggio. Lo stesso P-180 è un capolavoro di progettazione per quanto riguarda il centraggio: le ali, e quindi il centro di pressione, sono fortemente arretrate, tanto che è stato necessario montare due piccole alette di sostentamento sotto il muso per stabilizzare il velivolo (l'aereo non è un canard in quanto le alette non sono mobili). I risultati sono eccellenti: è l'aereo più veloce della sua categoria.
La soluzione della elica spingenti è una sola: maggior pulizia del flusso aerodinamico sull'ala.
Il mondo dell'aviazione a elica ha invece scelto la soluzione dell'elica traente poichè la progettazione di un aereo con eliche spingenti presenta grossi problemi a livello di centraggio. Lo stesso P-180 è un capolavoro di progettazione per quanto riguarda il centraggio: le ali, e quindi il centro di pressione, sono fortemente arretrate, tanto che è stato necessario montare due piccole alette di sostentamento sotto il muso per stabilizzare il velivolo (l'aereo non è un canard in quanto le alette non sono mobili). I risultati sono eccellenti: è l'aereo più veloce della sua categoria.
"think positive, flaps negative!"