A380

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

Moderatore: Staff md80.it

persianacrema
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 7 settembre 2006, 11:15

A380

Messaggio da persianacrema » 7 settembre 2006, 15:36

Ciao!
Io volevo solo dire che, dal mio punto di vista,il 380 è un aereo che mi affascina moltissimo perché rappresenta il futuro. Ma credo farò passare un bel po’ di tempo prima di salire su un aereo simile…ho bisogno di vedere se è tutto ok, anche se sono certa che la macchina è stata testata fino allo stremo.
Voi che ne dite?

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 7 settembre 2006, 15:42

Abbiamo parlato moltissimo dell'A380, controlla tra i vari foru troverai un sacco di notizie e le opinioni degli utenti :D

Ditta
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 36
Iscritto il: 5 giugno 2006, 23:30

Messaggio da Ditta » 8 settembre 2006, 1:42

Personalmente appena ne avrò occasione vorrò salirci. Penso che gli standar di sicurezza siano ampiamente rispettati e probabilmente migliorati

Avatar utente
Emiliano
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 925
Iscritto il: 20 ottobre 2006, 0:06
Località: LIRF

Messaggio da Emiliano » 1 novembre 2006, 23:44

farò passare un bel po’ di tempo prima di salire su un aereo simile…
Probabile in quanto si parlava di vederlo a Roma nel 2009 con il piano di ocnsegne originario, ma con i ritardi... :cwm21:

Comunque vai tranquilla è un "grande" aereo! :D


We've guided missiles, but unguided men. (M.L.King)


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Andre
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1053
Iscritto il: 4 giugno 2006, 17:02
Contatta:

Messaggio da Andre » 2 novembre 2006, 8:47

A me personalmente non piace. Primo, sembra un centro commerciale e non un aereo, vado al media world e faccio prima;
Secondo, la costruzione dell'airbus 380 è avvenuta di fretta e non si è tenuta in mente una cosa importante; Al carrello principale ( quello posteriore), sono state montate ruote troppo piccole e non è stato calcolato il peso all'atterraggio, dunque quando atterra si sente un boato enorme che sembra sfondi la pista;
Terza ed ultima cosa, io dico che il 380 non vivrà neanche un'anno, mi spiego meglio.
L'uscita del 380 era programmata per il 2006, quasi tutte le compagnie mondiali lo avevano acquistato. A causa del ritardo di uscita le compagnie lo anno mollato tutti e dunque in questo momento l'airbus sta attraversando un periodo di crisi. 8) 8)
Andrea

Immagine

Avatar utente
pastorized
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 387
Iscritto il: 5 settembre 2005, 21:29
Località: Pieris (GO)

Messaggio da pastorized » 2 novembre 2006, 8:59

Andre ha scritto:Secondo, la costruzione dell'airbus 380 è avvenuta di fretta e non si è tenuta in mente una cosa importante; Al carrello principale ( quello posteriore), sono state montate ruote troppo piccole e non è stato calcolato il peso all'atterraggio, dunque quando atterra si sente un boato enorme che sembra sfondi la pista
Gli aerei non si costruiscono sui "sembra", sui "secondo me", sui "dunque"... porta delle fonti ufficiali che dicano che alla Airbus si siano fatti un Solitario invece che calcolare il MLW. Non che mi piaccia l'A380, ma di sentire frasi che non stanno in piedi non mi va proprio.
Alberto

Avatar utente
Andre
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1053
Iscritto il: 4 giugno 2006, 17:02
Contatta:

Messaggio da Andre » 2 novembre 2006, 9:01

Hanno appena fatto un documentario su sky
che spiegava le caratteristiche dell'aereo :evil: :twisted: :P
Andrea

Immagine

Otaku

Messaggio da Otaku » 2 novembre 2006, 10:09

Andre ha scritto:Hanno appena fatto un documentario su sky
che spiegava le caratteristiche dell'aereo :evil: :twisted: :P
Non ti fidare di tutto quello che senti su alla tele. Una volta hanno detto che la P38 è in calibro 38! :lol:

Avatar utente
Andre
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1053
Iscritto il: 4 giugno 2006, 17:02
Contatta:

Messaggio da Andre » 2 novembre 2006, 10:13

Davvero? quello è proprio da stupidi (scusate l'espressione) 8)
P38 è un calibro 38 :twisted: :evil:
Andrea

Immagine

Otaku

Messaggio da Otaku » 2 novembre 2006, 10:17

Andre ha scritto:Davvero? quello è proprio da stupidi (scusate l'espressione) 8)
P38 è un calibro 38 :twisted: :evil:
E' una 9x19.
Ciao!

Avatar utente
Andre
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1053
Iscritto il: 4 giugno 2006, 17:02
Contatta:

Messaggio da Andre » 2 novembre 2006, 10:21

Errore madornale quello della p38, ma come hanno fatto?mua...!
E' sbagliata anche l'affermazione che ho fatto sul carrello principale?
Quello non l'ho sentito solo in televisione ma lo ho anche letto. 8)
Andrea

Immagine

Avatar utente
ixel
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 285
Iscritto il: 4 novembre 2005, 9:49
Località: Treviso LIPH / TSF

Messaggio da ixel » 2 novembre 2006, 10:51

mi sembra difficile, con tutto quello che costa progettare e realizzare un aereo, dimenticarsi o addirittura omettere di calcolare questi fattori...non ti pare?!
[font=Comic Sans MS]PPL in progress...[/font]

IN TUTTE LE PIAZZE D'ITALIA:
http://www.beppegrillo.it/vaffanculoday/
Immagine

Per info: http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=15615

Avatar utente
Andre
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1053
Iscritto il: 4 giugno 2006, 17:02
Contatta:

Messaggio da Andre » 2 novembre 2006, 10:53

Su questo hai ragione. 8)
Andrea

Immagine

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS » 6 novembre 2006, 13:03

Scusa ANDRE Come si fa a dimensionare un carrello senza conoscere il peso all´atterraggio e le altre prestazioni del velivolo??
Sarebbe come comprare un paio di scarpe senza badare al numero calzato.
lo hai mai visto un 380 dal vivo???
A me non é sembrato di sentire alcun boato in nessuna configurazione limite!
comunque il carrello non é progettato da AIRBUS ma da Messier Dowty e Goodrich!
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
Tixio
FL 150
FL 150
Messaggi: 1658
Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Tixio » 6 novembre 2006, 13:20

Andre ha scritto: Al carrello principale ( quello posteriore), sono state montate ruote troppo piccole e non è stato calcolato il peso all'atterraggio, dunque quando atterra si sente un boato enorme che sembra sfondi la pista;
Scusa la franchezza, ma questa è una castroneria.
Che l'aereo non possa piacere ci sta tutto, ci mancherebbe. Ma all'Airbus ci sono fior di ingegneri che hanno considerato quel che dovevano, e che sicuramente hanno fatto TUTTI i calcoli....soprattutto per il peso all'atterraggio, che è una delle cose fondamentali del progetto!

E poi: perchè le ruote sono troppo piccole?
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine

Avatar utente
Andre
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1053
Iscritto il: 4 giugno 2006, 17:02
Contatta:

Messaggio da Andre » 6 novembre 2006, 15:35

Ragazzi non prendetevela con me. Ditelo a quelli che fanno i programmi su sky e scrivono le riviste. 8)
Andrea

Immagine

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 6 novembre 2006, 15:39

Che rivista e a che pagina?

Sono curioso di leggere.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Tixio
FL 150
FL 150
Messaggi: 1658
Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Tixio » 6 novembre 2006, 15:41

Andre ha scritto:Ragazzi non prendetevela con me. Ditelo a quelli che fanno i programmi su sky e scrivono le riviste. 8)
Per i programmi di sky, dipende quale programma...se è discovery, tutto chiaro... :wink:

Le riviste...quale?? Non una tecnica vero... :shock:
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine

Avatar utente
Andre
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1053
Iscritto il: 4 giugno 2006, 17:02
Contatta:

Messaggio da Andre » 6 novembre 2006, 15:41

L'ho letto su una rivista aeronautica. Mi è stata regalata quindi non ricordo il nome ( non mi credete?) 8)
Non vi riporto certamente notizie inventate... 8)
Andrea

Immagine

Avatar utente
Tixio
FL 150
FL 150
Messaggi: 1658
Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Tixio » 6 novembre 2006, 15:43

Andre ha scritto:L'ho letto su una rivista aeronautica. Mi è stata regalata quindi non ricordo il nome ( non mi credete?) 8)
:shock: :shock: :shock:

Fa una cosa: buttala. E mentre la butti leggi il nome in copertina così ce lo dici! :lol:
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine

Yorh
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 219
Iscritto il: 31 ottobre 2006, 15:33

Messaggio da Yorh » 6 novembre 2006, 15:43

Andre ha scritto:A me personalmente non piace. Primo, sembra un centro commerciale e non un aereo, vado al media world e faccio prima;
Secondo, la costruzione dell'airbus 380 è avvenuta di fretta e non si è tenuta in mente una cosa importante; Al carrello principale ( quello posteriore), sono state montate ruote troppo piccole e non è stato calcolato il peso all'atterraggio, dunque quando atterra si sente un boato enorme che sembra sfondi la pista;
Terza ed ultima cosa, io dico che il 380 non vivrà neanche un'anno, mi spiego meglio.
L'uscita del 380 era programmata per il 2006, quasi tutte le compagnie mondiali lo avevano acquistato. A causa del ritardo di uscita le compagnie lo anno mollato tutti e dunque in questo momento l'airbus sta attraversando un periodo di crisi. 8) 8)
ehhhhh????
Cavoli ma come fai a sapere tutte queste cose???
Ruote troppo piccole... ma smettiamola per piacere! Li hai fatti tu i conti?? sei un ing. aeronautico?? o hai solo visto qualche foto qua e la?
Non sono stati fatti i calcoli???
Ma scusa tu pensi che il consorzio Airbus metta 500 cristiani su di un aereo senza fare i conti???? E' semplicemente ridicolo!
Poi ... dovresti sapere che proprio il carrello dell'A380 è stato oggetto di studi particolari...
In ultimo ( e credimi io lo so...) NESSUNO ha disdetto gli ordini. Certo sono stati pagati degli indennizzi a causa dei ritardi... Ma è nulla in confronto alle revenues stimate.
Se poi durerà solo un anno... mah dicevano così anche dell'ATR 42, del B737, dell'A340 e del Cessna C 182 ....
In definitiva : fatti un piacere, vai a Tolosa avedere quell0o che è stato fatto, poi se vuoi continuare a criticare fallo pure ... Ma non scrivere queste cose su un forum aeronautico che non ci fai una bella figura.

ps:quelli che scrivono sulle riviste e fanno i programmi su sky se ne devono prendere la responsabilità... ma tu non utilizzare le loro parole come tue allora!
Ultima modifica di Yorh il 6 novembre 2006, 15:44, modificato 1 volta in totale.
Fly High (and Fast)

A320 Family
Saab 2000

Avatar utente
Aldus
FL 350
FL 350
Messaggi: 3791
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
Località: Varese

Messaggio da Aldus » 6 novembre 2006, 15:43

Andre ha scritto:Ragazzi non prendetevela con me. Ditelo a quelli che fanno i programmi su sky e scrivono le riviste. 8)
I carrelli di tutti gli aerei sono progettati in modo da sopportare pesi operativi superiori al dovuto. Nessun aereo ha carrelli così delicati da sfondarsi ogni 10 atterraggi. Pensa ad esempio al B747 che si è fatto atterraggi con lo Space Shuttle montato sopra.

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 6 novembre 2006, 15:45

Andre ha scritto:L'ho letto su una rivista aeronautica. Mi è stata regalata quindi non ricordo il nome ( non mi credete?) 8)
No.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Tixio
FL 150
FL 150
Messaggi: 1658
Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Tixio » 6 novembre 2006, 15:47

Yorh ha scritto: ps:quelli che scrivono sulle riviste e fanno i programmi su sky se ne devono prendere la responsabilità... ma tu non utilizzare le loro parole come tue allora!
Quoto questa parte, o quanto meno cerchiamo di usarle con "buon senso"...
Per il resto: l'hai spolpato vivo il povero Andre... :lol:
Lo avevamo già "redarguito" a sufficienza, non c'era bisogno di ucciderlo così! :lol:
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine

Avatar utente
Andre
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1053
Iscritto il: 4 giugno 2006, 17:02
Contatta:

Messaggio da Andre » 6 novembre 2006, 15:48

Non voglio di certo contraddirvi. Anche a me personalmente sembrava un po' strano che il carrello non sopportasse il peso dell'aereo pero'.....l'ho visto in TV, cosa devo farci.....devo mandare un email di protesta?......non mi pare il caso. 8)
Andrea

Immagine

Avatar utente
Tixio
FL 150
FL 150
Messaggi: 1658
Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Tixio » 6 novembre 2006, 15:50

Andre ha scritto:Non voglio di certo contraddirvi. Anche a me personalmente sembrava un po' strano che il carrello non sopportasse il peso dell'aereo pero'.....l'ho visto in TV, cosa devo farci.....devo mandare un email di protesta?......non mi pare il caso. 8)
Scusa Andre, però...se ti sembrava strano perchè l'hai presa come verità, addirittura usandola per spiegare il motivo per cui non ti piace quell'aeroplano? Ma mi dici su che canale hai sentito 'sta caz...baggianata? :wink:
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine

Avatar utente
Andre
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1053
Iscritto il: 4 giugno 2006, 17:02
Contatta:

Messaggio da Andre » 6 novembre 2006, 15:52

O cavoli.......è il canale dove fanno vedere anche l'A-340.....mi sembra il canale 245. 8)
Andrea

Immagine

Avatar utente
Tixio
FL 150
FL 150
Messaggi: 1658
Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Tixio » 6 novembre 2006, 15:54

Già...non esiste il canale 245...fa niente, sarà uno dei discovery probabilmente (sicruamente non Gambero Rosso! :D)
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine

Avatar utente
Andre
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1053
Iscritto il: 4 giugno 2006, 17:02
Contatta:

Messaggio da Andre » 6 novembre 2006, 15:56

Ma stai parlando di canali su sky o su TV? :roll:
Andrea

Immagine

Avatar utente
Tixio
FL 150
FL 150
Messaggi: 1658
Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Tixio » 6 novembre 2006, 15:57

....Sky... :|
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine

Avatar utente
Andre
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1053
Iscritto il: 4 giugno 2006, 17:02
Contatta:

Messaggio da Andre » 6 novembre 2006, 16:12

Forse era sul canale 247. Se è sbagliato anche questo, prova a girare un po' e vedi che lo trovi quel canale. Parlano di Airbus, Boeing.... 8)
Andrea

Immagine

Avatar utente
Andre
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1053
Iscritto il: 4 giugno 2006, 17:02
Contatta:

Messaggio da Andre » 6 novembre 2006, 16:14

Fai come credi......Slowly. Io l'ho letto ne sono sicuro!!
Andrea

Immagine

Avatar utente
Tixio
FL 150
FL 150
Messaggi: 1658
Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Tixio » 6 novembre 2006, 16:20

Andre ha scritto:Forse era sul canale 247. Se è sbagliato anche questo, prova a girare un po' e vedi che lo trovi quel canale. Parlano di Airbus, Boeing.... 8)
Sicuro che sia Sky? Non esiste un canale che parla di Airbus...
comunque non importa, era giusto per completezza.
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine

Yorh
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 219
Iscritto il: 31 ottobre 2006, 15:33

Messaggio da Yorh » 6 novembre 2006, 16:22

Non volevo certo "bastonare" andre ... ma mi inquieto non poco quando si dicono cose di questo genere che al mondo dell'aviazione non fanno propriamente bene... :(
Di questo passo si potrebbe dire che il 747 pesa troppo per volare... cosa non vera dato che:

L = W = 1/2dV^2Cl

;)

ciao
Fly High (and Fast)

A320 Family
Saab 2000

Avatar utente
Andre
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1053
Iscritto il: 4 giugno 2006, 17:02
Contatta:

Messaggio da Andre » 6 novembre 2006, 16:36

Ma ci sono modi per dire le cose. Volevi dimostrare di essere più bravo di mè? Stavi dicendo che me lo sono inventato?
Io ho riferito una notizia, se poi è sbagliata potete dirmelo, assolutamente mi sono iscritto anche per imparare, ma non con quei modi, dai....
Andrea

Immagine

Rispondi