Bae 146
Moderatore: Staff md80.it
Bae 146
qualcuno mi può spiegare il perchè della configurazione ad ala alta e a quattro motori del bae146. che vantaggi si traggono da una configuarazione del genere?
chi più ne sa più ne metta!....vorrei sapere il più possibile su questo aeroplano che mi affascina moltissimo.
(BApilot ti aspettoooo )
chi più ne sa più ne metta!....vorrei sapere il più possibile su questo aeroplano che mi affascina moltissimo.
(BApilot ti aspettoooo )
Dunque per iniziare a saziare il vostro appetito di conoscenza...
C'è questo bell'approfondimento di Leo
http://www.md80.it/approfondimenti/bae-avro/
C'è questo bell'approfondimento di Leo
http://www.md80.it/approfondimenti/bae-avro/
Sicuramente decolla in poco spazio e sicuramente riesce anche ad atterrarci.
Interessante la versione da 128 pax.
Ma è un aeromobile ancora in produzione?
Mi ha colpito il fatto che riesce a fare anche il lungo raggio.. così piccino!
Ma una versione a 2 motori non avrebbe avuto tanta influenza sul risparmio da parte delle compagnie acquirenti?
Interessante la versione da 128 pax.
Ma è un aeromobile ancora in produzione?
Mi ha colpito il fatto che riesce a fare anche il lungo raggio.. così piccino!
Ma una versione a 2 motori non avrebbe avuto tanta influenza sul risparmio da parte delle compagnie acquirenti?
-
- FL 250
- Messaggi: 2838
- Iscritto il: 6 settembre 2004, 9:57
Purtroppo no, avevano studiato una possibile evoluzione ma il progetto non è più andato in porto.Ma è un aeromobile ancora in produzione?
L.
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
Ciao,Giulio88 ha scritto:altra question:
ma il bae146 ha il TMS(thrust manegement system)..che differenze ci sono rispetto all' AUTOTRUSTH??
il BA 146 non ha l'autothrust su tutta la corsa delle manette motore. Il pilota porta le manette nella posizione desiderata, dopo di che l'automatismo entra in funzione con escursioni solamente di un paio di centimetri.
Salutoni
Enrico
- Roberto Gizzi
- 01000 ft
- Messaggi: 143
- Iscritto il: 15 ottobre 2006, 12:01
BA146
Io ne ho visti decollare parecchi dall'areoporto di Lugano Agno,la pista è corta misura solo 1350 ml..
E' un aereo che ha caratterisiche dei grandi liner,ma è molto più silenzioso e come ti dicevo,puo' atterrare e decollare su piste molto corte.
La Swiss lo scelse per questo motivo perchè faceva scalo anche ad Agno,qui sono molto severi in termini di inquinamento acustico,poi so che per atterrare ad Agno gli aereomobili devono avere delle caratteristiche specifiche,l'angolo di discesa è molto elevato l'aereo in questione pur essendo un jet era adattissimo.
Credo sia questa la risposta alla tua domanda.
Purtroppo pero',da qualche tempo non viene più utilizzato ma credo dipenda solo dai problemi che ha avuto la compagnia Svizzera.L'aereo non è più in produzione,i 4 motori garantiscono una maggior spinta in fase di decollo.
Ciao e auguri
R.Gizzi
E' un aereo che ha caratterisiche dei grandi liner,ma è molto più silenzioso e come ti dicevo,puo' atterrare e decollare su piste molto corte.
La Swiss lo scelse per questo motivo perchè faceva scalo anche ad Agno,qui sono molto severi in termini di inquinamento acustico,poi so che per atterrare ad Agno gli aereomobili devono avere delle caratteristiche specifiche,l'angolo di discesa è molto elevato l'aereo in questione pur essendo un jet era adattissimo.
Credo sia questa la risposta alla tua domanda.
Purtroppo pero',da qualche tempo non viene più utilizzato ma credo dipenda solo dai problemi che ha avuto la compagnia Svizzera.L'aereo non è più in produzione,i 4 motori garantiscono una maggior spinta in fase di decollo.
Ciao e auguri
R.Gizzi
I-RBGZ
Come ho già accennato in un 3D sull'A340, i quadrimotori sono avvantaggiati nel calcolo di prestazione al decollo.
Tutti i velivoli da trasporto devono poter proseguire il decollo con l'avaria di un motore alla V1 (velocità di decisione).
A parità di spinta o potenza impiegata, quindi, un bimotore perde il 50% della stessa mentre un quadri ne perde solo il 25%.
A questo si deve aggiungere che nella fase immediatamente successiva al distacco un bimotore (col 50% della spinta) deve garantire un gradiente di salita del 2,4% mentre ad un quadri (col 75% della spinta) è richiesto il 3%, in definitiva meno penalizzante.
Questo fa si che se si fosse costruito un BAe146 bimotore il suo peso al decollo a parità di pista sarebbe stato inferiore o, in alternativa, a parità di peso, avrebbe richiesto una pista più lunga.
Il BAe146 io non lo conosco, alla Turkish però, quando è uscito dalla linea, per la felicità e per festeggiare, i tecnici hanno sacrificato un cammello.
Tutti i velivoli da trasporto devono poter proseguire il decollo con l'avaria di un motore alla V1 (velocità di decisione).
A parità di spinta o potenza impiegata, quindi, un bimotore perde il 50% della stessa mentre un quadri ne perde solo il 25%.
A questo si deve aggiungere che nella fase immediatamente successiva al distacco un bimotore (col 50% della spinta) deve garantire un gradiente di salita del 2,4% mentre ad un quadri (col 75% della spinta) è richiesto il 3%, in definitiva meno penalizzante.
Questo fa si che se si fosse costruito un BAe146 bimotore il suo peso al decollo a parità di pista sarebbe stato inferiore o, in alternativa, a parità di peso, avrebbe richiesto una pista più lunga.
Il BAe146 io non lo conosco, alla Turkish però, quando è uscito dalla linea, per la felicità e per festeggiare, i tecnici hanno sacrificato un cammello.
Ciao,I-FORD ha scritto:Il BAe146 io non lo conosco, alla Turkish però, quando è uscito dalla linea, per la felicità e per festeggiare, i tecnici hanno sacrificato un cammello.
in effetti uno dei punti deboli del BA 146 ed RJ erano i motori. Avevano una "mortalità" abbastanza alta; gli sbarchi motori erano frequenti. Tuttavia, il fatto di poter fare voli ferry con 3 motori salvava un po la situazione. La Allied Signal (Lycoming) ci stava comunque lavorando ed una modifica sul "pinion gear" del motore aveva allungato la vita media motore una volta installato a bordo.
In più è un aeroplano che va seguito molto in linea, nel senso che è deleterio farlo passare per la propria base manutentiva in modo sporadico.
E' comunque di indubbio vantaggio il fatto di poter trasportare da 80 a 110 pax, a seconda della versione, atterrarrando anche in aeroporti dove la pista è più corta del normale: Tortolì, isole greche, London City, Firenze, etc.
Salutoni
Enrico
Mi risulta che a dare problemi fossero soprattutto i motori Lycoming, che se non sbaglio derivavano da turboalberi per elicotteristica.
I nuovi motori Honeywell dovrebbero essere molto più affidabili e costanti nelle prestazioni. Qualcuno può confermare???
E' vero che uno dei motori fa anche da apu?
Bapi, che dici?
I nuovi motori Honeywell dovrebbero essere molto più affidabili e costanti nelle prestazioni. Qualcuno può confermare???
E' vero che uno dei motori fa anche da apu?
Bapi, che dici?
- Ashaman
- FL 400
- Messaggi: 4205
- Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
- Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"
Ricordo di aver letto che un modo scherzoso per prendere in giro questo aereo era dire che avesse 4 APU che fungevano anche da motori.Otaku ha scritto:E' vero che uno dei motori fa anche da apu?
Salva una pianta! Mangia un vegano!
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
Ahahahah! E' vero, sono piccolissimi...Ashaman ha scritto:Ricordo di aver letto che un modo scherzoso per prendere in giro questo aereo era dire che avesse 4 APU che fungevano anche da motori.Otaku ha scritto:E' vero che uno dei motori fa anche da apu?
E hanno la prerogativa che a volte è propria della cose piccole: sono molto graziosi.
Il Bae ha avuto un periodo d'oro verso la seconda metà degli anni 90.
C'è stato un periodo che molte compagnie l'hanno preso.
Lufthansa, Turkish, Aer Lingus, Air Malta, Maridiana, Azzurra, Debonair, Crossair, Britair, AirUK, Sabena.
La versione a sue motori potrebbe essere considerato il Dornier328Jet? (che infatti è molto più leggero avendo solo una trentina di posti)
C'è stato un periodo che molte compagnie l'hanno preso.
Lufthansa, Turkish, Aer Lingus, Air Malta, Maridiana, Azzurra, Debonair, Crossair, Britair, AirUK, Sabena.
La versione a sue motori potrebbe essere considerato il Dornier328Jet? (che infatti è molto più leggero avendo solo una trentina di posti)
-
- Rullaggio
- Messaggi: 7
- Iscritto il: 31 dicembre 2006, 10:05
- Località: signa,firenze
Re: BA146
Al massimo la Swiss non utilizza più gli MD11...ma i Jumbolini che prima erano di Crossair ed in seguito di Swissair Express volano ancora e vanno da dio e spero che li tengano ancora per un bel po' di tempo Ecco una foto scattata prima di salire a bordo nell'agosto 2006.Roberto Gizzi ha scritto:Io ne ho visti decollare parecchi dall'areoporto di Lugano Agno,la pista è corta misura solo 1350 ml..
E' un aereo che ha caratterisiche dei grandi liner,ma è molto più silenzioso e come ti dicevo,puo' atterrare e decollare su piste molto corte.
La Swiss lo scelse per questo motivo perchè faceva scalo anche ad Agno,qui sono molto severi in termini di inquinamento acustico,poi so che per atterrare ad Agno gli aereomobili devono avere delle caratteristiche specifiche,l'angolo di discesa è molto elevato l'aereo in questione pur essendo un jet era adattissimo.
Credo sia questa la risposta alla tua domanda.
Purtroppo pero',da qualche tempo non viene più utilizzato ma credo dipenda solo dai problemi che ha avuto la compagnia Svizzera.L'aereo non è più in produzione,i 4 motori garantiscono una maggior spinta in fase di decollo.
Ciao e auguri
R.Gizzi
I Lycoming montati sui BAe 146 erano il modello 502, mentre quelli montati sull'RJ sono il modello 507. Direi che i 507 sono un po più affidabili dei vecchi 502, ma non direi che sono molto più affidabili . La Lycoming fu acquistata dalla Allied Signal che poi venne acquistata a sua volta dalla Honeywell.Otaku ha scritto:Mi risulta che a dare problemi fossero soprattutto i motori Lycoming, che se non sbaglio derivavano da turboalberi per elicotteristica.
I nuovi motori Honeywell dovrebbero essere molto più affidabili e costanti nelle prestazioni. Qualcuno può confermare???
E' vero che uno dei motori fa anche da apu?
Bapi, che dici?
Salutoni
Enrico
- Roberto Gizzi
- 01000 ft
- Messaggi: 143
- Iscritto il: 15 ottobre 2006, 12:01
Re: BA146
Evidentemente mi sono spiegato male.Intendevo dire che ad Agno i voli del Jumbolino sono stati ridotti rispetto q.che anno fa',so per certo che è dovuto ad un ridimensionamento delle rotte...Tutto qui.
Ciao
Ciao
Assistente-Di-Volo ha scritto:Guarda sai, mi spiace deluderti, ma SWISS i jumbolini li ha ancora ...Roberto Gizzi ha scritto:Purtroppo pero',da qualche tempo non viene più utilizzato ma credo dipenda solo dai problemi che ha avuto la compagnia Svizzera.L'aereo non è più in produzione,i 4 motori garantiscono una maggior spinta in fase di decollo.
e ne ha 24 e li utilizza tutti i giorni!!
Credo tu faccia un bel po' di confusione con swissair, che fallì nel 2002 e rinacque sempre nel 2002 con il nome SWISS International Airlines, ma i jumbolini non c'entrano nulla, sono restati, ed operano ancora in 24 !!
CIAO CIAO ... ...
.. ... Daniele!
I-RBGZ
-
- FL 250
- Messaggi: 2838
- Iscritto il: 6 settembre 2004, 9:57
Giudizio da appassionato...Eretiko ha scritto:Perchè purtroppo?Maurice Ohana ha scritto:Purtroppo no, avevano studiato una possibile evoluzione ma il progetto non è più andato in porto.Ma è un aeromobile ancora in produzione?
L.
Finalmente gli inglesi hanno smesso di produrre cagate volanti!!!!
Ciao
Ciao!
Leo
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
Ciao a tutti.Scusate del ritardo...ma sono in Svezia per lavoro.
Il BAe 146 ad ala alta e quadrinotore fu concepito per scopi militari ma poi non ne traette utilizzo.
E' un aereo che può operare da piste relativamente corte (vedasi Tortolì) o in paesaggi particolari (London City o Firenze) o addirittura su piste semipreparate(in terra battuta).
E' equipaggiato con 4 motory Lycoming ALF 502 dalla spinta di 7000 libbre ciascuno flat rated a 15 °C al livello del mare.
La conbinazione ala alta fa si che i motori abbiano minore possibilità di ingerire corpi estranei,appunto consentendo operazioni su piste anche non asfaltate.
Per quanto riguarda il TMS (thrust modulation system) è un sistema che tramite un computer e degli attuatori in ciascun motore regola la spinta desiderata dal pilota sincronizzando tutti i motori ai master (motori numero 1 e 2) in termini di N1,N2 e TGT (turbine gas temperature) nelle varie fasi di volo.
Per quanto riguarda i consumi siamo attorno ai 500 kg per ora di volo a motore.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.Se avete dubbi...avanti con le domande
Il BAe 146 ad ala alta e quadrinotore fu concepito per scopi militari ma poi non ne traette utilizzo.
E' un aereo che può operare da piste relativamente corte (vedasi Tortolì) o in paesaggi particolari (London City o Firenze) o addirittura su piste semipreparate(in terra battuta).
E' equipaggiato con 4 motory Lycoming ALF 502 dalla spinta di 7000 libbre ciascuno flat rated a 15 °C al livello del mare.
La conbinazione ala alta fa si che i motori abbiano minore possibilità di ingerire corpi estranei,appunto consentendo operazioni su piste anche non asfaltate.
Per quanto riguarda il TMS (thrust modulation system) è un sistema che tramite un computer e degli attuatori in ciascun motore regola la spinta desiderata dal pilota sincronizzando tutti i motori ai master (motori numero 1 e 2) in termini di N1,N2 e TGT (turbine gas temperature) nelle varie fasi di volo.
Per quanto riguarda i consumi siamo attorno ai 500 kg per ora di volo a motore.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.Se avete dubbi...avanti con le domande
Ultima modifica di bapilot il 8 gennaio 2007, 0:28, modificato 1 volta in totale.
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
(((Balla!
Dov'è che sei?
Ma hai qualche novità da dirmi????)))
Dov'è che sei?
Ma hai qualche novità da dirmi????)))
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
Azz.
Bene!
Chiusa parentesi.
Bene!
Chiusa parentesi.
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Wow! Allora dovremo guardare con attenzione le future foto di questo Jumbolino perchè potresti esserci tu al volante!!!bapilot ha scritto:Domani inizio con MALMO AVIATION qui a Stoccolma.Poi se tutto andrà bene mi trasferiranno a Londra per volare da London City per conto di Airone.Speriamo vada tutto bene
Tanti auguri!!!
- taglialuca
- 01000 ft
- Messaggi: 111
- Iscritto il: 15 marzo 2006, 16:12
- Contatta:
l'estate scorsa avevo viaggiato con air dolomiti da verona a francofortee mi ricordo di aver viaggiato su un bae146...o almeno credo perche attualmente vedendo le foto di un avro rj non vedo alcuna vera differenza....
mi ricordo che in decollo la rotazione si sente diversamente, è come se l'aereo fosse appeso alle ali e in atterraggio senza reverse la frenata non è cosi brusca...mi aveva colpito anche la configurazione che se nn ricordo male era di un 3-3 tipo airbus.bell'aereo davvero
ciao
mi ricordo che in decollo la rotazione si sente diversamente, è come se l'aereo fosse appeso alle ali e in atterraggio senza reverse la frenata non è cosi brusca...mi aveva colpito anche la configurazione che se nn ricordo male era di un 3-3 tipo airbus.bell'aereo davvero
ciao
volare in alto, sopra le nuvole
nuova vita negli USA....
nuova vita negli USA....
Vorrei ricordare che i lycoming Serie 500 sono derivati dalla turbina militare del CH-47. Molto semplificatamente hano usato il core del turboshaft e applicato compressore di bassa e fan.
Non è stata una grande genialata, anche perchè quel motore è stato espressamente concepito per il velivolo inglese.
Ovviamente per quello che ho potuto constatare lavorandoci sopra alcuni anni fa, questo propulsore non ha mai avuto dei grandi problemi. se non sul modello LF502 che saltuariamente rompeva l'albero dello spool di BP.
Ma tanto i motori sono quattro!
saluti
Steve
Non è stata una grande genialata, anche perchè quel motore è stato espressamente concepito per il velivolo inglese.
Ovviamente per quello che ho potuto constatare lavorandoci sopra alcuni anni fa, questo propulsore non ha mai avuto dei grandi problemi. se non sul modello LF502 che saltuariamente rompeva l'albero dello spool di BP.
Ma tanto i motori sono quattro!
saluti
Steve