Bae 146

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Bae 146

Messaggio da Giulio88 » 30 dicembre 2006, 0:20

qualcuno mi può spiegare il perchè della configurazione ad ala alta e a quattro motori del bae146. che vantaggi si traggono da una configuarazione del genere?
chi più ne sa più ne metta!....vorrei sapere il più possibile su questo aeroplano che mi affascina moltissimo.
(BApilot ti aspettoooo :D )

Otaku

Messaggio da Otaku » 30 dicembre 2006, 3:11

Amo il BAe! E' davvero un aereo particolare.
Aggiungo una domanda anche io: sbaglio, o uno dei motori fa anche da APU?

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 30 dicembre 2006, 9:29

Dunque per iniziare a saziare il vostro appetito di conoscenza... :roll:
C'è questo bell'approfondimento di Leo :mrgreen:

http://www.md80.it/approfondimenti/bae-avro/

Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Messaggio da Giulio88 » 30 dicembre 2006, 13:18

C'è questo bell'approfondimento di Leo
letto.
max cruise speed: mach .73 lentino!!! :D
PPL (A)

valyus
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 marzo 2006, 16:09
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Messaggio da valyus » 30 dicembre 2006, 16:10

Sicuramente decolla in poco spazio e sicuramente riesce anche ad atterrarci.

Interessante la versione da 128 pax.
Ma è un aeromobile ancora in produzione?

Mi ha colpito il fatto che riesce a fare anche il lungo raggio.. così piccino!
Ma una versione a 2 motori non avrebbe avuto tanta influenza sul risparmio da parte delle compagnie acquirenti?

Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Messaggio da Giulio88 » 30 dicembre 2006, 16:21

Sicuramente decolla in poco spazio e sicuramente riesce anche ad atterrarci.
quello sicuro!!! vedi london city airport!
PPL (A)

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 30 dicembre 2006, 16:22

Non dovrebbe essere più in produzione.

Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Messaggio da Giulio88 » 30 dicembre 2006, 19:01

altra question:
ma il bae146 ha il TMS(thrust manegement system)..che differenze ci sono rispetto all' AUTOTRUSTH??
PPL (A)

Avatar utente
AZ055B-)
FL 200
FL 200
Messaggi: 2243
Iscritto il: 24 novembre 2006, 15:31
Località: Torino

Messaggio da AZ055B-) » 30 dicembre 2006, 21:14

Ma è vero che non possiede inversori di spinta??:shock:
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]

Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Messaggio da Giulio88 » 30 dicembre 2006, 21:20

Ma è vero che non possiede inversori di spinta??
SI
PPL (A)

Stephen Dedalus
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 6 settembre 2004, 9:57

Messaggio da Stephen Dedalus » 30 dicembre 2006, 21:43

Ma è un aeromobile ancora in produzione?
Purtroppo no, avevano studiato una possibile evoluzione ma il progetto non è più andato in porto.

L.
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)

Leonardo
er.tupolone@yahoo.it

Avatar utente
elarghi
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 202
Iscritto il: 17 marzo 2006, 18:11

Messaggio da elarghi » 2 gennaio 2007, 9:20

Giulio88 ha scritto:altra question:
ma il bae146 ha il TMS(thrust manegement system)..che differenze ci sono rispetto all' AUTOTRUSTH??
Ciao,
il BA 146 non ha l'autothrust su tutta la corsa delle manette motore. Il pilota porta le manette nella posizione desiderata, dopo di che l'automatismo entra in funzione con escursioni solamente di un paio di centimetri.

Salutoni
Enrico

Avatar utente
Roberto Gizzi
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 143
Iscritto il: 15 ottobre 2006, 12:01

BA146

Messaggio da Roberto Gizzi » 2 gennaio 2007, 11:38

Io ne ho visti decollare parecchi dall'areoporto di Lugano Agno,la pista è corta misura solo 1350 ml..
E' un aereo che ha caratterisiche dei grandi liner,ma è molto più silenzioso e come ti dicevo,puo' atterrare e decollare su piste molto corte.
La Swiss lo scelse per questo motivo perchè faceva scalo anche ad Agno,qui sono molto severi in termini di inquinamento acustico,poi so che per atterrare ad Agno gli aereomobili devono avere delle caratteristiche specifiche,l'angolo di discesa è molto elevato l'aereo in questione pur essendo un jet era adattissimo.
Credo sia questa la risposta alla tua domanda.
Purtroppo pero',da qualche tempo non viene più utilizzato ma credo dipenda solo dai problemi che ha avuto la compagnia Svizzera.L'aereo non è più in produzione,i 4 motori garantiscono una maggior spinta in fase di decollo.
Ciao e auguri

R.Gizzi
I-RBGZ

Avatar utente
I-FORD
B777 Captain
B777 Captain
Messaggi: 547
Iscritto il: 11 luglio 2006, 1:43

Messaggio da I-FORD » 2 gennaio 2007, 15:05

Come ho già accennato in un 3D sull'A340, i quadrimotori sono avvantaggiati nel calcolo di prestazione al decollo.
Tutti i velivoli da trasporto devono poter proseguire il decollo con l'avaria di un motore alla V1 (velocità di decisione).
A parità di spinta o potenza impiegata, quindi, un bimotore perde il 50% della stessa mentre un quadri ne perde solo il 25%.
A questo si deve aggiungere che nella fase immediatamente successiva al distacco un bimotore (col 50% della spinta) deve garantire un gradiente di salita del 2,4% mentre ad un quadri (col 75% della spinta) è richiesto il 3%, in definitiva meno penalizzante.
Questo fa si che se si fosse costruito un BAe146 bimotore il suo peso al decollo a parità di pista sarebbe stato inferiore o, in alternativa, a parità di peso, avrebbe richiesto una pista più lunga.
Il BAe146 io non lo conosco, alla Turkish però, quando è uscito dalla linea, per la felicità e per festeggiare, i tecnici hanno sacrificato un cammello. :roll:

Avatar utente
elarghi
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 202
Iscritto il: 17 marzo 2006, 18:11

Messaggio da elarghi » 2 gennaio 2007, 15:43

I-FORD ha scritto:Il BAe146 io non lo conosco, alla Turkish però, quando è uscito dalla linea, per la felicità e per festeggiare, i tecnici hanno sacrificato un cammello. :roll:
Ciao,
in effetti uno dei punti deboli del BA 146 ed RJ erano i motori. Avevano una "mortalità" abbastanza alta; gli sbarchi motori erano frequenti. Tuttavia, il fatto di poter fare voli ferry con 3 motori salvava un po la situazione. La Allied Signal (Lycoming) ci stava comunque lavorando ed una modifica sul "pinion gear" del motore aveva allungato la vita media motore una volta installato a bordo.
In più è un aeroplano che va seguito molto in linea, nel senso che è deleterio farlo passare per la propria base manutentiva in modo sporadico.
E' comunque di indubbio vantaggio il fatto di poter trasportare da 80 a 110 pax, a seconda della versione, atterrarrando anche in aeroporti dove la pista è più corta del normale: Tortolì, isole greche, London City, Firenze, etc.

Salutoni
Enrico

Otaku

Messaggio da Otaku » 2 gennaio 2007, 18:40

Mi risulta che a dare problemi fossero soprattutto i motori Lycoming, che se non sbaglio derivavano da turboalberi per elicotteristica.
I nuovi motori Honeywell dovrebbero essere molto più affidabili e costanti nelle prestazioni. Qualcuno può confermare???
E' vero che uno dei motori fa anche da apu?

:roll:
Bapi, che dici?

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Messaggio da Ashaman » 2 gennaio 2007, 20:25

Otaku ha scritto:E' vero che uno dei motori fa anche da apu?
Ricordo di aver letto che un modo scherzoso per prendere in giro questo aereo era dire che avesse 4 APU che fungevano anche da motori. :lol:
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Otaku

Messaggio da Otaku » 2 gennaio 2007, 21:05

Ashaman ha scritto:
Otaku ha scritto:E' vero che uno dei motori fa anche da apu?
Ricordo di aver letto che un modo scherzoso per prendere in giro questo aereo era dire che avesse 4 APU che fungevano anche da motori. :lol:
Ahahahah! :lol: E' vero, sono piccolissimi...
E hanno la prerogativa che a volte è propria della cose piccole: sono molto graziosi. :D

Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Messaggio da Giulio88 » 2 gennaio 2007, 21:53

E hanno la prerogativa che a volte è propria della cose piccole: sono molto graziosi.
stradaccordo.
PPL (A)

Avatar utente
DNL-SGR
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 590
Iscritto il: 27 maggio 2006, 22:40

Messaggio da DNL-SGR » 2 gennaio 2007, 22:20

Il Bae ha avuto un periodo d'oro verso la seconda metà degli anni 90.
C'è stato un periodo che molte compagnie l'hanno preso.

Lufthansa, Turkish, Aer Lingus, Air Malta, Maridiana, Azzurra, Debonair, Crossair, Britair, AirUK, Sabena.

La versione a sue motori potrebbe essere considerato il Dornier328Jet? (che infatti è molto più leggero avendo solo una trentina di posti)

pederzoli airlines
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 31 dicembre 2006, 10:05
Località: signa,firenze

Messaggio da pederzoli airlines » 2 gennaio 2007, 22:23

Innanzi tutto l'ala alta diminuisce la corsa di decollo di questo aereo mentre i 4 motori sono poco potenti :!: :o

Avatar utente
Davide618
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 731
Iscritto il: 4 aprile 2006, 15:36
Località: Biella

Re: BA146

Messaggio da Davide618 » 2 gennaio 2007, 23:00

Roberto Gizzi ha scritto:Io ne ho visti decollare parecchi dall'areoporto di Lugano Agno,la pista è corta misura solo 1350 ml..
E' un aereo che ha caratterisiche dei grandi liner,ma è molto più silenzioso e come ti dicevo,puo' atterrare e decollare su piste molto corte.
La Swiss lo scelse per questo motivo perchè faceva scalo anche ad Agno,qui sono molto severi in termini di inquinamento acustico,poi so che per atterrare ad Agno gli aereomobili devono avere delle caratteristiche specifiche,l'angolo di discesa è molto elevato l'aereo in questione pur essendo un jet era adattissimo.
Credo sia questa la risposta alla tua domanda.
Purtroppo pero',da qualche tempo non viene più utilizzato ma credo dipenda solo dai problemi che ha avuto la compagnia Svizzera.L'aereo non è più in produzione,i 4 motori garantiscono una maggior spinta in fase di decollo.
Ciao e auguri

R.Gizzi
Al massimo la Swiss non utilizza più gli MD11...ma i Jumbolini che prima erano di Crossair ed in seguito di Swissair Express volano ancora e vanno da dio e spero che li tengano ancora per un bel po' di tempo ;) Ecco una foto scattata prima di salire a bordo nell'agosto 2006.

Immagine
Immagine

Avatar utente
elarghi
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 202
Iscritto il: 17 marzo 2006, 18:11

Messaggio da elarghi » 3 gennaio 2007, 8:53

Otaku ha scritto:Mi risulta che a dare problemi fossero soprattutto i motori Lycoming, che se non sbaglio derivavano da turboalberi per elicotteristica.
I nuovi motori Honeywell dovrebbero essere molto più affidabili e costanti nelle prestazioni. Qualcuno può confermare???
E' vero che uno dei motori fa anche da apu?

:roll:
Bapi, che dici?
I Lycoming montati sui BAe 146 erano il modello 502, mentre quelli montati sull'RJ sono il modello 507. Direi che i 507 sono un po più affidabili dei vecchi 502, ma non direi che sono molto più affidabili :D. La Lycoming fu acquistata dalla Allied Signal che poi venne acquistata a sua volta dalla Honeywell.

Salutoni
Enrico

Avatar utente
Roberto Gizzi
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 143
Iscritto il: 15 ottobre 2006, 12:01

Re: BA146

Messaggio da Roberto Gizzi » 3 gennaio 2007, 9:41

Evidentemente mi sono spiegato male.Intendevo dire che ad Agno i voli del Jumbolino sono stati ridotti rispetto q.che anno fa',so per certo che è dovuto ad un ridimensionamento delle rotte...Tutto qui.
Ciao
Assistente-Di-Volo ha scritto:
Roberto Gizzi ha scritto:Purtroppo pero',da qualche tempo non viene più utilizzato ma credo dipenda solo dai problemi che ha avuto la compagnia Svizzera.L'aereo non è più in produzione,i 4 motori garantiscono una maggior spinta in fase di decollo.
Guarda sai, mi spiace deluderti, ma SWISS i jumbolini li ha ancora ...
e ne ha 24 e li utilizza tutti i giorni!!
Credo tu faccia un bel po' di confusione con swissair, che fallì nel 2002 e rinacque sempre nel 2002 con il nome SWISS International Airlines, ma i jumbolini non c'entrano nulla, sono restati, ed operano ancora in 24 :wink: !!


CIAO CIAO ... ...
.. ... Daniele!
I-RBGZ

wolly83

Messaggio da wolly83 » 7 gennaio 2007, 19:10

In realtà, per quel poco che ne so, il problema più grosso dei Bae146/Avro Rj erano i consumi...da petroliera!!!
Certo che chi li sceglie ne è consapevole e comunque sono uno svantaggio nesessario per ottenere delle prestazioni così singolari, credo...
In ogni casò sono spettacolari da vedere!!! :shock:

Stephen Dedalus
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 6 settembre 2004, 9:57

Messaggio da Stephen Dedalus » 7 gennaio 2007, 23:40

Eretiko ha scritto:
Maurice Ohana ha scritto:
Ma è un aeromobile ancora in produzione?
Purtroppo no, avevano studiato una possibile evoluzione ma il progetto non è più andato in porto.

L.
Perchè purtroppo?

Finalmente gli inglesi hanno smesso di produrre cagate volanti!!!!


Ciao
Giudizio da appassionato...

:lol: :lol:

Ciao!

Leo
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)

Leonardo
er.tupolone@yahoo.it

Avatar utente
bapilot
BAE146 First Officer
BAE146 First Officer
Messaggi: 455
Iscritto il: 20 ottobre 2006, 18:20
Località: LIML

Messaggio da bapilot » 8 gennaio 2007, 0:25

Ciao a tutti.Scusate del ritardo...ma sono in Svezia per lavoro.
Il BAe 146 ad ala alta e quadrinotore fu concepito per scopi militari ma poi non ne traette utilizzo.
E' un aereo che può operare da piste relativamente corte (vedasi Tortolì) o in paesaggi particolari (London City o Firenze) o addirittura su piste semipreparate(in terra battuta).
E' equipaggiato con 4 motory Lycoming ALF 502 dalla spinta di 7000 libbre ciascuno flat rated a 15 °C al livello del mare.
La conbinazione ala alta fa si che i motori abbiano minore possibilità di ingerire corpi estranei,appunto consentendo operazioni su piste anche non asfaltate.
Per quanto riguarda il TMS (thrust modulation system) è un sistema che tramite un computer e degli attuatori in ciascun motore regola la spinta desiderata dal pilota sincronizzando tutti i motori ai master (motori numero 1 e 2) in termini di N1,N2 e TGT (turbine gas temperature) nelle varie fasi di volo.
Per quanto riguarda i consumi siamo attorno ai 500 kg per ora di volo a motore.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.Se avete dubbi...avanti con le domande ;) :)
Ultima modifica di bapilot il 8 gennaio 2007, 0:28, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 8 gennaio 2007, 0:28

(((Balla!

Dov'è che sei?

Ma hai qualche novità da dirmi????)))
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
bapilot
BAE146 First Officer
BAE146 First Officer
Messaggi: 455
Iscritto il: 20 ottobre 2006, 18:20
Località: LIML

Messaggio da bapilot » 8 gennaio 2007, 0:34

Domani inizio con MALMO AVIATION qui a Stoccolma.Poi se tutto andrà bene mi trasferiranno a Londra per volare da London City per conto di Airone.Speriamo vada tutto bene ;)

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 8 gennaio 2007, 0:39

Azz.

Bene!

Chiusa parentesi.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Davide618
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 731
Iscritto il: 4 aprile 2006, 15:36
Località: Biella

Messaggio da Davide618 » 8 gennaio 2007, 2:52

bapilot ha scritto:Domani inizio con MALMO AVIATION qui a Stoccolma.Poi se tutto andrà bene mi trasferiranno a Londra per volare da London City per conto di Airone.Speriamo vada tutto bene ;)
Wow! Allora dovremo guardare con attenzione le future foto di questo Jumbolino perchè potresti esserci tu al volante!!! 8)
Tanti auguri!!!
Immagine
Immagine

Avatar utente
taglialuca
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 111
Iscritto il: 15 marzo 2006, 16:12
Contatta:

Messaggio da taglialuca » 8 gennaio 2007, 5:54

l'estate scorsa avevo viaggiato con air dolomiti da verona a francofortee mi ricordo di aver viaggiato su un bae146...o almeno credo perche attualmente vedendo le foto di un avro rj non vedo alcuna vera differenza....
mi ricordo che in decollo la rotazione si sente diversamente, è come se l'aereo fosse appeso alle ali e in atterraggio senza reverse la frenata non è cosi brusca...mi aveva colpito anche la configurazione che se nn ricordo male era di un 3-3 tipo airbus.bell'aereo davvero
ciao
:D :D :D
volare in alto, sopra le nuvole

Immagine

nuova vita negli USA....

Black Magic

Messaggio da Black Magic » 12 gennaio 2007, 11:27

Eretiko ha scritto:
bapilot ha scritto:E' equipaggiato con 4 motori Lycoming ALF 502 dalla spinta di 7000 libbre ciascuno flat rated a 15 °C al livello del mare.:)
Quindi d'estate che fate?
8)
Bagagli, Passeggeri o Carburante?
:lol:
Per poter decollare!!!
ciao
:lol: :lol: :lol:
il flat rate a 15 e` una bella magheggiata. :twisted:
:lol:

Snap-on

Messaggio da Snap-on » 12 gennaio 2007, 11:35

Vorrei ricordare che i lycoming Serie 500 sono derivati dalla turbina militare del CH-47. Molto semplificatamente hano usato il core del turboshaft e applicato compressore di bassa e fan.

Non è stata una grande genialata, anche perchè quel motore è stato espressamente concepito per il velivolo inglese.

Ovviamente per quello che ho potuto constatare lavorandoci sopra alcuni anni fa, questo propulsore non ha mai avuto dei grandi problemi. se non sul modello LF502 che saltuariamente rompeva l'albero dello spool di BP.

Ma tanto i motori sono quattro!

saluti

Steve

alainvolo

Messaggio da alainvolo » 12 gennaio 2007, 15:04

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Rispondi