Ciao ragazzi, sto frequentando il PPL e volevo chiedervi un parere riguardo questa cosa che mi è successa.
Non ho ancora fatto il solista, mi manca poco ma l'altra volta, rientrando dalla zona di lavoro, stavo per riportare la verticale campo a 2000 ft sicuro che in sottovento, che si fa a 1500ft, non ci sarebbe stato nessun pericolo di collisione. Ad un certo punto, proprio mentre stavo attraversando a 2000ft il tratto di sottovento, un aereo riporta in radio di essere in sottovento e anzichè trovarmelo a 1500 ft me lo sono trovato a 2200 ft e abbiamo dovuto virare per evitare una possibile collisione. A terra, nessuno ha detto niente.
Io vorrei chiedermi se questo è normale, poichè lo trovo di un'assurdità pazzesca. Quando dovrò andare da solo in zona di lavoro, se non dovessi vedere un traffico cosa può succedere? è chiaro come le quote andrebbero rispettate, proprio per favorire e semplificare le separazioni, e troverei cosa buona e giusta riprendere chi non rispetta le regole dell'aria. Questa cosa mi ha messo veramente di cattivo umore, ho sempre pensato che l'aviazione fosse la cosa più sicura del pianeta e inizio a ricredermi, almeno in spazi G. Voi cosa ne pensate? Grazie
Quote sbagliate
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Re: Quote sbagliate
Che finché per aria c’è anche altra gente fai bene a ricrederti. Come pilota devi anticipare i pericoli e affidarti alla diligenza degli altri non è un buon metodo. Inoltre se sei in VFR la responsabilità del see and avoid è anche tua.
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Re: Quote sbagliate
In generale si dice posizione e quota. Non devo PER FORZA fare il sottovento a 1500ft...ma, soprattutto se ad una quota differente è ancora più importante fornire la quota. Dal canto tuo, se uno ti dichiara di essere sottovento ,e tu sei a 2000ft (e te lo aspetti a 1500) non va bene lo stesso che tu ti inserisca in sottovento senza averlo visto. Quindi quando qualcuno ti dichiara una posizione in cui sei tu o che devi impegnare è importante che tu lo veda o che chieda a lui l’esatta posizione e quota.edoss30 ha scritto: 10 febbraio 2021, 11:17 Ciao ragazzi, sto frequentando il PPL e volevo chiedervi un parere riguardo questa cosa che mi è successa.
Non ho ancora fatto il solista, mi manca poco ma l'altra volta, rientrando dalla zona di lavoro, stavo per riportare la verticale campo a 2000 ft sicuro che in sottovento, che si fa a 1500ft, non ci sarebbe stato nessun pericolo di collisione. Ad un certo punto, proprio mentre stavo attraversando a 2000ft il tratto di sottovento, un aereo riporta in radio di essere in sottovento e anzichè trovarmelo a 1500 ft me lo sono trovato a 2200 ft e abbiamo dovuto virare per evitare una possibile collisione. A terra, nessuno ha detto niente.
Io vorrei chiedermi se questo è normale, poichè lo trovo di un'assurdità pazzesca. Quando dovrò andare da solo in zona di lavoro, se non dovessi vedere un traffico cosa può succedere? è chiaro come le quote andrebbero rispettate, proprio per favorire e semplificare le separazioni, e troverei cosa buona e giusta riprendere chi non rispetta le regole dell'aria. Questa cosa mi ha messo veramente di cattivo umore, ho sempre pensato che l'aviazione fosse la cosa più sicura del pianeta e inizio a ricredermi, almeno in spazi G. Voi cosa ne pensate? Grazie
Ciao!
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Re: Quote sbagliate
Che aeroporto era?edoss30 ha scritto: 10 febbraio 2021, 11:17 Ciao ragazzi, sto frequentando il PPL e volevo chiedervi un parere riguardo questa cosa che mi è successa.
Non ho ancora fatto il solista, mi manca poco ma l'altra volta, rientrando dalla zona di lavoro, stavo per riportare la verticale campo a 2000 ft sicuro che in sottovento, che si fa a 1500ft, non ci sarebbe stato nessun pericolo di collisione. Ad un certo punto, proprio mentre stavo attraversando a 2000ft il tratto di sottovento, un aereo riporta in radio di essere in sottovento e anzichè trovarmelo a 1500 ft me lo sono trovato a 2200 ft e abbiamo dovuto virare per evitare una possibile collisione. A terra, nessuno ha detto niente.
Io vorrei chiedermi se questo è normale, poichè lo trovo di un'assurdità pazzesca. Quando dovrò andare da solo in zona di lavoro, se non dovessi vedere un traffico cosa può succedere? è chiaro come le quote andrebbero rispettate, proprio per favorire e semplificare le separazioni, e troverei cosa buona e giusta riprendere chi non rispetta le regole dell'aria. Questa cosa mi ha messo veramente di cattivo umore, ho sempre pensato che l'aviazione fosse la cosa più sicura del pianeta e inizio a ricredermi, almeno in spazi G. Voi cosa ne pensate? Grazie
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: Quote sbagliate
In un aeroporto controllato la torre fornisce il servizio di controllo ed evita tali conflitti
In un aeroporto non controllato l'AFIU si limita a fornire informazioni ed evitare i conflitti è esclusiva responsabilità dei Piloti
In un aeroporto non controllato l'AFIU si limita a fornire informazioni ed evitare i conflitti è esclusiva responsabilità dei Piloti
edoss30 ha scritto: 10 febbraio 2021, 11:17 Ciao ragazzi, sto frequentando il PPL e volevo chiedervi un parere riguardo questa cosa che mi è successa.
Non ho ancora fatto il solista, mi manca poco ma l'altra volta, rientrando dalla zona di lavoro, stavo per riportare la verticale campo a 2000 ft sicuro che in sottovento, che si fa a 1500ft, non ci sarebbe stato nessun pericolo di collisione. Ad un certo punto, proprio mentre stavo attraversando a 2000ft il tratto di sottovento, un aereo riporta in radio di essere in sottovento e anzichè trovarmelo a 1500 ft me lo sono trovato a 2200 ft e abbiamo dovuto virare per evitare una possibile collisione. A terra, nessuno ha detto niente.
Io vorrei chiedermi se questo è normale, poichè lo trovo di un'assurdità pazzesca. Quando dovrò andare da solo in zona di lavoro, se non dovessi vedere un traffico cosa può succedere? è chiaro come le quote andrebbero rispettate, proprio per favorire e semplificare le separazioni, e troverei cosa buona e giusta riprendere chi non rispetta le regole dell'aria. Questa cosa mi ha messo veramente di cattivo umore, ho sempre pensato che l'aviazione fosse la cosa più sicura del pianeta e inizio a ricredermi, almeno in spazi G. Voi cosa ne pensate? Grazie
- Lampo 13
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Re: Quote sbagliate
"A terra, nessuno ha detto niente"
Questo mi sembra il fatto più grave.
Non dico di fare un modello (27/28 non mi ricordo)
ma almeno un bel debriefing tutti insieme andava fatto...
Questo mi sembra il fatto più grave.
Non dico di fare un modello (27/28 non mi ricordo)
ma almeno un bel debriefing tutti insieme andava fatto...
- sigmet
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Re: Quote sbagliate
Lampo , scusa, ma il modello (mi pare fosse il 22) sono almeno 15 anni che non si fa più'.Lampo 13 ha scritto: 18 ottobre 2021, 15:11 ..
Non dico di fare un modello (27/28 non mi ricordo)
ma almeno un bel debriefing tutti insieme andava fatto...
Oggi basta un ASR,o un eMor.
A me e' capitato di recente di incrociare un traffico nell'ATZ che aveva dato un riporto di posizione del tutto sbagliato,In quel caso la TWR non ha colpe poiche' comunica la posizione degli altri traffici sulla base dei riporti ricevuti dagli stessi.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- Lampo 13
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Re: Quote sbagliate
Certamente hai ragione, sono antichi ricordi di cose che, credevo, si usassero ancora in AG.sigmet ha scritto: 20 ottobre 2021, 12:21Lampo , scusa, ma il modello (mi pare fosse il 22) sono almeno 15 anni che non si fa più'.Lampo 13 ha scritto: 18 ottobre 2021, 15:11 ..
Non dico di fare un modello (27/28 non mi ricordo)
ma almeno un bel debriefing tutti insieme andava fatto...
Oggi basta un ASR,o un eMor.
A me e' capitato di recente di incrociare un traffico nell'ATZ che aveva dato un riporto di posizione del tutto sbagliato,In quel caso la TWR non ha colpe poiche' comunica la posizione degli altri traffici sulla base dei riporti ricevuti dagli stessi.