visita medica prima classe , test psicoattitudinale

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Luca2789
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: 30 gennaio 2019, 0:30

visita medica prima classe , test psicoattitudinale

Messaggio da Luca2789 » 5 novembre 2022, 1:47

buona sera ragazzi , l'8 febbraio a bari affrontai la visita medica di prima classe che purtroppo non passai per il minnesota test , a detta loro uscii una personalità evitante insicura a tratti depressiva e timida , mi fu consigliato di affidarmi ad uno psicologo e fare terapia transazionale e presentarmi tra 6 mesi , perchè il problema a detta loro sta nei pochi rapporti sociali che ho , che non è vero perchè alla fine gli amici non mi mancano, nonostante tutto ho fatto questa terapia, se è cambiato qualcosa , sicuramente ma niente di così radicale , ora giorno 14 novembre dovrò rifare la visita medica , io spero vivamente che sia servito tutto questo , perchè mi roderebbe essere scartato solo perchè non tengo la personalità che loro si aspettano , per carità abbiamo tutti i nostri problemi ed ognuno li affronta a suo modo , attualmente io ho la seconda classe e il PPL , cerco consigli su come devo affrontare di nuovo sto test , grazie per chi mi risponderà

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: visita medica prima classe , test psicoattitudinale

Messaggio da flyingbrandon » 7 novembre 2022, 0:48

Luca2789 ha scritto:
5 novembre 2022, 1:47
buona sera ragazzi , l'8 febbraio a bari affrontai la visita medica di prima classe che purtroppo non passai per il minnesota test , a detta loro uscii una personalità evitante insicura a tratti depressiva e timida , mi fu consigliato di affidarmi ad uno psicologo e fare terapia transazionale e presentarmi tra 6 mesi , perchè il problema a detta loro sta nei pochi rapporti sociali che ho , che non è vero perchè alla fine gli amici non mi mancano, nonostante tutto ho fatto questa terapia, se è cambiato qualcosa , sicuramente ma niente di così radicale , ora giorno 14 novembre dovrò rifare la visita medica , io spero vivamente che sia servito tutto questo , perchè mi roderebbe essere scartato solo perchè non tengo la personalità che loro si aspettano , per carità abbiamo tutti i nostri problemi ed ognuno li affronta a suo modo , attualmente io ho la seconda classe e il PPL , cerco consigli su come devo affrontare di nuovo sto test , grazie per chi mi risponderà
Ciao! Onestamente non ho consigli su come tu possa rispondere per non risultare "inadeguato"...ma posso solo consigliarti di rispondere serenamente quello che pensi e che senti. Te lo dico perchè , sebbene non ti conosca, posso assicurarti che questo mestiere ha una forte componente umana che è sia una risorsa indispensabile, sia un elemento fondamentale per la sicurezza. Se non avessi il carattere "adeguato", sarebbe una sofferenza anche per te. Tieni presente che al 99%, se fai il pilota di professione, finisci con una persona a 10 cm di distanza, ci stai per ore e, a volte, in condizioni di forte stress. Quindi il punto non sono le loro aspettative sulla tua personalità ma ciò che è richiesto per riuscire in questa professione. Questi "test" sono attitudinali...non forniscono un giudizio sulla persona ma , semplicemente, danno un risultato "statistico" su un profilo di idoneità richiesto. Se non lo passi non significa che sei da buttare come persona...ma solo che non ti ritengono idoneo a fare questo mestiere che ha alcune caratteristiche che si discostano dalla media. Ultimamente , poi, sono abbastanza attenti al profilo psicologico. Il fatto che non ti abbiano scartato totalmente ma ti abbiano solo invitato a rifarlo , significa che il cambiamento che si aspettano non deve essere "radicale"....quindi se la terapia ti è stata utile può essere che ti sia stata sufficiente a risultare idoneo.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Candido
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 147
Iscritto il: 18 agosto 2007, 9:55

Re: visita medica prima classe , test psicoattitudinale

Messaggio da Candido » 18 novembre 2022, 10:52

Mi fa sorridere questo 3D, qualche anno fa ho fatto psicoterapia e dall'analisi del MMPI e da un altro test di cui non ricordo il nome uscì fuori che avevo un personalità depressiva, in co-morbilità con il disturbo paranoide di personalità, forte componente aggressiva nei rapporti sociali, evitamento delle situazioni percepite stressanti e possibile disturbo autistico ad alto funzionamento. Insomma uno specie di psicopatico. :lol:

Eppure sono 15 anni che ho la prima classe e volo senza aver avuto problemi.
Laurea in Scienze Nautiche ed Aeronautiche.

https://orienta.uniparthenope.it/laurea ... ografiche/

Luca2789
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: 30 gennaio 2019, 0:30

Re: visita medica prima classe , test psicoattitudinale

Messaggio da Luca2789 » 3 dicembre 2022, 4:48

l'ho passato ragazzi ho la prima classe ora si studia l'ATPL grazie a tutti :)

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: visita medica prima classe , test psicoattitudinale

Messaggio da flyingbrandon » 3 dicembre 2022, 8:50

Luca2789 ha scritto:
3 dicembre 2022, 4:48
l'ho passato ragazzi ho la prima classe ora si studia l'ATPL grazie a tutti :)
Bene! :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Blue67
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 29 marzo 2022, 7:57

Re: visita medica prima classe , test psicoattitudinale

Messaggio da Blue67 » 5 dicembre 2022, 11:56

Ciao Luca,
potresti raccontare, nel dettaglio, la tua esperienza per ottenere la 1^ classe?
In pratica sapere quali esami e visite hai fatto e soprattutto raccontaci sui test psicologici.
Grazie!
Luca2789 ha scritto:
3 dicembre 2022, 4:48
l'ho passato ragazzi ho la prima classe ora si studia l'ATPL grazie a tutti :)

Luca2789
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: 30 gennaio 2019, 0:30

Re: visita medica prima classe , test psicoattitudinale

Messaggio da Luca2789 » 6 gennaio 2023, 2:25

certamente niente i soliti esami fisici : urine ed emocromo , audiometria , spirometria , cardiologia , oculististica, otorino , vestibolare me l'hanno saltato perchè l'avevo fatto gia la prima volta che ci andai, e infine MMP2 minnesota test , sta volta seguendo una coerenza tra le varie risposte che davo e si anche mentendo su qualcosina ma quel giorno ero sicuro di passarlo e avevo l'adrenalina a 3000 comunque dopo aver risposto alle 600 + 50 domande sempre per valutare la tua salute mentale, ho avuto un colloquio con lo psicologo via skype e dopo visita col medico di medicina generale che ti da il verdetto finale in base a tutti gli esami fatti mi ha detto fai un colloquio con lo psichiatra se per lei sei ok ti do l'idoneità , fatto il colloquio con la psichiatra che ha cercato di farmi cadere su alcune domande ma io gli rispondevo tranquillo e su alcune risposte mi giustificavo dicendo che mi attenevo a quello che mi chiedeva la domanda che non ti dava modo di dare una risposta imparziale , quindi o era vero o era falso , per esempio mi ricordo che mi chiese; "qui hai risposto vero su non mi importa niente degli altri" gli ho detto è vero solo per alcuni e per altri no , va be piccole sottigliezze , l'importate è passare comunque finito il colloquio il medico di medicina gen che sarebbe un colonnello mi prende indisparte e mi dice; sei IDONEO sei contento? gli rispondo si è una grande soddisfazione :D

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: visita medica prima classe , test psicoattitudinale

Messaggio da flyingbrandon » 6 gennaio 2023, 16:25

Luca2789 ha scritto:
6 gennaio 2023, 2:25
psichiatra che ha cercato di farmi cadere su alcune domande ma io gli rispondevo tranquillo e su alcune risposte mi giustificavo dicendo che mi attenevo a quello che mi chiedeva la domanda che non ti dava modo di dare una risposta imparziale , quindi o era vero o era falso , per esempio mi ricordo che mi chiese; "qui hai risposto vero su non mi importa niente degli altri" gli ho detto è vero solo per alcuni e per altri no , va be piccole sottigliezze , l'importate è passare comunque finito il colloquio il medico di medicina gen che sarebbe un colonnello mi prende indisparte e mi dice; sei IDONEO sei contento? gli rispondo si è una grande soddisfazione :D
va beh ma sei un "Patacca"... :mrgreen: Su un test generico...che valuta statisticamente le tue attitudini su un lavoro di squadra....come fai a rispondere che non te ne frega niente degli altri? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: RIspondi una cosa simile in una selezione di compagnia e ti fanno evaporare... :mrgreen: Tieni presente che quella domanda non suppone che tu sia influenzabile dalle persone ...se rispondi falso....è invece da sociopatico non fregartene niente degli altri. Non è intesa una divisione tra persone a cui tieni e a persone a cui non tieni. E' un atteggiamento generale ...e se non te ne frega nulla degli altri, dove negli altri ci sono anche i tuoi affetti, è chiaro che non rappresenti un buon candidato.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Luca2789
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: 30 gennaio 2019, 0:30

Re: visita medica prima classe , test psicoattitudinale

Messaggio da Luca2789 » 6 gennaio 2023, 18:12

io l'ho interpretata in quel senso non sapevo che dovevo farmi tutti sti giri che ti sei fatto tu e comunque l'importante è passare. poi quando farò le application se ne parla

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: visita medica prima classe , test psicoattitudinale

Messaggio da flyingbrandon » 6 gennaio 2023, 18:43

Luca2789 ha scritto:
6 gennaio 2023, 18:12
io l'ho interpretata in quel senso non sapevo che dovevo farmi tutti sti giri che ti sei fatto tu e comunque l'importante è passare. poi quando farò le application se ne parla
Io non ho fatto alcun giro…tu hai fatto i giri dovendo dividere a volte si a volte no. Se invece non te ne frega niente degli altri , in generale, può essere un problema sul lavoro. Non è tanto un fattore di “selezioni”…comunque fai bene a rispondere ciò che sentì e non ciò che è necessario per passare…
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Luca2789
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: 30 gennaio 2019, 0:30

Re: visita medica prima classe , test psicoattitudinale

Messaggio da Luca2789 » 6 gennaio 2023, 20:10

il problema che per come l'ho inteso io era che non mi faccio condizionare dagli altri , quindi il senso mio era quello ,magari mi spiego male

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: visita medica prima classe , test psicoattitudinale

Messaggio da AirGek » 6 gennaio 2023, 21:21

flyingbrandon ha scritto:
6 gennaio 2023, 18:43
comunque fai bene a rispondere ciò che sentì e non ciò che è necessario per passare…
In realtà ha scritto che ha anche mentito qua e là… quindi forse qualche nota di sociopatia c’è… :lol:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: visita medica prima classe , test psicoattitudinale

Messaggio da flyingbrandon » 6 gennaio 2023, 22:54

Luca2789 ha scritto:
6 gennaio 2023, 20:10
il problema che per come l'ho inteso io era che non mi faccio condizionare dagli altri , quindi il senso mio era quello ,magari mi spiego male
eh...il punto è che non c'è scritto quello e , all'altro, frega poco di quello che hai inteso tu. Anche dal tuo punto di vista, anche se non ti fai condizionare dagli altri...non significa che non te ne frega niente degli altri. In una prospettiva di lavoro in team te ne deve fregare eccome degli altri e di ciò che pensano. Non solo...in un lavoro di equipe, l'altro ti mette un dubbio e tu devi dubitare. Non vorrei che avessi un'idea un po' distorta di questo lavoro e del profilo richiesto.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Luca2789
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: 30 gennaio 2019, 0:30

Re: visita medica prima classe , test psicoattitudinale

Messaggio da Luca2789 » 7 gennaio 2023, 20:44

no ovviamente nell'amibito lavorativo è un altro discorso , comunque se non ero idoneo me l' avrebbero già detto , per darmi l'idoneità evidentemente rientro negli standard , considerando che ti visitano dei militari che sono precisi in quello che fanno e difficilmente sbagliano.

Luca2789
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: 30 gennaio 2019, 0:30

Re: visita medica prima classe , test psicoattitudinale

Messaggio da Luca2789 » 7 gennaio 2023, 20:49

AirGek ha scritto:
6 gennaio 2023, 21:21
flyingbrandon ha scritto:
6 gennaio 2023, 18:43
comunque fai bene a rispondere ciò che sentì e non ciò che è necessario per passare…
In realtà ha scritto che ha anche mentito qua e là… quindi forse qualche nota di sociopatia c’è… :lol:
mentito relativo è un test che ha pure una scala delle bugie quindi se menti lo scoprono e specialmente se ne sarebbero già accorti gli psicologi mica si può scampare alla cosa.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: visita medica prima classe , test psicoattitudinale

Messaggio da flyingbrandon » 8 gennaio 2023, 17:11

Luca2789 ha scritto:
7 gennaio 2023, 20:44
no ovviamente nell'amibito lavorativo è un altro discorso , comunque se non ero idoneo me l' avrebbero già detto , per darmi l'idoneità evidentemente rientro negli standard , considerando che ti visitano dei militari che sono precisi in quello che fanno e difficilmente sbagliano.
Allora...sono ben contento che tu possa provare a realizzare il tuo sogno. Detto questo no...si sbagliano anche facilmente ma non è un grosso problema per loro perchè non ti mettono su un EFA e puoi serenamente rientrare nei parametri di prima classe e non avere un carattere idoneo a questa professione. Quello che ti avevo scritto non era una critica ma , dal mio punto di vista una ovvietà, sul perchè ti avessero fatto "rivedibile" e non idoneo in prima battuta con risposte di quel tipo. Ad una compagnia, invece, sfugge con minor probabilità la tua attitudine al lavoro di squadra e la tua capacità di gestirti e di gestire rapporti interpersonali. Sbagliano anche le compagnie eh...ce ne sono diversi di esempi, arrivati anche alla ribalta della cronaca, e altri che solo lavorando dentro hai la "fortuna" di incontrare. Il tuo modo di interpretare i test, di interpretare le risposte qua, non depone a tuo favore ma può anche essere che la tua interpretazione o la tua esposizione venga distorta dal mezzo con cui si comunica. Per concludere...no non è un altro discorso in ambito lavorativo...è lo stesso discorso di comunicazione e cooperazione...attitudine al gruppo e via dicendo. A meno che tu non sia una di quelle persone che mente pur di passare un test...quindi che può anche sembrare idoneo senza esserlo...allora sì...nell'ambito lavorativo è un altro discorso ma , alla fine, emerge e diventa un inferno per te, o per quelli con cui lavori. Se fosse questa la tua attitudine ti sconsiglio di applicare per compagnie Inglesi perchè sono più sensibili al CRM.
Buona Fortuna!
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Rispondi