Carriera da pilota nel 2023
Moderatore: Staff md80.it
Carriera da pilota nel 2023
Salve a tutti,
Vorrei porre una domanda abbastanza comune per coloro che sono gia nel settore dell'aviazione commerciale, ho trovato alcuni argomenti simili risalenti a diversi anni fa sul forum ma erano tempi diversi con esigenze e situazioni diverse, immagino anche nel mondo del lavoro aereo.
Ho 20 anni e fin da bambino sono un grande appassionato, lavoro sodo per mettere da parte i soldi necessari e sto per intraprendere la carriera da pilota commerciale.
Nell'idea di partire da 0 e di arrivare alla licenza commerciale mi sono chiesto quali potrebbero essere le possibilità di trovare lavoro appena conseguita la CPL (quindi con poche ore di volo) escludendo l'opzione ATPL.
Grazie in anticipo a tutti,
Andrea
Vorrei porre una domanda abbastanza comune per coloro che sono gia nel settore dell'aviazione commerciale, ho trovato alcuni argomenti simili risalenti a diversi anni fa sul forum ma erano tempi diversi con esigenze e situazioni diverse, immagino anche nel mondo del lavoro aereo.
Ho 20 anni e fin da bambino sono un grande appassionato, lavoro sodo per mettere da parte i soldi necessari e sto per intraprendere la carriera da pilota commerciale.
Nell'idea di partire da 0 e di arrivare alla licenza commerciale mi sono chiesto quali potrebbero essere le possibilità di trovare lavoro appena conseguita la CPL (quindi con poche ore di volo) escludendo l'opzione ATPL.
Grazie in anticipo a tutti,
Andrea
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 19640
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Carriera da pilota nel 2023
Thread spostato in area ATPL, CPL, ecc..
Paolo
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Carriera da pilota nel 2023
Ad oggi con solo CPL e poche ore, penso prossime allo 0
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12664
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Carriera da pilota nel 2023
Perché escludere l’ATPL? Sarà sì e no il 5% del costo complessivo.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Carriera da pilota nel 2023
Student ha scritto: ↑22 agosto 2023, 17:59Salve a tutti,
Vorrei porre una domanda abbastanza comune per coloro che sono gia nel settore dell'aviazione commerciale, ho trovato alcuni argomenti simili risalenti a diversi anni fa sul forum ma erano tempi diversi con esigenze e situazioni diverse, immagino anche nel mondo del lavoro aereo.
Ho 20 anni e fin da bambino sono un grande appassionato, lavoro sodo per mettere da parte i soldi necessari e sto per intraprendere la carriera da pilota commerciale.
Nell'idea di partire da 0 e di arrivare alla licenza commerciale mi sono chiesto quali potrebbero essere le possibilità di trovare lavoro appena conseguita la CPL (quindi con poche ore di volo) escludendo l'opzione ATPL.
Grazie in anticipo a tutti,
Andrea
Trovare lavoro come pilota di linea solo con la CPL intendi? Direi prossime allo zero.
Tutte le compagnie chiedono (almeno) l’ATPL(f) quindi CPL/IR/MEP/MCC e da qualche anno anche UPRT + inglese level 4 (almeno).
Questi sono i requisiti minimi, la maggior parte delle compagnie chiede anche esperienza (ovvero avere già migliaia di ore di volo alle spalle).
Con la sola CPL al massimo puoi fare lavoro aereo tipo traino striscioni oppure, in alcuni posti del mondo, irrogazioni campi (previo conseguimento di apposite abilitazioni), oppure l’istruttore di volo (previo conseguimento dell’abilitazione e di aver prima maturato una certa esperienza di volo, se non ricordo male sono 200 hr da PIC). Auguri!
Se il tuo sogno é diventare pilota di linea il percorso che devi intraprendere é quello dell’ATPL, oppure applicare per un cadet-program e sperare di superare le selezioni….
In bocca al lupo…
Re: Carriera da pilota nel 2023
Aggiungo solo, (che forse non tutti sanno) che superando gli esami di teoria ATPL, questi valgono per la teoria del CPL. Fatta poi la parte pratica si ottiene la licenza CPL. Quindi tecnicamente tutti (o quasi) (me compreso) che iniziano la carriera volano con la licenza CPL. Vero è anche che però praticamente tutte le compagnie richiedono di aver già passato tutti gli esami teorici ATPL - questo permetterà poi di "fare l'upgrade" da CPL ad ATPL (o meglio in gergo dal ATPL frozen a quello completo) con una "semplice" prova al simulatore. Superata tale prova si poi opera con licenza ATPL. (Che talaltro è quella necessaria per la funzione di comandante (a meno che non si voli Single Pilot)).
Quindi, se nella tua domanda intendevi CPL nel senso di licenza CPL ma con comunque fatti gli esami ATPL e magari anche MCC e simili allora dovresti avere tutti i requisiti. Ovviamente la miglior cosa è comunque controllare i requisiti per ogni compagnia.
In bocca al lupo.
Quindi, se nella tua domanda intendevi CPL nel senso di licenza CPL ma con comunque fatti gli esami ATPL e magari anche MCC e simili allora dovresti avere tutti i requisiti. Ovviamente la miglior cosa è comunque controllare i requisiti per ogni compagnia.
In bocca al lupo.
Re: Carriera da pilota nel 2023
Klobo ha scritto: ↑30 novembre 2023, 22:10Aggiungo solo, (che forse non tutti sanno) che superando gli esami di teoria ATPL, questi valgono per la teoria del CPL. Fatta poi la parte pratica si ottiene la licenza CPL. Quindi tecnicamente tutti (o quasi) (me compreso) che iniziano la carriera volano con la licenza CPL. Vero è anche che però praticamente tutte le compagnie richiedono di aver già passato tutti gli esami teorici ATPL - questo permetterà poi di "fare l'upgrade" da CPL ad ATPL (o meglio in gergo dal ATPL frozen a quello completo) con una "semplice" prova al simulatore. Superata tale prova si poi opera con licenza ATPL. (Che talaltro è quella necessaria per la funzione di comandante (a meno che non si voli Single Pilot)).
Quindi, se nella tua domanda intendevi CPL nel senso di licenza CPL ma con comunque fatti gli esami ATPL e magari anche MCC e simili allora dovresti avere tutti i requisiti. Ovviamente la miglior cosa è comunque controllare i requisiti per ogni compagnia.
In bocca al lupo.
Solo un appunto ma attendo smentite: la teoria ATPL va di pari passo con l’IR.
Rinnovando l’IR (ogni anno se non ricordo male) rinnovi anche la teoria ATPL.
Se dopo la teoria ATPL consegui solo la CPL (senza conseguire un IR) dopo 36 mesi dal superamento degli esami teorici perderai tutta la teoria ATPL (rimarrà valida la teoria CPL avendo appunto conseguito la licenza CPL).
Ovviamente, per chi ambisce a lavorare come pilota di linea, é imprescindibile il percorso “teoria ATPL” + CPL/MEP/IR/MCC, quindi il problema non si pone visto che ad ogni rinnovo dell’IR rinnoverà anche la teoria ATPL.