Una domanda: con il PPL ...

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

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Una domanda: con il PPL ...

Messaggio da runner » 8 luglio 2007, 2:25

... è ammesso l'atterraggio negli aeroporti internazionali di Fiumicino e Malpensa? E' sufficiente avere il PPL per questo? Grazieeee ....

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Messaggio da Lesier » 8 luglio 2007, 3:50

Beh, se hai soldi per atterrarci!

A linate c'è la 36L, ma si può usare anche la 36R se non sbaglio..

Tanti taaaaaaaaaaanti euri, caro mio amico, se poi si parla di MXP Lndg allora migliaia e migliaia..

Ciao
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Messaggio da giulianofs » 8 luglio 2007, 11:34

Già devi averne tanti anche se ti devi comprare l'aereo
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Messaggio da Galaxy » 8 luglio 2007, 12:18

A Roma Fiumicino (LIRF) è INTERDETTO il traffico VFR. ;)
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Messaggio da I-ANDY » 8 luglio 2007, 14:34

Malpensa se non sbaglio solo IFR..
...Signore, non si puo' dire bomba su un aereo!
-BOMBA BOMBA BOBOROBOBOMBA!

(da"Ti presento i miei")


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Messaggio da Galaxy » 8 luglio 2007, 14:54

I-ANDY ha scritto:Malpensa se non sbaglio solo IFR..
Negativo...
AGA2-27.1

Tipo di traffico consentito -> IFR/VFR
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Messaggio da I-AINC » 8 luglio 2007, 15:46

Piu che PPL o no devi guardare com'è lo spazio aereo....se è di classe A in VFR non ci puoi andare... Fiumicino e Malpensa mi pare siano situati entro TMA di classe A quindi non ci puoi atterrare.... e comunque non parliamo di costi..ehhe :mrgreen:
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Messaggio da AQ » 8 luglio 2007, 23:05

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Piu che PPL o no devi guardare com'è lo spazio aereo....se è di classe A in VFR non ci puoi andare... Fiumicino e Malpensa mi pare siano situati entro TMA di classe A quindi non ci puoi atterrare.... e comunque non parliamo di costi..ehhe
:roll: ..... mattia mattia.... quasi quasi ti boccio :P !... non è la TMA ma è il ctr.... Nella TMA (spazio A) non ci puoi proprio entrare, ma i limiti inferiori sono variabili e soprattutto ci sono i settori VFR.... Il CTR di Roma per esempio, sarebbe vietato ai voli VFR se non fosse per le rotte standard che permettono la partenza e l'arrivo su determinati apt (nel caso di Roma all'Urbe e Ciampino)... Oltretutto, ipotizziamo che hai un'abilitazione strumentale IR e quindi, in IFR, fai il piano di volo per Fiumicino, ti viene attribuito uno slot... lo Slot, sarebbe praticamente un margine di tempo nel quale ti devi presentare in arrivo o in decollo... il margine è di 5 min per i voli in partenza e di 10 min per i voli in arrivo (se nn ricordo male)... Visto che la cosa nn è per niente semplice e soprattutto nn è economica, è meglio evitare gli HUB di malpensa ed fco... okkio mattì che t boccio alla grande :lol: :P !ciao
Volare è bello dovunque, ma chi non c'è mai stato non può sapere quanto è bello volare su L'Aquila,regina d'Abruzzo e delle sue montagne!

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Messaggio da Jacopo » 8 luglio 2007, 23:11

Bè le tasse dipendono principalmente dal peso dell'aereo,ma poi decide la società di gestione!
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Messaggio da I-ANDY » 8 luglio 2007, 23:21

chissà quanto costano ad olbia..le tasse di atterraggio....;)
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Messaggio da AQ » 8 luglio 2007, 23:39

Bè le tasse dipendono principalmente dal peso dell'aereo,ma poi decide la società di gestione!
si infatti è la società che alla fine fa il bello o il cattivo tempo...esempio... a perugia paghi 11€ con 1T; a pescara paghi 35€, a l'aquila ne paghi 8 così come a roma urbe.... dipende.... dipende soprattutto se l'antincendio lo fa la società privata oppure i vigili del fuoco :wink: ....
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Messaggio da Jacopo » 9 luglio 2007, 0:45

Fattostà che sono delle sanguisughe,stanno "mungendo" l'Aviazione Generale come una mucca!!ma una mucca ha anche bisogno di fieno...e di fieno mi pare che non ne giri!
Scusate l'esempio magari poco chiaro
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Messaggio da I-AINC » 9 luglio 2007, 2:12

AQ ha scritto:
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Piu che PPL o no devi guardare com'è lo spazio aereo....se è di classe A in VFR non ci puoi andare... Fiumicino e Malpensa mi pare siano situati entro TMA di classe A quindi non ci puoi atterrare.... e comunque non parliamo di costi..ehhe
:roll: ..... mattia mattia.... quasi quasi ti boccio :P !... non è la TMA ma è il ctr.... Nella TMA (spazio A) non ci puoi proprio entrare, ma i limiti inferiori sono variabili e soprattutto ci sono i settori VFR.... Il CTR di Roma per esempio, sarebbe vietato ai voli VFR se non fosse per le rotte standard che permettono la partenza e l'arrivo su determinati apt (nel caso di Roma all'Urbe e Ciampino)... Oltretutto, ipotizziamo che hai un'abilitazione strumentale IR e quindi, in IFR, fai il piano di volo per Fiumicino, ti viene attribuito uno slot... lo Slot, sarebbe praticamente un margine di tempo nel quale ti devi presentare in arrivo o in decollo... il margine è di 5 min per i voli in partenza e di 10 min per i voli in arrivo (se nn ricordo male)... Visto che la cosa nn è per niente semplice e soprattutto nn è economica, è meglio evitare gli HUB di malpensa ed fco... okkio mattì che t boccio alla grande :lol: :P !ciao
Vale...vale....boccio te stavolta eheh... Fiumicino e Malpensa sono sì nei CTR..(anzi ancora prima in ATZ)...ma sopra di loro ci sono 2 belle TMA (terminal area)...ce n'è una anche a Padova e Brindisi (chissà poi per quale traffico a brindisi...)....comunque ho pure detto che sono di classe A e quindi il volo VFR è interdetto...ehhe..ma prendiamoci un bel 172 strumentato IFR e abbiam risolto il problema :D.....
PS: stamattina in aeroporto mi sono consultato coi geniacci del volo e tutti sono stati concordi per dire che Ancona Falconara era l'aeroporto ideale a metà strada tra Ravenna e L'Aquila....se a te va bene un giorno si potrebbe fare li che ne dici? Magari poi un bel bagnetto al mare e qualche tedesca da intortare haha :D :mrgreen:
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Messaggio da Galaxy » 9 luglio 2007, 2:19

I-AINC ha scritto:Vale...vale....boccio te stavolta eheh... Fiumicino e Malpensa sono sì nei CTR..(anzi ancora prima in ATZ)...ma sopra di loro ci sono 2 belle TMA (terminal area)...ce n'è una anche a Padova e Brindisi (chissà poi per quale traffico a brindisi...)....comunque ho pure detto che sono di classe A e quindi il volo VFR è interdetto...ehhe..ma prendiamoci un bel 172 strumentato IFR e abbiam risolto il problema :D.....
PS: stamattina in aeroporto mi sono consultato coi geniacci del volo e tutti sono stati concordi per dire che Ancona Falconara era l'aeroporto ideale a metà strada tra Ravenna e L'Aquila....se a te va bene un giorno si potrebbe fare li che ne dici? Magari poi un bel bagnetto al mare e qualche tedesca da intortare haha :D :mrgreen:
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A Malpensa tu ci arrivi tranquillo tranquillo in VFR, schiacciato a 1000 ft ground ma ci arrivi... senza alcuna strumentazione IFR...

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Messaggio da I-AINC » 9 luglio 2007, 2:24

Galaxy ha scritto:
I-AINC ha scritto:Vale...vale....boccio te stavolta eheh... Fiumicino e Malpensa sono sì nei CTR..(anzi ancora prima in ATZ)...ma sopra di loro ci sono 2 belle TMA (terminal area)...ce n'è una anche a Padova e Brindisi (chissà poi per quale traffico a brindisi...)....comunque ho pure detto che sono di classe A e quindi il volo VFR è interdetto...ehhe..ma prendiamoci un bel 172 strumentato IFR e abbiam risolto il problema :D.....
PS: stamattina in aeroporto mi sono consultato coi geniacci del volo e tutti sono stati concordi per dire che Ancona Falconara era l'aeroporto ideale a metà strada tra Ravenna e L'Aquila....se a te va bene un giorno si potrebbe fare li che ne dici? Magari poi un bel bagnetto al mare e qualche tedesca da intortare haha :D :mrgreen:
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Lo so che ci vuole il pilota con abilitazione IFR....Non sono istruttore ma non sono di certo l'ultimo dei cretini....se permetti...Comunque TMA= A, volo VFR= PROIBITO eccetto nei settori (vedere AIP per chiarimenti).
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Messaggio da Jacopo » 9 luglio 2007, 2:34

In teoria in Italia non dovrebbero ancora esserci spazi aerei di classe "A"..almeno così mi hanno detto in ENAV
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Messaggio da I-AINC » 9 luglio 2007, 2:36

Allora,da nuova normativa lo spazio aereo sopra il famoso FL195 è ora di classe C....e non più A....ma i VFR hanno sempre il limite al FL195 (quindi sta cosa a cos'è servita??? Mah.......)...eheh :mrgreen:
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Messaggio da Jacopo » 9 luglio 2007, 2:45

ma i VFR hanno sempre il limite al FL195
Invece mi sembra che il VFR ora sia ammesso sopra 195...certo che è molto difficile che un C172 o un PA28 arrivi a quelle quote...Più facile per un 182 turbo compresso o un Cirrus SR22
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Messaggio da I-AINC » 9 luglio 2007, 2:47

Sinceramente non vedo l'utilità di far salire i VFR fin'oltre il 195.....ricordiamo che il VFR è volo A VISTA....ma...da 6km come faccio a distinguere il paesello??? ahahah :D:D:D
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Messaggio da Jacopo » 9 luglio 2007, 2:52

Si appunto
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Messaggio da AQ » 9 luglio 2007, 18:31

Ricapitoliamo.... nella TMA non ci si può entrare punto... però esistono dei settori VFR della TMA.... Ad esempio, tra il lago del turano e passo corese la max altitudine è FL70.... Il problema è che il CTR di roma è VIETATO al volo VFR (si guardi la carta F4 di roma... è rimarcato con la zappa :lol: ) e va da GND fino a 3500ftAMSL.... però, visto che ci sono degli aeroporti che anche i voli di AG hanno esigenza di raggiungere, hanno pensato bene di mettere delle rotte a quote standard (che non interferiscono con i voli strumentali) nelle quali i voli VFR in contatto con il FIC possono seguire.... Infatti andando a Roma urbe, non si contatta roma app, ma roma info.... se invece si va ad ancona si contatta prima brindisi info, poi si passa su romagna app e poi su falconara twr.... pertanto il ctr di roma è vietato al VFR tranne che nelle rotte standard.... oltretuttoè compreso in un settore speciale x il VFR nella TMA nel quale la max altitudine x il VFR è di 1500ft sull'H....
In teoria in Italia non dovrebbero ancora esserci spazi aerei di classe "A"..almeno così mi hanno detto in ENAV
In Italia non ci sono zone B e E, ma che la A l'abbiano tolta, mi è nuova :roll: ....
Rimango perplesso...

A Malpensa tu ci arrivi tranquillo tranquillo in VFR, schiacciato a 1000 ft ground ma ci arrivi... senza alcuna strumentazione IFR...

Oltre alla macchina strumentata IFR... ci vuole il pilota con la licenza...
Milano non la conosco come zona e pertanto non saprei ne smentirti ne avallarti.... Però, solo per il fatto che su malpensa ci sia la GS aviation che fa anche il ppl, in vfr ci si dovrebbe arrivare.... L'unica cosa sicura è che su FCO non ci atterri in VFR, anzi... penso che se sfori troppo dalle rotte e dalle zone autorizzate, ci metti poco e vedrai due bellissimi eurofighter che fanno strane manovre alla tua sinistra :lol: !
stamattina in aeroporto mi sono consultato coi geniacci del volo e tutti sono stati concordi per dire che Ancona Falconara era l'aeroporto ideale a metà strada tra Ravenna e L'Aquila....se a te va bene un giorno si potrebbe fare li che ne dici? Magari poi un bel bagnetto al mare e qualche tedesca da intortare haha
X me va bene.... sono 50' da L'Aquila...l'unica cosa è che dovrei informarmi sulle tasse di atterraggio... altrimenti possiamo fare a montergiorgio (che sta un pò più a sud) che, essendo aviosuperficie, nessuno ti chiede strane tasse 8) .... CIAO!
Volare è bello dovunque, ma chi non c'è mai stato non può sapere quanto è bello volare su L'Aquila,regina d'Abruzzo e delle sue montagne!

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Messaggio da Lucavettu » 9 luglio 2007, 19:57

I voli VFR GAT in Italia sono consentiti anche sopra FL195, ma non in rotta e in spazi aerei appositamente riservati, previa autorizzazione/accordi.
Per altre info, AIC A 16/2004.
I-AINC ha scritto:Sinceramente non vedo l'utilità di far salire i VFR fin'oltre il 195.....ricordiamo che il VFR è volo A VISTA....ma...da 6km come faccio a distinguere il paesello??? ahahah :D:D:D
VFR non significa distinguere i paeselli... Le regole del volo a vista hanno come criterio fondamentale "vedere ed essere visti", che può essere soddisfatto mantenendo le VMC. Che io sappia non eisiste regola sulle VFR che imponga esclusivamente il riconoscimento al suolo di edifici, paesi, città o altro... Tant'è che in Italia solo nello spazio aereo di classe G al di sotto di 3000ft AMSL (o 1000 AGL quale dei due è maggiore) hai l'obbligo di mantenere il contatto visivo col suolo o con l'acqua.

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Messaggio da Lucavettu » 9 luglio 2007, 20:00

AQ ha scritto:Il problema è che il CTR di roma è VIETATO al volo VFR
:shock: è 'ndo l'hai letta 'sta cosa? :oops: :(

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Messaggio da flyingbrandon » 9 luglio 2007, 20:01

AQ ha scritto:.... sono 50' da L'Aquila...l'unica cosa è che dovrei informarmi sulle tasse di atterraggio... altrimenti possiamo fare a montergiorgio (che sta un pò più a sud) che, essendo aviosuperficie, nessuno ti chiede strane tasse 8) .... CIAO!

Fanno anche un'ottima bistecca se non mi sbaglio! :lol: :lol: :lol:
Ciao!
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Messaggio da Lucavettu » 9 luglio 2007, 20:08

AQ ha scritto:Oltretutto, ipotizziamo che hai un'abilitazione strumentale IR e quindi, in IFR, fai il piano di volo per Fiumicino, ti viene attribuito uno slot... lo Slot, sarebbe praticamente un margine di tempo nel quale ti devi presentare in arrivo o in decollo... il margine è di 5 min per i voli in partenza e di 10 min per i voli in arrivo (se nn ricordo male)... Visto che la cosa nn è per niente semplice e soprattutto nn è economica, è meglio evitare gli HUB di malpensa ed fco...
Ad un volo IFR in partenza non viene attribuito uno slot...
...può capitare che venga assegnato da mamma CFMU un CTOT (Calculated Take Off Time = orario calcolato di decollo), cioè un orario calcolato al minuto al quale il volo deve decollare (= deve prepararsi in modo da essere decollato per quell'orario).

I 5 minuti prima il CTOT e 10 minuti dopo il CTOT sono una finestra temporale (che tutti chiamano "slot") a disposizione esclusiva dell'ATC per ottimizzare il flusso del traffico aereo.

Detto questo, non è che per forza un volo IFR sia soggetto ad un CTOT... Se non gli viene assegnato, deve rispettare l'EOBT del FPL.

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Messaggio da Galaxy » 9 luglio 2007, 20:33

I-AINC ha scritto:Non sono istruttore ma non sono di certo l'ultimo dei cretini....
Mi spiace aver fatto pensare ciò.
I-AINC ha scritto:se permetti...
Dica dica...
I-AINC ha scritto:Comunque TMA= A, volo VFR= PROIBITO eccetto nei settori (vedere AIP per chiarimenti).
Errato...
  • TMA di MILANO: classe A da 2500ft AMSL/1500ft AGL [quale dei due è più alto] a FL195;
  • TMA di ROMA: classe A da 2500ft AMSL/1500ft AGL [quale dei due è più alto] a FL195;
  • TMA di Brindisi: classe E da 4000ft AMSL/1500ft AGL [quale dei due è più alto]a FL115 incluso; classe A da FL115 escluso a FL195 incluso;
  • TMA di Padova: classe E da 4000ft AMSL/1500ft AGL a NORD di Ferrara (3000ft AGL a SUD di Ferrara][quale dei due è più alto];
fonte ENR 2.1.1-2 e seguenti



AQ ha scritto:In Italia non ci sono zone B e E
Non ci sono spazi classificati come B e F
Jacopo ha scritto:Invece mi sembra che il VFR ora sia ammesso sopra 195...certo che è molto difficile che un C172 o un PA28 arrivi a quelle quote...
Un volo VFR GAT te lo fa anche un MD80, basta che sia subsonico (condizione superflua in questo caso specifico).
AQ ha scritto:nella TMA non ci si può entrare punto
In questo punto ti riferivi alla TMA di Roma, giusto?

E ti smentisco [vedi RAC 4-2-1.1.4.1], citando testualmente il paragrafo indicato:
All'interno dei limiti laterali della TMA di Roma sono
consentiti i voli VFR ai soli aeromobili militari e privati in
accordo alle regole riportate nel RAC 1 e nei successivi
paragrafi. Agli aeromobili delle linee interne sono
consentiti i voli VFR purché operanti per scopi di
addestramento
Comunque per passare nella zona della capitale, sotto i 3500ft AMSL, passi nel CTR di Roma...


Ciao
Federico


P.S: proporrei di spostare la discussione in Flight Operations
Federico
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Messaggio da AQ » 10 luglio 2007, 0:24

Non ci sono spazi classificati come B e F
:oops: ... è vero... :roll: la memoria inganna (ma tanto alla fine nella pratica nn c'è una gran differenza tra F ed E :lol: .....
In questo punto ti riferivi alla TMA di Roma, giusto?

E ti smentisco [vedi RAC 4-2-1.1.4.1], citando testualmente il paragrafo indicato:
La TMA, come ripeto, è divisa in vari settori VFR con i limiti di quota.... Pertanto, in questi settori sei autorizzato a volare in VFR perchè è come se non ti trovassi all'interno della TMA.... Ti do un consiglio.... è vero che casomai un paragrafo cambia tutte le carte in gioc, ma io in pratica quando sono nei pressi di roma, mi starei basso basso alle quote standard.... Sai com'è... non sia mai che ti vedi arrivare addosso un 737 :lol: !
nella TMA non ci si può entrare punto... però esistono dei settori VFR della TMA.... Ad esempio, tra il lago del turano e passo corese la max altitudine è FL70....
vedi che l'avevo scritto....

è 'ndo l'hai letta 'sta cosa?
Te l'ho detto :wink: ...prendi la F4 di roma e controlla.... il CTR è delimitato come "zona vietata al VFR".... Con questo però, come spiegato in precedenti risposte non significa che non ci puoi entrare....
Ad un volo IFR in partenza non viene attribuito uno slot...
...può capitare che venga assegnato da mamma CFMU un CTOT (Calculated Take Off Time = orario calcolato di decollo), cioè un orario calcolato al minuto al quale il volo deve decollare (= deve prepararsi in modo da essere decollato per quell'orario).

I 5 minuti prima il CTOT e 10 minuti dopo il CTOT sono una finestra temporale (che tutti chiamano "slot") a disposizione esclusiva dell'ATC per ottimizzare il flusso del traffico aereo.

Detto questo, non è che per forza un volo IFR sia soggetto ad un CTOT... Se non gli viene assegnato, deve rispettare l'EOBT del FPL.
Ok... però penso che a FCO lo slot te lo danno.... cioè, a perugia che ci arriva un liner al giorno se tutto va bene, l'app già ti fa storie e ti rompe per gli stimati, pensa un pò a FCO :roll: !....
Fanno anche un'ottima bistecca se non mi sbaglio!
Ciao!
:lol: esattooooooooooooo!
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Messaggio da Galaxy » 10 luglio 2007, 0:54

AQ ha scritto:prendi la F4 di roma e controlla....
Cos'è questa F4?
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Lucavettu
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Messaggio da Lucavettu » 10 luglio 2007, 1:16

AQ ha scritto::oops: ... è vero... :roll: la memoria inganna (ma tanto alla fine nella pratica nn c'è una gran differenza tra F ed E :lol: .....
Eh certo... In E viene fornito il servizio del controllo del traffico aereo, fornendo separazioni tra IFR, mentre nel F è (era) fornito il servizio consultivo... cosa vuoi che sia... :roll:
AQ ha scritto:La TMA, come ripeto, è divisa in vari settori VFR con i limiti di quota.... Pertanto, in questi settori sei autorizzato a volare in VFR perchè è come se non ti trovassi all'interno della TMA.... Ti do un consiglio.... è vero che casomai un paragrafo cambia tutte le carte in gioc, ma io in pratica quando sono nei pressi di roma, mi starei basso basso alle quote standard.... Sai com'è... non sia mai che ti vedi arrivare addosso un 737 :lol: !
nella TMA non ci si può entrare punto... però esistono dei settori VFR della TMA.... Ad esempio, tra il lago del turano e passo corese la max altitudine è FL70....
vedi che l'avevo scritto....

cut

Te l'ho detto :wink: ...prendi la F4 di roma e controlla.... il CTR è delimitato come "zona vietata al VFR".... Con questo però, come spiegato in precedenti risposte non significa che non ci puoi entrare....
Vabbè, evidentemente sono io che sbaglio... :roll:
AQ ha scritto:
Ad un volo IFR in partenza non viene attribuito uno slot...
...può capitare che venga assegnato da mamma CFMU un CTOT (Calculated Take Off Time = orario calcolato di decollo), cioè un orario calcolato al minuto al quale il volo deve decollare (= deve prepararsi in modo da essere decollato per quell'orario).

I 5 minuti prima il CTOT e 10 minuti dopo il CTOT sono una finestra temporale (che tutti chiamano "slot") a disposizione esclusiva dell'ATC per ottimizzare il flusso del traffico aereo.

Detto questo, non è che per forza un volo IFR sia soggetto ad un CTOT... Se non gli viene assegnato, deve rispettare l'EOBT del FPL.
Ok... però penso che a FCO lo slot te lo danno.... cioè, a perugia che ci arriva un liner al giorno se tutto va bene, l'app già ti fa storie e ti rompe per gli stimati, pensa un pò a FCO :roll: !....
Come nel gioco dell'oca... Ri-leggi il mio post e poi passa dal via... :roll:

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Messaggio da Galaxy » 10 luglio 2007, 1:21

Allora... mi giunge ora "l'aiuto da casa"...

La cosiddetta F4 è la cartina VFR di Roma della Jeppesen? :roll:

Io mi rifaccio sempre alla cartina dell'AIP ENAV [ENR 6.3-9].. Qui basta leggere la legenda e riconoscere i colori nella mappa...
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Messaggio da Ospite » 10 luglio 2007, 8:25

ma quanto è bella l'italia degli spazi aerei :lol: :lol: :lol:

(non se capisce 'na mazza) :roll:

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Messaggio da Galaxy » 10 luglio 2007, 9:54

MarcoAER ha scritto:ma quanto è bella l'italia degli spazi aerei :lol: :lol: :lol:

(non se capisce 'na mazza) :roll:
Basta non contraddirsi ogni 3 righe...
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Messaggio da AQ » 10 luglio 2007, 11:32

La cosiddetta F4 è la cartina VFR di Roma

Esatto!.... quella è la carta di navigazione a vista utilizzata per trovare i riferimenti al suolo e vedere gli spazi aerei che interessano il volo VFR....
Se vedi quella carta, riporta il CTR di Roma come "zona vietata al VFR" ma come ripeto da un botto di commenti NON significa che non ci puoi entrare! Ci puoi entrare previa contatto radio col FIC e seguendo rotte e quote standard all'interno del CTR!!! Roma è un pò particolare infatti... ad esempio, l'ATZ dell'urbe, è spazio G ma c'è la TWR che AUTORIZZA!.... Tutto perchè data la posizione all'interno di un CTR così complesso non si può andare a discrezione del pilota...
Vabbè, evidentemente sono io che sbaglio...
Partiamo dal fatto che in grandi linee un pilota che va a vista si basa dalla carta di navigazione.... su questa (F4 di roma) è riportato il CTR come interdetto al VFR.... Poi vedi che ci sono le rotte standard per il VFR con i punti di riporto VFR e capisci che ci si può entrare seguendole e rispettando le quote max come riportato.... Non è che sbagli, se prendi la carta lo capisci in 3 secondi....
Eh certo... In E viene fornito il servizio del controllo del traffico aereo, fornendo separazioni tra IFR, mentre nel F è (era) fornito il servizio consultivo... cosa vuoi che sia...
Non essendomi mai capitato uno spazio aereo di classe E o F, li ricordo solo così come studiati in teoria, ma dopo 3-4 mesi, essendocene pochissimi (e penso nessuno nel centro italia) non è che mi sveglio la notte pensando all'E e il F :lol: ....
Volare è bello dovunque, ma chi non c'è mai stato non può sapere quanto è bello volare su L'Aquila,regina d'Abruzzo e delle sue montagne!

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Messaggio da Galaxy » 10 luglio 2007, 12:06

Visto che non ho mai preso in mano una cartina VFR Jeppesen, puoi mettere un link a questa cosiddetta F4?
AQ ha scritto:Non essendomi mai capitato uno spazio aereo di classe E o F, li ricordo solo così come studiati in teoria, ma dopo 3-4 mesi, essendocene pochissimi (e penso nessuno nel centro italia) non è che mi sveglio la notte pensando all'E e il F
Non avendo ancora mai avuto avarie in volo... so solo bene o male che se mi si incendia il motore... forse se gli tolgo l'alimentazione qualcosa potrebbe succedere...
Cosa ci stanno a fare le emergency procedures? Buttiamole via...

E' lo stesso ragionamento :roll:
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Messaggio da AQ » 10 luglio 2007, 12:14

Visto che non ho mai preso in mano una cartina VFR Jeppesen, puoi mettere un link a questa cosiddetta F4?
Gurada.... con lo scanner è un pò impossibile perchè la carta è grande (e poi non ho lo scanner :lol:) ma volendo, la puoi comprare che costa 10€.... Se poi qlcno la trova sul web che la pubblichi...
Non avendo ancora mai avuto avarie in volo... so solo bene o male che se mi si incendia il motore... forse se gli tolgo l'alimentazione qualcosa potrebbe succedere...
Cosa ci stanno a fare le emergency procedures? Buttiamole via...
Un esempio che non regge per niente.... Le emergenze sono un'importantissima parte e del corso teorico e del corso pratico.... Le simulate, che t fanno fare anche all'esame, ne sono un esempio.... Gli spazi aerei invece non te li puoi inventare e non puoi dire:"facciamo finta di essere in uno spazio E" :wink: ... Lo studi in teoria, è riportato sulle carte di navigazione e se ticapita un E, ti leggi le caratteristiche in sede di pianificazione.... In Italia è meglio che ti stampi in testa gli spazi A, C, D e G e tralasci gli altri..... E comunque ribadisco che l'esempio è DEL TUTTO fuori luogo :? :wink: !
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