Una domanda: con il PPL ...
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Una domanda: con il PPL ...
... è ammesso l'atterraggio negli aeroporti internazionali di Fiumicino e Malpensa? E' sufficiente avere il PPL per questo? Grazieeee ....
- giulianofs
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..... mattia mattia.... quasi quasi ti boccio !... non è la TMA ma è il ctr.... Nella TMA (spazio A) non ci puoi proprio entrare, ma i limiti inferiori sono variabili e soprattutto ci sono i settori VFR.... Il CTR di Roma per esempio, sarebbe vietato ai voli VFR se non fosse per le rotte standard che permettono la partenza e l'arrivo su determinati apt (nel caso di Roma all'Urbe e Ciampino)... Oltretutto, ipotizziamo che hai un'abilitazione strumentale IR e quindi, in IFR, fai il piano di volo per Fiumicino, ti viene attribuito uno slot... lo Slot, sarebbe praticamente un margine di tempo nel quale ti devi presentare in arrivo o in decollo... il margine è di 5 min per i voli in partenza e di 10 min per i voli in arrivo (se nn ricordo male)... Visto che la cosa nn è per niente semplice e soprattutto nn è economica, è meglio evitare gli HUB di malpensa ed fco... okkio mattì che t boccio alla grande !ciao--------------------------------------------------------------------------------
Piu che PPL o no devi guardare com'è lo spazio aereo....se è di classe A in VFR non ci puoi andare... Fiumicino e Malpensa mi pare siano situati entro TMA di classe A quindi non ci puoi atterrare.... e comunque non parliamo di costi..ehhe
Volare è bello dovunque, ma chi non c'è mai stato non può sapere quanto è bello volare su L'Aquila,regina d'Abruzzo e delle sue montagne!
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si infatti è la società che alla fine fa il bello o il cattivo tempo...esempio... a perugia paghi 11€ con 1T; a pescara paghi 35€, a l'aquila ne paghi 8 così come a roma urbe.... dipende.... dipende soprattutto se l'antincendio lo fa la società privata oppure i vigili del fuoco ....Bè le tasse dipendono principalmente dal peso dell'aereo,ma poi decide la società di gestione!
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- Jacopo
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Fattostà che sono delle sanguisughe,stanno "mungendo" l'Aviazione Generale come una mucca!!ma una mucca ha anche bisogno di fieno...e di fieno mi pare che non ne giri!
Scusate l'esempio magari poco chiaro
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Vale...vale....boccio te stavolta eheh... Fiumicino e Malpensa sono sì nei CTR..(anzi ancora prima in ATZ)...ma sopra di loro ci sono 2 belle TMA (terminal area)...ce n'è una anche a Padova e Brindisi (chissà poi per quale traffico a brindisi...)....comunque ho pure detto che sono di classe A e quindi il volo VFR è interdetto...ehhe..ma prendiamoci un bel 172 strumentato IFR e abbiam risolto il problema .....AQ ha scritto:..... mattia mattia.... quasi quasi ti boccio !... non è la TMA ma è il ctr.... Nella TMA (spazio A) non ci puoi proprio entrare, ma i limiti inferiori sono variabili e soprattutto ci sono i settori VFR.... Il CTR di Roma per esempio, sarebbe vietato ai voli VFR se non fosse per le rotte standard che permettono la partenza e l'arrivo su determinati apt (nel caso di Roma all'Urbe e Ciampino)... Oltretutto, ipotizziamo che hai un'abilitazione strumentale IR e quindi, in IFR, fai il piano di volo per Fiumicino, ti viene attribuito uno slot... lo Slot, sarebbe praticamente un margine di tempo nel quale ti devi presentare in arrivo o in decollo... il margine è di 5 min per i voli in partenza e di 10 min per i voli in arrivo (se nn ricordo male)... Visto che la cosa nn è per niente semplice e soprattutto nn è economica, è meglio evitare gli HUB di malpensa ed fco... okkio mattì che t boccio alla grande !ciao--------------------------------------------------------------------------------
Piu che PPL o no devi guardare com'è lo spazio aereo....se è di classe A in VFR non ci puoi andare... Fiumicino e Malpensa mi pare siano situati entro TMA di classe A quindi non ci puoi atterrare.... e comunque non parliamo di costi..ehhe
PS: stamattina in aeroporto mi sono consultato coi geniacci del volo e tutti sono stati concordi per dire che Ancona Falconara era l'aeroporto ideale a metà strada tra Ravenna e L'Aquila....se a te va bene un giorno si potrebbe fare li che ne dici? Magari poi un bel bagnetto al mare e qualche tedesca da intortare haha
Mattia - Learjet 45 driver
Rimango perplesso...I-AINC ha scritto:Vale...vale....boccio te stavolta eheh... Fiumicino e Malpensa sono sì nei CTR..(anzi ancora prima in ATZ)...ma sopra di loro ci sono 2 belle TMA (terminal area)...ce n'è una anche a Padova e Brindisi (chissà poi per quale traffico a brindisi...)....comunque ho pure detto che sono di classe A e quindi il volo VFR è interdetto...ehhe..ma prendiamoci un bel 172 strumentato IFR e abbiam risolto il problema .....
PS: stamattina in aeroporto mi sono consultato coi geniacci del volo e tutti sono stati concordi per dire che Ancona Falconara era l'aeroporto ideale a metà strada tra Ravenna e L'Aquila....se a te va bene un giorno si potrebbe fare li che ne dici? Magari poi un bel bagnetto al mare e qualche tedesca da intortare haha
A Malpensa tu ci arrivi tranquillo tranquillo in VFR, schiacciato a 1000 ft ground ma ci arrivi... senza alcuna strumentazione IFR...
Oltre alla macchina strumentata IFR... ci vuole il pilota con la licenza...
Lo so che ci vuole il pilota con abilitazione IFR....Non sono istruttore ma non sono di certo l'ultimo dei cretini....se permetti...Comunque TMA= A, volo VFR= PROIBITO eccetto nei settori (vedere AIP per chiarimenti).Galaxy ha scritto:Rimango perplesso...I-AINC ha scritto:Vale...vale....boccio te stavolta eheh... Fiumicino e Malpensa sono sì nei CTR..(anzi ancora prima in ATZ)...ma sopra di loro ci sono 2 belle TMA (terminal area)...ce n'è una anche a Padova e Brindisi (chissà poi per quale traffico a brindisi...)....comunque ho pure detto che sono di classe A e quindi il volo VFR è interdetto...ehhe..ma prendiamoci un bel 172 strumentato IFR e abbiam risolto il problema .....
PS: stamattina in aeroporto mi sono consultato coi geniacci del volo e tutti sono stati concordi per dire che Ancona Falconara era l'aeroporto ideale a metà strada tra Ravenna e L'Aquila....se a te va bene un giorno si potrebbe fare li che ne dici? Magari poi un bel bagnetto al mare e qualche tedesca da intortare haha
A Malpensa tu ci arrivi tranquillo tranquillo in VFR, schiacciato a 1000 ft ground ma ci arrivi... senza alcuna strumentazione IFR...
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- Jacopo
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Invece mi sembra che il VFR ora sia ammesso sopra 195...certo che è molto difficile che un C172 o un PA28 arrivi a quelle quote...Più facile per un 182 turbo compresso o un Cirrus SR22ma i VFR hanno sempre il limite al FL195
Jacopo
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Ricapitoliamo.... nella TMA non ci si può entrare punto... però esistono dei settori VFR della TMA.... Ad esempio, tra il lago del turano e passo corese la max altitudine è FL70.... Il problema è che il CTR di roma è VIETATO al volo VFR (si guardi la carta F4 di roma... è rimarcato con la zappa ) e va da GND fino a 3500ftAMSL.... però, visto che ci sono degli aeroporti che anche i voli di AG hanno esigenza di raggiungere, hanno pensato bene di mettere delle rotte a quote standard (che non interferiscono con i voli strumentali) nelle quali i voli VFR in contatto con il FIC possono seguire.... Infatti andando a Roma urbe, non si contatta roma app, ma roma info.... se invece si va ad ancona si contatta prima brindisi info, poi si passa su romagna app e poi su falconara twr.... pertanto il ctr di roma è vietato al VFR tranne che nelle rotte standard.... oltretuttoè compreso in un settore speciale x il VFR nella TMA nel quale la max altitudine x il VFR è di 1500ft sull'H....
In Italia non ci sono zone B e E, ma che la A l'abbiano tolta, mi è nuova ....In teoria in Italia non dovrebbero ancora esserci spazi aerei di classe "A"..almeno così mi hanno detto in ENAV
Milano non la conosco come zona e pertanto non saprei ne smentirti ne avallarti.... Però, solo per il fatto che su malpensa ci sia la GS aviation che fa anche il ppl, in vfr ci si dovrebbe arrivare.... L'unica cosa sicura è che su FCO non ci atterri in VFR, anzi... penso che se sfori troppo dalle rotte e dalle zone autorizzate, ci metti poco e vedrai due bellissimi eurofighter che fanno strane manovre alla tua sinistra !Rimango perplesso...
A Malpensa tu ci arrivi tranquillo tranquillo in VFR, schiacciato a 1000 ft ground ma ci arrivi... senza alcuna strumentazione IFR...
Oltre alla macchina strumentata IFR... ci vuole il pilota con la licenza...
X me va bene.... sono 50' da L'Aquila...l'unica cosa è che dovrei informarmi sulle tasse di atterraggio... altrimenti possiamo fare a montergiorgio (che sta un pò più a sud) che, essendo aviosuperficie, nessuno ti chiede strane tasse .... CIAO!stamattina in aeroporto mi sono consultato coi geniacci del volo e tutti sono stati concordi per dire che Ancona Falconara era l'aeroporto ideale a metà strada tra Ravenna e L'Aquila....se a te va bene un giorno si potrebbe fare li che ne dici? Magari poi un bel bagnetto al mare e qualche tedesca da intortare haha
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I voli VFR GAT in Italia sono consentiti anche sopra FL195, ma non in rotta e in spazi aerei appositamente riservati, previa autorizzazione/accordi.
Per altre info, AIC A 16/2004.
Per altre info, AIC A 16/2004.
VFR non significa distinguere i paeselli... Le regole del volo a vista hanno come criterio fondamentale "vedere ed essere visti", che può essere soddisfatto mantenendo le VMC. Che io sappia non eisiste regola sulle VFR che imponga esclusivamente il riconoscimento al suolo di edifici, paesi, città o altro... Tant'è che in Italia solo nello spazio aereo di classe G al di sotto di 3000ft AMSL (o 1000 AGL quale dei due è maggiore) hai l'obbligo di mantenere il contatto visivo col suolo o con l'acqua.I-AINC ha scritto:Sinceramente non vedo l'utilità di far salire i VFR fin'oltre il 195.....ricordiamo che il VFR è volo A VISTA....ma...da 6km come faccio a distinguere il paesello??? ahahah :D:D
- flyingbrandon
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AQ ha scritto:.... sono 50' da L'Aquila...l'unica cosa è che dovrei informarmi sulle tasse di atterraggio... altrimenti possiamo fare a montergiorgio (che sta un pò più a sud) che, essendo aviosuperficie, nessuno ti chiede strane tasse .... CIAO!
Fanno anche un'ottima bistecca se non mi sbaglio!
Ciao!
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Ad un volo IFR in partenza non viene attribuito uno slot...AQ ha scritto:Oltretutto, ipotizziamo che hai un'abilitazione strumentale IR e quindi, in IFR, fai il piano di volo per Fiumicino, ti viene attribuito uno slot... lo Slot, sarebbe praticamente un margine di tempo nel quale ti devi presentare in arrivo o in decollo... il margine è di 5 min per i voli in partenza e di 10 min per i voli in arrivo (se nn ricordo male)... Visto che la cosa nn è per niente semplice e soprattutto nn è economica, è meglio evitare gli HUB di malpensa ed fco...
...può capitare che venga assegnato da mamma CFMU un CTOT (Calculated Take Off Time = orario calcolato di decollo), cioè un orario calcolato al minuto al quale il volo deve decollare (= deve prepararsi in modo da essere decollato per quell'orario).
I 5 minuti prima il CTOT e 10 minuti dopo il CTOT sono una finestra temporale (che tutti chiamano "slot") a disposizione esclusiva dell'ATC per ottimizzare il flusso del traffico aereo.
Detto questo, non è che per forza un volo IFR sia soggetto ad un CTOT... Se non gli viene assegnato, deve rispettare l'EOBT del FPL.
Mi spiace aver fatto pensare ciò.I-AINC ha scritto:Non sono istruttore ma non sono di certo l'ultimo dei cretini....
Dica dica...I-AINC ha scritto:se permetti...
Errato...I-AINC ha scritto:Comunque TMA= A, volo VFR= PROIBITO eccetto nei settori (vedere AIP per chiarimenti).
- TMA di MILANO: classe A da 2500ft AMSL/1500ft AGL [quale dei due è più alto] a FL195;
- TMA di ROMA: classe A da 2500ft AMSL/1500ft AGL [quale dei due è più alto] a FL195;
- TMA di Brindisi: classe E da 4000ft AMSL/1500ft AGL [quale dei due è più alto]a FL115 incluso; classe A da FL115 escluso a FL195 incluso;
- TMA di Padova: classe E da 4000ft AMSL/1500ft AGL a NORD di Ferrara (3000ft AGL a SUD di Ferrara][quale dei due è più alto];
Non ci sono spazi classificati come B e FAQ ha scritto:In Italia non ci sono zone B e E
Un volo VFR GAT te lo fa anche un MD80, basta che sia subsonico (condizione superflua in questo caso specifico).Jacopo ha scritto:Invece mi sembra che il VFR ora sia ammesso sopra 195...certo che è molto difficile che un C172 o un PA28 arrivi a quelle quote...
In questo punto ti riferivi alla TMA di Roma, giusto?AQ ha scritto:nella TMA non ci si può entrare punto
E ti smentisco [vedi RAC 4-2-1.1.4.1], citando testualmente il paragrafo indicato:
Comunque per passare nella zona della capitale, sotto i 3500ft AMSL, passi nel CTR di Roma...All'interno dei limiti laterali della TMA di Roma sono
consentiti i voli VFR ai soli aeromobili militari e privati in
accordo alle regole riportate nel RAC 1 e nei successivi
paragrafi. Agli aeromobili delle linee interne sono
consentiti i voli VFR purché operanti per scopi di
addestramento
Ciao
Federico
P.S: proporrei di spostare la discussione in Flight Operations
... è vero... la memoria inganna (ma tanto alla fine nella pratica nn c'è una gran differenza tra F ed E .....Non ci sono spazi classificati come B e F
La TMA, come ripeto, è divisa in vari settori VFR con i limiti di quota.... Pertanto, in questi settori sei autorizzato a volare in VFR perchè è come se non ti trovassi all'interno della TMA.... Ti do un consiglio.... è vero che casomai un paragrafo cambia tutte le carte in gioc, ma io in pratica quando sono nei pressi di roma, mi starei basso basso alle quote standard.... Sai com'è... non sia mai che ti vedi arrivare addosso un 737 !In questo punto ti riferivi alla TMA di Roma, giusto?
E ti smentisco [vedi RAC 4-2-1.1.4.1], citando testualmente il paragrafo indicato:
vedi che l'avevo scritto....nella TMA non ci si può entrare punto... però esistono dei settori VFR della TMA.... Ad esempio, tra il lago del turano e passo corese la max altitudine è FL70....
Te l'ho detto ...prendi la F4 di roma e controlla.... il CTR è delimitato come "zona vietata al VFR".... Con questo però, come spiegato in precedenti risposte non significa che non ci puoi entrare....
è 'ndo l'hai letta 'sta cosa?
Ok... però penso che a FCO lo slot te lo danno.... cioè, a perugia che ci arriva un liner al giorno se tutto va bene, l'app già ti fa storie e ti rompe per gli stimati, pensa un pò a FCO !....Ad un volo IFR in partenza non viene attribuito uno slot...
...può capitare che venga assegnato da mamma CFMU un CTOT (Calculated Take Off Time = orario calcolato di decollo), cioè un orario calcolato al minuto al quale il volo deve decollare (= deve prepararsi in modo da essere decollato per quell'orario).
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Detto questo, non è che per forza un volo IFR sia soggetto ad un CTOT... Se non gli viene assegnato, deve rispettare l'EOBT del FPL.
esattooooooooooooo!Fanno anche un'ottima bistecca se non mi sbaglio!
Ciao!
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Eh certo... In E viene fornito il servizio del controllo del traffico aereo, fornendo separazioni tra IFR, mentre nel F è (era) fornito il servizio consultivo... cosa vuoi che sia...AQ ha scritto: ... è vero... la memoria inganna (ma tanto alla fine nella pratica nn c'è una gran differenza tra F ed E .....
Vabbè, evidentemente sono io che sbaglio...AQ ha scritto:La TMA, come ripeto, è divisa in vari settori VFR con i limiti di quota.... Pertanto, in questi settori sei autorizzato a volare in VFR perchè è come se non ti trovassi all'interno della TMA.... Ti do un consiglio.... è vero che casomai un paragrafo cambia tutte le carte in gioc, ma io in pratica quando sono nei pressi di roma, mi starei basso basso alle quote standard.... Sai com'è... non sia mai che ti vedi arrivare addosso un 737 !vedi che l'avevo scritto....nella TMA non ci si può entrare punto... però esistono dei settori VFR della TMA.... Ad esempio, tra il lago del turano e passo corese la max altitudine è FL70....
cut
Te l'ho detto ...prendi la F4 di roma e controlla.... il CTR è delimitato come "zona vietata al VFR".... Con questo però, come spiegato in precedenti risposte non significa che non ci puoi entrare....
Come nel gioco dell'oca... Ri-leggi il mio post e poi passa dal via...AQ ha scritto:Ok... però penso che a FCO lo slot te lo danno.... cioè, a perugia che ci arriva un liner al giorno se tutto va bene, l'app già ti fa storie e ti rompe per gli stimati, pensa un pò a FCO !....Ad un volo IFR in partenza non viene attribuito uno slot...
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Detto questo, non è che per forza un volo IFR sia soggetto ad un CTOT... Se non gli viene assegnato, deve rispettare l'EOBT del FPL.
La cosiddetta F4 è la cartina VFR di Roma
Esatto!.... quella è la carta di navigazione a vista utilizzata per trovare i riferimenti al suolo e vedere gli spazi aerei che interessano il volo VFR....
Se vedi quella carta, riporta il CTR di Roma come "zona vietata al VFR" ma come ripeto da un botto di commenti NON significa che non ci puoi entrare! Ci puoi entrare previa contatto radio col FIC e seguendo rotte e quote standard all'interno del CTR!!! Roma è un pò particolare infatti... ad esempio, l'ATZ dell'urbe, è spazio G ma c'è la TWR che AUTORIZZA!.... Tutto perchè data la posizione all'interno di un CTR così complesso non si può andare a discrezione del pilota...
Partiamo dal fatto che in grandi linee un pilota che va a vista si basa dalla carta di navigazione.... su questa (F4 di roma) è riportato il CTR come interdetto al VFR.... Poi vedi che ci sono le rotte standard per il VFR con i punti di riporto VFR e capisci che ci si può entrare seguendole e rispettando le quote max come riportato.... Non è che sbagli, se prendi la carta lo capisci in 3 secondi....Vabbè, evidentemente sono io che sbaglio...
Non essendomi mai capitato uno spazio aereo di classe E o F, li ricordo solo così come studiati in teoria, ma dopo 3-4 mesi, essendocene pochissimi (e penso nessuno nel centro italia) non è che mi sveglio la notte pensando all'E e il F ....Eh certo... In E viene fornito il servizio del controllo del traffico aereo, fornendo separazioni tra IFR, mentre nel F è (era) fornito il servizio consultivo... cosa vuoi che sia...
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Visto che non ho mai preso in mano una cartina VFR Jeppesen, puoi mettere un link a questa cosiddetta F4?
Cosa ci stanno a fare le emergency procedures? Buttiamole via...
E' lo stesso ragionamento
Non avendo ancora mai avuto avarie in volo... so solo bene o male che se mi si incendia il motore... forse se gli tolgo l'alimentazione qualcosa potrebbe succedere...AQ ha scritto:Non essendomi mai capitato uno spazio aereo di classe E o F, li ricordo solo così come studiati in teoria, ma dopo 3-4 mesi, essendocene pochissimi (e penso nessuno nel centro italia) non è che mi sveglio la notte pensando all'E e il F
Cosa ci stanno a fare le emergency procedures? Buttiamole via...
E' lo stesso ragionamento
Gurada.... con lo scanner è un pò impossibile perchè la carta è grande (e poi non ho lo scanner ) ma volendo, la puoi comprare che costa 10€.... Se poi qlcno la trova sul web che la pubblichi...Visto che non ho mai preso in mano una cartina VFR Jeppesen, puoi mettere un link a questa cosiddetta F4?
Un esempio che non regge per niente.... Le emergenze sono un'importantissima parte e del corso teorico e del corso pratico.... Le simulate, che t fanno fare anche all'esame, ne sono un esempio.... Gli spazi aerei invece non te li puoi inventare e non puoi dire:"facciamo finta di essere in uno spazio E" ... Lo studi in teoria, è riportato sulle carte di navigazione e se ticapita un E, ti leggi le caratteristiche in sede di pianificazione.... In Italia è meglio che ti stampi in testa gli spazi A, C, D e G e tralasci gli altri..... E comunque ribadisco che l'esempio è DEL TUTTO fuori luogo !Non avendo ancora mai avuto avarie in volo... so solo bene o male che se mi si incendia il motore... forse se gli tolgo l'alimentazione qualcosa potrebbe succedere...
Cosa ci stanno a fare le emergency procedures? Buttiamole via...
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