Flight Training Europe Jerez VS Oxford Aviation Academy

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
GiovanniGargi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 20 marzo 2008, 1:06

Flight Training Europe Jerez VS Oxford Aviation Academy

Messaggio da GiovanniGargi » 26 ottobre 2008, 10:54

Salve a tutti, sono appena tornato dalla scuola di Jerez dove ho sostenuto con esito positivo i test per poter frequentare la scuola. In breve dico che i soldi che costa (102.000€) sono ben spesi. La struttura è buona, le camere confortevoli, l'addestramento OTTIMO. Non sono riuscito a parlare con il ragazzo italiano che freqeunta la scuola a comunque mi è sembrata seria, professionale e con ottimi agganci con le compagni aeree.
Fra poco andrò a visitare e sostenere i test alla Oxford Aviation Academy e vorrei sapere secondo voi quale tra queste due scuole è la migliore. Molti sono indecisi fra queste due e mi interesserebbe conoscere il vostro parere su entrambe.
Per quanto riguarda il prezzo npn vi è tantissima differenza. inoltre sec'è qualche italiano che ha sostenuto il corso ad Oxford sarei molto grato se mi desse qualche informazione.
Ad Jerez un punto sul quale inisitono molto e sulla durata del corso che non ritarda mai oltre il previsto per le ottime condizioni del tempo in Spagnae per il fatto che in caso di maltempo ci si dedica ad altre attività (Simulator Training, Ground School) è così anche ad Oxford?
Come sono le strutture di Oxford? La qualita dell'addestramento? La scuola ha agganci con le compagnie aeree?

Avatar utente
FR8396
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 70
Iscritto il: 5 ottobre 2006, 12:10

Re: Flight Training Europe Jerez VS Oxford Aviation Academy

Messaggio da FR8396 » 26 ottobre 2008, 16:08

Personalmente io ho preferito la FTE di Jerez rispetto alla OAA di Oxford perche' la reputazione e la qualita' del corso e' bene o male la stessa, costa meno, ci si impiega meno tempo, tutte le attivita' si svolgono nel campus della scuola (con tutto a portata di mano devi solo concentrarti a studiare) e il tempo e' decisamente migliore di quello inglese.

Ciao...

CityHunter
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 55
Iscritto il: 14 dicembre 2007, 1:06

Re: Flight Training Europe Jerez VS Oxford Aviation Academy

Messaggio da CityHunter » 27 ottobre 2008, 14:22

Mi chiedo una cosa:
in che modo il nome di una scuola influisce sulla professione futura, pur avendo meno ore di volo?
Esempio pratico (e attinente al topic): Fto Jerez a 102.000 € con 190 ore di volo, o doppio brevetto Faa Jaa con 290 ore alla skymates a 50.000 €?
Cioè con i 40.000 euro di differenza (togliamone 10mila per viaggi-affitti), quanti pacchetti di ore di volo ci si puo comprare?
E allora, a parità di prezzo, che ammettiamo sia 100.000 euro è piu appetibile uno che esce da una scuola rinomata come Jerez o Oxford con 190 ore, o uno che esce da una scuola meno conosciuta ma che magari ha piu di 500 ore, e su bimotore magari?

Grazie

alberto86
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 133
Iscritto il: 17 febbraio 2007, 16:03

Re: Flight Training Europe Jerez VS Oxford Aviation Academy

Messaggio da alberto86 » 27 ottobre 2008, 22:47

a volte ci si dimentica che all'80% non conta il nome della scuola che frequenti, ma la persona che sei. Per trovare lavoro bisogna passare delle selezioni, e questo è possibile solo grazie a quello che si è costruito negli anni precedenti. Certo, avere buoni istruttori e buone strutture aiuta, ma il grosso lo si tira fuori da se stessi. A mio avviso, spendere 102.000euro per un corso ATPL integrato, ai quali vanno aggiunti per forza altri 20/30.000 per un type rating (perchè nel 99% dei casi va pagato di sana pianta) è una follia. Ci sono tantissime ottime scuile di volo in giro che con la metà della spesa offrono un'ottima formazione con ottime strutture. E' come se ci si vuole comprare un jeans firmato che duri 10 anni, o un jeans che duri 10 anni e basta. Sono scelte personali alla fine.
Io personalmente, ho visto scartare fior di ragazzi che venivano da OAT/OAA e altre scuole rinomate, e passare altri che venivano da FTO rispettabili ma non griffate.

Avatar utente
Federiko
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 43
Iscritto il: 2 agosto 2008, 10:41
Località: 51°49'58.78N 1°18'51.46W

Re: Flight Training Europe Jerez VS Oxford Aviation Academy

Messaggio da Federiko » 28 ottobre 2008, 3:22

Ciao a tutti,

io sto attualmente frequentando il corso integrato alla Oxford, ho finito la ground school all'inizio di settembre e ora sono a Goodyear, Phoenix, per la parte volo. Per l'esperienza che mi sono fatto fino ad adesso vi posso dire che come scuola è organizzatissima e sotto il punto di vista ground school è davvero una specie di "industria".Hanno un sistema talmente rodato che è praticamente impossibile non passare gli esami se davvero si ha la passione, che in parole povere equivale a farsi il mazzo per sei mesi. Per quel che so io come ground school sono quelli che la fanno nel minor tempo e vi assicuro che tra gli istruttori che hanno e il materiale che forniscono il livello di istruzione è molto alto e la percentuale di failing estremamente bassa. Per quanto riguarda la parte volo sono qui da un mese, quindi non ho tutta questa esperienza, ma comunque la flotta dei warrior è di circa 35-40 aeroplani e quella dei seneca è di 8 che dovrebbero diventare 10. In media la scuola prevede 20 settimane di addestramento per arrivare al commerciale, ma di solito alla fine si riesce a tagliare una, alle volte anche due settimane e ad andare via prima. Per quanto riguarda l'IR ad Oxford non ne so molto per ora, ma il tempo, parlando con i ragazzi che lo stavano facendo mentre io ero nella ground school, gioca un fattore determinante e credetemi, lassù fa veramente cag*re! Quindi di solito il tempo che si recupera in America lo si usa poi in Inghilterra.
Per quanto riguarda la parte "nome" della scuola, vi posso assicurare che adesso è "nera" anche ad Oxford, appena arrivati qui a Phoenix abbiamo trovato una lettera del direttore del "career employement service" ( la parte della scuola dedicata ad aiutarti a trovare il lavoro dopo aver finito ) dove diceva che il programma di self sponsoring che hanno con la British è stato sospeso almeno fino a fine anno, il programma flybe ha funzionato per un corso solo e poi è stato sospeso, il programma netjets sospeso anche quello almeno per 6 mesi e la lettera diceva anche che ryanair aveva temporaneamente sospeso le assunzioni a causa dei ritardi della boeing nel consegnarle gli aerei ( ci credo poco).
Personalmente sono ad Oxford per il semplice fatto che faccio parte del programma della Netjets, quindi facendomi due conti, invece di pagarmi il type rating dopo un modulare ho messo quei soldi nella Oxford firmando però un contratto con la NJ, che mi da un minimo di sicurezza in piu. Altrimenti io sarei venuto qui in America a prendere i brevetti, farmi ore ( magari come istruttore ) e poi sarei tornato in Europa o in qualsiasi posto dove ci fosse stato lavoro.
Come ha detto Alberto, chi conta è la persona. La scuola ti può aiutare e nel caso della Oxford direi che l'organizzazione è ottima, quindi si entra nel "sistema", si è instradati e seguiti lungo tutto il percorso e le possibilità di fallimento sono ridotte ai minimi termini e i tempi sono molto veloci se comparati a un modulare.
Personalmente a Oxford ho conociuto un ragazzo che arrivava dall'Aeroclub di Fano per fare l'mcc che subito dopo è stato assunto in una delle piu grosse compagnie europee e nella selezione per questa compagnia insieme a lui c'erano ragazzi appena usciti da oxford che sono stati scartati.
Quindi si ritorna al fatto del: è la persona che conta!

Spero di essere stato un minimo di aiuto!

Ciao

Federiko
"Conosci te stesso"

CityHunter
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 55
Iscritto il: 14 dicembre 2007, 1:06

Re: Flight Training Europe Jerez VS Oxford Aviation Academy

Messaggio da CityHunter » 28 ottobre 2008, 10:56

Ciao Federiko e grazie, sei stato d'aiuto.
Ma volevo chiederti, a te o a chi altro lo sapesse, cos'è il programma netjet?
Cioè una specie di preaccordo per il quale finito alla OAA vai da loro per un minimo di mesi?
E come ci si rientra in questo programma? Candidandosi e basta?
Grazie

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: Flight Training Europe Jerez VS Oxford Aviation Academy

Messaggio da dirk » 28 ottobre 2008, 13:34


Rispondi