Il meglio del meglio del meglio!!!

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
Markus_der_Killer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4325
Iscritto il: 15 maggio 2009, 9:37

Il meglio del meglio del meglio!!!

Messaggio da Markus_der_Killer » 15 maggio 2009, 19:01

Parafrasando una frase del film Man In Black, (titolo del 3d), vorrei chieder che cosa mi consigliate di fare: ho una enorme passione per il volo e vorrei capire dove sarebbe meglio fare un PPL(A). Ecco che cosa vorrei sapere:

1) qual è il miglior aeroclub (rapporto qualità/prezzo) in zona o Fano (dove sono temporaneamente) o Milano (dove lavoro normalmente)?
2) possibile che in italia non ci sia una regolamentazione per questo genere di corsi? I prezzi vanno da €7k a €11,5K.
3) l'intenzione alla fine del PPL da parte del sottoscritto sarebbe quella di poter portare un C-172 (o corrispettivo di classe) con VFR; Quello che ho notato è che nessuna avioscuola ha le stesse ore sul C-172 ora quel che mi chiedo ha senso fare 23 ore o più su un 172? Se non erro qualora uno avesse una licenza con un biposto (leggasi C-152 o corrispettivo) basta un integrazione per ottenere la licenza con il C-172 (credo meno di 10 ore)
4) mi interesserebbe fare anche fonia inglese in modo da poter eventualmente volare all'estero (states o quant'altro)
5) Quanto costa il VFR notturno?
6) avendo casa in Valsesia e avendo la futura possibilità di volare nella mia zona è necessario avere un particolare integrazione per la montagna o è sufficiente il PPL(A)?
7) quant'è il viaggio più lungo che abbiate mai fatto con un monomotore?
8) conviene prendere anche l'integrazione bimotore se poi si tiene solamente il PPL?
9) Porto gli occhiali, miopia media, per avere una classe II ci sono fortissime restrizioni? mi pare che non sia così stringente per poter avere un PPL, mentre per la classe I sull'occhio con correzione massimo 3 decimi di errore è corretto? mentre su vista binoculare 10/10
10) varie ed eventuali che al momento non mi vengono in mente ma che a breve credo arriveranno!!

Grazie per l'assistenza, TWR chiedo il rientro in sede

Mark
2nd Class JAA Medical Examination status: Accomplished
SPIC status: Accomplished
ENAC Test status: Accomplished
PPL Practical Examination status: Accomplished
License nr: I-PPL-A-031197

Now that I lost my sight I can see it clearer. ....
Remember: Death is not the end, but only a transition.
[...]
Not under your command,
I know where I stand
I won't change to fit your plan,
Take me as I am

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12644
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Il meglio del meglio del meglio!!!

Messaggio da AirGek » 15 maggio 2009, 19:09

5. Quanto costa non so, probabilmente anche questo varia da aeroclub a aeroclub ma vai tranquillo che in Italia il VFR/N è come se non esistesse...

7. Cagliari - Bastia passando da Alghero, Olbia e Figari andata e ritorno

8. Se ti prendi l'abilitazione plurimotore poi devi mantenerla come tutte le altre, ciò significa volare su aerei plurimotori dove se ti dico il costo per ora di volo un pò di pazzia ti passa e ritorni coi piedi per terra... :wink:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Markus_der_Killer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4325
Iscritto il: 15 maggio 2009, 9:37

Re: Il meglio del meglio del meglio!!!

Messaggio da Markus_der_Killer » 15 maggio 2009, 19:16

AirGek ha scritto:5. Quanto costa non so, probabilmente anche questo varia da aeroclub a aeroclub ma vai tranquillo che in Italia il VFR/N è come se non esistesse...

7. Cagliari - Bastia passando da Alghero, Olbia e Figari andata e ritorno

8. Se ti prendi l'abilitazione plurimotore poi devi mantenerla come tutte le altre, ciò significa volare su aerei plurimotori dove se ti dico il costo per ora di volo un pò di pazzia ti passa e ritorni coi piedi per terra... :wink:
il costo per ora son 500 € a Fano
2nd Class JAA Medical Examination status: Accomplished
SPIC status: Accomplished
ENAC Test status: Accomplished
PPL Practical Examination status: Accomplished
License nr: I-PPL-A-031197

Now that I lost my sight I can see it clearer. ....
Remember: Death is not the end, but only a transition.
[...]
Not under your command,
I know where I stand
I won't change to fit your plan,
Take me as I am

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12644
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Il meglio del meglio del meglio!!!

Messaggio da AirGek » 15 maggio 2009, 19:22

Markus_der_Killer ha scritto:
AirGek ha scritto:5. Quanto costa non so, probabilmente anche questo varia da aeroclub a aeroclub ma vai tranquillo che in Italia il VFR/N è come se non esistesse...

7. Cagliari - Bastia passando da Alghero, Olbia e Figari andata e ritorno

8. Se ti prendi l'abilitazione plurimotore poi devi mantenerla come tutte le altre, ciò significa volare su aerei plurimotori dove se ti dico il costo per ora di volo un pò di pazzia ti passa e ritorni coi piedi per terra... :wink:
il costo per ora son 500 € a Fano
A meno che tu non sia ricco, se voli solo per passione e ti prendi l'abilitazione plurimotore sei davvero fuori di testa secondo me... :| , oh non prendertela, stai tutta la sera a dire che sei pazzo, io te lo confermo in questo caso :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
sognodivolare
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 376
Iscritto il: 12 febbraio 2007, 18:13
Località: palermo/ grand prairie tx

Re: Il meglio del meglio del meglio!!!

Messaggio da sognodivolare » 15 maggio 2009, 19:27

7) quant'è il viaggio più lungo che abbiate mai fatto con un monomotore?

un volo totale di 10.12 ore di volo, con tre scali fatto cn un 172 nei cieli americani
JAA CPL/IR-SEP/MEP /w ATPL Theory and MCC - FAA CPL/IR-MEP

Avatar utente
Markus_der_Killer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4325
Iscritto il: 15 maggio 2009, 9:37

Re: Il meglio del meglio del meglio!!!

Messaggio da Markus_der_Killer » 15 maggio 2009, 19:36

Ti dico solo questo.... Mercoledì al lavoro non ho fatto praticamente niente ne spiccicato una parola perché stavo ragionando sul ppl.... su dove farlo come farlo e quanto spenderci su. Per il plurimotore penserei seriamente di fare un cpl in modo da non dover pagare io il costo dell'aeromobile :D
2nd Class JAA Medical Examination status: Accomplished
SPIC status: Accomplished
ENAC Test status: Accomplished
PPL Practical Examination status: Accomplished
License nr: I-PPL-A-031197

Now that I lost my sight I can see it clearer. ....
Remember: Death is not the end, but only a transition.
[...]
Not under your command,
I know where I stand
I won't change to fit your plan,
Take me as I am

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12644
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Il meglio del meglio del meglio!!!

Messaggio da AirGek » 15 maggio 2009, 19:45

Markus_der_Killer ha scritto:Ti dico solo questo.... Mercoledì al lavoro non ho fatto praticamente niente ne spiccicato una parola perché stavo ragionando sul ppl.... su dove farlo come farlo e quanto spenderci su. Per il plurimotore penserei seriamente di fare un cpl in modo da non dover pagare io il costo dell'aeromobile :D
E' bellissimo come ne parli con disinvoltura, informati bene sul mondo dell'aviazione e torna con i piedi per terra, ti consiglio di atterrare prima di stallare, fidati...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Markus_der_Killer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4325
Iscritto il: 15 maggio 2009, 9:37

Re: Il meglio del meglio del meglio!!!

Messaggio da Markus_der_Killer » 15 maggio 2009, 20:01

AirGek ha scritto: E' bellissimo come ne parli con disinvoltura, informati bene sul mondo dell'aviazione e torna con i piedi per terra, ti consiglio di atterrare prima di stallare, fidati...
Per dire quanto son malato..... ho tutti i libretti Jeppesen (presente i 15??) nonché tanto materiale informativo (più o meno...) cartografia etc!! Insomma... sto messo male te l'ho detto che son pazzo!

(daltronde s'è sempre detto che gli ingegneri son pazzi!)
2nd Class JAA Medical Examination status: Accomplished
SPIC status: Accomplished
ENAC Test status: Accomplished
PPL Practical Examination status: Accomplished
License nr: I-PPL-A-031197

Now that I lost my sight I can see it clearer. ....
Remember: Death is not the end, but only a transition.
[...]
Not under your command,
I know where I stand
I won't change to fit your plan,
Take me as I am

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11977
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Il meglio del meglio del meglio!!!

Messaggio da flyingbrandon » 15 maggio 2009, 20:04

Markus_der_Killer ha scritto: 1) qual è il miglior aeroclub (rapporto qualità/prezzo) in zona o Fano (dove sono temporaneamente) o Milano (dove lavoro normalmente)?
2) possibile che in italia non ci sia una regolamentazione per questo genere di corsi? I prezzi vanno da €7k a €11,5K.
3) l'intenzione alla fine del PPL da parte del sottoscritto sarebbe quella di poter portare un C-172 (o corrispettivo di classe) con VFR; Quello che ho notato è che nessuna avioscuola ha le stesse ore sul C-172 ora quel che mi chiedo ha senso fare 23 ore o più su un 172? Se non erro qualora uno avesse una licenza con un biposto (leggasi C-152 o corrispettivo) basta un integrazione per ottenere la licenza con il C-172 (credo meno di 10 ore)
4) mi interesserebbe fare anche fonia inglese in modo da poter eventualmente volare all'estero (states o quant'altro)
5) Quanto costa il VFR notturno?
6) avendo casa in Valsesia e avendo la futura possibilità di volare nella mia zona è necessario avere un particolare integrazione per la montagna o è sufficiente il PPL(A)?
7) quant'è il viaggio più lungo che abbiate mai fatto con un monomotore?
8) conviene prendere anche l'integrazione bimotore se poi si tiene solamente il PPL?
9) Porto gli occhiali, miopia media, per avere una classe II ci sono fortissime restrizioni? mi pare che non sia così stringente per poter avere un PPL, mentre per la classe I sull'occhio con correzione massimo 3 decimi di errore è corretto? mentre su vista binoculare 10/10
10) varie ed eventuali che al momento non mi vengono in mente ma che a breve credo arriveranno!!

Grazie per l'assistenza, TWR chiedo il rientro in sede

Mark
1) in zona proprio la Flyingwork a Fano
2) il prezzo dipende tanto dall'aereo su cui svolgi il corso
3) puoi chiedere di fare anche tutto l'addestramento sul 152. In realta' la differenza di prezzo non è abissale. Se hai il 152, per passare al 172 non ci vuole niente di che...poi dipende da che difficolta' trovi tu, altrimenti fai qualche touch e go con istruttore, qualche simulata, il solista ed è tutto tuo.
4) Puoi farla senza problemi
5) il VFR notturno è un po' una presa per il c**o in Italia perche' poi comunque non te lo autorizzano...dovresti avere l'IR per andare in giro di notte senza problemi
6) Se l'aeroporto è normale non ci vuole nessuna abilitazione particolare...semmai consiglio a te di non avventurarti fresco fresco di PPL in zone che non conosci e in montagna...magari fare un giretto con qualcuno sarebbe una buona idea

7)Mah....forse il piu' lungo e' quando sono partito da Fano per girare alcune isole greche e ritorno
8) No...se non hai necessita' di avere l'abilitazione MEP è assurdo perchè è davvero costoso
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12644
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Il meglio del meglio del meglio!!!

Messaggio da AirGek » 15 maggio 2009, 20:16

Markus_der_Killer ha scritto:
AirGek ha scritto: E' bellissimo come ne parli con disinvoltura, informati bene sul mondo dell'aviazione e torna con i piedi per terra, ti consiglio di atterrare prima di stallare, fidati...
Per dire quanto son malato..... ho tutti i libretti Jeppesen (presente i 15??) nonché tanto materiale informativo (più o meno...) cartografia etc!! Insomma... sto messo male te l'ho detto che son pazzo!

(daltronde s'è sempre detto che gli ingegneri son pazzi!)
Ora smettiamola di parlare di pazzia ma piuttosto di buon senso o meno. Prendersi le licenze non è uno scherzo e sinceramente (tu dirai che me ne frega a me) non mi piace per niente la disinvoltura con la quale tratti l'argomento... se vogliamo fare un discorso serio, ci sto, ma se dobbiamo continuare a sparare stronzate su quanto sei pazzo e altre fesserie mi sgancio...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11977
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Il meglio del meglio del meglio!!!

Messaggio da flyingbrandon » 15 maggio 2009, 20:24

AirGek ha scritto: Ora smettiamola di parlare di pazzia ma piuttosto di buon senso o meno. Prendersi le licenze non è uno scherzo e sinceramente (tu dirai che me ne frega a me) non mi piace per niente la disinvoltura con la quale tratti l'argomento... se vogliamo fare un discorso serio, ci sto, ma se dobbiamo continuare a sparare stronzate su quanto sei pazzo e altre fesserie mi sgancio...
Va beh...vuole prendere un PPL e non diventare comandante di shuttle....ovvio che lo faccia per puro divertimento e, se avesse una valanga di soldi da spendere per il MEP o altro, che te frega a? :D Non ha scritto che vuole fare un ILS in volo rovescio..... :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Markus_der_Killer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4325
Iscritto il: 15 maggio 2009, 9:37

Re: Il meglio del meglio del meglio!!!

Messaggio da Markus_der_Killer » 15 maggio 2009, 20:30

flyingbrandon ha scritto: 1) in zona proprio la Flyingwork a Fano
2) il prezzo dipende tanto dall'aereo su cui svolgi il corso
3) puoi chiedere di fare anche tutto l'addestramento sul 152. In realta' la differenza di prezzo non è abissale. Se hai il 152, per passare al 172 non ci vuole niente di che...poi dipende da che difficolta' trovi tu, altrimenti fai qualche touch e go con istruttore, qualche simulata, il solista ed è tutto tuo.
4) Puoi farla senza problemi
5) il VFR notturno è un po' una presa per il c**o in Italia perche' poi comunque non te lo autorizzano...dovresti avere l'IR per andare in giro di notte senza problemi
6) Se l'aeroporto è normale non ci vuole nessuna abilitazione particolare...semmai consiglio a te di non avventurarti fresco fresco di PPL in zone che non conosci e in montagna...magari fare un giretto con qualcuno sarebbe una buona idea

7)Mah....forse il piu' lungo e' quando sono partito da Fano per girare alcune isole greche e ritorno
8) No...se non hai necessita' di avere l'abilitazione MEP è assurdo perchè è davvero costoso
Ciao!
Ho già preso contatto con la flyingwork (solo che sono come dicevo temporaneamente a Fano (se va bene fino a fine luglio, se va male a tempo da destinarsi....)
più che altro ho visto altre avioscuole che hanno altrettante certificazioni quanto la flyingwork ma prezzi decisamente inferiori. Su altre avioscuole ho notato che spesso davano "lezioni per la montagna" per quello che chiedevo delucidazioni in merito se fossero necessarie delle abilitazioni particolari per portare un aereo in montagna. Beh non son così sconsiderato da andare senza prima una serie di giri con qualche pilota del posto in luoghi non conosciuti, considerando che si tratta comunque di un VFR e quindi volo a vista...
sul fatto del VFR notturno non capivo bene come fosse in italia e quindi mi confermi che è un ciofegon... ma prendere un IR è una spesa non da poco quindi se lo dovessi prendere mi converrebbe comunque passare alla fine a un CPL per rientrare dei costi di partenza non credi?

@Airgek: sono una persona goliardica (in questo sta la mia pazzia) ma l'argomento mi interessa alquanto altrimenti non mi sarei iscritto in questo forum e chiesto informazioni in merito dato che l'argomento mi sta particolarmente a cuore....
2nd Class JAA Medical Examination status: Accomplished
SPIC status: Accomplished
ENAC Test status: Accomplished
PPL Practical Examination status: Accomplished
License nr: I-PPL-A-031197

Now that I lost my sight I can see it clearer. ....
Remember: Death is not the end, but only a transition.
[...]
Not under your command,
I know where I stand
I won't change to fit your plan,
Take me as I am

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12644
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Il meglio del meglio del meglio!!!

Messaggio da AirGek » 15 maggio 2009, 20:33

flyingbrandon ha scritto:
AirGek ha scritto: Ora smettiamola di parlare di pazzia ma piuttosto di buon senso o meno. Prendersi le licenze non è uno scherzo e sinceramente (tu dirai che me ne frega a me) non mi piace per niente la disinvoltura con la quale tratti l'argomento... se vogliamo fare un discorso serio, ci sto, ma se dobbiamo continuare a sparare stronzate su quanto sei pazzo e altre fesserie mi sgancio...
Va beh...vuole prendere un PPL e non diventare comandante di shuttle....ovvio che lo faccia per puro divertimento e, se avesse una valanga di soldi da spendere per il MEP o altro, che te frega a? :D Non ha scritto che vuole fare un ILS in volo rovescio..... :mrgreen:
Guarda hai perfettamente ragione brandon, ma se uno spara che pensa seriamente di prendersi un CPL per non pagarsi il costo del plurimotore a me da l'impressione di uno male informato, se poi tenti di farci un discorso serio per fargli capire che non è tutto rosa e fiori e lui ti spara sempre in ballo la sua pazzia mi sembra anche che pija per l'APU...

Comunque tranquillo Markus, a quanto pare riguardo a questo argomento non lavoriamo sulla stessa frequenza, ci si becca in qualche altro thread :wink:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Il meglio del meglio del meglio!!!

Messaggio da Luke3 » 15 maggio 2009, 20:38

Se hai i soldi per mantenere il MEP, allora sicuramente ne vale la pena perchè ti permette di volare su macchine bellissime ed acquisire nuove tecniche di pilotaggio. Altrimenti è inutile perchè costa moltissimo (devi tenere conto anche del maggior consumo e delle tasse aeroportuali più alte da pagare oltre che al semplice noleggio).
Comunque sia secondo me vale la pena prenderlo più in la nell'addestramento, almeno dopo aver preso l'IR secondo me, in modo da sfruttarne al massimo le potenzialità.
Con solamente il PPL consiglio invece di prendere l'abilitazione Complex così puoi volare con aerei a carrello retrattile ed elica a passo variabile che generalmente sono anche più performanti.

Per il resto credo in molti abbiano già risposto alle altre domande.
Fra 152 e 172 la differenza a Roma è di circa 1000 euro per il PPL, per esperienza ti posso dire che è buona regola cominciare con il 152 che è un addestratore straordinario, poi per passare più avanti al 172 non ci vuole niente, bastano un paio di voli per prenderci la mano (con istruttore ovviamente) perchè sono molto simili come logica e strumentazione. Ovviamente è più potente, ha velocità e parametri di riferimento diversi, è più pesante, galleggia di più e ha un paio di cose in più da controllare, ma per il grosso sono molto simili.
Il VFR notturno come hanno già detto non lo autorizzano in Italia quindi lascia perdere, poi se mai andrai ad esempio in USA a volare fallo direttamente li oppure passa direttamente allo strumentale.

Prendere il CPL per volare sui plurimotori non è una cattiva idea, ma bisogna guardare le cose in prospettiva. In America ad esempio ci sono molte più possibilità di volare ed essere pagati per farlo anche semplicemente con un Baron od un Seneca. Li poi ha un senso volare con i bimotori anche come PPL perchè i costi sono molto molto più bassi (per farti un'idea, li affittare un Seneca o un Seminole all'ora costa quanto un 172 o un Siai 205 quì in Italia).
In Italia la vedo dura. :wink:

Avatar utente
Markus_der_Killer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4325
Iscritto il: 15 maggio 2009, 9:37

Re: Il meglio del meglio del meglio!!!

Messaggio da Markus_der_Killer » 15 maggio 2009, 20:46

Beh Luca attualmente lavoro in Italia, ma il mio sogno sarebbe di arrivare a un grado di esperienza per poter lasciar l'italia ed andare a svolgere il medesimo lavoro negli states (ingegneria chimica per la cronaca). Siccome un collega di lavoro, della snamprogetti, mi ha portato a volare e mi sono innamorato perso del volo, per dire mi era sempre piaciuta l'idea ma finché non si prova.... per quanto riguarda come dicevi tu il bimotore prenderei il CPL in modo da potermi far pagare per poter volare col seneca o analogo di categoria.... forse sto "volando" troppo in la ma attualmente il mio pensiero è di concentrarmi su questo ppl. ho già iniziato a contattare alcune aeroscuole e prometto vi terrò informati su quanto riuscirò ad ottenere!
2nd Class JAA Medical Examination status: Accomplished
SPIC status: Accomplished
ENAC Test status: Accomplished
PPL Practical Examination status: Accomplished
License nr: I-PPL-A-031197

Now that I lost my sight I can see it clearer. ....
Remember: Death is not the end, but only a transition.
[...]
Not under your command,
I know where I stand
I won't change to fit your plan,
Take me as I am

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11977
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Il meglio del meglio del meglio!!!

Messaggio da flyingbrandon » 15 maggio 2009, 20:48

[quote="Markus_der_Killer"]
delucidazioni in merito se fossero necessarie delle abilitazioni particolari per portare un aereo in montagna. Beh non son così sconsiderato da andare senza prima una serie di giri con qualche pilota del posto in luoghi non conosciuti, considerando che si tratta comunque di un VFR e quindi volo a vista...[quote=]

Non era per darti dello sconsiderato...è solo che aldila' dell'abilitazione di dicevo che era un volo "particolare" è che è meglio volare con qualcuno che "sa" (i volovelisti sono degli esperti). Il fatto che si trovi di VFR in posti che non conosci non significa niente...spero che tu vada in giro proprio in posti che non conosci...per questo esiste la tua pianificazione ed è anche divertente....tutto qua.
Non capisco il concetto di fare il CPL per rientrare della spesa.... :shock:
Ciao!

P.S. Fano mi sembrava una delle scuole piu' convenienti...ora non so se ultimamente hanno cambiato completamente le tariffe...pero' in zona non mi sembra ci sia qualcosa di molto piu' economico.... :D
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11977
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Il meglio del meglio del meglio!!!

Messaggio da flyingbrandon » 15 maggio 2009, 20:51

Markus_der_Killer ha scritto:per quanto riguarda come dicevi tu il bimotore prenderei il CPL in modo da potermi far pagare per poter volare col seneca o analogo di categoria
Ok ora ho capito....scordatelo! Non basta avere un CPL per fare aerotaxi.... :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Markus_der_Killer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4325
Iscritto il: 15 maggio 2009, 9:37

Re: Il meglio del meglio del meglio!!!

Messaggio da Markus_der_Killer » 15 maggio 2009, 20:56

flyingbrandon ha scritto:
Non era per darti dello sconsiderato...è solo che aldila' dell'abilitazione di dicevo che era un volo "particolare" è che è meglio volare con qualcuno che "sa" (i volovelisti sono degli esperti). Il fatto che si trovi di VFR in posti che non conosci non significa niente...spero che tu vada in giro proprio in posti che non conosci...per questo esiste la tua pianificazione ed è anche divertente....tutto qua.
Non capisco il concetto di fare il CPL per rientrare della spesa.... :shock:
Ciao!

P.S. Fano mi sembrava una delle scuole piu' convenienti...ora non so se ultimamente hanno cambiato completamente le tariffe...pero' in zona non mi sembra ci sia qualcosa di molto piu' economico.... :D
boh ho visto tipo che nell'aeroscuola di sondrio o thiene tengono corsi di volo in montagna. volevo un po' capire di cosa si trattasse.
Come mai non si può fare aerotaxi con CPL?
2nd Class JAA Medical Examination status: Accomplished
SPIC status: Accomplished
ENAC Test status: Accomplished
PPL Practical Examination status: Accomplished
License nr: I-PPL-A-031197

Now that I lost my sight I can see it clearer. ....
Remember: Death is not the end, but only a transition.
[...]
Not under your command,
I know where I stand
I won't change to fit your plan,
Take me as I am

Avatar utente
MarcoBCN
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 606
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 1:33
Località: Padova
Contatta:

Re: Il meglio del meglio del meglio!!!

Messaggio da MarcoBCN » 15 maggio 2009, 21:22

Perchè trovare lavoro in questo settore è molto difficile, bisogna essere preparati ed avere la fortuna di trovarsi nel posto giusto nel momento giusto (o raccomandati....).
Con solo CPL avresti davanti a te tutti quelli con ATPL, e magari pure qualcuno che ha un po' di esperienza su vari a/m...se hai un gruppo numeroso di amici benestanti( :lol: ) che amano volare puoi farli contribuire alle spese dei tuoi voli, e cioè se voli col seneca che ti cosa 450 euri l'ora e siete in 5, fate 90 euro a testa l'ora e via. L'importante è che tu non ci guadagni niente, perche con il solo PPL è illegale.
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."

Avatar utente
Markus_der_Killer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4325
Iscritto il: 15 maggio 2009, 9:37

Re: Il meglio del meglio del meglio!!!

Messaggio da Markus_der_Killer » 15 maggio 2009, 21:25

Beh si quello lo sapevo! però capisci anche te che per l'abilitazione al volo con un seneca ci lascio li praticamente lo stipendio di un anno ^__^ (meglio che mi cerchi un secondo lavoro va!)
(ovviamente tolti i soldi per affitto appartamento etc etc)
2nd Class JAA Medical Examination status: Accomplished
SPIC status: Accomplished
ENAC Test status: Accomplished
PPL Practical Examination status: Accomplished
License nr: I-PPL-A-031197

Now that I lost my sight I can see it clearer. ....
Remember: Death is not the end, but only a transition.
[...]
Not under your command,
I know where I stand
I won't change to fit your plan,
Take me as I am

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11977
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Il meglio del meglio del meglio!!!

Messaggio da flyingbrandon » 16 maggio 2009, 9:46

Markus_der_Killer ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
Come mai non si può fare aerotaxi con CPL?
A livello di normativa tu puoi lavorare su un aerotaxi con il CPL. Ma l'aereo deve essere certificato TPP...non puoi noleggiarti un seneca e far pagare i passeggeri... :D
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Markus_der_Killer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4325
Iscritto il: 15 maggio 2009, 9:37

Re: Il meglio del meglio del meglio!!!

Messaggio da Markus_der_Killer » 16 maggio 2009, 12:46

Brandon tu fai parte della flying works? Parlavi di un viaggio fatto da Fano alcuni post fa...
2nd Class JAA Medical Examination status: Accomplished
SPIC status: Accomplished
ENAC Test status: Accomplished
PPL Practical Examination status: Accomplished
License nr: I-PPL-A-031197

Now that I lost my sight I can see it clearer. ....
Remember: Death is not the end, but only a transition.
[...]
Not under your command,
I know where I stand
I won't change to fit your plan,
Take me as I am

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: Il meglio del meglio del meglio!!!

Messaggio da IVWP » 16 maggio 2009, 18:17

Markus_der_Killer ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
Non era per darti dello sconsiderato...è solo che aldila' dell'abilitazione di dicevo che era un volo "particolare" è che è meglio volare con qualcuno che "sa" (i volovelisti sono degli esperti). Il fatto che si trovi di VFR in posti che non conosci non significa niente...spero che tu vada in giro proprio in posti che non conosci...per questo esiste la tua pianificazione ed è anche divertente....tutto qua.
Non capisco il concetto di fare il CPL per rientrare della spesa.... :shock:
Ciao!

P.S. Fano mi sembrava una delle scuole piu' convenienti...ora non so se ultimamente hanno cambiato completamente le tariffe...pero' in zona non mi sembra ci sia qualcosa di molto piu' economico.... :D
boh ho visto tipo che nell'aeroscuola di sondrio o thiene tengono corsi di volo in montagna. volevo un po' capire di cosa si trattasse.
Come mai non si può fare aerotaxi con CPL?
i costi sono altissimi, ed anche lo studio non è poca cosa; capisco perché Airgek si sia scocciato.

se non sei messo più che bene a livello di fondi scordati l' idea di prendere in affitto un bimotore per andare in vacanza (forse ti era passato per la testa :wink: ), e vale anche per il semplice cessnino: a proposito del lavoro aereo invece bisogna capire che non basta il CPL per sistemarsi stipendiati ai comandi di un velivolo.
Ormai di piloti ce ne sono in giro un po’, e non che da neo brevettati senza ore si è corteggiati dalle compagnie, e non lo si è neanche da piloti esperti !

comunque anche il CPL non te lo regalano mica, e neanche l' abilitazione, quindi non pensare di farlo per voli occasionali: o fai diventare il volo un mestiere, o sei ricco, o vai in giro con il C150.

il volo in montagna – te lo dice un volovelista 8) - ha varie particolarità: diciamo che se da neo brevettato eviti di infilarti in una valle nessuno ti dirà che non sei capace di volare o che non sei bravo. :D

Vento, turbolenze e in generale fenomeni microclimatici tipici delle montagne possono mettere in difficoltà un pilota soprattutto se poco esperto.

ciao

Avatar utente
Markus_der_Killer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4325
Iscritto il: 15 maggio 2009, 9:37

Re: Il meglio del meglio del meglio!!!

Messaggio da Markus_der_Killer » 29 maggio 2009, 11:48

Visita Medica Prenotata:

22 Giugno 2009 presso Linate!
Speriamo in bene!!!

Mark
2nd Class JAA Medical Examination status: Accomplished
SPIC status: Accomplished
ENAC Test status: Accomplished
PPL Practical Examination status: Accomplished
License nr: I-PPL-A-031197

Now that I lost my sight I can see it clearer. ....
Remember: Death is not the end, but only a transition.
[...]
Not under your command,
I know where I stand
I won't change to fit your plan,
Take me as I am

Avatar utente
overclock25
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 133
Iscritto il: 15 maggio 2008, 7:10
Località: LIRF

Re: Il meglio del meglio del meglio!!!

Messaggio da overclock25 » 29 maggio 2009, 12:05

Ricorda che se vuoi ottenere la CPL devi completare, oltre al corso PPL, le ore indispensabili che ti serviranno per sostenere l'esame CPL ovvero 200 ore di volo delle quali ore di cross- country, di PIC e 5 di volo notturno......purtroppo credo che tu sia vincolato all'Italia a causa del lavoro, perché altrimenti se avevi tempo andavi negli States e con un mese avevi la tua bella PPL a prezzi decisamente inferiori.....
Green Book

Avatar utente
Markus_der_Killer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4325
Iscritto il: 15 maggio 2009, 9:37

Re: Il meglio del meglio del meglio!!!

Messaggio da Markus_der_Killer » 29 maggio 2009, 12:20

overclock25 ha scritto:Ricorda che se vuoi ottenere la CPL devi completare, oltre al corso PPL, le ore indispensabili che ti serviranno per sostenere l'esame CPL ovvero 200 ore di volo delle quali ore di cross- country, di PIC e 5 di volo notturno......purtroppo credo che tu sia vincolato all'Italia a causa del lavoro, perché altrimenti se avevi tempo andavi negli States e con un mese avevi la tua bella PPL a prezzi decisamente inferiori.....
Ehm a 28 anni, quasi 29 direi che è un po' difficile che io faccia un CPL e poi vada a lavorare in alitalia. Per il momento faccio una classe II e mi piglio il bel PPL per andare dove voglio! :D. Sul fatto degli states so che purtroppo il costo la è decisamente inferiore anche se purtroppo spesso il problema serio è che le FAA non vengano direttamente riconosciute dalle normative europee. Quindi per il momento Classe II, PPL in italia... Poi vediamo!
2nd Class JAA Medical Examination status: Accomplished
SPIC status: Accomplished
ENAC Test status: Accomplished
PPL Practical Examination status: Accomplished
License nr: I-PPL-A-031197

Now that I lost my sight I can see it clearer. ....
Remember: Death is not the end, but only a transition.
[...]
Not under your command,
I know where I stand
I won't change to fit your plan,
Take me as I am

Avatar utente
overclock25
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 133
Iscritto il: 15 maggio 2008, 7:10
Località: LIRF

Re: Il meglio del meglio del meglio!!!

Messaggio da overclock25 » 29 maggio 2009, 13:09

Ti capisco...comunque ricorda che negli states ci sono scuole che rilasciano direttamente le licenze JAA, la maggior parte di esse si trova in florida e ne ho pure visitate tante perché ero intenzionato a conseguire li la mia CPL....

comunque in un mese la PPL la consegui anche in terra europea, a me personalmente è riuscito in grecia ma ci sono anche scuole in spagna molto convenienti...

ciao!
Green Book

Avatar utente
Markus_der_Killer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4325
Iscritto il: 15 maggio 2009, 9:37

Re: Il meglio del meglio del meglio!!!

Messaggio da Markus_der_Killer » 29 maggio 2009, 13:26

overclock25 ha scritto:Ti capisco...comunque ricorda che negli states ci sono scuole che rilasciano direttamente le licenze JAA, la maggior parte di esse si trova in florida e ne ho pure visitate tante perché ero intenzionato a conseguire li la mia CPL....

comunque in un mese la PPL la consegui anche in terra europea, a me personalmente è riuscito in grecia ma ci sono anche scuole in spagna molto convenienti...

ciao!
Beh attualmente sono in istanza a Fano per lavoro quindi mi sa che lo piglierò li! poi vedremo. Comunque ho presente le scuole che dici negli states, sono tipo a Naples. Beh iniziamo a fare il PPL poi pian piano andremo avanti a fare il resto se avrò l'opportunità e la necessità di farlo!!
(ah ovviamente fonia in inglese)

Ciao e grazie! ;)
2nd Class JAA Medical Examination status: Accomplished
SPIC status: Accomplished
ENAC Test status: Accomplished
PPL Practical Examination status: Accomplished
License nr: I-PPL-A-031197

Now that I lost my sight I can see it clearer. ....
Remember: Death is not the end, but only a transition.
[...]
Not under your command,
I know where I stand
I won't change to fit your plan,
Take me as I am

Avatar utente
krusty
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 29
Iscritto il: 10 giugno 2007, 16:55

Re: Il meglio del meglio del meglio!!!

Messaggio da krusty » 5 giugno 2009, 17:46

Markus_der_Killer ha scritto:Beh Luca attualmente lavoro in Italia, ma il mio sogno sarebbe di arrivare a un grado di esperienza per poter lasciar l'italia ed andare a svolgere il medesimo lavoro negli states (ingegneria chimica per la cronaca). Siccome un collega di lavoro, della snamprogetti, mi ha portato a volare e mi sono innamorato perso del volo, per dire mi era sempre piaciuta l'idea ma finché non si prova.... per quanto riguarda come dicevi tu il bimotore prenderei il CPL in modo da potermi far pagare per poter volare col seneca o analogo di categoria.... forse sto "volando" troppo in la ma attualmente il mio pensiero è di concentrarmi su questo ppl. ho già iniziato a contattare alcune aeroscuole e prometto vi terrò informati su quanto riuscirò ad ottenere!

Ah lavori in Snam progetti?
Ho due amici che ci lavorano....

Avatar utente
Markus_der_Killer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4325
Iscritto il: 15 maggio 2009, 9:37

Re: Il meglio del meglio del meglio!!!

Messaggio da Markus_der_Killer » 5 giugno 2009, 19:40

Magari li conosco anche !! :) che Snamprogetti? Milano? Fano? Roma? Vibo? Basingstoke?
2nd Class JAA Medical Examination status: Accomplished
SPIC status: Accomplished
ENAC Test status: Accomplished
PPL Practical Examination status: Accomplished
License nr: I-PPL-A-031197

Now that I lost my sight I can see it clearer. ....
Remember: Death is not the end, but only a transition.
[...]
Not under your command,
I know where I stand
I won't change to fit your plan,
Take me as I am

Avatar utente
krusty
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 29
Iscritto il: 10 giugno 2007, 16:55

Re: Il meglio del meglio del meglio!!!

Messaggio da krusty » 8 giugno 2009, 9:00

Markus_der_Killer ha scritto:Magari li conosco anche !! :) che Snamprogetti? Milano? Fano? Roma? Vibo? Basingstoke?
uno si chiama Pagani Valerio.
l'altro penso che sia tutt'ora in traferta in Qatar a Doha e si chiama Andrea Savoca.
Entrambi lavorano a Milano.

Se li conosci tiragli le orecchie da parte mia....specialmente al primo :wink: .

ciao e buona giornata :) .

Avatar utente
Markus_der_Killer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4325
Iscritto il: 15 maggio 2009, 9:37

Re: Il meglio del meglio del meglio!!!

Messaggio da Markus_der_Killer » 8 giugno 2009, 21:40

mmm non li conosco :) anche se il secondo nome mi dice qualcosa... vabbè ^__^
2nd Class JAA Medical Examination status: Accomplished
SPIC status: Accomplished
ENAC Test status: Accomplished
PPL Practical Examination status: Accomplished
License nr: I-PPL-A-031197

Now that I lost my sight I can see it clearer. ....
Remember: Death is not the end, but only a transition.
[...]
Not under your command,
I know where I stand
I won't change to fit your plan,
Take me as I am

Avatar utente
Markus_der_Killer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4325
Iscritto il: 15 maggio 2009, 9:37

Re: Il meglio del meglio del meglio!!!

Messaggio da Markus_der_Killer » 22 giugno 2009, 20:05

News per quanto riguarda il sottoscritto:
Esame medico di seconda classe VFR passato!!! :D
2nd Class JAA Medical Examination status: Accomplished
SPIC status: Accomplished
ENAC Test status: Accomplished
PPL Practical Examination status: Accomplished
License nr: I-PPL-A-031197

Now that I lost my sight I can see it clearer. ....
Remember: Death is not the end, but only a transition.
[...]
Not under your command,
I know where I stand
I won't change to fit your plan,
Take me as I am

aviator92
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 18
Iscritto il: 17 luglio 2009, 22:12

Re: Il meglio del meglio del meglio!!!

Messaggio da aviator92 » 17 luglio 2009, 23:10

edit

Avatar utente
Markus_der_Killer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4325
Iscritto il: 15 maggio 2009, 9:37

Re: Il meglio del meglio del meglio!!!

Messaggio da Markus_der_Killer » 19 luglio 2009, 21:55

Ieri, dopo i miei primi 35 minuti di volo, ero un po' deluso....
premetto che siam usciti nonostante ci fossero 25 nodi di vento sulla verticale della pista, ma appena arrivato ad allineare l'aereo per la partenza l'istruttore mi dice: Da ora prendo io in mano il comando. Mi ha mostrato le locazioni che si sfrutteranno per l'istruzione in quel di Fano e nulla più... Avrei voluto tantissimo prendere in mano il volantino e muovermi leggermente anch'io ma capisco che le condizioni meteo non fossero un gran che e che lui voleva condurre il viaggio in completa sicurezza. Mi piace sentirmi leggero e nonostante ieri fosse molto turbolento (al take off siam "caduti" di un paio di metri) ero molto eccitato. Spero la prossima volta di aver più fortuna e di riuscire a fare tutto dall'inizio alla fine e sopratutto affrontare il mio peggior demone: lo stallo con spin. E' attualmente l'unica manovra che mi "terrorizza" e della quale spero di riuscirne indenne perché adoro stare su a vedere i panorami dall'alto.... Al che mi chiedo: come avete affrontato voi il vostro primo stallo+spin? vi siete ca**ti addosso? la prossima volta chiederò se lo si può provare... almeno vediamo se lo reggo oppure mi spavento... In ogni modo lo devo affrontare a costo di farlo 50 volte all'ora!
2nd Class JAA Medical Examination status: Accomplished
SPIC status: Accomplished
ENAC Test status: Accomplished
PPL Practical Examination status: Accomplished
License nr: I-PPL-A-031197

Now that I lost my sight I can see it clearer. ....
Remember: Death is not the end, but only a transition.
[...]
Not under your command,
I know where I stand
I won't change to fit your plan,
Take me as I am

Rispondi