1classe negata : America

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
MarcoB.
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 77
Iscritto il: 27 dicembre 2008, 13:05
Località: Orlando, Florida

1classe negata : America

Messaggio da MarcoB. » 11 novembre 2009, 11:47

Hey ciao... come ho scritto in un altro post, dalla visita medica svolta in Svezia ne è risultato che sono ipermetrope +4 dall'occhio destro. Per questo motivo mi hanno negato il certificato.. Ora le possibiltà sarebbero due:
1)Prendere le licenze in America e una volta finito tornare in Europa e ottenere il certificato medico JAR ( il medico svedese mi ha detto infatti che col mio problema l'unico modo sarebbe questo, in quanto in USA non ci sono restrizioni..cioè ad esempio se sei -9 ma riesci ad arrrivare a 10/10 con gli occhiali non ci sono problemi e una volta acquisita esperienza sarà possibile ottenere la prima classe in Europa)
2) aspettare 2-3 anni, fare l'operazione e continuare qui in Europa.

Il problema è che non sono convinto di nessuna delle due opzioni nel senso che nel primo caso ho come il presentimento che licenze prese in America e convertite in JAR vengano prese meno in considerazione che licenze prese direttamente in Europa - cioè se ci fossero due piloti, uno con licenze prese in USA , l'altro in Europa, la compagnia prediliggerebbe il secondo!- ( può essere vero?? ditemi se è una cretinata!).
Nel secondo caso invece non saprei che fare in questi 2-3 anni!! Ho 19 anni e ho appena finito il liceo.. il pensiero di iniziare una facoltà verso cui ho poco o alcun interesse non mi va proprio!! Ho passato tutti gli anni del liceo a pensare che una volta finito avrei iniziato a studiare qualcosa che davvero mi interessasse e non vedevo l'ora!!

Alla fine sono arrivato a pensare di trasferirmi in America : navigando per internet ho trovato questa scuola, la "Delta connection academy", che non sembra affatto male! Ha un programma che dura 24 mesi, di cui gli ultimi 12 mesi li passi come istruttore pagato, ad un costo di 109K $ (se nulla è cambiato dall'anno scorso) che equivalgono a 73K euro! (compreso di alloggio a 1300$ al mese)... alla fine di tutto troverei lavoro la e me ne starei per un po' di anni.. se poi un giorno dovessi decidere di tornare ho letto che la conversione delle licenza FAA a JAR è molto più veloce se sei in possesso di molte ore di volo ( ora non ricordo bene quante siano, ma comunque non ti farebbero rifare i 14 esami dell'ATPL! non ricordo dove l'ho letto.. appena lo trovo lo posto)

Cosa ne pensate??

Avatar utente
Barone Rosso
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 579
Iscritto il: 13 gennaio 2007, 15:03
Località: UK... per ora

Re: 1classe negata : America

Messaggio da Barone Rosso » 11 novembre 2009, 12:30

conosco un amico che ha fatto così e ha finito l'altro giorno l'ATPL. Alle compagnie non gle ne frega un H di dove hai fatto le licenze, basta che incontri i requisiti da loro specificati.

Ai colloqui poi ci sono i simulatori e comunque ti passano avanti gli amici dei personaggi vari, gli amici degli amici, poi quelli con type, poi quelli con più ore di volo di te, poi forse quelli che hanno una migliore conoscenza dell'inglese... ;) Questo è quanto mi dicono tutti, personalmente non ho ancora affrontato nessun colloquio.

E poi da quanto scrivi non mi sembra che tu abbia altre scelte se vuoi diventare pilota. Altrimenti prova a mandare una mail alla CAA inglese spiegando il tuo caso. Forse ti sanno indirizzare.
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)

thebdct
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 57
Iscritto il: 18 dicembre 2005, 18:36

Re: 1classe negata : America

Messaggio da thebdct » 11 novembre 2009, 14:31

Ciao, anche io ti consiglio prima di tutto di sentire la CAA a Gatwick. Poi si vedrà. Faccio solo due osservazioni: la prima è che in America, per lavorare, devi avere la green card (salvo DV lottery o sposarsi una americana) e la rilasciano solo per persono con qualifiche che scarseggiano in quel momento. Di piloti in usa non ne mancano, quindi.... Per la Delta Connection, negli ultimi anni non ho letto buoni feedback. Prova magari a metterti in contatto con qualche ex studente.
Ancora - non per essere pedante! - informati un po' sulla situazione attuale del settore. Oggi penso sia più realistico, visto che hai 19 anni, prima prenderti una laurea (anche breve magari, e non collegata al settore aviation) e poi "rischiare" con le licenze. Ma questa è solo una mia opinione...

Facci sapere cosa ti dice la CAA!

MarcoB.
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 77
Iscritto il: 27 dicembre 2008, 13:05
Località: Orlando, Florida

Re: 1classe negata : America

Messaggio da MarcoB. » 12 novembre 2009, 0:01

thebdct ha scritto:Ciao, anche io ti consiglio prima di tutto di sentire la CAA a Gatwick. Poi si vedrà. Faccio solo due osservazioni: la prima è che in America, per lavorare, devi avere la green card (salvo DV lottery o sposarsi una americana) e la rilasciano solo per persono con qualifiche che scarseggiano in quel momento. Di piloti in usa non ne mancano, quindi.... Per la Delta Connection, negli ultimi anni non ho letto buoni feedback. Prova magari a metterti in contatto con qualche ex studente.
Ancora - non per essere pedante! - informati un po' sulla situazione attuale del settore. Oggi penso sia più realistico, visto che hai 19 anni, prima prenderti una laurea (anche breve magari, e non collegata al settore aviation) e poi "rischiare" con le licenze. Ma questa è solo una mia opinione...

Facci sapere cosa ti dice la CAA!
Eh ho chiesto alla CAA inglese ma ancora non mi ha risposto! Scriverò una mail per verificare che stiano valutando la mia situazione....
Comuqnue, sisi so tutto per quanto riguarda la green card e il resto, ma praticamente facendo 24 mesi di corso entrerei in USA con visto J-1 che mi permette di lavorare.... poi non so una volta finito come dovrò comportarmi..

Mi trovo davvero davanti ad un bivio... è ovvio che penso anche ad un'università però è estremamente difficile fare una scelta... ho passato praticamente tutta la mia vita a sognare di diventare pilota e non ho mai pensato ad altro! Ho una passione troppo forte e non saprei che altro fare! Quindi anche scegliere una facoltà diventa complicato... poi penso.. è melgio prendere prima una laura di 3 anni o fare il corso?? E' vero sono giovane però cavolo se tutto dovesse diventare realtà a 28 anni avrei tantissima esperienza rispetto ad uno che ha iniziato a 25!
Non saprei proprio... aiutatemi anche in questoo! ;D

thebdct
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 57
Iscritto il: 18 dicembre 2005, 18:36

Re: 1classe negata : America

Messaggio da thebdct » 12 novembre 2009, 11:06

Ciao MarcoB! Ti capisco perfettamente. Non è affatto facile prendere queste decisioni. Ti posso dire alcune mie considerazioni. Innanzitutto non è esattamente vero che a 28 anni, partendo subito con le licenze, avresti molta esperienza. Questo perchè, sempre per la congiuntura attuale, una volta prese le licenze, non ci sono molte possbilità di accumulare (gratis almeno) ore. Non parlo per sentito dire ma mi riferisco a 3 miei amici (con i quali pensavo di partire un anno e mezzo/due fa per gli usa) che hanno preso le licenze e adesso sono a piedi con il problema, spesso sottovalutato, del mantenimeno delle stesse. Questo non dico che mi abbia fatto cambiare idea, ma mi ha riportato con "i piedi per terra". Bisogna essere realisti e prepararsi sempre un piano B. Ribalto la tua affermazione: se oggi parti per le licenze e alla fine non riesci a trovare lavoro, avresti ancora la voglia di iscriverti all'università? O ancora, saresti in grado economicamente di mantenere le licenze per un tempo indeterminato? Non fraintendermi, mi trovi perfettamente d'accordo con il discorso sulla passione etc. E non voglio assolutamente dissuaderti dalle tue ambizioni. Dico solo che oggi è tutto più complicato in questo settore e che è buona strategia prepararsi piani alternativi. Io ho scelto di prendermi una laurea e alla fine, dedicare 1 anno alle licenze (sempre se la situazione migliora...). Magari sbaglio ma parlando con vari amici, sono tutti con le licenze in mano ma non ricevono neanche una risposta ai curriculum che inviano in giro per il mondo...

Avatar utente
Barone Rosso
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 579
Iscritto il: 13 gennaio 2007, 15:03
Località: UK... per ora

Re: 1classe negata : America

Messaggio da Barone Rosso » 12 novembre 2009, 12:07

vabbene... te lo dico sinceramente... io ho una triennale in scienze politiche, e ora sto convertendo in inghilterra i brevetti presi in America. Parti e prendi le licenze subito :)
Pure che non lavori per 3 anni dopo che le hai prese, cosa cambia scusa? Avresti 24 anni e non vedo proprio nessun problema. Dal momento che hai preso le licenze, al momento in cui trovi un lavoro nessuno ti obbliga a non fare niente eh.
Puoi fare l'istruttore in america, puoi fare un lavoretto che non centra nulla con l'aviazione tanto per pagarti il mantenimento... eccecc
Io la laurea me la sono presa perchè ho coltivato le altre mie passioni che sono la storia e la politica, ma se tu sai cosa vuoi... che cavolo di problemi ti fai su? E sii ottimista, altrimenti non si va da nessuna parte
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)

fra0015
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 71
Iscritto il: 16 gennaio 2009, 19:03

Re: 1classe negata : America

Messaggio da fra0015 » 12 novembre 2009, 19:46

Ciao ragazzi anche io ho un problema con la vista, praticamente supero il limite massimo (+5.00) di +0.75 su un solo occhio non rientrando quindi nei requisiti. Come posso superare questo ostacolo? Quanto detto da MarcoB. è fattibile cioè prendere le licenze in America e poi convertirle? Grazie aspetto le vostre risposte.

MarcoB.
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 77
Iscritto il: 27 dicembre 2008, 13:05
Località: Orlando, Florida

Re: 1classe negata : America

Messaggio da MarcoB. » 12 novembre 2009, 20:12

fra0015 ha scritto:Ciao ragazzi anche io ho un problema con la vista, praticamente supero il limite massimo (+5.00) di +0.75 su un solo occhio non rientrando quindi nei requisiti. Come posso superare questo ostacolo? Quanto detto da MarcoB. è fattibile cioè prendere le licenze in America e poi convertirle? Grazie aspetto le vostre risposte.
Ciò che ho detto per quanto riguarda le licenze prese in America me l'ha riferito il medico della CAA svedese! Se guardi poi tra gli altri post c'è pure un ragazzo che senza saperlo ha fatto proprio così.. era stato rifiutato alla visita medica in EU e ha deciso di partire per l'America.. al ritorno ha fatto richiesta alla CAA inglese e siccome era già in possesso di CPL gli è stato rilasciato il certificato medico di 1 classe...

thebdct
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 57
Iscritto il: 18 dicembre 2005, 18:36

Re: 1classe negata : America

Messaggio da thebdct » 12 novembre 2009, 20:26

http://www.flightglobal.com/articles/20 ... -desk.html :evil:

Comunque è vero, il limite delle diottrie DOVREBBE essere raggirabile tramite la procedura di "deviation" che opera in alcuni stati quando ci si presenta già con un CPL FAA. A breve dovrebbe però entrare in vigore la normativa EASA che si sostituirà a quella JAA. Questo non so cosa comporti. Una cosa è certa: agli IML nostrani continueranno ad applicare parametri sconosciuti!!!!

MarcoB.
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 77
Iscritto il: 27 dicembre 2008, 13:05
Località: Orlando, Florida

Re: 1classe negata : America

Messaggio da MarcoB. » 12 novembre 2009, 20:35

Ecco il link dove avevo letto l'info sulle conversioni...
http://www.flyoft.com/license_conversion_2.php

Non so se qualcosa è cambiato però dice che sarà possibile volare solo aeromobili "targati" UK... quindi non saprei..

fra0015
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 71
Iscritto il: 16 gennaio 2009, 19:03

Re: 1classe negata : America

Messaggio da fra0015 » 12 novembre 2009, 21:01

thebdct ha scritto:http://www.flightglobal.com/articles/20 ... -desk.html :evil:

Comunque è vero, il limite delle diottrie DOVREBBE essere raggirabile tramite la procedura di "deviation" che opera in alcuni stati quando ci si presenta già con un CPL FAA. A breve dovrebbe però entrare in vigore la normativa EASA che si sostituirà a quella JAA. Questo non so cosa comporti. Una cosa è certa: agli IML nostrani continueranno ad applicare parametri sconosciuti!!!!
Come funziona esattamente questa procedura? Per esempio posso conseguire un CPL FAA negli USA e convertirlo in JAA aggirando il limite delle diottrie? Grazie.

thebdct
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 57
Iscritto il: 18 dicembre 2005, 18:36

Re: 1classe negata : America

Messaggio da thebdct » 13 novembre 2009, 9:21

fra0015 ha scritto:
thebdct ha scritto:http://www.flightglobal.com/articles/20 ... -desk.html :evil:

Comunque è vero, il limite delle diottrie DOVREBBE essere raggirabile tramite la procedura di "deviation" che opera in alcuni stati quando ci si presenta già con un CPL FAA. A breve dovrebbe però entrare in vigore la normativa EASA che si sostituirà a quella JAA. Questo non so cosa comporti. Una cosa è certa: agli IML nostrani continueranno ad applicare parametri sconosciuti!!!!
Come funziona esattamente questa procedura? Per esempio posso conseguire un CPL FAA negli USA e convertirlo in JAA aggirando il limite delle diottrie? Grazie.
Ciao, di preciso non ti so dire. Alcune persone sono riuscite a raggirare il limite delle diottrie seguendo quel percorso. Sulla carta non ho trovato nulla quindi penso sia una consuetudine che seguono alcuni paesi. Ti posso dire con certezza che queste persone si sono rivolte alla CAA inglese. Magari prova a mandargli una email chiedendo informazioni sulla procedura di deviation con CPL FAA...

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: 1classe negata : America

Messaggio da Ponch » 13 novembre 2009, 11:55

Is it light where you are yet?

Rispondi