Ore da PIC per ATPL Modulare

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Tony88
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1250
Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
Località: Varedo (MI)

Ore da PIC per ATPL Modulare

Messaggio da Tony88 » 17 settembre 2010, 9:53

volevo chiedere un informazione, le ore da PIC per iniziare l'IR e proseguire con il CPL quante sono di preciso?
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12664
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Ore da PIC per ATPL Modulare

Messaggio da AirGek » 17 settembre 2010, 10:04

Per iniziare l'IR sono 50 PIC.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Tony88
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1250
Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
Località: Varedo (MI)

Re: Ore da PIC per ATPL Modulare

Messaggio da Tony88 » 17 settembre 2010, 10:07

ok, e allora perchè si parla di 100 h?
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12664
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Ore da PIC per ATPL Modulare

Messaggio da AirGek » 17 settembre 2010, 10:28

Se non ricordo male, le ore per iniziare l'IR, IR non CPL, sono 50 PIC e 100TT.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Tony88
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1250
Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
Località: Varedo (MI)

Re: Ore da PIC per ATPL Modulare

Messaggio da Tony88 » 17 settembre 2010, 10:47

AirGek ha scritto:Se non ricordo male, le ore per iniziare l'IR, IR non CPL, sono 50 PIC e 100TT.
si ok...ma perchè allora tutti parlano che devono farsi l'HB di 100 ore..?
le jar non parlano di 100 ore da PIC per iniziare il CPL(A)...ma di 150h as a pilot (non specificando)... in questo modo le opre sarebbero così suddivise: 50 dal PPL, 50 VFR PIC e altre 55 di IR...
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12664
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Ore da PIC per ATPL Modulare

Messaggio da AirGek » 17 settembre 2010, 10:48

Alcune scuole richiedono espressamente 100 ore PIC.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Tony88
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1250
Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
Località: Varedo (MI)

Re: Ore da PIC per ATPL Modulare

Messaggio da Tony88 » 17 settembre 2010, 11:06

ah ok perfetto!!
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...

Avatar utente
roberto76
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 486
Iscritto il: 6 giugno 2007, 12:51
Località: LIPU
Contatta:

Re: Ore da PIC per ATPL Modulare

Messaggio da roberto76 » 17 settembre 2010, 11:57

AirGek ha scritto:Alcune scuole richiedono espressamente 100 ore PIC.
le scuole possono e devono richiedere le ore previste dalle jar.
Non è che una ne vuole 100 e l'altra 50.

Per accedere all'IR ne servono 50 da pic e 100 di tt come correttamente riportato.
per accedere al CPL 150 tt e per dare l'esame almeno 200 di cui 100 da pic.

quindi se arrivo a 100 ore tt comincio l'IR che me ne richiede 55.
terminato l'IR faccio le 25 di cpl e sono diciamo a 180.
Me ne mancano 20 per arrivare a 200 ma in queste devono essercene 100 da pic.
Pertanto "riempio" e vado all'esame.

In sostanza per arrivare al cpl/ir via modulare mi sbobino, in dual, 30 ore di ppl (più o meno), 55 di IR e 25 ci CPL per un totale di 110... L'esame richiede minimo 200 ore con 100 da pic quindi ne devo volare circa 90.

Da qui la richiesta di 100 ore da pic per il modulare.
Roberto "The BuzZ"
JAR-PPL(A) SEP
TAA/G1000 ground
ATPL in progress...
Aerobatic in progress...


la mia strada verso il volo commerciale su Take off!
(un blog di cui non si sentiva la necessità...)

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12664
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Ore da PIC per ATPL Modulare

Messaggio da AirGek » 17 settembre 2010, 12:21

Credo che alcune chiedano 100 PIC solo per iniziare, almeno da quello che ho capito.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Kappa
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 614
Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:00
Località: In between 52k of thrust

Re: Ore da PIC per ATPL Modulare

Messaggio da Kappa » 17 settembre 2010, 12:31

Infatti, le richiedono nei requisiti per iniziare il corso...

Avatar utente
Tony88
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1250
Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
Località: Varedo (MI)

Re: Ore da PIC per ATPL Modulare

Messaggio da Tony88 » 17 settembre 2010, 12:39

ok perfetto, la domanda nasceva dal fatto che quà da me ne chiedono 50 (+20 ore per il CR sul MEP) e avendo sempre sentito 100h mi era venuto il dubbio..
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12664
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Ore da PIC per ATPL Modulare

Messaggio da AirGek » 17 settembre 2010, 12:44

Kappa ha scritto:Infatti, le richiedono nei requisiti per iniziare il corso...
Appunto fuori JAR. :|
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Bafio
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 850
Iscritto il: 20 febbraio 2007, 11:33
Località: LIDF

Re: Ore da PIC per ATPL Modulare

Messaggio da Bafio » 17 settembre 2010, 13:16

Siete sicuri che per iniziare l' IR occorranno 100 h TT ?

Avatar utente
roberto76
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 486
Iscritto il: 6 giugno 2007, 12:51
Località: LIPU
Contatta:

Re: Ore da PIC per ATPL Modulare

Messaggio da roberto76 » 17 settembre 2010, 13:38

Bafio ha scritto:Siete sicuri che per iniziare l' IR occorranno 100 h TT ?
chiedo scusa. Ecco lo stralcio delle jar in merito:
IR
JAR-FCL 1.190 Esperienza
Chi richiede l.abilitazione IR(A) deve essere titolare della
licenza PPL(A) con la qualificazione notturna, o di licenza
CPL(A), e deve aver effettuato almeno 50 ore di
navigazione come pilota responsabile su velivoli o
elicotteri, delle quali almeno 10 devono essere su velivolo.


Non specifica il tt di 100h.

Mentre approfitto e posto i pre-req per il cpl:
Cpl

Tempo di volo. Il richiedente deve aver effettuato
150 ore di volo su velivoli (vedere anche JAR
FCL 1.050 (a)(3)) nell.ambito di un corso
integrato e 200 ore di volo nell.ambito di un
corso modulare, incluse almeno:
(1) 100 ore di volo come pilota responsabile, o
70 ore di pilota responsabile effettuate
nell.ambito di un corso integrato come
specificato nell’Appendice 1 alle JAR.FCL
1.160 & 1.165(a) da (1) a (3) e AMC FCL
1.160 & 11.165(a) (1) (2) e (3);
Roberto "The BuzZ"
JAR-PPL(A) SEP
TAA/G1000 ground
ATPL in progress...
Aerobatic in progress...


la mia strada verso il volo commerciale su Take off!
(un blog di cui non si sentiva la necessità...)

Kappa
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 614
Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:00
Località: In between 52k of thrust

Re: Ore da PIC per ATPL Modulare

Messaggio da Kappa » 17 settembre 2010, 13:43

NOPE! Quelli sono i requisiti per richiedere l'esame!!

Avatar utente
roberto76
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 486
Iscritto il: 6 giugno 2007, 12:51
Località: LIPU
Contatta:

Re: Ore da PIC per ATPL Modulare

Messaggio da roberto76 » 17 settembre 2010, 14:33

zio billi... hai ragione. La fretta :mrgreen:
Roberto "The BuzZ"
JAR-PPL(A) SEP
TAA/G1000 ground
ATPL in progress...
Aerobatic in progress...


la mia strada verso il volo commerciale su Take off!
(un blog di cui non si sentiva la necessità...)

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12021
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ore da PIC per ATPL Modulare

Messaggio da flyingbrandon » 17 settembre 2010, 14:45

roberto76 ha scritto:
AirGek ha scritto:Alcune scuole richiedono espressamente 100 ore PIC.
le scuole possono e devono richiedere le ore previste dalle jar.
Non è che una ne vuole 100 e l'altra 50.



.
Non è vero....la scuola può chiederti, per regolamento interno, qualcosa di più restrittivo....non possono chiedere meno ma possono sempre chiedere di più.....poi so azzi loro trovare gente disposta a farne, per forza, di più.... :D
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Tony88
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1250
Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
Località: Varedo (MI)

Re: Ore da PIC per ATPL Modulare

Messaggio da Tony88 » 17 settembre 2010, 20:05

roberto76 ha scritto:Tempo di volo. Il richiedente deve aver effettuato
150 ore di volo su velivoli (vedere anche JAR
FCL 1.050 (a)(3)) nell.ambito di un corso
integrato e 200 ore di volo nell.ambito di un
corso modulare, incluse almeno:
(1) 100 ore di volo come pilota responsabile, o
70 ore di pilota responsabile effettuate
nell.ambito di un corso integrato come
specificato nell’Appendice 1 alle JAR.FCL
1.160 & 1.165(a) da (1) a (3) e AMC FCL
1.160 & 11.165(a) (1) (2) e (3);

aspetta, queste che hai postato sono i requisiti necessari per chi vuole iniziare il CPL(A) senza aver prima l'IR(A), infatti mi pare di ricordare che tra queste 200h ci vogliano 10 ore di basico strumentale.

quello che interessa noi sarebbe questo:

Appendix 1 to JAR–FCL 1.160 & 1.165(a)(4)
CPL(A) modular course
(See JAR–FCL 1.125(c))
(See JAR–FCL 1.160, 1.165 & 1.170)
(See Appendix 1 and 2 to JAR–FCL 1.170)
(See AMC FCL 1.160 & 1.165(a)(4))
(See Appendix 1 to JAR-FCL 1.470)
(See IEM-FCL 1.170)
1 The aim of the CPL(A) modular course is to train PPL(A) holders to the level of proficiency
necessary for the issue of a CPL(A).

2 (a) Before commencing a CPL(A) modular course an applicant shall be the holder of a PPL(A)
issued in accordance with ICAO Annex 1;

(b) Before commencing the flight training an applicant shall:
(i) have completed 150 hours flight time as a pilot; and
(ii) have complied with JAR–FCL 1.225 and 1.240 if a multi-engine aeroplane is to be used
on the skill test.

queste 150h sarebbero quindi: 50h dal PPL(A), 50h(+20h) VFR e altre 55 che derivano dall'IR.
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...

Rispondi