Come diventare un pilota di linea?
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
Come diventare un pilota di linea?
Salve a tutti, vorrei sapere quali sono le strade, le possibilità, che un ragazzo di 16 anni che frequenta il liceo scientifico può avere per diventare un futuro pilota di linea.
Grazie e ciao.
Ah, se aerocbub privati, con vari corsi o brevetti, anche i prezzi, ovviamente a grandi linee!
GRAZIE A TUTTI E BUON NATALE
Grazie e ciao.
Ah, se aerocbub privati, con vari corsi o brevetti, anche i prezzi, ovviamente a grandi linee!
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Re: Come diventare un pilota di linea?
Ciao Stefano....in questa sezione del forum troverai 1000 risposte...usando la funzione cerca verrà fuori di tutto....e....buon natale a te!StefanoMapo ha scritto:Salve a tutti, vorrei sapere quali sono le strade, le possibilità, che un ragazzo di 16 anni che frequenta il liceo scientifico può avere per diventare un futuro pilota di linea.
Grazie e ciao.
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Stefano, forse sei ancora in tempo per chiedere questo regalo a Babbo Natale.
Buone Feste.
Buone Feste.
Is it light where you are yet?
- marcoferrario
- 05000 ft
Stefano, il pilota è il mestiere più bello del mondo, ma sei ancora in tempo per fare l'idraulico!
Marco
Paragliding flyer
Paragliding flyer
-
- Rullaggio
Grazie per le vostre risposte e buon natale!
Bè, ti introduco solo una breve cosa: se vuoi diventare un pilota di linea seguendo il percorso civile puoi seguire due percorsi: l'integrato e il modulare.
Io ti consiglio il modulare, è meno costoso, puoi gestirti tu il tutto, e alla fine avrai sempre lo stesso pezzo di carta che avrà uno che ha seguito il costoso percorso dell'integrato.
Hai 16 anni, quindi puoi già iniziare le lezioni per il PPL. L'esame potrai darlo poi a 17 anni, e potrai prendere alcune abilitazioni come quelle del volo strumentale, volo di notte e ai multi-engine(aerei con 2 o più motori). Queste abilitazioni dovrai prenderle per forza se vorrai diventare un pilota professionista, ma non per forza a 17 anni.
Prenditi il PPL con calma, studia, diplomati e poi finisci il tuo iter.
Ci si vede into the sky!
Io ti consiglio il modulare, è meno costoso, puoi gestirti tu il tutto, e alla fine avrai sempre lo stesso pezzo di carta che avrà uno che ha seguito il costoso percorso dell'integrato.
Hai 16 anni, quindi puoi già iniziare le lezioni per il PPL. L'esame potrai darlo poi a 17 anni, e potrai prendere alcune abilitazioni come quelle del volo strumentale, volo di notte e ai multi-engine(aerei con 2 o più motori). Queste abilitazioni dovrai prenderle per forza se vorrai diventare un pilota professionista, ma non per forza a 17 anni.
Prenditi il PPL con calma, studia, diplomati e poi finisci il tuo iter.
Ci si vede into the sky!
-
- Rullaggio
Grazie ancora per le vostre risposte, ma la strada MILITARE cioè entrare in areonautica militare come è?
Ciao, grazie e buon natale.
Credo che inizialmente è come l'arruolamento. Mandi la domanda e via.StefanoMapo ha scritto:Grazie ancora per le vostre risposte, ma la strada MILITARE cioè entrare in areonautica militare come è?
Comunque se porti gli occhiali non credo che ti prendano come pilota.
Le selezioni sono durissime, ma non impossibili
-
- Rullaggio
Quindi, la strada più o meno facile ma con costi contenuti se non nulli quale è per diventare un pilota di linea in italia o anche all'estero???
- AirGek
- FL 500
Non esiste.StefanoMapo ha scritto:Quindi, la strada più o meno facile ma con costi contenuti se non nulli quale è per diventare un pilota di linea in italia o anche all'estero???
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
le 2 domande non vanno d'accordo!!!StefanoMapo ha scritto:Grazie ancora per le vostre risposte, ma la strada MILITARE cioè entrare in areonautica militare come è?
diventare pilota di linea con una carriera da militare è impossibile!
1: il concorso selettivo è molto duro.
2: ci sono circa 18 anni di leva obbligatoria.
3: le licenze militari non valgono nel campo civile per cui dovresti prenderti l'ATPL comunque!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
Se cerchi bene qualche scuola negli USA la trovi. Ma va a finire che spendi sempre un po' di più per l'alloggi e spese varie per vivere (se non sono inclusi nel prezzo).StefanoMapo ha scritto:Quindi, la strada più o meno facile ma con costi contenuti se non nulli quale è per diventare un pilota di linea in italia o anche all'estero???
-
- Rullaggio
Grazie a tutti per le vostre risposte, allora sono rimasto un pò indietro, quando si poteva trsformare le licenze militari in civili, bhe comunque almeno una scula di volo che faccia da ppl alla abilitazione su 320 o 737 meno costosa quale è?
Grazie e buon natale.
Grazie e buon natale.
- AirGek
- FL 500
EagleJet mi pare, ma sei sui 90K euri.StefanoMapo ha scritto:Grazie a tutti per le vostre risposte, allora sono rimasto un pò indietro, quando si poteva trsformare le licenze militari in civili, bhe comunque almeno una scula di volo che faccia da ppl alla abilitazione su 320 o 737 meno costosa quale è?
Grazie e buon natale.
Guarda, io mi feci qualche giorno fa un po' di conti, e ho contato massimo 65-70mila euro andando alla Skymates, convertendo alla Egnatia Aviation e prendendo un TR su A320/B737CL/NG alla Cockpit4U a Berlino.
A te la scelta.
La Eagle Jet invece offre anche Line Training + 12 mesi di lavoro garantito alla Lion Air Indonesia, io l'ho aggiunto ai prezzi che ho scritto sopra e non passo gli 85mila euro.
Comunque se vuoi anche il TR + Base Training (da non confondere con il Line Training!) conta sui 70000 euro, facciamo anche 75000 se vogliamo stare larghi.
A te la scelta.
La Eagle Jet invece offre anche Line Training + 12 mesi di lavoro garantito alla Lion Air Indonesia, io l'ho aggiunto ai prezzi che ho scritto sopra e non passo gli 85mila euro.
Comunque se vuoi anche il TR + Base Training (da non confondere con il Line Training!) conta sui 70000 euro, facciamo anche 75000 se vogliamo stare larghi.
Black list eh..Marco 1101342 ha scritto:..12 mesi di lavoro garantito alla Lion Air Indonesia.
737 RHS Pilot
Chiamasi lavoro posto dove a fronte di una prestazione professionale una persona viene retribuita.
Ciò non accade alla Lion Air con EagleJet, dove una persona PAGA per volare, per cui non si può parlare di lavoro.
Trovo meno disgustoso segnarsi 500 ore false di 737 sul libretto piuttosto che seguire quella strada.
Ciò non accade alla Lion Air con EagleJet, dove una persona PAGA per volare, per cui non si può parlare di lavoro.
Trovo meno disgustoso segnarsi 500 ore false di 737 sul libretto piuttosto che seguire quella strada.
Questa cosa non piace manco a me infatti...dirk ha scritto:Chiamasi lavoro posto dove a fronte di una prestazione professionale una persona viene retribuita.
Comunque stando a quello che ho capito si pagano soltanto le 500 ore di volo di Line Training, gli altri 12 mesi vengono retribuiti. Questo perchè da Lion Air molti se ne vanno in Garuda Indonesia. Sì, anche quelli che hanno pagato.
Se devo fare uno scheme del genere preferisco 100 volte quello di Ryanair o Wizz Air.
MAI E POI MAI!!!meglio il procedurista a vita!!!
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma
Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
ATCO - APP Rating
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
ATCO - APP Rating
http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
Perche', non si puo' piu' fare?StefanoMapo ha scritto:Grazie a tutti per le vostre risposte, allora sono rimasto un pò indietro, quando si poteva trsformare le licenze militari in civili, ...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
No!!!sigmet ha scritto:Perche', non si puo' piu' fare?StefanoMapo ha scritto:Grazie a tutti per le vostre risposte, allora sono rimasto un pò indietro, quando si poteva trsformare le licenze militari in civili, ...
I brevetti militari non sono riconosciuti in ambito civile!
Non bat dinare a pacare
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
Non bat dinare a pacare
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
- Prisucci89
- 02000 ft
invece si... me lo ha detto uno della PAN con cui ho fatto la visita medica all'IML di LIN , lui doveva dare degli esami e prendeva il CPL civile e me lo ha confermato anche una persona ENAC, che la norma è fatta male ed è aggirabile easy**F@b!0** ha scritto:No!!!sigmet ha scritto:Perche', non si puo' piu' fare?StefanoMapo ha scritto:Grazie a tutti per le vostre risposte, allora sono rimasto un pò indietro, quando si poteva trsformare le licenze militari in civili, ...
PPL (A)- Student
Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare.(Nietzsche)
Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare.(Nietzsche)
Allora, la ferma obbligatoria è di circa 18 anni durante i quali non puoi mollare l'arma! Se ti va bene esci a 32 anni e ti viene "ritirato" il BPM (brevetto pilota militare), le ore volate saranno poche e te ne vengono riconosciute circa un terzo! E comunque non equivale all'ATPL, ne al CPL, e nemmeno al PPL! I brevetti militari non valgono più nel campo civile!!!Prisucci89 ha scritto:invece si... me lo ha detto uno della PAN con cui ho fatto la visita medica all'IML di LIN , lui doveva dare degli esami e prendeva il CPL civile e me lo ha confermato anche una persona ENAC, che la norma è fatta male ed è aggirabile easy**F@b!0** ha scritto:No!!!sigmet ha scritto:Perche', non si puo' piu' fare?StefanoMapo ha scritto:Grazie a tutti per le vostre risposte, allora sono rimasto un pò indietro, quando si poteva trsformare le licenze militari in civili, ...
Non bat dinare a pacare
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
Non bat dinare a pacare
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
- AirGek
- FL 500
Bio, io ti riporto quello che mi ha detto un pilota della marina, lui è entrato mi pare qualche anno fa, ha una ferma di 12 anni e se desidera le licenze civili deve dare un esame tipo quello ATPL ma riguardante solo 2 o 3 materie passato il quale gli rilasciano CPL-IR civile.
- Prisucci89
- 02000 ft
il mio invece si era nel senso che si possono convertire o comunque c'è uno stratagemma per farli "valere" non ho detto che il BPM vale come brevetto civile, ho detto che possono covertire o comunque prenderne uno civile , CPL, dando degli esami teorici.**F@b!0** ha scritto:Allora, la ferma obbligatoria è di circa 18 anni durante i quali non puoi mollare l'arma! Se ti va bene esci a 32 anni e ti viene "ritirato" il BPM (brevetto pilota militare), le ore volate saranno poche e te ne vengono riconosciute circa un terzo! E comunque non equivale all'ATPL, ne al CPL, e nemmeno al PPL! I brevetti militari non valgono più nel campo civile!!!Prisucci89 ha scritto:invece si... me lo ha detto uno della PAN con cui ho fatto la visita medica all'IML di LIN , lui doveva dare degli esami e prendeva il CPL civile e me lo ha confermato anche una persona ENAC, che la norma è fatta male ed è aggirabile easy**F@b!0** ha scritto:No!!!sigmet ha scritto:Perche', non si puo' piu' fare?StefanoMapo ha scritto:Grazie a tutti per le vostre risposte, allora sono rimasto un pò indietro, quando si poteva trsformare le licenze militari in civili, ...
Poi ho mica parlato di ferme obbligatorie?
Poi io con sta gente che lo sta facendo ora ci ho parlato di persona, non penso che dicano ca**ate tanto per il gusto di dirle
Ultima modifica di Prisucci89 il 29 dicembre 2010, 12:31, modificato 1 volta in totale.
PPL (A)- Student
La marina ha altre regole nelle quali non mi voglio immischiare! L'AM per evitare che i suoi piloti mollino tutto dopo aver preso il brevetto ha imposto circa 18 anni di ferma e l'invalidità dei brevetti nel campo civile e viceversa! Infatti avere il PPL non ti da nessun punteggio per l'ammissione!AirGek ha scritto:Bio, io ti riporto quello che mi ha detto un pilota della marina, lui è entrato mi pare qualche anno fa, ha una ferma di 12 anni e se desidera le licenze civili deve dare un esame tipo quello ATPL ma riguardante solo 2 o 3 materie passato il quale gli rilasciano CPL-IR civile.
Non bat dinare a pacare
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
Non bat dinare a pacare
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
- Prisucci89
- 02000 ft
Dopo che hai il BPM dai diversi esami teorici puoi ottenere un CPL-IR civile in AM.
PS: le regole per i brevetti civile le fa ENAC che segue delle indicazioni dall'ICAO e dall'EASA , in concomitanza con la Difesa per quanto riguarda le regole nazionali, ma che siano piloti (A) di MM o AM penso sia poco rilevante.
PS: le regole per i brevetti civile le fa ENAC che segue delle indicazioni dall'ICAO e dall'EASA , in concomitanza con la Difesa per quanto riguarda le regole nazionali, ma che siano piloti (A) di MM o AM penso sia poco rilevante.
PPL (A)- Student
Boh, che io sappia i piloti militari dopo devono fare l'ATPL (Almeno la teoria) come tutti, poi non so come funzioni con le ore di volo!
- Prisucci89
- 02000 ft
per andare in linea civile si, mi stava raccontando un amico che c'era un pilota di EFA di AM a dare esami ATPL coi bigliettini diciamo che più che una conversione è "ottenere una licenza civile tramite formalità burocratiche da una militare."Kappa ha scritto:Boh, che io sappia i piloti militari dopo devono fare l'ATPL (Almeno la teoria) come tutti, poi non so come funzioni con le ore di volo!
@Fabio: abbiamo avuto un misunderstanding probabilmente!
PPL (A)- Student
Esattamente!!!! I piloti militari si devono fare il brevetto civile daccapo! Le ore di volo ne vengono riconosciute circa un terzo se non ricordo male!Kappa ha scritto:Boh, che io sappia i piloti militari dopo devono fare l'ATPL (Almeno la teoria) come tutti, poi non so come funzioni con le ore di volo!
probabile!Prisucci89 ha scritto:@Fabio: abbiamo avuto un misunderstanding probabilmente!
Non bat dinare a pacare
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
Non bat dinare a pacare
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
Di sicuro quelli che mollano per immettersi nel campo civile ultra-saturo sono ben pochi.
Conosco uno di persona che dopo aver mollato si è ritrovato ora, 2010, in CIGS in Alitalia..e maledice quel giorno..
Nell'AM si volerà ogni 2 settimane ma almeno lo stipendio è sicuro.
Conosco uno di persona che dopo aver mollato si è ritrovato ora, 2010, in CIGS in Alitalia..e maledice quel giorno..
737 RHS Pilot
Certo lo paghiamo noi con i contributi....è sicuro che si!
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma
ATCO - APP Rating
ATCO - APP Rating
- AirGek
- FL 500
Ora è in CIGS e viene pagato lo stesso senza volare proprio.Thechief ha scritto:Di sicuro quelli che mollano per immettersi nel campo civile ultra-saturo sono ben pochi.
Uno stipendio più sicuro di cosi si muore.
Convinto tu.AirGek ha scritto:Ora è in CIGS e viene pagato lo stesso senza volare proprio.Thechief ha scritto:Di sicuro quelli che mollano per immettersi nel campo civile ultra-saturo sono ben pochi.
737 RHS Pilot
Il problema alla Lion Air, per chi fa EagleJet, non è il fatto che paghi per volare e neanche il fatto che è nella lista black list. C'e' qualcosa di molto più grave, se così si può dire.dirk ha scritto:Chiamasi lavoro posto dove a fronte di una prestazione professionale una persona viene retribuita.
Ciò non accade alla Lion Air con EagleJet, dove una persona PAGA per volare, per cui non si può parlare di lavoro
Nonostante ciò sono sicuro che il pilota in questione preferirebbe guadagnare meno, ma volare e mantenere le licenze attive.AirGek ha scritto:Ora è in CIGS e viene pagato lo stesso senza volare proprio.Thechief ha scritto:Di sicuro quelli che mollano per immettersi nel campo civile ultra-saturo sono ben pochi.
Is it light where you are yet?