Come diventare un pilota di linea?
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Come diventare un pilota di linea?
Salve a tutti, vorrei sapere quali sono le strade, le possibilità, che un ragazzo di 16 anni che frequenta il liceo scientifico può avere per diventare un futuro pilota di linea.
Grazie e ciao.
Ah, se aerocbub privati, con vari corsi o brevetti, anche i prezzi, ovviamente a grandi linee!
GRAZIE A TUTTI E BUON NATALE
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- flyingbrandon
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Re: Come diventare un pilota di linea?
Ciao Stefano....in questa sezione del forum troverai 1000 risposte...usando la funzione cerca verrà fuori di tutto....e....buon natale a te!StefanoMapo ha scritto:Salve a tutti, vorrei sapere quali sono le strade, le possibilità, che un ragazzo di 16 anni che frequenta il liceo scientifico può avere per diventare un futuro pilota di linea.
Grazie e ciao.
Ah, se aerocbub privati, con vari corsi o brevetti, anche i prezzi, ovviamente a grandi linee!
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Re: Come diventare un pilota di linea?
Stefano, forse sei ancora in tempo per chiedere questo regalo a Babbo Natale.
Buone Feste.
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- marcoferrario
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Re: Come diventare un pilota di linea?
Stefano, il pilota è il mestiere più bello del mondo, ma sei ancora in tempo per fare l'idraulico!
Marco
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Re: Come diventare un pilota di linea?
Grazie per le vostre risposte e buon natale!
Re: Come diventare un pilota di linea?
Bè, ti introduco solo una breve cosa: se vuoi diventare un pilota di linea seguendo il percorso civile puoi seguire due percorsi: l'integrato e il modulare.
Io ti consiglio il modulare, è meno costoso, puoi gestirti tu il tutto, e alla fine avrai sempre lo stesso pezzo di carta che avrà uno che ha seguito il costoso percorso dell'integrato.
Hai 16 anni, quindi puoi già iniziare le lezioni per il PPL. L'esame potrai darlo poi a 17 anni, e potrai prendere alcune abilitazioni come quelle del volo strumentale, volo di notte e ai multi-engine(aerei con 2 o più motori). Queste abilitazioni dovrai prenderle per forza se vorrai diventare un pilota professionista, ma non per forza a 17 anni.
Prenditi il PPL con calma, studia, diplomati e poi finisci il tuo iter.
Ci si vede into the sky!
Io ti consiglio il modulare, è meno costoso, puoi gestirti tu il tutto, e alla fine avrai sempre lo stesso pezzo di carta che avrà uno che ha seguito il costoso percorso dell'integrato.
Hai 16 anni, quindi puoi già iniziare le lezioni per il PPL. L'esame potrai darlo poi a 17 anni, e potrai prendere alcune abilitazioni come quelle del volo strumentale, volo di notte e ai multi-engine(aerei con 2 o più motori). Queste abilitazioni dovrai prenderle per forza se vorrai diventare un pilota professionista, ma non per forza a 17 anni.
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Re: Come diventare un pilota di linea?
Grazie ancora per le vostre risposte, ma la strada MILITARE cioè entrare in areonautica militare come è?
Ciao, grazie e buon natale.
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Re: Come diventare un pilota di linea?
Credo che inizialmente è come l'arruolamento. Mandi la domanda e via.StefanoMapo ha scritto:Grazie ancora per le vostre risposte, ma la strada MILITARE cioè entrare in areonautica militare come è?
Ciao, grazie e buon natale.
Comunque se porti gli occhiali non credo che ti prendano come pilota.
Le selezioni sono durissime, ma non impossibili
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Re: Come diventare un pilota di linea?
Quindi, la strada più o meno facile ma con costi contenuti se non nulli quale è per diventare un pilota di linea in italia o anche all'estero???
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Re: Come diventare un pilota di linea?
Non esiste.StefanoMapo ha scritto:Quindi, la strada più o meno facile ma con costi contenuti se non nulli quale è per diventare un pilota di linea in italia o anche all'estero???
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Re: Come diventare un pilota di linea?
le 2 domande non vanno d'accordo!!!StefanoMapo ha scritto:Grazie ancora per le vostre risposte, ma la strada MILITARE cioè entrare in areonautica militare come è?
Ciao, grazie e buon natale.
diventare pilota di linea con una carriera da militare è impossibile!
1: il concorso selettivo è molto duro.
2: ci sono circa 18 anni di leva obbligatoria.
3: le licenze militari non valgono nel campo civile per cui dovresti prenderti l'ATPL comunque!
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China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
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est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
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Re: Come diventare un pilota di linea?
Se cerchi bene qualche scuola negli USA la trovi. Ma va a finire che spendi sempre un po' di più per l'alloggi e spese varie per vivere (se non sono inclusi nel prezzo).StefanoMapo ha scritto:Quindi, la strada più o meno facile ma con costi contenuti se non nulli quale è per diventare un pilota di linea in italia o anche all'estero???
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Re: Come diventare un pilota di linea?
Grazie a tutti per le vostre risposte, allora sono rimasto un pò indietro, quando si poteva trsformare le licenze militari in civili, bhe comunque almeno una scula di volo che faccia da ppl alla abilitazione su 320 o 737 meno costosa quale è?
Grazie e buon natale.
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- AirGek
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Re: Come diventare un pilota di linea?
EagleJet mi pare, ma sei sui 90K euri.StefanoMapo ha scritto:Grazie a tutti per le vostre risposte, allora sono rimasto un pò indietro, quando si poteva trsformare le licenze militari in civili, bhe comunque almeno una scula di volo che faccia da ppl alla abilitazione su 320 o 737 meno costosa quale è?
Grazie e buon natale.
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Re: Come diventare un pilota di linea?
Guarda, io mi feci qualche giorno fa un po' di conti, e ho contato massimo 65-70mila euro andando alla Skymates, convertendo alla Egnatia Aviation e prendendo un TR su A320/B737CL/NG alla Cockpit4U a Berlino.
A te la scelta.
La Eagle Jet invece offre anche Line Training + 12 mesi di lavoro garantito alla Lion Air Indonesia, io l'ho aggiunto ai prezzi che ho scritto sopra e non passo gli 85mila euro.
Comunque se vuoi anche il TR + Base Training (da non confondere con il Line Training!) conta sui 70000 euro, facciamo anche 75000 se vogliamo stare larghi.
A te la scelta.
La Eagle Jet invece offre anche Line Training + 12 mesi di lavoro garantito alla Lion Air Indonesia, io l'ho aggiunto ai prezzi che ho scritto sopra e non passo gli 85mila euro.
Comunque se vuoi anche il TR + Base Training (da non confondere con il Line Training!) conta sui 70000 euro, facciamo anche 75000 se vogliamo stare larghi.
Re: Come diventare un pilota di linea?
Black list eh..Marco 1101342 ha scritto:..12 mesi di lavoro garantito alla Lion Air Indonesia.
737 RHS Pilot
Re: Come diventare un pilota di linea?
Chiamasi lavoro posto dove a fronte di una prestazione professionale una persona viene retribuita.
Ciò non accade alla Lion Air con EagleJet, dove una persona PAGA per volare, per cui non si può parlare di lavoro.
Trovo meno disgustoso segnarsi 500 ore false di 737 sul libretto piuttosto che seguire quella strada.
Ciò non accade alla Lion Air con EagleJet, dove una persona PAGA per volare, per cui non si può parlare di lavoro.
Trovo meno disgustoso segnarsi 500 ore false di 737 sul libretto piuttosto che seguire quella strada.
Re: Come diventare un pilota di linea?
Questa cosa non piace manco a me infatti...dirk ha scritto:Chiamasi lavoro posto dove a fronte di una prestazione professionale una persona viene retribuita.
Ciò non accade alla Lion Air con EagleJet, dove una persona PAGA per volare, per cui non si può parlare di lavoro.
Trovo meno disgustoso segnarsi 500 ore false di 737 sul libretto piuttosto che seguire quella strada.
Comunque stando a quello che ho capito si pagano soltanto le 500 ore di volo di Line Training, gli altri 12 mesi vengono retribuiti. Questo perchè da Lion Air molti se ne vanno in Garuda Indonesia. Sì, anche quelli che hanno pagato.
Se devo fare uno scheme del genere preferisco 100 volte quello di Ryanair o Wizz Air.
Re: Come diventare un pilota di linea?
MAI E POI MAI!!!meglio il procedurista a vita!!!
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Re: Come diventare un pilota di linea?
Perche', non si puo' piu' fare?StefanoMapo ha scritto:Grazie a tutti per le vostre risposte, allora sono rimasto un pò indietro, quando si poteva trsformare le licenze militari in civili, ...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Come diventare un pilota di linea?
No!!!sigmet ha scritto:Perche', non si puo' piu' fare?StefanoMapo ha scritto:Grazie a tutti per le vostre risposte, allora sono rimasto un pò indietro, quando si poteva trsformare le licenze militari in civili, ...
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Re: Come diventare un pilota di linea?
invece si... me lo ha detto uno della PAN con cui ho fatto la visita medica all'IML di LIN , lui doveva dare degli esami e prendeva il CPL civile e me lo ha confermato anche una persona ENAC, che la norma è fatta male ed è aggirabile easy**F@b!0** ha scritto:No!!!sigmet ha scritto:Perche', non si puo' piu' fare?StefanoMapo ha scritto:Grazie a tutti per le vostre risposte, allora sono rimasto un pò indietro, quando si poteva trsformare le licenze militari in civili, ...
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Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare.(Nietzsche)
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Re: Come diventare un pilota di linea?
Allora, la ferma obbligatoria è di circa 18 anni durante i quali non puoi mollare l'arma! Se ti va bene esci a 32 anni e ti viene "ritirato" il BPM (brevetto pilota militare), le ore volate saranno poche e te ne vengono riconosciute circa un terzo! E comunque non equivale all'ATPL, ne al CPL, e nemmeno al PPL! I brevetti militari non valgono più nel campo civile!!!Prisucci89 ha scritto:invece si... me lo ha detto uno della PAN con cui ho fatto la visita medica all'IML di LIN , lui doveva dare degli esami e prendeva il CPL civile e me lo ha confermato anche una persona ENAC, che la norma è fatta male ed è aggirabile easy**F@b!0** ha scritto:No!!!sigmet ha scritto:Perche', non si puo' piu' fare?StefanoMapo ha scritto:Grazie a tutti per le vostre risposte, allora sono rimasto un pò indietro, quando si poteva trsformare le licenze militari in civili, ...
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Re: Come diventare un pilota di linea?
Bio, io ti riporto quello che mi ha detto un pilota della marina, lui è entrato mi pare qualche anno fa, ha una ferma di 12 anni e se desidera le licenze civili deve dare un esame tipo quello ATPL ma riguardante solo 2 o 3 materie passato il quale gli rilasciano CPL-IR civile.
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Re: Come diventare un pilota di linea?
il mio invece si era nel senso che si possono convertire o comunque c'è uno stratagemma per farli "valere" non ho detto che il BPM vale come brevetto civile, ho detto che possono covertire o comunque prenderne uno civile , CPL, dando degli esami teorici.**F@b!0** ha scritto:Allora, la ferma obbligatoria è di circa 18 anni durante i quali non puoi mollare l'arma! Se ti va bene esci a 32 anni e ti viene "ritirato" il BPM (brevetto pilota militare), le ore volate saranno poche e te ne vengono riconosciute circa un terzo! E comunque non equivale all'ATPL, ne al CPL, e nemmeno al PPL! I brevetti militari non valgono più nel campo civile!!!Prisucci89 ha scritto:invece si... me lo ha detto uno della PAN con cui ho fatto la visita medica all'IML di LIN , lui doveva dare degli esami e prendeva il CPL civile e me lo ha confermato anche una persona ENAC, che la norma è fatta male ed è aggirabile easy**F@b!0** ha scritto:No!!!sigmet ha scritto:Perche', non si puo' piu' fare?StefanoMapo ha scritto:Grazie a tutti per le vostre risposte, allora sono rimasto un pò indietro, quando si poteva trsformare le licenze militari in civili, ...
I brevetti militari non sono riconosciuti in ambito civile!
Poi ho mica parlato di ferme obbligatorie?
Poi io con sta gente che lo sta facendo ora ci ho parlato di persona, non penso che dicano ca**ate tanto per il gusto di dirle
Ultima modifica di Prisucci89 il 29 dicembre 2010, 12:31, modificato 1 volta in totale.
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Re: Come diventare un pilota di linea?
La marina ha altre regole nelle quali non mi voglio immischiare! L'AM per evitare che i suoi piloti mollino tutto dopo aver preso il brevetto ha imposto circa 18 anni di ferma e l'invalidità dei brevetti nel campo civile e viceversa! Infatti avere il PPL non ti da nessun punteggio per l'ammissione!AirGek ha scritto:Bio, io ti riporto quello che mi ha detto un pilota della marina, lui è entrato mi pare qualche anno fa, ha una ferma di 12 anni e se desidera le licenze civili deve dare un esame tipo quello ATPL ma riguardante solo 2 o 3 materie passato il quale gli rilasciano CPL-IR civile.
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Re: Come diventare un pilota di linea?
Dopo che hai il BPM dai diversi esami teorici puoi ottenere un CPL-IR civile in AM.
PS: le regole per i brevetti civile le fa ENAC che segue delle indicazioni dall'ICAO e dall'EASA , in concomitanza con la Difesa per quanto riguarda le regole nazionali, ma che siano piloti (A) di MM o AM penso sia poco rilevante.
PS: le regole per i brevetti civile le fa ENAC che segue delle indicazioni dall'ICAO e dall'EASA , in concomitanza con la Difesa per quanto riguarda le regole nazionali, ma che siano piloti (A) di MM o AM penso sia poco rilevante.
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Re: Come diventare un pilota di linea?
Boh, che io sappia i piloti militari dopo devono fare l'ATPL (Almeno la teoria) come tutti, poi non so come funzioni con le ore di volo!
- Prisucci89
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Re: Come diventare un pilota di linea?
per andare in linea civile si, mi stava raccontando un amico che c'era un pilota di EFA di AM a dare esami ATPL coi bigliettini diciamo che più che una conversione è "ottenere una licenza civile tramite formalità burocratiche da una militare."Kappa ha scritto:Boh, che io sappia i piloti militari dopo devono fare l'ATPL (Almeno la teoria) come tutti, poi non so come funzioni con le ore di volo!
@Fabio: abbiamo avuto un misunderstanding probabilmente!
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Re: Come diventare un pilota di linea?
Esattamente!!!! I piloti militari si devono fare il brevetto civile daccapo! Le ore di volo ne vengono riconosciute circa un terzo se non ricordo male!Kappa ha scritto:Boh, che io sappia i piloti militari dopo devono fare l'ATPL (Almeno la teoria) come tutti, poi non so come funzioni con le ore di volo!
probabile!Prisucci89 ha scritto:@Fabio: abbiamo avuto un misunderstanding probabilmente!
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Re: Come diventare un pilota di linea?
Di sicuro quelli che mollano per immettersi nel campo civile ultra-saturo sono ben pochi.
Conosco uno di persona che dopo aver mollato si è ritrovato ora, 2010, in CIGS in Alitalia..e maledice quel giorno..
Nell'AM si volerà ogni 2 settimane ma almeno lo stipendio è sicuro.
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737 RHS Pilot
Re: Come diventare un pilota di linea?
Certo lo paghiamo noi con i contributi....è sicuro che si!
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Re: Come diventare un pilota di linea?
Ora è in CIGS e viene pagato lo stesso senza volare proprio.Thechief ha scritto:Di sicuro quelli che mollano per immettersi nel campo civile ultra-saturo sono ben pochi.
Conosco uno di persona che dopo aver mollato si è ritrovato ora, 2010, in CIGS in Alitalia..e maledice quel giorno..
Nell'AM si volerà ogni 2 settimane ma almeno lo stipendio è sicuro.
Uno stipendio più sicuro di cosi si muore.
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Re: Come diventare un pilota di linea?
Convinto tu.AirGek ha scritto:Ora è in CIGS e viene pagato lo stesso senza volare proprio.Thechief ha scritto:Di sicuro quelli che mollano per immettersi nel campo civile ultra-saturo sono ben pochi.
Conosco uno di persona che dopo aver mollato si è ritrovato ora, 2010, in CIGS in Alitalia..e maledice quel giorno..
Nell'AM si volerà ogni 2 settimane ma almeno lo stipendio è sicuro.
Uno stipendio più sicuro di cosi si muore.
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Re: Come diventare un pilota di linea?
Il problema alla Lion Air, per chi fa EagleJet, non è il fatto che paghi per volare e neanche il fatto che è nella lista black list. C'e' qualcosa di molto più grave, se così si può dire.dirk ha scritto:Chiamasi lavoro posto dove a fronte di una prestazione professionale una persona viene retribuita.
Ciò non accade alla Lion Air con EagleJet, dove una persona PAGA per volare, per cui non si può parlare di lavoro
Nonostante ciò sono sicuro che il pilota in questione preferirebbe guadagnare meno, ma volare e mantenere le licenze attive.AirGek ha scritto:Ora è in CIGS e viene pagato lo stesso senza volare proprio.Thechief ha scritto:Di sicuro quelli che mollano per immettersi nel campo civile ultra-saturo sono ben pochi.
Conosco uno di persona che dopo aver mollato si è ritrovato ora, 2010, in CIGS in Alitalia..e maledice quel giorno..
Nell'AM si volerà ogni 2 settimane ma almeno lo stipendio è sicuro.
Uno stipendio più sicuro di cosi si muore.
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