Data base
Moderatore: Staff md80.it
Data base
Ciao a tutti, a Dicembre sono stato consigliato circa l utilizzo del software della Bristol per preparare gli esami atpl.
Premetto che Dio benedica chi mi ha consigliato, poiché mi trovo molto bene con quel programma, vorrei sapere da chi ha dato gli esami in Italia se le domande Bristol son attuali e se si, vanno bene quelle del d base 2 o anche il 3 ; infatti nelle istruzioni si specifica che in uk vale il 2 e che in altri stati ci può esser il 3
Grazie
Premetto che Dio benedica chi mi ha consigliato, poiché mi trovo molto bene con quel programma, vorrei sapere da chi ha dato gli esami in Italia se le domande Bristol son attuali e se si, vanno bene quelle del d base 2 o anche il 3 ; infatti nelle istruzioni si specifica che in uk vale il 2 e che in altri stati ci può esser il 3
Grazie
Re: Data base
Ciao,
guarda io ho gli esami fra 2 mesi..se puoi aspettare cosi tanto potrò darti un mio feedback!
comunque, se vai sul forum della bristol, trovi tutti i feed da dicembre 2010 a questa parte.
la maggior parte degli studenti dice che ti trovi le classiche 20entine di domande mai viste ma per il resto
guarda io ho gli esami fra 2 mesi..se puoi aspettare cosi tanto potrò darti un mio feedback!
comunque, se vai sul forum della bristol, trovi tutti i feed da dicembre 2010 a questa parte.
la maggior parte degli studenti dice che ti trovi le classiche 20entine di domande mai viste ma per il resto
737 RHS Pilot
Re: Data base
quasi tutte le domande v2 e v3 sono comprese negli esami!
come già detto sopra ci sono alcune domande prese da altre basi,ma sono moolto poche!
ciao
come già detto sopra ci sono alcune domande prese da altre basi,ma sono moolto poche!
ciao
- First Officer Airbus 320 - Instructor Pilot FI(A) -
-Gestair Flying Academy - Portugal-
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Re: Data base
Grazie ragazzi, mi studio a memoria entrambi i d base, spero che le 20 strane domande siano sparse nelle 14 materie.
Alla fine per passare sto cavolo di esame, l unica vera tecnica da applicare e' studiare tutto a memoria..
Alla fine per passare sto cavolo di esame, l unica vera tecnica da applicare e' studiare tutto a memoria..
Re: Data base
Ciao
Io sto studiando dal corso bristol...Ho dato gli esami a gennaio.. Premetto che non mi sono preparato sul data base della Bristol ma da quello che gira in italia.
comunque delle domande che c'erano sul CBT bristol non ne ho trovato neanche una.
Ho fatto diversi quiz con il databese quiz14 che gira in italia e il 90% dei delle domande erano le stesse..
P.s ti consiglio di studiare bene dal CBT Bristol la parte teorica e poi fare i quiz dal data base Italiano (se fai gli esami in italia)
Ciao
Io sto studiando dal corso bristol...Ho dato gli esami a gennaio.. Premetto che non mi sono preparato sul data base della Bristol ma da quello che gira in italia.
comunque delle domande che c'erano sul CBT bristol non ne ho trovato neanche una.
Ho fatto diversi quiz con il databese quiz14 che gira in italia e il 90% dei delle domande erano le stesse..
P.s ti consiglio di studiare bene dal CBT Bristol la parte teorica e poi fare i quiz dal data base Italiano (se fai gli esami in italia)
Ciao
Re: Data base
Stai parlando di esami sostenuti in Italia spero..non in UK.Darkshine ha scritto:Ciao
Io sto studiando dal corso bristol...Ho dato gli esami a gennaio.. Premetto che non mi sono preparato sul data base della Bristol ma da quello che gira in italia.
comunque delle domande che c'erano sul CBT bristol non ne ho trovato neanche una.
Ho fatto diversi quiz con il databese quiz14 che gira in italia e il 90% dei delle domande erano le stesse..
P.s ti consiglio di studiare bene dal CBT Bristol la parte teorica e poi fare i quiz dal data base Italiano (se fai gli esami in italia)
Ciao
737 RHS Pilot
Re: Data base
Si esami sostenuti in Italia. Non so come mai ma noi (in italia) abbiamo un diverso database. Fermo restando che con una buona preparazione qualsiasi data base è alla tua portata.Thechief ha scritto:Stai parlando di esami sostenuti in Italia spero..non in UK.Darkshine ha scritto:Ciao
Io sto studiando dal corso bristol...Ho dato gli esami a gennaio.. Premetto che non mi sono preparato sul data base della Bristol ma da quello che gira in italia.
comunque delle domande che c'erano sul CBT bristol non ne ho trovato neanche una.
Ho fatto diversi quiz con il databese quiz14 che gira in italia e il 90% dei delle domande erano le stesse..
P.s ti consiglio di studiare bene dal CBT Bristol la parte teorica e poi fare i quiz dal data base Italiano (se fai gli esami in italia)
Ciao
Re: Data base
sono messo malissimo quindi..
sono programmato per esami il 14 feb di quest anno , ma non a Londra , bensi' a Malpensa. Pensavo che ste cavolo di domande fossero simili , ma visti i vostri riporti... Urge dotarsi del d base italiano , il 14 , dove si trova? grazie
sono programmato per esami il 14 feb di quest anno , ma non a Londra , bensi' a Malpensa. Pensavo che ste cavolo di domande fossero simili , ma visti i vostri riporti... Urge dotarsi del d base italiano , il 14 , dove si trova? grazie
Re: Data base
se hai studiato non dovresti avere problemi..comunque in pvt ti mando il link per scaricare quiz14, l'ho caricato su megaupload...
Fammi sapere
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Re: Data base
studiare a memoria serve a poco.da2000 ha scritto:Grazie ragazzi, mi studio a memoria entrambi i d base, spero che le 20 strane domande siano sparse nelle 14 materie.
Alla fine per passare sto cavolo di esame, l unica vera tecnica da applicare e' studiare tutto a memoria..
Il tuo ragionamento è errato.
ciao
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Re: Data base
Ho utilizzato il database Bristol v2 insieme a quello italiano che si trova in giro. Il Bristol è utile perche' spesso ci sono allegate le spiegazioni alle domande più difficili / ambigue.
Ho dato tutti gli esami a Malpensa e ho ritrovato molte domande identiche sia dal Bristol che dal database italiano "pirata".
Ho dato tutti gli esami a Malpensa e ho ritrovato molte domande identiche sia dal Bristol che dal database italiano "pirata".
Re: Data base
Studiare a memoria può servire a passare questi esami, cosi' come sono strutturati.lodowall ha scritto:studiare a memoria serve a poco.da2000 ha scritto:Grazie ragazzi, mi studio a memoria entrambi i d base, spero che le 20 strane domande siano sparse nelle 14 materie.
Alla fine per passare sto cavolo di esame, l unica vera tecnica da applicare e' studiare tutto a memoria..
Il tuo ragionamento è errato.
ciao
Non ti servirà per il tuo futuro, ma questa e' un'altra storia.
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Re: Data base
Esperienza personale... Io sono andato a dicembre a Malpensa a dare la prima parte di esami...io avevo studiato sul Bristol e i quiz uso atpl12 ..alcune domande erano diverse...forse sono state aggiunte. Ma per il resto erano tt uguali.Ad esempio su instruments ho trovato molte domande sul fms che sul cd 12 nn c erano Qualcuno riesce a mandarmi in Mp atpl 14? Grazie
una vita cattiva e inspiente non è un vivere male , ma un lungo morire...
Re: Data base
Mi sono iscritto a questo forum per scambiara pacatamente con voi tutti le nostre personali impressioni , e chiedere consigli. Non mi permetto e mai lo farò di dire cosa è giusto o cosa è sbagliato. Io con tanta difficoltà sto cercando di passare questi infiniti quiz nel minor tempo possibile, ma quello che è giusto o sbagliato non lo so.lodowall ha scritto:studiare a memoria serve a poco.da2000 ha scritto:Grazie ragazzi, mi studio a memoria entrambi i d base, spero che le 20 strane domande siano sparse nelle 14 materie.
Alla fine per passare sto cavolo di esame, l unica vera tecnica da applicare e' studiare tutto a memoria..
Il tuo ragionamento è errato.
ciao
Posso solo portare la mia personale esperienza , ovvero che negli Usa , dove ho volato fino a qualche mese fa tutte queste nozioni non servono, e l ' ho fatto come pilot flying (odio dire COMANDANTE) sul ce525 e su da2000.
Quindi fino ad ora ho passato i recurrent semestrali e OPC tranquillamente , non sono un genio ne un super erore e si , i quiz del atpl li studio a memeoria perchè non ci arrivo
Re: Data base
Vero, ci sono 39 domande sull'fms. Non sono presenti sul cd12, ma le trovi nel Bristol v2.alfacharlie ha scritto:Esperienza personale... Io sono andato a dicembre a Malpensa a dare la prima parte di esami...io avevo studiato sul Bristol e i quiz uso atpl12 ..alcune domande erano diverse...forse sono state aggiunte. Ma per il resto erano tt uguali.Ad esempio su instruments ho trovato molte domande sul fms che sul cd 12 nn c erano Qualcuno riesce a mandarmi in Mp atpl 14? Grazie
Per quanto riguarda atpl14, non ho ancora capito se è una leggenda o meno. Io ho una versione (il file si chiama 14) con 6600 domande circa, ma penso sia il solito 12... e non conosco nessuno che abbia VERAMENTE il 14.
Re: Data base
Il "trucco" sta proprio nel creare la giusta proporzione tra quiz e studio.da2000 ha scritto: Quindi fino ad ora ho passato i recurrent semestrali e OPC tranquillamente , non sono un genio ne un super erore e si , i quiz del atpl li studio a memeoria perchè non ci arrivo
Io, ad esempio, mi faccio i quiz: quello che non so lo segno a parte e me lo studio.
Poi li rifaccio.
Sono d'accordo con te che quando in Human Performance ti chiedono Rods e Cones e menate varie ti si girano però lo sai che chiedono queste cavolate e te le studi a memoria.
Non ci credo, visto la tua esperienza anche da comandante, che non riesci a capire cose studiate da te tempo fa.
Se ce la faccio io..
737 RHS Pilot
Re: Data base
certo certe cose non servono,ma studiando si fa tutto.Studiando e non imparando a memoria aumento anche il tuo bagaglio culturale.Thechief ha scritto:Il "trucco" sta proprio nel creare la giusta proporzione tra quiz e studio.da2000 ha scritto: Quindi fino ad ora ho passato i recurrent semestrali e OPC tranquillamente , non sono un genio ne un super erore e si , i quiz del atpl li studio a memeoria perchè non ci arrivo
Io, ad esempio, mi faccio i quiz: quello che non so lo segno a parte e me lo studio.
Poi li rifaccio.
Sono d'accordo con te che quando in Human Performance ti chiedono Rods e Cones e menate varie ti si girano però lo sai che chiedono queste cavolate e te le studi a memoria.
Non ci credo, visto la tua esperienza anche da comandante, che non riesci a capire cose studiate da te tempo fa.
Se ce la faccio io..
Ovvio,ci sono alcune domande che non stanno ne in cielo ne in terra,ma per il restante io consiglio vivamente di studiare studiare studiare.
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-Gestair Flying Academy - Portugal-
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Re: Data base
Thechief ha scritto:Il "trucco" sta proprio nel creare la giusta proporzione tra quiz e studio.da2000 ha scritto: Quindi fino ad ora ho passato i recurrent semestrali e OPC tranquillamente , non sono un genio ne un super erore e si , i quiz del atpl li studio a memeoria perchè non ci arrivo
Io, ad esempio, mi faccio i quiz: quello che non so lo segno a parte e me lo studio.
Poi li rifaccio.
Sono d'accordo con te che quando in Human Performance ti chiedono Rods e Cones e menate varie ti si girano però lo sai che chiedono queste cavolate e te le studi a memoria.
Non ci credo, visto la tua esperienza anche da comandante, che non riesci a capire cose studiate da te tempo fa.
Ti garantisco che molte di ste cose per l ATP usa non ci sono.
Vedrai che quando farai il tuo primo type ed inizierai a volare per lavoro. Non sentirai parlare d altra cosa che di sistemi e gestione degli stessi intutte le situazioni. Può sembrare limitato ma e' così .
Per scherzo ho fatto fare dei quiz ad un Tre che vola con me e non ne ha centrato uno...
Dai che in qualche modo faro.. O almeno spero
Se ce la faccio io..
Re: Data base
Ma fai un po' come ti pare.da2000 ha scritto:Thechief ha scritto:Il "trucco" sta proprio nel creare la giusta proporzione tra quiz e studio.da2000 ha scritto: Quindi fino ad ora ho passato i recurrent semestrali e OPC tranquillamente , non sono un genio ne un super erore e si , i quiz del atpl li studio a memeoria perchè non ci arrivo
Io, ad esempio, mi faccio i quiz: quello che non so lo segno a parte e me lo studio.
Poi li rifaccio.
Sono d'accordo con te che quando in Human Performance ti chiedono Rods e Cones e menate varie ti si girano però lo sai che chiedono queste cavolate e te le studi a memoria.
Non ci credo, visto la tua esperienza anche da comandante, che non riesci a capire cose studiate da te tempo fa.
Ti garantisco che molte di ste cose per l ATP usa non ci sono.
Vedrai che quando farai il tuo primo type ed inizierai a volare per lavoro. Non sentirai parlare d altra cosa che di sistemi e gestione degli stessi intutte le situazioni. Può sembrare limitato ma e' così .
Per scherzo ho fatto fare dei quiz ad un Tre che vola con me e non ne ha centrato uno...
Dai che in qualche modo faro.. O almeno spero
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Re: Data base
[/quote]
Vero, ci sono 39 domande sull'fms. Non sono presenti sul cd12, ma le trovi nel Bristol v2.
Per quanto riguarda atpl14, non ho ancora capito se è una leggenda o meno. Io ho una versione (il file si chiama 14) con 6600 domande circa, ma penso sia il solito 12... e non conosco nessuno che abbia VERAMENTE il 14.[/quote]
Io ho il "presunto" quiz14 ma ti dico la verità non ho notato grandi differenze. il numero delle domande sono uguali al 12. ho visto che ci sono una decina di domande in più e basta...sul fms agli esami ne ho trovato molte diverse ma sul database 14 non ci sono..Sono riuscito a rispondere bene solo perchè avevo studiato..quindi penso che avere il 12 il 13 e il 14 sia abbastanza relativo.
Vero, ci sono 39 domande sull'fms. Non sono presenti sul cd12, ma le trovi nel Bristol v2.
Per quanto riguarda atpl14, non ho ancora capito se è una leggenda o meno. Io ho una versione (il file si chiama 14) con 6600 domande circa, ma penso sia il solito 12... e non conosco nessuno che abbia VERAMENTE il 14.[/quote]
Io ho il "presunto" quiz14 ma ti dico la verità non ho notato grandi differenze. il numero delle domande sono uguali al 12. ho visto che ci sono una decina di domande in più e basta...sul fms agli esami ne ho trovato molte diverse ma sul database 14 non ci sono..Sono riuscito a rispondere bene solo perchè avevo studiato..quindi penso che avere il 12 il 13 e il 14 sia abbastanza relativo.
Re: Data base
Studiare dove serve..se a me pilota, non "interessa" sapere dove entra il sangue nel mio cuore lo studio a memoria per l'esame con la consapevolezza che non devo operare una persona in volo.lodowall ha scritto:certo certe cose non servono,ma studiando si fa tutto.Studiando e non imparando a memoria aumento anche il tuo bagaglio culturale.Thechief ha scritto:Il "trucco" sta proprio nel creare la giusta proporzione tra quiz e studio.da2000 ha scritto: Quindi fino ad ora ho passato i recurrent semestrali e OPC tranquillamente , non sono un genio ne un super erore e si , i quiz del atpl li studio a memeoria perchè non ci arrivo
Io, ad esempio, mi faccio i quiz: quello che non so lo segno a parte e me lo studio.
Poi li rifaccio.
Sono d'accordo con te che quando in Human Performance ti chiedono Rods e Cones e menate varie ti si girano però lo sai che chiedono queste cavolate e te le studi a memoria.
Non ci credo, visto la tua esperienza anche da comandante, che non riesci a capire cose studiate da te tempo fa.
Se ce la faccio io..
Ovvio,ci sono alcune domande che non stanno ne in cielo ne in terra,ma per il restante io consiglio vivamente di studiare studiare studiare.
Un po come si faceva alle superiori in matematica o diritto..almeno per me
Poi certo..alla cultura non si mette limite.
Ciao
737 RHS Pilot
Re: Data base
Ciao a tutti,
mi inserisco nella discussione per chiedere se qualcuno di voi ha gli allegati aggiornati che si usano a Roma ora, che sono leggermente diversi da quelli che si trovano insieme al database V12 o anche nel V10
Il problema principale non è nelle materie che hanno 15-20 domande in più ma bensì su quelle materie che gran parte delle domande fa riferimento ad un allegato come per esempio flight planning. L'ultima volta che sono stato a roma (novembre) ho visto che li hanno cambiati e numerati in modo differente aggiungendo qualcosa di nuovo!
Vi ringrazio.. aspetto con ansia..
mi inserisco nella discussione per chiedere se qualcuno di voi ha gli allegati aggiornati che si usano a Roma ora, che sono leggermente diversi da quelli che si trovano insieme al database V12 o anche nel V10
Il problema principale non è nelle materie che hanno 15-20 domande in più ma bensì su quelle materie che gran parte delle domande fa riferimento ad un allegato come per esempio flight planning. L'ultima volta che sono stato a roma (novembre) ho visto che li hanno cambiati e numerati in modo differente aggiungendo qualcosa di nuovo!
Vi ringrazio.. aspetto con ansia..
Re: Data base
difatti io non stavo obiettando sul fatto che per il corso atpl non serve,ma che per la cultura propria invece è utile.Thechief ha scritto:Studiare dove serve..se a me pilota, non "interessa" sapere dove entra il sangue nel mio cuore lo studio a memoria per l'esame con la consapevolezza che non devo operare una persona in volo.lodowall ha scritto:certo certe cose non servono,ma studiando si fa tutto.Studiando e non imparando a memoria aumento anche il tuo bagaglio culturale.Thechief ha scritto:Il "trucco" sta proprio nel creare la giusta proporzione tra quiz e studio.da2000 ha scritto: Quindi fino ad ora ho passato i recurrent semestrali e OPC tranquillamente , non sono un genio ne un super erore e si , i quiz del atpl li studio a memeoria perchè non ci arrivo
Io, ad esempio, mi faccio i quiz: quello che non so lo segno a parte e me lo studio.
Poi li rifaccio.
Sono d'accordo con te che quando in Human Performance ti chiedono Rods e Cones e menate varie ti si girano però lo sai che chiedono queste cavolate e te le studi a memoria.
Non ci credo, visto la tua esperienza anche da comandante, che non riesci a capire cose studiate da te tempo fa.
Se ce la faccio io..
Ovvio,ci sono alcune domande che non stanno ne in cielo ne in terra,ma per il restante io consiglio vivamente di studiare studiare studiare.
Un po come si faceva alle superiori in matematica o diritto..almeno per me
Poi certo..alla cultura non si mette limite.
Ciao
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Re: Data base
Ma si infatti quelle sull'fms non erano nulla di trascendentale.Darkshine ha scritto: Io ho il "presunto" quiz14 ma ti dico la verità non ho notato grandi differenze. il numero delle domande sono uguali al 12. ho visto che ci sono una decina di domande in più e basta...sul fms agli esami ne ho trovato molte diverse ma sul database 14 non ci sono..Sono riuscito a rispondere bene solo perchè avevo studiato..quindi penso che avere il 12 il 13 e il 14 sia abbastanza relativo.
Re: Data base
Se hai imparato a fare gli esercizi sugli allegati vecchi (carte/grafici/tabelle), al 99% saprai fare anche quelli nuovi, perche' i procedimenti da applicare sono gli stessi.DM86 ha scritto:Ciao a tutti,
mi inserisco nella discussione per chiedere se qualcuno di voi ha gli allegati aggiornati che si usano a Roma ora, che sono leggermente diversi da quelli che si trovano insieme al database V12 o anche nel V10
Il problema principale non è nelle materie che hanno 15-20 domande in più ma bensì su quelle materie che gran parte delle domande fa riferimento ad un allegato come per esempio flight planning. L'ultima volta che sono stato a roma (novembre) ho visto che li hanno cambiati e numerati in modo differente aggiungendo qualcosa di nuovo!
Vi ringrazio.. aspetto con ansia..
Relax!
Re: Data base
Non sto più a quotare nessuno, se no viene fuori una bella confusione, ringrazio tutti quelli che hanno dato indicazioni preziose sui d base disponibli, e aggiungo: ma se volete fare i piloti , non vi siete chiesti realmente cosa vi aspetta? La cultura c'entra ben poco, si tratta di andare da A a B e forse C . Nel mio caso con l apprensione di non far venire il mal d aria alla figlia del capo o per chi di voi andra' in linea rispettando gli orari. Ma quale cultura e cultura....amiamo il volo, ma non siam scienziati.
Come mai per convertire una lic in Canadese mi han fatto 20 domande? Sono forse i Canadesi ignoranti o in Europa i piloti di prendono troppo sul serio?
Come mai per convertire una lic in Canadese mi han fatto 20 domande? Sono forse i Canadesi ignoranti o in Europa i piloti di prendono troppo sul serio?
Re: Data base
Vorrei solamente dire , che avendo terminato parte degli esami oggi , il d base della Bristol in Italia va bene al 90 per 100 e che l ' unico sistema per passare i test è studiare a memoria. Molte domande che si trovano negli esami atpl teorico non hanno alcun senso e sono completamente fuori da ogni logica.
La storia della cultura va bene solo a chi di volo capisce ben poco
La storia della cultura va bene solo a chi di volo capisce ben poco
Re: Data base
Falso.E' l'unico sistema per chi non c'arriva.da2000 ha scritto:.. l ' unico sistema per passare i test è studiare a memoria.
Vero.Se non si studia e non si sa come funziona un Bootstrap system forse si, rispondere che l'aria passa prima per uno scambiatore di calore e poi per un compressore non ha senso.da2000 ha scritto:Molte domande che si trovano negli esami atpl teorico non hanno alcun senso e sono completamente fuori da ogni logica.
Questa viene detta da quelle persone che non avendo altro sistema che lo studio a memoria per superare gli esami, si trovano in difficoltà quando un ragazzino chiede come vola un aeroplano.da2000 ha scritto:La storia della cultura va bene solo a chi di volo capisce ben poco
737 RHS Pilot
Re: Data base
No, la sua frase è puramente senza senso....secondo la sua logica quindi tutti i piloti sono culturalmente delle capre ma volano perchè sono nati con l'istinto di un falco...io personalmente ci credo poco, sopratutto pensando che quelli che li progettano gli aerei di sicuro non studiano a memoria (anche perchè sarebbe inutile).Thechief ha scritto:Questa viene detta da quelle persone che non avendo altro sistema che lo studio a memoria per superare gli esami, si trovano in difficoltà quando un ragazzino chiede come vola un aeroplano.da2000 ha scritto:La storia della cultura va bene solo a chi di volo capisce ben poco
edit: la grossa differenza tra capire e sapere una cosa è che capendola anche se ti dimentichi la conclusione puoi arrivarci, sapendola e basta una volta che te la dimentichi sei fritto
Re: Data base
Ecco non crederci proprio..bulldog89 ha scritto:...io personalmente ci credo poco..
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Re: Data base
Raramente ho letto una frase più sbagliata e insensata di questa.da2000 ha scritto:Vorrei solamente dire , che avendo terminato parte degli esami oggi , il d base della Bristol in Italia va bene al 90 per 100 e che l ' unico sistema per passare i test è studiare a memoria. Molte domande che si trovano negli esami atpl teorico non hanno alcun senso e sono completamente fuori da ogni logica.
La storia della cultura va bene solo a chi di volo capisce ben poco
Ragazzi, non studiate a memoria, ma cercate di capire ciò che studiate: così le cose vi rimarranno per sempre in testa, sarete piloti competenti e non semplici "database" di informazioni prese a memoria senza capire il perchè delle cose.
La cultura è importante, in qualunque campo, e studiare a memoria è sempre controproducente.
Un Pilota sicuro è un Pilota che ha capito ciò che ha studiato.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Data base
Paolo ma la cosa più preoccupante è che questo non viene detto da un ragazzo di 20 anni come me, che al limite può essere capito, bensì da un comandante affermato.JT8D ha scritto:Raramente ho letto una frase più sbagliata e insensata di questa.da2000 ha scritto:Vorrei solamente dire , che avendo terminato parte degli esami oggi , il d base della Bristol in Italia va bene al 90 per 100 e che l ' unico sistema per passare i test è studiare a memoria. Molte domande che si trovano negli esami atpl teorico non hanno alcun senso e sono completamente fuori da ogni logica.
La storia della cultura va bene solo a chi di volo capisce ben poco
Ragazzi, non studiate a memoria, ma cercate di capire ciò che studiate: così le cose vi rimarranno per sempre in testa, sarete piloti competenti e non semplici "database" di informazioni prese a memoria senza capire il perchè delle cose.
La cultura è importante, in qualunque campo, e studiare a memoria è sempre controproducente.
Un Pilota sicuro è un Pilota che ha capito ciò che ha studiato.
Paolo
Sono d'accordo sul fatto che in alcune materie certe nozioni servono ben poco nella pratica MA da qui a dire che TUTTE sono sbagliate e inutili, che si passa SOLO con lo studio a memoria e LA CULTURA è solo per chi nella pratica sa fare ben poco, ce ne passa.
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Re: Data base
Qualcuno mi disse tempo fa (e mi pare proprio qua) che i comandanti di oggi, quelli coi capelli bianchi per intenderci, non sanno il 90% di quello che vien chiesto dalla teoria atpl, però stanno lì, a sinistra. Quindi forse da2000 ha ragione. Per portare un aereo non serve sapere ciò che viene richiesto bensì sapere andare da A a B e forse a C magari quando non tutto va per il verso giusto e come abbiamo pianificato. Se poi tu vuoi approfondire le tue conoscenze in merito allora sei libero di farlo ma gran parte di quello che ti fan studiare (quindi che per loro DEVI sapere) ricade nel concetto "nice to know". Io personalmente non mi capacito che mi venga chiesto di sapere le masse d'aria quali polar maritime, tropical maritime, polar continental e cosi via...Thechief ha scritto:Paolo ma la cosa più preoccupante è che questo non viene detto da un ragazzo di 20 anni come me, che al limite può essere capito, bensì da un comandante affermato.JT8D ha scritto:Raramente ho letto una frase più sbagliata e insensata di questa.da2000 ha scritto:Vorrei solamente dire , che avendo terminato parte degli esami oggi , il d base della Bristol in Italia va bene al 90 per 100 e che l ' unico sistema per passare i test è studiare a memoria. Molte domande che si trovano negli esami atpl teorico non hanno alcun senso e sono completamente fuori da ogni logica.
La storia della cultura va bene solo a chi di volo capisce ben poco
Ragazzi, non studiate a memoria, ma cercate di capire ciò che studiate: così le cose vi rimarranno per sempre in testa, sarete piloti competenti e non semplici "database" di informazioni prese a memoria senza capire il perchè delle cose.
La cultura è importante, in qualunque campo, e studiare a memoria è sempre controproducente.
Un Pilota sicuro è un Pilota che ha capito ciò che ha studiato.
Paolo
Sono d'accordo sul fatto che in alcune materie certe nozioni servono ben poco nella pratica MA da qui a dire che TUTTE sono sbagliate e inutili, che si passa SOLO con lo studio a memoria e LA CULTURA è solo per chi nella pratica sa fare ben poco, ce ne passa.
I vari tipi di tachimetri, una cosa ridicola, cosa me ne faccio di sapere com'è fatto un tachimetro di un tipo rispetto ad un tachimetro di un altro tipo.
Ma il sistema funziona cosi, posti ce ne son pochi quindi bisogna trovare un modo per ridurre i candidati, aumentiamo lo studio "necessario", type a pagamento, line training necessario, perchè no introduciamo il requisito della laurea ecc... Visto che il progresso tecnologico sta aumentando quasi a dismisura gli automatismi (a vantaggio della sicurezza del volo) al pilota non è più necessaria la manualità e l'esperienza quindi per bilanciare l'equazione bisogna chiedergli che aumenti le proprie conoscenze teoriche altrimenti davvero finisce che a portare un aereo ci possiamo mettere cani e porci.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Data base
Ma che discorsi sono scusa?
Per gli esami bisogna studiare e non come scimmie imparare se in quella domanda la risposta giusta era la A o la B.
Certo i comandati non sapranno rispondere al 90% dei quiz ATPL ma ti dicono non studiare e impara a memoria?
O magari ti dicono studia ma tanto servo ben poco per il lato pratico?
Già non ricorderemo il 90% quando forse saremo comandanti, pensa quanto non ricorderanno quelle persone che li hanno passati solo con il database.
Altrimenti giustifichiamo tutto e ci ridurremo ad essere dei co****ni che schiacciano pulsanti tutto il giorno.
Già stiamo sulla buona strada..
Per gli esami bisogna studiare e non come scimmie imparare se in quella domanda la risposta giusta era la A o la B.
Certo i comandati non sapranno rispondere al 90% dei quiz ATPL ma ti dicono non studiare e impara a memoria?
O magari ti dicono studia ma tanto servo ben poco per il lato pratico?
Già non ricorderemo il 90% quando forse saremo comandanti, pensa quanto non ricorderanno quelle persone che li hanno passati solo con il database.
Altrimenti giustifichiamo tutto e ci ridurremo ad essere dei co****ni che schiacciano pulsanti tutto il giorno.
Già stiamo sulla buona strada..
737 RHS Pilot
Re: Data base
Esatto, quindi studiare.AirGek ha scritto:.. al pilota non è più necessaria la manualità e l'esperienza quindi per bilanciare l'equazione bisogna chiedergli che aumenti le proprie conoscenze teoriche..
In Europa è cosi, ti chiedono di sapere anche Rods and Cones in HP,in USA si sa come invece la storia sia diversa.
..AirGek ha scritto:..altrimenti davvero finisce che a portare un aereo ci possiamo mettere cani e porci.
737 RHS Pilot