Dimostrare totale ore PIC
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Dimostrare totale ore PIC
ciao a tutti,
ho un dubbio:
sto facendo HB con un Coreano per pagare la meta' ma mi ha detto che a lui al termine del training, nel momento in cui cerchera' di entrare in qualche compagnia coreana, gli servira' un foglio timbrato e firmato dalla scuola dove si attesta il numero delle ore totali volate come PIC, diciamo come controprova del logbook.
a qualcuno di voi, o che conoscete, al momento del colloquio/application/blablabla e' mai stata chiesto qualcosa del genere?
il motivo della mia domanda e' che sto loggando tutte le ore come PIC ma nel database della scuola comparira' circa meta' delle ore che segno. che fare?
grazie a tutti
ho un dubbio:
sto facendo HB con un Coreano per pagare la meta' ma mi ha detto che a lui al termine del training, nel momento in cui cerchera' di entrare in qualche compagnia coreana, gli servira' un foglio timbrato e firmato dalla scuola dove si attesta il numero delle ore totali volate come PIC, diciamo come controprova del logbook.
a qualcuno di voi, o che conoscete, al momento del colloquio/application/blablabla e' mai stata chiesto qualcosa del genere?
il motivo della mia domanda e' che sto loggando tutte le ore come PIC ma nel database della scuola comparira' circa meta' delle ore che segno. che fare?
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Re: Dimostrare totale ore PIC
Se ho capito bene non stai facendo nulla di legale e scriverlo su internet usando pure nome e cognome come nickname non é proprio....come dire........
Re: Dimostrare totale ore PIC
Loggando solo le ore in cui sei legalmente PIC, che sono poi quelle che compaiono anche sul registro della scuola. Semplice. Non so se mi sfugge qualche dettaglio ma anche a me sembra abbastanza illegale il fatto semplicemente interpretando il problema che ne e' sorto.
Re: Dimostrare totale ore PIC
se lo fai in america è legale
Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
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Re: Dimostrare totale ore PIC
Photoshop?lorenzobolognesi ha scritto: il motivo della mia domanda e' che sto loggando tutte le ore come PIC ma nel database della scuola comparira' circa meta' delle ore che segno. che fare?
grazie a tutti
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Re: Dimostrare totale ore PIC
Sta cosa me l'han detta anche a me ma se non trovo nulla di scritto per me è come se non lo fosse.alexion89 ha scritto:se lo fai in america è legale
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Re: Dimostrare totale ore PIC
Non lo è...infatti la scuola "legalmente" non te le segna....AirGek ha scritto:Sta cosa me l'han detta anche a me ma se non trovo nulla di scritto per me è come se non lo fosse.alexion89 ha scritto:se lo fai in america è legale
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Re: Dimostrare totale ore PIC
Ripeto, usa photoshop. MAgari ti fanno fare pure il comandante.
http://www.corriere.it/cronache/10_magg ... aabe.shtml
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Re: Dimostrare totale ore PIC
stai parlando del fatto che da normativa FAA ora che hai il ppl, ogni volo che fai (anche con un istruttore) sei considerato PIC, oppure del fatto che volando 2 ore col coreano... invece di segnarvi 1 ora pic a testa vi segnate entrambi 2 ore pic?
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Re: Dimostrare totale ore PIC
Non e' legale. Punto.
Poi se ti serve un foglio dove dica che tu hai volato X ore con aerei di quella scuola, la scuola te lo fara'.
C'e' da dire che la scuola in questione non specifichera' chi era o meno il PIC, perche' colui che emettera' sto foglio non era in aereo con voi durante i voli.
Altra cosa: visto che tu hai il tuo nome per intero, come ti hanno gia' detto, vai piano ad esporti perche' ci vuole un attimo a trovare chi sei e dove abiti. Anche se non sono un ispettore faa.
Ciao.
Poi se ti serve un foglio dove dica che tu hai volato X ore con aerei di quella scuola, la scuola te lo fara'.
C'e' da dire che la scuola in questione non specifichera' chi era o meno il PIC, perche' colui che emettera' sto foglio non era in aereo con voi durante i voli.
Altra cosa: visto che tu hai il tuo nome per intero, come ti hanno gia' detto, vai piano ad esporti perche' ci vuole un attimo a trovare chi sei e dove abiti. Anche se non sono un ispettore faa.
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Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
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Re: Dimostrare totale ore PIC
Andiamo a *******.
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Re: Dimostrare totale ore PIC
Quello che faccio e' assolutamente legale e me l'ha suggerito un ispettora FAA: per fare HB, qui in America, e risparmiare conviene andare sempre in due, uno vola in simulated instrument e l'altro, essendo required crewmember, puo' loggare ore come PIC.
Detto questo, nessuno ha risposto alla mia domanda...: a chi lavora e ha gia' fatto colloqui/applications eccetera, vi e' mai stato chiesto di dimostrare il TT che hai loggato?
p.s. ragazzi ma pensate davvero che qualcuno vada a cercare il tuo nome e cognome in un forum e ti arrestino perche' hai fatto una domanda? ma siete seri? la prossima cosa sara' che se non vado a letto presto arriva l'uomo nero?
Detto questo, nessuno ha risposto alla mia domanda...: a chi lavora e ha gia' fatto colloqui/applications eccetera, vi e' mai stato chiesto di dimostrare il TT che hai loggato?
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Re: Dimostrare totale ore PIC
si me l'han chiesto...mi han chiesto anche la fotocopia del libretto...e lì la tua firma vale come autocertificazione con tutto ciò che ne consegue nel dichiarare il falso..lorenzobolognesi ha scritto:Quello che faccio e' assolutamente legale e me l'ha suggerito un ispettora FAA: per fare HB, qui in America, e risparmiare conviene andare sempre in due, uno vola in simulated instrument e l'altro, essendo required crewmember, puo' loggare ore come PIC.
Detto questo, nessuno ha risposto alla mia domanda...: a chi lavora e ha gia' fatto colloqui/applications eccetera, vi e' mai stato chiesto di dimostrare il TT che hai loggato?
p.s. ragazzi ma pensate davvero che qualcuno vada a cercare il tuo nome e cognome in un forum e ti arrestino perche' hai fatto una domanda? ma siete seri? la prossima cosa sara' che se non vado a letto presto arriva l'uomo nero?
anche a me il mio istruttore mi ha insegnato a far ribaltare i canoisti sul lago di Varese...ma non credo che, ad occhio e croce, si possa...
ho visto gente prenderlo nel ciapet per molto meno... ecco perchè molti piloti hanno male al deretano da quando fanno questa professione
comunque, come ti è stato fatto notare già prima (seriamente) prova con Fotosciop.
Re: Dimostrare totale ore PIC
Ah bhe se voli safety pilot con uno in simulated instrument e' un'altra faccenda. Legale, permesso e consigliato per accumulare esperienza volando in IMC simulato dividendo i costi.
In quel caso puoi loggare PIC tutto il tempo che l'altro e' sotto il visore. Nei remarks e' buona regola scrivere il nome di chi e' quello sotto il visore (e per lui chi e' il suo safety pilot) nei remarks, assieme al tempo totale di volo che dev'essere superiore a quanto logghi come safety pilot, perche' tiene in considerazione quei 10-15 minuti di rullaggio, decollo e atterraggio che l'altro fa in visual.
Detto cio', vale l'autocertificazione come detto da Ayrton.
In quel caso puoi loggare PIC tutto il tempo che l'altro e' sotto il visore. Nei remarks e' buona regola scrivere il nome di chi e' quello sotto il visore (e per lui chi e' il suo safety pilot) nei remarks, assieme al tempo totale di volo che dev'essere superiore a quanto logghi come safety pilot, perche' tiene in considerazione quei 10-15 minuti di rullaggio, decollo e atterraggio che l'altro fa in visual.
Detto cio', vale l'autocertificazione come detto da Ayrton.
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Re: Dimostrare totale ore PIC
Infatti alla fine è tutta autocertificazione, chi va a dimostrare che l'altro è rimasto col visore tutto il tempo, anzi chi dimostra che ce l'aveva a bordo il visore (non in testa eh solo a bordo)?
Ma quindi chi vola IFR simulato non può loggare PIC oppure si?
Ma quindi chi vola IFR simulato non può loggare PIC oppure si?
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Re: Dimostrare totale ore PIC
Si e' l'unica situazione in cui entrambi il "PIC vero" che il safety pilot loggano ore da PIC, ma solo finche' il primo e' sotto il visore, il resto del tempo lo puo' loggare solo lui.
Altra cosa, il safety pilot non puo' loggare ne tempo cross-country ne decolli/atterraggi perche' non li esegue fisicamente
Altra cosa, il safety pilot non puo' loggare ne tempo cross-country ne decolli/atterraggi perche' non li esegue fisicamente
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Re: Dimostrare totale ore PIC
Quindi sta cosa si può fare solamente se voli con uno che si esercita a fare procedure sotto visore? Ma non devi essere volo IFR per poter eseguire procedure strumentali presso un aeroporto?
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Re: Dimostrare totale ore PIC
Si, si puo' fare solo con uno che e' proficient nel volo strumentale ovvio, ma anche semplicemente per 4 ore di crociera con un solo avvicinamento alla destinazione, purche' l'altro non guardi mai fuori e rimanga sotto i "foggles" fino alle minime. O fino a quando vuole lui, ma da quando guarda fuori l'altro non e' piu' safety pilot e smette di loggare.
Non c'e' bisogno di stare su un piano di volo IFR, anzi, io il grosso dell'addestramento IFR l'ho fatto in VFR e in qualche volo ho inviato il piano di volo strumentale con l'istruttore. Non so come funziona in Europa ma qui' in America si puo' richiedere un "Practice Approach" al controllore che ti fara' fare la procedura come in IFR, con la limitazione di dover rimanere in condizioni VMC ovviamente, che il controllore stesso ribadira' quando ti autorizza alla procedura specificando "Maintain VFR". Se sei su un aeroporto non controllato fai tutte le procedure che ti pare, sempre pero' rimanendo in VMC.
Anche perche' in nube il safety pilot serve a poco, non vede una mazza neanche lui
Questo e' utile anche dopo aver preso l'IR per mantenere la currency. Se voli in posti dove l'IMC non e' frequente, e' bene andare su con un safety pilot e fare qualche avvicinamento in condizioni simulate, sia perche' c'e' un minimo richiesto dalla normativa sia perche' e' bene essere sempre proficient in qualcosa come il volo strumentale dove la scioltezza decade molto velocemente se non si pratica
Non c'e' bisogno di stare su un piano di volo IFR, anzi, io il grosso dell'addestramento IFR l'ho fatto in VFR e in qualche volo ho inviato il piano di volo strumentale con l'istruttore. Non so come funziona in Europa ma qui' in America si puo' richiedere un "Practice Approach" al controllore che ti fara' fare la procedura come in IFR, con la limitazione di dover rimanere in condizioni VMC ovviamente, che il controllore stesso ribadira' quando ti autorizza alla procedura specificando "Maintain VFR". Se sei su un aeroporto non controllato fai tutte le procedure che ti pare, sempre pero' rimanendo in VMC.
Anche perche' in nube il safety pilot serve a poco, non vede una mazza neanche lui
Questo e' utile anche dopo aver preso l'IR per mantenere la currency. Se voli in posti dove l'IMC non e' frequente, e' bene andare su con un safety pilot e fare qualche avvicinamento in condizioni simulate, sia perche' c'e' un minimo richiesto dalla normativa sia perche' e' bene essere sempre proficient in qualcosa come il volo strumentale dove la scioltezza decade molto velocemente se non si pratica
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Re: Dimostrare totale ore PIC
La risposta come al solito e': dipende.lorenzobolognesi ha scritto: Detto questo, nessuno ha risposto alla mia domanda...[/u]: a chi lavora e ha gia' fatto colloqui/applications eccetera, vi e' mai stato chiesto di dimostrare il TT che hai loggato?
Alcuni te lo chiedono ad altri basta il libretto con la tua firma. Qualcun'altro ti chiede il libretto timbrato.
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Re: Dimostrare totale ore PIC
lorenzobolognesi ha scritto:Quello che faccio e' assolutamente legale e me l'ha suggerito un ispettora FAA: per fare HB, qui in America, e risparmiare conviene andare sempre in due, uno vola in simulated instrument e l'altro, essendo required crewmember, puo' loggare ore come PIC.
Allora mi spieghi come mai la scuola non può certificare che quell'ora l'hai fatta da pic come richiesto?
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Re: Dimostrare totale ore PIC
Non ti arresta nessuno....e nessuno viene a leggere per cercare qualcosa che non va. Ma tu non hai fatto una domanda e basta...e soprattutto....non sai chi legge. Per l'uomo nero non so....non conosco neanche i tuoi gusti.....lorenzobolognesi ha scritto: p.s. ragazzi ma pensate davvero che qualcuno vada a cercare il tuo nome e cognome in un forum e ti arrestino perche' hai fatto una domanda? ma siete seri? la prossima cosa sara' che se non vado a letto presto arriva l'uomo nero?
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Re: Dimostrare totale ore PIC
flyingbrandon ha scritto:Per l'uomo nero non so....non conosco neanche i tuoi gusti.....
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Re: Dimostrare totale ore PIC
Magari ti chiamerò trottolino amoroso dudu dadadaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaflyingbrandon ha scritto: Per l'uomo nero non so....non conosco neanche i tuoi gusti.....
Re: Dimostrare totale ore PIC
Per esperienza recente posso dirti che l'unica via e' quella dell'autocertificazione. Purtroppo non e' detto che gli possa stare bene (nel mio caso e' andata cosi') ma siamo in itaglia.
Altrimenti l'unica maniera resta quella proposta da AS o le vie legali.
Auguri!
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Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: Dimostrare totale ore PIC
Le cose stanno come ha detto Luke.
La scuola puo' certificare che tu hai volato per quel totale di ore.
Ti racconto cosa e' successo qui circa due anni.
Un'esaminatore e' stato scoperto a fare "malghini" durante gli esami: esami diciamo facilitati, quindi maggior numero di aspiranti piloti richiedevano il tale, quindi valanga di dollaroni che fluivano settimanalmente nelle sue tasche.
E' capitato che qualcuno a cui lui aveva dato licenza strumentale, fresco di esame, ha fileizzato un piano IFR con condizioni meteo pessime, e non e' stato capace di eseguire svariati approcci che l'atc gli aveva assegnato. Questo soggetto, due in realta' nell'aereo, ha vagato per un po' di tempo in maniera "random" per la tma di Dallas, che ha un volume di traffico direi alquanto superiore ai maggiori aeroprti italiani (vedi wikipedia, tanto per dire), facendo impazziere il traffico in una giornata di condizioni IFR.
Le conseguenze sono state che al tale hanno tolto le licenze e, visto che era fresco d'esame sono andati ad indagare l'operato dell'esaminatore e alla fine e' saltato fuori "il caso". L' FAA allora ha cominciato a fare domande e visionare i logbook delle persone da lui esaminate e a qualcuno e' stato richiesto di ripetere esami sostenuti anche alcuni anni prima (mi pare 3). E non ti preoccupare che ti contattano anche se sei in italia e chiedono le scansioni del log.
Quindi occhio, io non sono qui a dirti di non "smussare" qualche spigolo, ma almeno non farlo in piazza.
Negli uffici dell'FAA la gente ha molto tempo libero e ci mette nulla a farsi i cavoli altrui.
https://amsrvs.registry.faa.gov/airmeninquiry/
Bye.
La scuola puo' certificare che tu hai volato per quel totale di ore.
Ti racconto cosa e' successo qui circa due anni.
Un'esaminatore e' stato scoperto a fare "malghini" durante gli esami: esami diciamo facilitati, quindi maggior numero di aspiranti piloti richiedevano il tale, quindi valanga di dollaroni che fluivano settimanalmente nelle sue tasche.
E' capitato che qualcuno a cui lui aveva dato licenza strumentale, fresco di esame, ha fileizzato un piano IFR con condizioni meteo pessime, e non e' stato capace di eseguire svariati approcci che l'atc gli aveva assegnato. Questo soggetto, due in realta' nell'aereo, ha vagato per un po' di tempo in maniera "random" per la tma di Dallas, che ha un volume di traffico direi alquanto superiore ai maggiori aeroprti italiani (vedi wikipedia, tanto per dire), facendo impazziere il traffico in una giornata di condizioni IFR.
Le conseguenze sono state che al tale hanno tolto le licenze e, visto che era fresco d'esame sono andati ad indagare l'operato dell'esaminatore e alla fine e' saltato fuori "il caso". L' FAA allora ha cominciato a fare domande e visionare i logbook delle persone da lui esaminate e a qualcuno e' stato richiesto di ripetere esami sostenuti anche alcuni anni prima (mi pare 3). E non ti preoccupare che ti contattano anche se sei in italia e chiedono le scansioni del log.
Quindi occhio, io non sono qui a dirti di non "smussare" qualche spigolo, ma almeno non farlo in piazza.
Negli uffici dell'FAA la gente ha molto tempo libero e ci mette nulla a farsi i cavoli altrui.
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Re: Dimostrare totale ore PIC
Dio bono marco è ora che torni in Italia, ti si sta atrofizzando il cervello a stare con quei mandriani...ha fileizzato un piano IFR
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Re: Dimostrare totale ore PIC
grazie.La risposta come al solito e': dipende.
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Re: Dimostrare totale ore PIC
Dimmi che l'hai fatto appostasigmet ha scritto:Per esperienza recente posso dirti che l'unica via e' quella dell'autocertificazione. Purtroppo non e' detto che gli possa stare bene (nel mio caso e' andata cosi') ma siamo in itaglia.
Altrimenti l'unica maniera resta quella proposta da AS o le vie legali.
Auguri!
Re: Dimostrare totale ore PIC
mi pare ovvioRk-sky ha scritto:Dimmi che l'hai fatto appostasigmet ha scritto:Per esperienza recente posso dirti che l'unica via e' quella dell'autocertificazione. Purtroppo non e' detto che gli possa stare bene (nel mio caso e' andata cosi') ma siamo in itaglia.
Altrimenti l'unica maniera resta quella proposta da AS o le vie legali.
Auguri!
Re: Dimostrare totale ore PIC
Figata!!! Mi sono scaricato il database e mi sono tolto un paio di dubbi su qualche persona...SaturnV ha scritto:Le cose stanno come ha detto Luke.
La scuola puo' certificare che tu hai volato per quel totale di ore.
Ti racconto cosa e' successo qui circa due anni.
Un'esaminatore e' stato scoperto a fare "malghini" durante gli esami: esami diciamo facilitati, quindi maggior numero di aspiranti piloti richiedevano il tale, quindi valanga di dollaroni che fluivano settimanalmente nelle sue tasche.
E' capitato che qualcuno a cui lui aveva dato licenza strumentale, fresco di esame, ha fileizzato un piano IFR con condizioni meteo pessime, e non e' stato capace di eseguire svariati approcci che l'atc gli aveva assegnato. Questo soggetto, due in realta' nell'aereo, ha vagato per un po' di tempo in maniera "random" per la tma di Dallas, che ha un volume di traffico direi alquanto superiore ai maggiori aeroprti italiani (vedi wikipedia, tanto per dire), facendo impazziere il traffico in una giornata di condizioni IFR.
Le conseguenze sono state che al tale hanno tolto le licenze e, visto che era fresco d'esame sono andati ad indagare l'operato dell'esaminatore e alla fine e' saltato fuori "il caso". L' FAA allora ha cominciato a fare domande e visionare i logbook delle persone da lui esaminate e a qualcuno e' stato richiesto di ripetere esami sostenuti anche alcuni anni prima (mi pare 3). E non ti preoccupare che ti contattano anche se sei in italia e chiedono le scansioni del log.
Quindi occhio, io non sono qui a dirti di non "smussare" qualche spigolo, ma almeno non farlo in piazza.
Negli uffici dell'FAA la gente ha molto tempo libero e ci mette nulla a farsi i cavoli altrui.
https://amsrvs.registry.faa.gov/airmeninquiry/
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- lorenzobolognesi
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Re: Dimostrare totale ore PIC
a chi volesse smussare come sto smussando io ed all'ispettore FAA che sta sbirciandp su questo forum..Quindi occhio, io non sono qui a dirti di non "smussare" qualche spigolo, ma almeno non farlo in piazza.
the pilot who is under the hood may log PIC time for that flight time in which he is the sole manipulator of the controls of the aircraft, provided he is rated for that aircraft. The appropriately rated safety pilot may concurrently log as second in command (SIC) that time during which he is acting as safety pilot.
The two pilots may, however, agree prior to initiating the flight that the safety pilot will be the PIC responsible for the operation and safety of the aircraft during the flight. If this is done, then the safety pilot may log all the flight time as PIC time in accordance with FAR 1.1 and the pilot under the hood may log, concurrently, all of the flight time during which he is the sole manipulator of the controls as PIC time in accordance with FAR 61.51(c)(2)(i).
per il resto grazie mille per gli in bocca al lupo!! ragazzi, chiunque volesse cominciare il training prossimamente: vi aspetto a braccia aperte, non rimanete a marcire in italia che la california e' il paradiso!!
ciaooooo
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Re: Dimostrare totale ore PIC
Non mi è chiara una cosa, entrambi i piloti, quindi, devono essere in possesso di una licenza FAA con relativa abilitazione, in corso di validità, al volo strumentale. Confermi?Luke3 ha scritto:Si, si puo' fare solo con uno che e' proficient nel volo strumentale ovvio, ma anche semplicemente per 4 ore di crociera con un solo avvicinamento alla destinazione, purche' l'altro non guardi mai fuori e rimanga sotto i "foggles" fino alle minime. O fino a quando vuole lui, ma da quando guarda fuori l'altro non e' piu' safety pilot e smette di loggare.
Non c'e' bisogno di stare su un piano di volo IFR, anzi, io il grosso dell'addestramento IFR l'ho fatto in VFR e in qualche volo ho inviato il piano di volo strumentale con l'istruttore. Non so come funziona in Europa ma qui' in America si puo' richiedere un "Practice Approach" al controllore che ti fara' fare la procedura come in IFR, con la limitazione di dover rimanere in condizioni VMC ovviamente, che il controllore stesso ribadira' quando ti autorizza alla procedura specificando "Maintain VFR". Se sei su un aeroporto non controllato fai tutte le procedure che ti pare, sempre pero' rimanendo in VMC.
Anche perche' in nube il safety pilot serve a poco, non vede una mazza neanche lui
Questo e' utile anche dopo aver preso l'IR per mantenere la currency. Se voli in posti dove l'IMC non e' frequente, e' bene andare su con un safety pilot e fare qualche avvicinamento in condizioni simulate, sia perche' c'e' un minimo richiesto dalla normativa sia perche' e' bene essere sempre proficient in qualcosa come il volo strumentale dove la scioltezza decade molto velocemente se non si pratica
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."
Re: Dimostrare totale ore PIC
Entrambi i piloti devono avere PPL FAA, rating per l'aeroplano in questione e visita medica current. L'abilitazione strumentale non serve purche' si mantenga VMC, che e' poi l'unico momento in cui serve stare sotto il visore.
Se stai in IMC staresti su un piano di volo IFR con la separazione garantita dall'ente ATS e non ci sarebbe bisogno del safety pilot, anche perche' lui non vede una mazza come te. In pratica il vero scopo di questa trovata e' per accumulare ore simulated IFR senza pagarti l'istruttore. Se vuoi avere dell'esperienza in actual IFR prima dell'abilitazione ti devi portare dietro l'istruttore.
Se stai in IMC staresti su un piano di volo IFR con la separazione garantita dall'ente ATS e non ci sarebbe bisogno del safety pilot, anche perche' lui non vede una mazza come te. In pratica il vero scopo di questa trovata e' per accumulare ore simulated IFR senza pagarti l'istruttore. Se vuoi avere dell'esperienza in actual IFR prima dell'abilitazione ti devi portare dietro l'istruttore.
Re: Dimostrare totale ore PIC
Roger! Grazie Luca!Luke3 ha scritto:Entrambi i piloti devono avere PPL FAA, rating per l'aeroplano in questione e visita medica current. L'abilitazione strumentale non serve purche' si mantenga VMC, che e' poi l'unico momento in cui serve stare sotto il visore.
Se stai in IMC staresti su un piano di volo IFR con la separazione garantita dall'ente ATS e non ci sarebbe bisogno del safety pilot, anche perche' lui non vede una mazza come te. In pratica il vero scopo di questa trovata e' per accumulare ore simulated IFR senza pagarti l'istruttore. Se vuoi avere dell'esperienza in actual IFR prima dell'abilitazione ti devi portare dietro l'istruttore.
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."