Ground school (PPL) in Irlanda ma esame italia è poss?

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
diamondl
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: 30 aprile 2016, 23:59

Ground school (PPL) in Irlanda ma esame italia è poss?

Messaggio da diamondl » 2 maggio 2016, 1:00

Salve a tutti,finalmente mi sono iscritto alla vostra community, vi seguo da diverso tempo sono un appassionato di volo volevo complimentarmi con tutti gli utenti di MD80.it per gli argomenti interessanti postati nel forum.

Proverò ad essere breve, un po' di anni fa ho effettuato un volo turistico su un Cessna 152 a lato di una mia amica istruttore ed ho avuto la possibilità di pilotare l'aereo ed è stato amore a prima vista (con il volo) e da lì sono iniziati i "problemi", sempre a pensare di fare un volo, riprovare etc etc , poi ne ho effettuato un secondo a distanza di anni su un Cessna 172's ed ho iniziato a pensare seriamente sul conseguimento del PPL.

Il mio sogno sarebbe lavorare in questo settore, non dico come pilota di linea visto che ho 35 anni e non ho tutta la disponibilità al momento per pagarmi l'ATPL, ma almeno prendere il PPL poi il CPL e lavorare come istruttore o non so effettuare voli turistici con aerei piccoli, restare nel settore che mi affascina e mi motiva troppo.

L'anno scorso trovandomi per motivi di lavoro in Irlanda ho frequentato la Ground School presso una scuola di volo della durata di 50 ore circa davvero ne è valsa la pena, istruttori preparati e alto livello di preparazione (tutti che hanno preso i brevetti in Florida), l'esame era dopo un mese ma siccome ho lasciato l'isola di smeraldo prima di poter sostenere l'esame sono rimasto solo con la certificazione di frequenza della scuola di volo.

La mia domanda è se posso sostenere l'esame di teoria PPL qui in Italia avendo frequentato già una scuola di volo? cosa consigliate per le ore di volo? oppure Florida diretto?

Grazie in anticipo per le vostre risposte

p.s. continuerò a farmi domande ne ho troppe

Keep flying and keep dreaming :bounce:

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11975
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ground school (PPL) in Irlanda ma esame italia è poss?

Messaggio da flyingbrandon » 3 maggio 2016, 7:53

diamondl ha scritto:
Il mio sogno sarebbe lavorare in questo settore, non dico come pilota di linea visto che ho 35 anni e non ho tutta la disponibilità al momento per pagarmi l'ATPL, ma almeno prendere il PPL poi il CPL e lavorare come istruttore o non so effettuare voli turistici con aerei piccoli, restare nel settore che mi affascina e mi motiva troppo.
[/quote]

Tra fare l'ATPL e fare la sola licenza CPL la differenza, se qualche scuola la fa ancora, è minima...perché quando finisci l'ATPL hai solo la teoria dell'ATPL...il resto è una normale licenza CPL. In Italia non so se riesci a campare facendo l'istruttore...voli turistici sono quasi nulli...hai, però, la possibilità di fare lavoro aereo tipo traino striscioni e similari. Il problema è che sono lavori più che altro estivi. Se hai già un'idea di dove lavorare e riesci a farti un'idea di quanto potresti guadagnare va bene...altrimenti fatichi anche a riprenderti ciò che hai speso. Anche il corso FI ha un costo non indifferente. Quelli che conosco, come istruttori, e non ragazzi che aspettano di trovare una lavoro aereo come la linea, sono tutte persone con un lavoro principale alle spalle...controllori di volo, ditte private...oppure ex piloti di linea a cui interessa arrotondare e divertirsi un po'.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

diamondl
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: 30 aprile 2016, 23:59

Re: Ground school (PPL) in Irlanda ma esame italia è poss?

Messaggio da diamondl » 4 maggio 2016, 21:42

Grazie milleper le info flyingbrandon :D

Rispondi