Lavori CPL riassumiamo

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
kyoku
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 29 agosto 2016, 16:04

Lavori CPL riassumiamo

Messaggio da kyoku » 30 agosto 2016, 10:17

Ciao,
la prendo un po' alla larga: sono un "ragazzino" di 35 anni :D che ha sempre avuto la passione del volo, fino ad oggi limitata tra aeromodelli radiocomandati e simulatori di volo.

Ho un lavoro che mi permetterebbe, senza strafare, di intraprendere queste strade:
* licenza VDS
* licenza PPL

Il mio ragionamento è stato dunque il seguente:
* VDS: con 1/3 della spesa rispetto al PPL stacco i piedi da terra e mi diverto; rimarrà sempre e solo un hobby, sicuramente meno oneroso rispetto all'hobby da PPL.
* PPL: è vero che mi costa più del VDS ma ha una formazione più completa, possibilità di trasportare più di un compagno di viaggio, si pilotano aerei e non ultraleggeri, etc... e ad ogni modo potrei sempre ottenere "aggratis" la VDSA per proseguire l'hobby sugli ultraleggeri.

Ma l'hobby da PPL può trasformarsi in una professione?

Supponiamo che investendo un po' di danari volo, mi diverto e nel frattempo metto da parte le ore necessarie all'iscrizione del corso CPL.
Una volta poi ottenuta la CPL ci si può aspettare di trovare qualcosa?
* traino striscioni
* lancio paracadutisti
* traino alianti
* voli di controllo territoriale
* voli per riprese aeree
* altro?

Il web è pieno di grandi promesse che si sciolgono come neve al sole una volta che si và a leggere nei forum.

Esistono lavori retribuiti non ATPL (per la quale la situazione mi è parso di capire essere NERA)?
Oppure tutte le possibili professioni di cui sopra sono "solo" modi per fare hour building senza spendere soldi, nelle quali è tra l'altro molto difficile entrare?

Per ora l'idea che mi sono fatto è di fare PPL e poi convertire in VDSA per proseguire con un jobby più economicamente accessibile.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11975
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Lavori CPL riassumiamo

Messaggio da flyingbrandon » 30 agosto 2016, 12:06

kyoku ha scritto:
Una volta poi ottenuta la CPL ci si può aspettare di trovare qualcosa?
* traino striscioni
* lancio paracadutisti
* traino alianti
* voli di controllo territoriale
* voli per riprese aeree
* altro?

Il web è pieno di grandi promesse che si sciolgono come neve al sole una volta che si và a leggere nei forum.
Traino alianti si può fare anche con la PPL perché non è considerato lavoro aereo...però, ovviamente, non è una attività retribuita. Gli altri lavori aerei che hai elencato ci sono...ma non c'è molta richiesta e pagano poco...per questo, di solito, chi svolge quell'attività lo fa per accumulare ore senza spendere.
Sono, tra le altre cose, lavori per lo più "estivi"....
Ciao!


P.S. Per quel tipo di lavori dipende molto se la scuola di volo dove farai le licenze fa quel genere di attività. Se ti conoscono , e sei in gamba, ti affidano serenamente quei lavori.
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

kyoku
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 29 agosto 2016, 16:04

Re: Lavori CPL riassumiamo

Messaggio da kyoku » 31 agosto 2016, 14:45

Grazie per la delucidazioni! :)

C'è quindi qualche possibilità di entrare in un giro tale per cui si riesce a volare senza spendere o addirittura "guadagnicchiare" qualcosa... ovviamente previa acquisizione di un po' di esperienza e abilitazioni specifiche del caso.

Scuole PPL nelle vicinanze per me sono aeroclub Varese o Milano.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11975
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Lavori CPL riassumiamo

Messaggio da flyingbrandon » 1 settembre 2016, 0:09

kyoku ha scritto:Grazie per la delucidazioni! :)

C'è quindi qualche possibilità di entrare in un giro tale per cui si riesce a volare senza spendere o addirittura "guadagnicchiare" qualcosa... ovviamente previa acquisizione di un po' di esperienza e abilitazioni specifiche del caso.

Scuole PPL nelle vicinanze per me sono aeroclub Varese o Milano.
Beh quando fai lavoro aereo, anche se di quel tipo, è ovvio che non spendi...ma se tieni presente quanto hai speso per arrivare a guadagnare quel poco....direi che hai da fare un bel po' di voli con la PPL... :mrgreen:
Non so quanti traini striscioni facciano a Milano/Varese. Diciamo che non sono lavori con cui campi...e se non hai problemi a campare , forse, ti conviene pilotare per passione...
Quelli sono lavori che in genere vengono fatti da Neo Piloti Commerciali in attesa di riuscire ad entrare in linea...e accumulare ore senza spendere.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

kyoku
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 29 agosto 2016, 16:04

Re: Lavori CPL riassumiamo

Messaggio da kyoku » 1 settembre 2016, 13:43

Per fortuna un lavoro lo ho (sono nel campo dell'informatica da 10anni) quindi il mio pensiero non era tanto "cominciare il percorso con l'obbiettivo di recuperare i soldi investiti" quanto "cominciare l'hobby con l'eventuale possibilità di farlo diventare una professione".

Del tipo arrivare a 40 anni con un'altra possibile professione sulle spalle e magari fare il pilota per lavoro e l'informatico per hobby. :D

Credo seguirò il tuo consiglio, pilotare per passione! :)
Cominciamo con l'iscrizione al corso PPL, che per quest'anno mi sa che è andata. :oops:

raptor87
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 27 agosto 2007, 13:39

Re: Lavori CPL riassumiamo

Messaggio da raptor87 » 2 settembre 2016, 16:40

Ciao, sono completamente ignorante nel settore "lavorativo" e probabilmente credo che al momento l'unico "lavoro" remunerato bene in confronto alla spesa sia solo quello del "pilota di droni" :lol: .

A parte questo, ti parlo del "dopo brevetto", volare in aviazione generale in Italia è una salassata, visto che sei di Milano ti invito a dare una semplice occhiata ai costi di noleggio e quota sociale degli aeroclub di zona (Varese, Bresso e Como) che secondo me sono tra i più alti.

Diversamente nel volo ultraleggero, te la puoi cavare in ottime aviosuperfici con aerei a noleggio a 100€/h o averne pure uno in co-proprietà.

Ovviamente volare in AG è e rimane il migliore, ma mettendo in conto un budget da 3000€/anno capirai che col vds puoi tranquillamente superare le 30h/anno, mentre in AG rimarresti sulle 10/anno, praticamente 50 minuti al mese.

Salvo non arrivare in aeroclub più economici, come a Brescia dove il PPL costa 8000€ e un cessna biposto 130€/h; che non a Venegono dove il PPL te lo danno a 12k€ e il noleggio medio sfonda i 200€/h.

Questi sono i parametri che mi hanno portato a scegliere il VDS, non potendo stampare i soldi a casa, e anche perchè secondo me più ore volate hai e più impari... volare 10h all'anno significa rischiare di dimenticarsi le basi.

Rispondi