Consigli su quale corso intraprendere (ppl/atpl)

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
LucaS94
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 febbraio 2017, 13:57

Consigli su quale corso intraprendere (ppl/atpl)

Messaggio da LucaS94 » 24 febbraio 2017, 0:57

Sono Luca un ragazzo di 22 anni (compiuti a Dicembre 2016), iscrittomi poco fa su questo forum, dopo aver passato parecchio tempo a leggervi.
In questo momento sto frequentando il terzo anno in chimica presso l'università di Padova). Nell'ultimo periodo ho realizzato che per quanto ami la chimica (e le materie scientifiche in generale) il lavorare in un laboratorio dalla mattina alla sera non fa per me. Fin da giovane ho avuto la passione per il volo, osservavo gli aerei e i documentari, poi è arrivato anche il modellismo. Ora sono arrivato al punto di decidere che il mio futuro sarà seguire la passione e intraprendere il lavoro di pilota, concludendo però anche gli studi universitari.
Partendo dal presupposto che non sono per nulla ricco (quindi sarà un grande investimento in termini di denaro), secondo voi sono ancora in tempo per percorrere questa strada ed arrivare al mio obiettivo di lavorare come pilota ?
Come seconda domanda... meglio intraprendere un corso modulare o integrale ?. Nel caso dell'integrale sapreste consigliarmi una buona scuola per prendere il brevetto ppl? (Abito a Vicenza). Sicuramente un altro passo sarà quello di migliorare decisamente il mio inglese per essere più fluido e preciso nella comunicazione .

Vi ringrazio in anticipo.
Luca

Avatar utente
inabw
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 233
Iscritto il: 20 agosto 2016, 22:45
Località: North East LIML

Re: Consigli su quale corso intraprendere (ppl/atpl)

Messaggio da inabw » 24 febbraio 2017, 11:57

Ciao,

In primis conviene fare la visita medica (1°classe) che attesterà se possiedi o meno i requisiti per conseguire le licenze post PPL.
Successivamente potrai iscriverti presso la scuola più idonea alle tue esigenze economiche.
Padova è abbastanza rinomata, in zona Vicenza non saprei dirti.
Se cerchi ulteriori dettagli per l'approccio iniziale ti consiglierei di leggere questo blog http://mondoaviazioneblog.wordpress.com dove trovi tutti i numeri utili e i relativi indirizzi a cui rivolgerti e i dettagli sulle visite che affronterai, oppure cercare qui sul sito ma credo che siano meno aggiornate le info.
Per quanto riguarda il discorso dell'eta ( io ho qualche anno più di te) direi che ci sei dentro decisamente.
Ready for line up and departure


LucaS94
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 febbraio 2017, 13:57

Re: Consigli su quale corso intraprendere (ppl/atpl)

Messaggio da LucaS94 » 24 febbraio 2017, 19:35

In primis prenderò un appuntamento con la scuola di volo di Padova per informarmi meglio.
Stavo pensando di incominciare intanto con il corso ppl.
Al momento ho un po' di esami indietro... quindi sarò fuori corso. Dunque finirò le lezioni a Giugno, poi dovrò solo dare esami.
Secondo voi è possibile coniugare prevetto ppl e università, oppure richiede troppo tempo/impegno di studio ?
(Ovviamente prima farò la visita medica di prima classe)
Luca.

Avatar utente
inabw
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 233
Iscritto il: 20 agosto 2016, 22:45
Località: North East LIML

Re: Consigli su quale corso intraprendere (ppl/atpl)

Messaggio da inabw » 24 febbraio 2017, 19:52

LucaS94 ha scritto:In primis prenderò un appuntamento con la scuola di volo di Padova per informarmi meglio.
Stavo pensando di incominciare intanto con il corso ppl.
Al momento ho un po' di esami indietro... quindi sarò fuori corso. Dunque finirò le lezioni a Giugno, poi dovrò solo dare esami.
Secondo voi è possibile coniugare prevetto ppl e università, oppure richiede troppo tempo/impegno di studio ?
(Ovviamente prima farò la visita medica di prima classe)
Luca.
In bocca al lupo per tutto; se vuoi info per il PPL chiedi pure, al momento posso aiutarti solo su quello, a presto !!!
Ready for line up and departure


LucaS94
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 febbraio 2017, 13:57

Re: Consigli su quale corso intraprendere (ppl/atpl)

Messaggio da LucaS94 » 24 febbraio 2017, 23:11

La scuola di Padova mi ha detto che il percorso integrale non è indicato nel caso frequenti l'università.
Mi sto convincendo che il percorso modulare sia più indicato.
Intanto contatterò varie scuole di volo per il brevetto ppl. E aspetterò anche vostri consigli su quale scuola indirizzarmi o comunque che consigliate.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11976
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Consigli su quale corso intraprendere (ppl/atpl)

Messaggio da flyingbrandon » 25 febbraio 2017, 8:32

LucaS94 ha scritto:La scuola di Padova mi ha detto che il percorso integrale non è indicato nel caso frequenti l'università.
Mi sto convincendo che il percorso modulare sia più indicato.
Intanto contatterò varie scuole di volo per il brevetto ppl. E aspetterò anche vostri consigli su quale scuola indirizzarmi o comunque che consigliate.
Non ho avuto modo di risponderti prima comunque...sì...ho sempre trovato il percorso modulare migliore di quello integrato...sotto tutti i punti di vista. Fai più esperienza volando da solo, che non è cosa da poco. Fare la licenza PPL non richiede nessun particolare impegno...quindi non è affatto un problema conciliare l'università con il corso.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Rispondi