Air Vergiate vs Professione Volare

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
ArTiX
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 107
Iscritto il: 16 gennaio 2007, 0:47

Air Vergiate vs Professione Volare

Messaggio da ArTiX » 5 febbraio 2007, 17:30

Ciao ragazzi, ho cercato molto su internet (specialmente nel forum) informazioni varie sulle diverse scuole in Italia. Fra non molto dovrei iniziare con i vari test d'ammissione per la KLM Flight Acadamy in Olanda che però da quanto ho sentito sono molto difficili da passare. Per questo sto informando mi pure sulle scuole di volo in Italia e sono arrivato alla conclusione che le "migliori" scuole di volo in Italia sono la Air Vergiate e la Professione Volare, siete daccordo? non vorrei sbagliarmi quindi volevo chiedere a voi la conferma su quello che ho appena detto. Inoltre sarei curioso di sapere, sempre che concordate con me, le motivazioni per cui pensate che le due scuole appena citate siano le migliori in Italia e tra le 2 comunque quale preferireste. Oltre all'ATPL integrato avevo intenzione di prendere la licenza di istruttore per "costruire" ore di volo più facilmente, la mia intenzione era quella di andare a lavorare in Olanda (sono mezzo olandese) subito dopo aver preso le varie licenze, consigli? altrimenti mi sarebbe piaciuto andare in America a fare hour-building ma bisogna convertire tutte le licenze, pensate che comunque ne valga la pena (anche economicamente) convertire tutte le licenze prese in italia per poi trasferirsi per un pò di tempo in america e fare hour-building?
Come al solito vi ringrazio per i preziosi consigli che mi date, ripeto che ogni informazione che mi date per me vale oro :-)
ATPL(A) Frozen licence holder.

"If a twin loses one engine, the one still running is the critical engine".

Avatar utente
ArTiX
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 107
Iscritto il: 16 gennaio 2007, 0:47

Messaggio da ArTiX » 6 febbraio 2007, 23:16

Nessuno mi ha risposto, accidenti, devo aver fatto delle domandi troppo difficili... Comunque venerdì andrò a visitare l'Aeroclub di Milano (Bresso) e l'Air Vergiate per vedere come sono. Cosa contraddistingue una buona scuola di volo da una cattiva? cosa mi suggerite di chiedere ai vari istruttori delle scuole che andrò a visitare?
ATPL(A) Frozen licence holder.

"If a twin loses one engine, the one still running is the critical engine".

Gozer

Messaggio da Gozer » 6 febbraio 2007, 23:20

ArTiX ha scritto:Nessuno mi ha risposto, accidenti, devo aver fatto delle domandi troppo difficili...
...oppure 5 ore e tre quarti sono un po' poco per definirla pazienza... ;)

N757GF

Re: Air Vergiate vs Professione Volare

Messaggio da N757GF » 6 febbraio 2007, 23:27

ArTiX ha scritto:altrimenti mi sarebbe piaciuto andare in America a fare hour-building ma bisogna convertire tutte le licenze, pensate che comunque ne valga la pena (anche economicamente) convertire tutte le licenze prese in italia per poi trasferirsi per un pò di tempo in america e fare hour-building?
La conversione delle licenze da europea a usa e` semplice: si converte il PPL con tutte le abilitazioni e le restrizioni facendo una semplice domanda alla FAA. L'instrument rating e` convertito con la stessa domanda, ma bisogna dare una parte dell'esame teorico di instrument. Tutte le altre licenze non vengono convertite (CPL, ATPL), si devono prendere in usa, ma tanto poi non si puo` lavorare, a meno di non avere un visto. Economicamente ne puo` valere la pena.

Avatar utente
MarcoRS
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 74
Iscritto il: 18 gennaio 2007, 21:10
Località: Dallas

Messaggio da MarcoRS » 6 febbraio 2007, 23:31

non conosco air vergiate...ma ho sentito parlare molto bene di professione volare di forli..ma sono solo voci ,personalmente non ci sono mai andato quindi non ti so dire...prima di fare una scelta ti consiglio di andare a visitare le scuole per vedere l'ambiente..fidati è molto facile prendere una fregatura soprattutto se ti muovi all'estero(questo lo dico per esperienza personale)quindi fai attenzione :wink: buona fortuna per gli esami con la klm :wink:

Avatar utente
ArTiX
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 107
Iscritto il: 16 gennaio 2007, 0:47

Messaggio da ArTiX » 6 febbraio 2007, 23:32

Gozer ha scritto:
ArTiX ha scritto:Nessuno mi ha risposto, accidenti, devo aver fatto delle domandi troppo difficili...
...oppure 5 ore e tre quarti sono un po' poco per definirla pazienza... ;)
1 giorno, 5 ore e tre quarti :-)

Comunque grazie a tutti per le preziose risposte
ATPL(A) Frozen licence holder.

"If a twin loses one engine, the one still running is the critical engine".

Gozer

Messaggio da Gozer » 6 febbraio 2007, 23:34

ArTiX ha scritto:
Gozer ha scritto:...oppure 5 ore e tre quarti sono un po' poco per definirla pazienza... ;)
1 giorno, 5 ore e tre quarti :-)
Che fagiano :lol: Perdonami ;)

Avatar utente
ArTiX
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 107
Iscritto il: 16 gennaio 2007, 0:47

Messaggio da ArTiX » 6 febbraio 2007, 23:44

Gozer ha scritto:
ArTiX ha scritto:
Gozer ha scritto:...oppure 5 ore e tre quarti sono un po' poco per definirla pazienza... ;)
1 giorno, 5 ore e tre quarti :-)
Che fagiano :lol: Perdonami ;)
:-)
ATPL(A) Frozen licence holder.

"If a twin loses one engine, the one still running is the critical engine".

Avatar utente
aledabo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 180
Iscritto il: 13 agosto 2006, 22:18
Località: Torino

Messaggio da aledabo » 6 febbraio 2007, 23:59

Se ti va, fai un salto sul sito della Turin Flying school, io stò prendendo l'atpl lì...http://www.turinflying.com/

ciao
Alessio

Avatar utente
ArTiX
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 107
Iscritto il: 16 gennaio 2007, 0:47

Messaggio da ArTiX » 7 febbraio 2007, 10:37

Ho guardato, sembra interessante ;-)
Ma io ancora non sono riuscito a capire quale siano le migliori scuole di volo in Italia e se l'Aeroclub di Milano è una tra queste, mi potete illuminare?
E poi, che caratteristiche deve avere una buona scuola di volo? Per favore chiaritemi questi dubbi così che venerdì, quando andrò a Milano e a Vergiate a visitare alcune scuole di volo saprò su cosa fare attenzione.
ATPL(A) Frozen licence holder.

"If a twin loses one engine, the one still running is the critical engine".

N757GF

Re: Air Vergiate vs Professione Volare

Messaggio da N757GF » 7 febbraio 2007, 11:34

ArTiX ha scritto:Fra non molto dovrei iniziare con i vari test d'ammissione per la KLM Flight Acadamy in Olanda che però da quanto ho sentito sono molto difficili da passare.
Stavolta sono io a domandare informazioni: in che cosa consistono i test di ammissione della KLM F.A.?

Grazie

Avatar utente
antonioq2005
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 77
Iscritto il: 26 gennaio 2006, 10:29

Messaggio da antonioq2005 » 7 febbraio 2007, 11:42

ArTiX ha scritto:Ho guardato, sembra interessante ;-)
Ma io ancora non sono riuscito a capire quale siano le migliori scuole di volo in Italia e se l'Aeroclub di Milano è una tra queste, mi potete illuminare?
E poi, che caratteristiche deve avere una buona scuola di volo? Per favore chiaritemi questi dubbi così che venerdì, quando andrò a Milano e a Vergiate a visitare alcune scuole di volo saprò su cosa fare attenzione.
ti dico la mia.
per "buona scuola di volo" cosa intendi? programmi didattici? aerei nuovi? professori disponibili?.....beh allora per me ogni scuola ed ogni aeroclub ha le carte per essere "una buona scuola di volo".
mi spiego meglio. per me la differenza tra l'estero e l'italia (tralasciando l'aspetto economico naturalmente) stà nell'esperienza personale. andando all'estero hai modo di imparare meglio l'inglese e soprattutto di fare nuove esperienze confrontandoti con nuove culture.
ma se parliamo della scuola in sè, beh allora i nostri insegnanti e le nostre scuole non hanno nulla da invidiare a nessuno.

comunque tornando al tuo problema più che fare domande ai dirigenti della scuola dovresti cercare di farti una chiacchierata con gli allievi....sono gli unici che ti sapranno descrivere la scuola in modo obbiettivo.

facci sapere com'è andato l'esame in olanda e la visita all'AC

ciauuuuuuu
ci sono solo 2 giorni a cui non penso mai: ieri e domani...

Avatar utente
Matteonarzisi
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 174
Iscritto il: 4 ottobre 2006, 15:14
Località: MXP based

Messaggio da Matteonarzisi » 7 febbraio 2007, 13:08

per "buona scuola di volo" cosa intendi? programmi didattici? aerei nuovi? professori disponibili?.....beh allora per me ogni scuola ed ogni aeroclub ha le carte per essere "una buona scuola di volo".
Condivido

Ma una scuola che ti sappia accompagnare ad un percorso formativo-lavorativo una volta presi i brevetti necessari esiste in Italia? Che ti aiuti insomma ad entrare nel mondo del lavoro... non so, ad esempio sapevo che l'Aeromadrid, agli allievi migliori propone un lavoretto sottopagato per pochi mesi in una compagnia, o che la "mistrail" (giusto?) (quella delle Poste insomma), poi ti assume a tempo determinato, credo 3 mesi e poi il contratto può essere rinnovato (e anche se non lo fosse, intanto uno ha accumulato qualche oretta di volo, no?)...

Grazie
Matteo

N757GF

Messaggio da N757GF » 7 febbraio 2007, 13:19

Matteonarzisi ha scritto: Ma una scuola che ti sappia accompagnare ad un percorso formativo-lavorativo una volta presi i brevetti necessari esiste in Italia? Che ti aiuti insomma ad entrare nel mondo del lavoro...
Il problema e` appunto come accumulare ore di volo. L'atpl frozen si puo` avere con 250 ore di volo, senza nessun type rating, che sono un livello al quale praticamente nessuno prende in considerazione un pilota. Poi, normalmente, bisogna ancora pagare per il type rating, e magari poi per volare su aerei almeno turboelica.

Ci sono (negli usa) delle scuole che portano fino a 1500 ore di volo, e a questo punto una persona diventa appetibile per una compagnia aerea. Non oso pensare quanto costerebbe in italia fare 1500 ore :)

Avatar utente
Matteonarzisi
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 174
Iscritto il: 4 ottobre 2006, 15:14
Località: MXP based

Messaggio da Matteonarzisi » 7 febbraio 2007, 14:39

Non oso pensare quanto costerebbe in italia fare 1500 ore
ehehehe, nemmeno io!

Ma comunque... non è troppo rischioso pagarsi da soli il Type Rating? Secondo me si... leggevo sui depliant di Meridiana che ad esempio loro in Sardegna eseguono corsi per TR (logicamente a pagamento...), senza garantire poi l'assunzione.
Ma se io faccessi ben il TR a spese mie, chi mi assicura che poi alla compagnia non servano piloti con l'abilitazione su quel modello, ma su un altro? Secondo me è troppo rischioso...
Matteo

Avatar utente
ArTiX
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 107
Iscritto il: 16 gennaio 2007, 0:47

Messaggio da ArTiX » 7 febbraio 2007, 19:58

Matteonarzisi ha scritto:
Non oso pensare quanto costerebbe in italia fare 1500 ore
ehehehe, nemmeno io!

Ma comunque... non è troppo rischioso pagarsi da soli il Type Rating? Secondo me si... leggevo sui depliant di Meridiana che ad esempio loro in Sardegna eseguono corsi per TR (logicamente a pagamento...), senza garantire poi l'assunzione.
Ma se io faccessi ben il TR a spese mie, chi mi assicura che poi alla compagnia non servano piloti con l'abilitazione su quel modello, ma su un altro? Secondo me è troppo rischioso...
Bè se tu sconsigli di rischiare (intendo con rischiare pagarsi il TR senza avere la garanzia di essere assunti) cosa consigli di fare?
ATPL(A) Frozen licence holder.

"If a twin loses one engine, the one still running is the critical engine".

Avatar utente
Matteonarzisi
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 174
Iscritto il: 4 ottobre 2006, 15:14
Località: MXP based

Messaggio da Matteonarzisi » 8 febbraio 2007, 14:14

Non so, chiedevo appunto a voi una soluzione alternativa... (se esiste)...
Matteo

alainvolo

Messaggio da alainvolo » 8 febbraio 2007, 15:12

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Avatar utente
ArTiX
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 107
Iscritto il: 16 gennaio 2007, 0:47

Messaggio da ArTiX » 8 febbraio 2007, 22:37

a me piacerebbe, dopo aver passato un periodo in USA ad accumulare ore fare il type rating del A380... che ne dite?
ATPL(A) Frozen licence holder.

"If a twin loses one engine, the one still running is the critical engine".

Avatar utente
MarcoRS
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 74
Iscritto il: 18 gennaio 2007, 21:10
Località: Dallas

Messaggio da MarcoRS » 8 febbraio 2007, 22:52

ArTiX ha scritto:a me piacerebbe, dopo aver passato un periodo in USA ad accumulare ore fare il type rating del A380... che ne dite?
ma penso che sia difficile che una volta entrato in compagnia ti mettono subito sull'a380

Avatar utente
Titty
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 21
Iscritto il: 5 febbraio 2007, 23:44
Località: Como

Messaggio da Titty » 8 febbraio 2007, 23:01

secondo me invece hai ragione artix...

se no che senso avrebbe?
Antonella Lombardo

PPL JAA

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Messaggio da Ponch » 8 febbraio 2007, 23:28

ArTiX ha scritto:a me piacerebbe, dopo aver passato un periodo in USA ad accumulare ore fare il type rating del A380... che ne dite?
Il type rating non è uno scherzo, prima si dovrebbe valutare la sicurezza di un contratto o meno, in modo da essere sicuri anche su quale velivolo eseguirlo; diversamente si rischia di spendere migliaia di euro per niente.

Ho letto qualche messaggio di MarcoRS, anche in altri post, sono molto d'accordo con lui per quanto riguarda le idee e il modo di ragionare.
:)
Is it light where you are yet?

Avatar utente
ArTiX
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 107
Iscritto il: 16 gennaio 2007, 0:47

Messaggio da ArTiX » 11 febbraio 2007, 1:45

Ho visitato in questi giorni la Air Vergiate e l'Aeroclub di Milano, purtroppo non sono rimasto molto impressionato e desideroso di frequentare queste scuola... Dopo diverse settimane passate a guardare siti internet, chiedere a conoscenti e visitando scuole non sono ancora riuscito a capire quali sia la migliore (organizzata, bella, con buone caratteristiche ecc.) scuola di volo in Italia... Qualcuno potrebbe dirmelo per favore quali sono?
ATPL(A) Frozen licence holder.

"If a twin loses one engine, the one still running is the critical engine".

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 11 febbraio 2007, 8:56

Penso che sia una risposta abbastanza difficile. Qui ognuno può darti il suo parere, riportare l'esperienza perosnale, magari, ma la scelta finale spetta a te.

Avatar utente
ArTiX
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 107
Iscritto il: 16 gennaio 2007, 0:47

Messaggio da ArTiX » 11 febbraio 2007, 23:02

Ho deciso che la prossima settimana andrò a visitare la Aviomar di Roma e la Professione Volare di Forlì, pian pianino sto girando l'intera Italia in cerca di una scuola di volo che vada bene e mi piaccia. Vi farò sapere le mie impressioni nei prossimi giorni :wink:
ATPL(A) Frozen licence holder.

"If a twin loses one engine, the one still running is the critical engine".

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 11 febbraio 2007, 23:14

Mi sembra veramente un buon modo di iniziare. Complimenti.

Avatar utente
ArTiX
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 107
Iscritto il: 16 gennaio 2007, 0:47

Messaggio da ArTiX » 11 febbraio 2007, 23:21

Ho sentito dire che pure l'Aeroclub di Viterbo non è male come scuola di volo... Qualche commento a riguardo?
Mentre della Skymaster mi potreste dire qualcosa?
Ultima modifica di ArTiX il 11 febbraio 2007, 23:48, modificato 1 volta in totale.
ATPL(A) Frozen licence holder.

"If a twin loses one engine, the one still running is the critical engine".

N757GF

Messaggio da N757GF » 11 febbraio 2007, 23:47

ArTiX ha scritto:Ho sentito dire che pure l'Aeroclub di Viterbo non è male come scuola di volo... Qualche commento a riguardo?
Ti avevo chiesto qualche giorno fa in che cosa consistono i test di ammissione della scuola klm. Hai delle info?

Oltre a forli`, c'e` un'altra scuola da quelle parti, forse fano. Ho conosciuto a gennaio uno studente italiano che era venuto dove volo io a fare delle ore, e non ne parlava male.

Avatar utente
ArTiX
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 107
Iscritto il: 16 gennaio 2007, 0:47

Messaggio da ArTiX » 12 febbraio 2007, 0:00

Ho appena letto che la Skymaster ha chiuso da un pò ,non lo sapevo :-(
I test d'ammissione della KLM sono abbastanza complicati...
Spero tu sappia l'inglese:
The Essential guide to becoming a KLM pilot:
How to get through the selection process without getting burned!
If you are a student and want to become a pilot for KLM Royal Dutch Airlines, you have to go through a lengthy selection procedure. This procedure can take up to 6 months from start to finish, and costs around f250.00 per person. The tests are in the following order: Psychological tests (1 day), Coordination/ psychological/ leadership tests (1 day), Medical tests (1 day), Simulator tests (4 days), and Interviews (1 day). If you fail any one of these tests, you are out of the race. That means you will not be invited to the next step of the selection procedure. So take every step very seriously. Because you can only participate in the whole selection procedure once in your entire life! (you do get a second chance if you failed the first time, but only if you successfully obtained a college degree. (Of course, these degrees can be bougth online; you pay € 500.00 and have a diploma. Search for something like: "earn a college degree in one year" or "buy a college degree")).
ATPL(A) Frozen licence holder.

"If a twin loses one engine, the one still running is the critical engine".

Avatar utente
ArTiX
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 107
Iscritto il: 16 gennaio 2007, 0:47

Messaggio da ArTiX » 12 febbraio 2007, 0:05

Navigando un pò per il web sono venuto alla consoscenza pure della scuola di volo di Firenze che pare non essere male, andrò a visitare pure quella. Qualcuno la frequenta?
ATPL(A) Frozen licence holder.

"If a twin loses one engine, the one still running is the critical engine".

N757GF

Messaggio da N757GF » 12 febbraio 2007, 0:39

ArTiX ha scritto:Ho appena letto che la Skymaster ha chiuso da un pò ,non lo sapevo :-(
Gia` da qualche anno, ormai
ArTiX ha scritto: I test d'ammissione della KLM sono abbastanza complicati...
Spero tu sappia l'inglese:
Un pochetto :) (dopo che ti ho spiegato visti e requisiti per lavorare in usa, non ti viene il dubbio che in usa ci lavori ? :))

Da quello che hai postato, sembra che siano le condizioni per andare a lavorare in klm, non per l'accesso all'accademia partendo da zero.

Comunque guarda anche flyingwork a fano. E, al solito, valuta una scuola da quanti aerei di ciascun tipo ha, e` un indice di affidabilita` della continuita` dell'istruzione.

Inoltre parla con gli studenti, che sono di solito un buon indicatore.

A me ne ha parlato bene uno studente che ho incontrato a los angeles e che era venuto giu` a farsi un po' di ore.

Ciao

N757GF

Messaggio da N757GF » 12 febbraio 2007, 14:01

ArTiX ha scritto:Navigando un pò per il web sono venuto alla consoscenza pure della scuola di volo di Firenze che pare non essere male, andrò a visitare pure quella. Qualcuno la frequenta?
Ho parlato con un istruttore che ci ha lavorato, non era molto entusiasta. Diceva che per prendere l'atpl rischi di metterci tempi biblici.

alainvolo

Messaggio da alainvolo » 12 febbraio 2007, 14:51

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Avatar utente
ArTiX
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 107
Iscritto il: 16 gennaio 2007, 0:47

Messaggio da ArTiX » 12 febbraio 2007, 16:06

N757GF ha scritto:
ArTiX ha scritto:Ho appena letto che la Skymaster ha chiuso da un pò ,non lo sapevo :-(
Gia` da qualche anno, ormai
ArTiX ha scritto: I test d'ammissione della KLM sono abbastanza complicati...
Spero tu sappia l'inglese:
Un pochetto :) (dopo che ti ho spiegato visti e requisiti per lavorare in usa, non ti viene il dubbio che in usa ci lavori ? :))

Da quello che hai postato, sembra che siano le condizioni per andare a lavorare in klm, non per l'accesso all'accademia partendo da zero.

Comunque guarda anche flyingwork a fano. E, al solito, valuta una scuola da quanti aerei di ciascun tipo ha, e` un indice di affidabilita` della continuita` dell'istruzione.

Inoltre parla con gli studenti, che sono di solito un buon indicatore.

A me ne ha parlato bene uno studente che ho incontrato a los angeles e che era venuto giu` a farsi un po' di ore.

Ciao
Grazie per il consiglio riguardante la scuola di Fano, mi informerò bene anche su quella allora.
Mi ero dimenticato che stavi in USA :roll: comunque quello che ti ho postato è la procedura di selezione (in breve) alla scuola di volo della KLM (ne sono sicuro in quanto ho molte info a riguardo), inoltre ti do un link dove spiega bene come si svolge la selezione per la KLM FLight Academy:
http://www.xs4all.nl/~remcoen/selectie.htm
Questo testo però è in olandese, dubito che tu conosca anche l'olandese :oops: casomai ci sono dei siti che in automatico ti traducono pagine web (certo non sono traduzioni perfette però...).
Ciao ;-)
ATPL(A) Frozen licence holder.

"If a twin loses one engine, the one still running is the critical engine".

N757GF

Messaggio da N757GF » 12 febbraio 2007, 16:22

ArTiX ha scritto: Questo testo però è in olandese, dubito che tu conosca anche l'olandese :oops: casomai ci sono dei siti che in automatico ti traducono pagine web (certo non sono traduzioni perfette però...).
Ciao ;-)
In effetti l'olandese non e` fra i miei favoriti :), ma con l'antico basso tedesco si capisce abbastanza, dopo che uno ha fatto l'occhio alla grafia.

Mi sembrava strano che per la selezione iniziale facessero fare 4 giorni di simulatore. Di solito vedevo usare i simulatore per assumere un pilota.

Grazie

Rispondi