Corso pilota elicottero
Moderatore: Staff md80.it
Corso pilota elicottero
Ciao a tutti, primo post in questo forum quindi agevolo una breve descrizione. Sono un ragazzo di 31 anni, romano, che ha sempre avuto la passione (mai coltivata) per gli elicotteri, o forse è più corretto dire che gli elicotteri mi attirano e mi piacerebbe pilotarli.
A tal proposito, essendo totalmente ignorante su tutto ciò che riguarda licenze, aspetti tecnici e pratici vi pongo alcune domande:
- dove fare e quanto costa un corso per pilotare elicotteri?
- che differenza ci sono tra ultraleggeri ed altri elicotteri?
- finito il corso si è abilitati a portare tutti gli elicotteri o solo alcuni modelli specifici? e come si amplia la licenza?
- è possibile, cioè realistico, trovare qualche lavoretto, magari nel week end, per rientrare di qualche spesa del corso?
- i corsi è meglio farli a Roma o altrove sono più economici?
Magari ci saranno altre 100 domande da fare, abbiate pazienza...
A tal proposito, essendo totalmente ignorante su tutto ciò che riguarda licenze, aspetti tecnici e pratici vi pongo alcune domande:
- dove fare e quanto costa un corso per pilotare elicotteri?
- che differenza ci sono tra ultraleggeri ed altri elicotteri?
- finito il corso si è abilitati a portare tutti gli elicotteri o solo alcuni modelli specifici? e come si amplia la licenza?
- è possibile, cioè realistico, trovare qualche lavoretto, magari nel week end, per rientrare di qualche spesa del corso?
- i corsi è meglio farli a Roma o altrove sono più economici?
Magari ci saranno altre 100 domande da fare, abbiate pazienza...
- pippo682
- FL 450
- Messaggi: 4571
- Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
- Località: Padova (LIPU)
- Contatta:
Io conosco solo la scuola di Padova, Elicar. Il costo è molto elevato, credo inotrno ai 25.000 euro- dove fare e quanto costa un corso per pilotare elicotteri?
Gli elicotteri sono aeromobili di Aviazione Generale, che devono sottostare ad una serie di normative molto complessa, per quanto riguarda la scuola, la manutenzione, la costruzione e certificazione, le regole dell'aria. Gli ultraleggeri hanno costi inferiori (non capisco se ti riferisci ad elicotteri ultraleggerim che esistono, o ad ultraleggeri ad ala fissa), meno burocrazia, regole più semplici, ecc...- che differenza ci sono tra ultraleggeri ed altri elicotteri?
Finito il corso sei abilitato a pilotare una certa classe di elicotteri (sempre che funzioni come il PPL, la licenza per aerei ad ala fissa). Per passare ad elicotteri superiori (turbina, biturbina, ecc...) devi effettuare specifiche abilitazioni con un istruttore- finito il corso si è abilitati a portare tutti gli elicotteri o solo alcuni modelli specifici? e come si amplia la licenza?
Se intendi tipo pizzeria, sì... Fare lavoro aereo prevede il conseguimento di licenze commerciali (CPL) che sono molto costose in quanto presupponogno un numero abbastanza elevato di ore di volo- è possibile, cioè realistico, trovare qualche lavoretto, magari nel week end, per rientrare di qualche spesa del corso?
Non lo so, vediamo se qualcun'altro sa qualcosa.- i corsi è meglio farli a Roma o altrove sono più economici?
- Nicolino
- General Aviation Technician
- Messaggi: 2851
- Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
- Località: K-Pax
Potresti chiedere all'AeC Italia. Sei di Roma, quindi per Te è più semplice ottenere queste informazioni in "diretta". Anche l'AeC Italia ha una flotta di elicotteri con cui fa scuola, credo solo fino al PPL. Mi pare che tra un pò assegneranno la scuola elicotteri a qualche struttura...probabilmente i costi saranno un pò più bassi. Prova e facci sapere.
Nicolino
- sognodivolare
- 02000 ft
- Messaggi: 376
- Iscritto il: 12 febbraio 2007, 18:13
- Località: palermo/ grand prairie tx
ragazzi vorrei darvi qualche informazione. a quanto so io la scuola migliore per quanto riguarda elicotteri in italia è l'aero club "baracca" di lugo di romagna.parlando con un pilota mi ha detto"uscire di li è come uscire dalla bocconi".ovviamente è più facile trovare lavoro con gli aerei perchè vi sono molti più sbocchi, per quanto riguarda i prezzi invece l'elicottero costa di più rispetto l'aereo perchè è una macchina più complessa
JAA CPL/IR-SEP/MEP /w ATPL Theory and MCC - FAA CPL/IR-MEP
-
- Rullaggio
- Messaggi: 12
- Iscritto il: 28 febbraio 2007, 12:16
Ciao a tutti! E' il mio primo messaggio, quindi oltre a rispondere sull'argomento ci tenevo a salutare il forum!
Allora, iniziamo con il primo quesito: dove e a che prezzo...
dipende da cosa vuoi fare, se ti fermi alla licenza privata la spesa si aggira tra i 17.000 e i 19.000 euri, dipende da che macchina viene usata per il corso, i prezzi cambiano nettamente per la licenza commerciale.
Sulle scuole si potrebbe aprire una discussione infinita... alcuni dicono sia meglio una altri preferiscono l'altra, che dire, l'unica cosa su cui si è quasi tutti d'accordo è che le scuole più quotate e solide sono concentrate nel nord Italia, ma per quanto riguarda la licenza privata il consiglio è quello di scegliere la più comoda da casa! Poi se intendi proseguire sceglierai quella che riterrai la migliore.
2) le differenze tra elicottero ultraleggero ed elicottero sono enormi, spiegartele in 2 parole diventa complicato, diciamo che diferiscono per normative, ovvero, gli ultraleggeri (aerei o elicotteri) non sono soggetti alle stesse regole che disciplinano le macchine certificate come elicotteri o aerei, sia per quanto riguarda l'utilizzo della macchina (regole del volo) sia per quelle inerenti ai costruttori .
Per fare un esempio, alcuni modelli di ultraleggeri non hanno uno "scadenziario" sui pezzi usati, (sia motore che cellula) in quanto non hanno volato sufficientemente per determinare la "vita" e l'usura su ogni singolo pezzo prima di essere commercializzate.
Questo non è concesso alle macchine certificate.
3) No, non funziona come per l'ala fissa, ogni macchina prevede la sua abilitazione, per ogni monomotore sono 5 ore di volo con istruttre più l'ora di esame, per i bimotori le ore sono 9 più l'esame.
Esempio, se la licenza la fai con un R22, monomotore a pistoni, per volare con il suo fratello maggiore R44 sempre monotore a pistoni devi fare 5 ore più 1 di esame!
Lo stesso vale per le turbine salvo rari casi in cui la macchina sia la stessa e si fa solo la familiarizzazione ad un modello "leggermente diverso".
4) Non ho ben capito, se intendi lavorare come pilota durante il corso, non puoi, perchè per lavorare devi essere già in possesso del commerciale, se intendevi lavorare dopo il brevetto..... con il PPL no, perchè è vietato, con il CPL... Auguri!!!
5) Torna al punto 1!!!
Perdonate la lunghezza, spero almeno sia utile a qualcuno!
Ciao!
Allora, iniziamo con il primo quesito: dove e a che prezzo...
dipende da cosa vuoi fare, se ti fermi alla licenza privata la spesa si aggira tra i 17.000 e i 19.000 euri, dipende da che macchina viene usata per il corso, i prezzi cambiano nettamente per la licenza commerciale.
Sulle scuole si potrebbe aprire una discussione infinita... alcuni dicono sia meglio una altri preferiscono l'altra, che dire, l'unica cosa su cui si è quasi tutti d'accordo è che le scuole più quotate e solide sono concentrate nel nord Italia, ma per quanto riguarda la licenza privata il consiglio è quello di scegliere la più comoda da casa! Poi se intendi proseguire sceglierai quella che riterrai la migliore.
2) le differenze tra elicottero ultraleggero ed elicottero sono enormi, spiegartele in 2 parole diventa complicato, diciamo che diferiscono per normative, ovvero, gli ultraleggeri (aerei o elicotteri) non sono soggetti alle stesse regole che disciplinano le macchine certificate come elicotteri o aerei, sia per quanto riguarda l'utilizzo della macchina (regole del volo) sia per quelle inerenti ai costruttori .
Per fare un esempio, alcuni modelli di ultraleggeri non hanno uno "scadenziario" sui pezzi usati, (sia motore che cellula) in quanto non hanno volato sufficientemente per determinare la "vita" e l'usura su ogni singolo pezzo prima di essere commercializzate.
Questo non è concesso alle macchine certificate.
3) No, non funziona come per l'ala fissa, ogni macchina prevede la sua abilitazione, per ogni monomotore sono 5 ore di volo con istruttre più l'ora di esame, per i bimotori le ore sono 9 più l'esame.
Esempio, se la licenza la fai con un R22, monomotore a pistoni, per volare con il suo fratello maggiore R44 sempre monotore a pistoni devi fare 5 ore più 1 di esame!
Lo stesso vale per le turbine salvo rari casi in cui la macchina sia la stessa e si fa solo la familiarizzazione ad un modello "leggermente diverso".
4) Non ho ben capito, se intendi lavorare come pilota durante il corso, non puoi, perchè per lavorare devi essere già in possesso del commerciale, se intendevi lavorare dopo il brevetto..... con il PPL no, perchè è vietato, con il CPL... Auguri!!!
5) Torna al punto 1!!!
Perdonate la lunghezza, spero almeno sia utile a qualcuno!
Ciao!