Corso pilota elicottero

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
klw
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 1
Iscritto il: 13 febbraio 2007, 12:29
Località: Roma

Corso pilota elicottero

Messaggio da klw » 13 febbraio 2007, 17:22

Ciao a tutti, primo post in questo forum quindi agevolo una breve descrizione. Sono un ragazzo di 31 anni, romano, che ha sempre avuto la passione (mai coltivata) per gli elicotteri, o forse è più corretto dire che gli elicotteri mi attirano e mi piacerebbe pilotarli.

A tal proposito, essendo totalmente ignorante su tutto ciò che riguarda licenze, aspetti tecnici e pratici vi pongo alcune domande:
- dove fare e quanto costa un corso per pilotare elicotteri?
- che differenza ci sono tra ultraleggeri ed altri elicotteri?
- finito il corso si è abilitati a portare tutti gli elicotteri o solo alcuni modelli specifici? e come si amplia la licenza?
- è possibile, cioè realistico, trovare qualche lavoretto, magari nel week end, per rientrare di qualche spesa del corso?
- i corsi è meglio farli a Roma o altrove sono più economici?

Magari ci saranno altre 100 domande da fare, abbiate pazienza... :)

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 15 febbraio 2007, 8:44

- dove fare e quanto costa un corso per pilotare elicotteri?
Io conosco solo la scuola di Padova, Elicar. Il costo è molto elevato, credo inotrno ai 25.000 euro
- che differenza ci sono tra ultraleggeri ed altri elicotteri?
Gli elicotteri sono aeromobili di Aviazione Generale, che devono sottostare ad una serie di normative molto complessa, per quanto riguarda la scuola, la manutenzione, la costruzione e certificazione, le regole dell'aria. Gli ultraleggeri hanno costi inferiori (non capisco se ti riferisci ad elicotteri ultraleggerim che esistono, o ad ultraleggeri ad ala fissa), meno burocrazia, regole più semplici, ecc...

- finito il corso si è abilitati a portare tutti gli elicotteri o solo alcuni modelli specifici? e come si amplia la licenza?
Finito il corso sei abilitato a pilotare una certa classe di elicotteri (sempre che funzioni come il PPL, la licenza per aerei ad ala fissa). Per passare ad elicotteri superiori (turbina, biturbina, ecc...) devi effettuare specifiche abilitazioni con un istruttore
- è possibile, cioè realistico, trovare qualche lavoretto, magari nel week end, per rientrare di qualche spesa del corso?
Se intendi tipo pizzeria, sì... Fare lavoro aereo prevede il conseguimento di licenze commerciali (CPL) che sono molto costose in quanto presupponogno un numero abbastanza elevato di ore di volo

- i corsi è meglio farli a Roma o altrove sono più economici?
Non lo so, vediamo se qualcun'altro sa qualcosa.

Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

Messaggio da Nicolino » 15 febbraio 2007, 9:02

Potresti chiedere all'AeC Italia. Sei di Roma, quindi per Te è più semplice ottenere queste informazioni in "diretta". Anche l'AeC Italia ha una flotta di elicotteri con cui fa scuola, credo solo fino al PPL. Mi pare che tra un pò assegneranno la scuola elicotteri a qualche struttura...probabilmente i costi saranno un pò più bassi. Prova e facci sapere.
Nicolino

Avatar utente
aledabo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 180
Iscritto il: 13 agosto 2006, 22:18
Località: Torino

Messaggio da aledabo » 15 febbraio 2007, 12:19


Avatar utente
Jacopo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
Località: Tra le nuvole (di Padova)

Messaggio da Jacopo » 15 febbraio 2007, 14:36

Il costo è molto elevato, credo inotrno ai 25.000 euro
Mi sembra invece che il PPL(H) sull'R22 costi intorno ai 15-16.000...
Tanto lo stesso!!!w l'ala fissa :lol: :lol:
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine

Avatar utente
raoul80
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 maggio 2006, 12:27
Località: Milano - Bari

Messaggio da raoul80 » 6 marzo 2007, 12:36

Ragazzi secondo voi è piu' facile lavorare come pilota di elicottero o aereo??

Avatar utente
sognodivolare
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 376
Iscritto il: 12 febbraio 2007, 18:13
Località: palermo/ grand prairie tx

Messaggio da sognodivolare » 7 marzo 2007, 10:41

ragazzi vorrei darvi qualche informazione. a quanto so io la scuola migliore per quanto riguarda elicotteri in italia è l'aero club "baracca" di lugo di romagna.parlando con un pilota mi ha detto"uscire di li è come uscire dalla bocconi".ovviamente è più facile trovare lavoro con gli aerei perchè vi sono molti più sbocchi, per quanto riguarda i prezzi invece l'elicottero costa di più rispetto l'aereo perchè è una macchina più complessa
JAA CPL/IR-SEP/MEP /w ATPL Theory and MCC - FAA CPL/IR-MEP

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Messaggio da Flyfree » 7 marzo 2007, 17:46

sognodivolare ha scritto: per quanto riguarda i prezzi invece l'elicottero costa di più rispetto l'aereo perchè è una macchina più complessa
anche il pilotaggio è più complesso e aumentano le ore di addestramento

wirestriker
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 12:16

Messaggio da wirestriker » 7 marzo 2007, 18:20

Ciao a tutti! E' il mio primo messaggio, quindi oltre a rispondere sull'argomento ci tenevo a salutare il forum!

Allora, iniziamo con il primo quesito: dove e a che prezzo...
dipende da cosa vuoi fare, se ti fermi alla licenza privata la spesa si aggira tra i 17.000 e i 19.000 euri, dipende da che macchina viene usata per il corso, i prezzi cambiano nettamente per la licenza commerciale.
Sulle scuole si potrebbe aprire una discussione infinita... alcuni dicono sia meglio una altri preferiscono l'altra, che dire, l'unica cosa su cui si è quasi tutti d'accordo è che le scuole più quotate e solide sono concentrate nel nord Italia, ma per quanto riguarda la licenza privata il consiglio è quello di scegliere la più comoda da casa! Poi se intendi proseguire sceglierai quella che riterrai la migliore.

2) le differenze tra elicottero ultraleggero ed elicottero sono enormi, spiegartele in 2 parole diventa complicato, diciamo che diferiscono per normative, ovvero, gli ultraleggeri (aerei o elicotteri) non sono soggetti alle stesse regole che disciplinano le macchine certificate come elicotteri o aerei, sia per quanto riguarda l'utilizzo della macchina (regole del volo) sia per quelle inerenti ai costruttori .
Per fare un esempio, alcuni modelli di ultraleggeri non hanno uno "scadenziario" sui pezzi usati, (sia motore che cellula) in quanto non hanno volato sufficientemente per determinare la "vita" e l'usura su ogni singolo pezzo prima di essere commercializzate.
Questo non è concesso alle macchine certificate.

3) No, non funziona come per l'ala fissa, ogni macchina prevede la sua abilitazione, per ogni monomotore sono 5 ore di volo con istruttre più l'ora di esame, per i bimotori le ore sono 9 più l'esame.
Esempio, se la licenza la fai con un R22, monomotore a pistoni, per volare con il suo fratello maggiore R44 sempre monotore a pistoni devi fare 5 ore più 1 di esame!
Lo stesso vale per le turbine salvo rari casi in cui la macchina sia la stessa e si fa solo la familiarizzazione ad un modello "leggermente diverso".

4) Non ho ben capito, se intendi lavorare come pilota durante il corso, non puoi, perchè per lavorare devi essere già in possesso del commerciale, se intendevi lavorare dopo il brevetto..... con il PPL no, perchè è vietato, con il CPL... Auguri!!!

5) Torna al punto 1!!!

Perdonate la lunghezza, spero almeno sia utile a qualcuno!

Ciao!

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 7 marzo 2007, 19:22

Benvenuto e grazie. Se fai un salto nell'area chek-in puoi presentarti a tutti!

[edit] pardon, benvenuta!
Ultima modifica di pippo682 il 7 marzo 2007, 21:34, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Messaggio da Flyfree » 7 marzo 2007, 19:31

Benvenuta :)

Rispondi