Mantenimento Licenza
Moderatore: Staff md80.it
Mantenimento Licenza
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
ciao, in teoria se la bulgaria è jaa compliant, se ti dovesse capitare di volare in italia con licenza cpl/ir/me bulgara e visita medica bulgara allora non dovresti avere nessun problema! Altrimenti, se tieni a mantenere valide visita e licenza ktaliane, per la prima devi recarti presso l'IML di Roma o Milano per un rinnovo o eventuale conseguimento, mentre per il rinnovo del cpl/ir/me devi andare in un FTO abilitato al rinnovo licenze. Dove studio io, l'aeroclub di varese, questo si può fare.ciao!!
In questo caso non saprei, dovresti chiedere all'ENAC (ahahahahaha), sempre che rispondano al telefono. Altrimenti dai un'occhiata alle FAQ sul sito ENAC:
http://www.enac-italia.it/documents/lic ... quenti.htm
http://www.enac-italia.it/documents/lic ... quenti.htm
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
Sapevo che si deve fare un check ogni 24 mesi, e che servono 12 ore negli ultimi 12 mesi del periodo di 24 mesi. Ogni 5 anni scade il pezzo di carta, ma lo si rinnova con una domanda alla dca con allegato versamento senza nessun check.alberto86 ha scritto:raoul80 ha scritto: Per mantere valido una licenza PPL basta volare 12 ore nell'arco di 12 mesi.
Il PPL però è soggetto a scadenza ogni 5 anni ed è necessario un chek con un ispettore volo per rinnovarlo.
Hanno di nuovo cambiato le regole?
No no, forse si è espresso male.
Allora:
5 anni dura la Licenza cioè il foglio di carta. Questo viene mantenuto da almeno una abilitazione valida (SEP, MEP o Type Rating ecc.).
Quello che conta non è la scadenza "del PPL" ma delle "Abilitazioni" in esso contenunte.
Un PPL non è solo SEP (single engine piston, ossia monomotore a pistoni, potrebbe anche avere il MEP, plurimotore a pistoni, e anche avere un IR per il volo strumentale).
Quindi può capitare che uno che ha il PPL e vola solo col MEP, deve rinnovare il MEP (che va rinnovato OGNI anno);
Mentre uno che ha il PPL e vola col SEP, deve rinnovare appunto il SEP (che va rinnovato ogni 2 anni facendo almeno 12 ore nell'ultimo dei 2 anni di validità, e almeno 6 ore da PIC e un check con un istruttore; se non si fanno le 12 ore basta 1 check con un istruttore qualificato per questo).
Se uno invece ha sia SEP che MEP, beh, dipende da lui, il PPL rimane valido finchè almeno una delle 2 rimane valida.
Ogni 5 anni poi, avendo ovviamente almeno una abilitazione valida che "tenga in piedi il PPL" bisogna fare la domanda appunto all'ENAC per il nuovo foglio di carta.
Spero di essere stato abbastanza chiaro![Very Happy :D](./images/smilies/icon_biggrin.gif)
Allora:
5 anni dura la Licenza cioè il foglio di carta. Questo viene mantenuto da almeno una abilitazione valida (SEP, MEP o Type Rating ecc.).
Quello che conta non è la scadenza "del PPL" ma delle "Abilitazioni" in esso contenunte.
Un PPL non è solo SEP (single engine piston, ossia monomotore a pistoni, potrebbe anche avere il MEP, plurimotore a pistoni, e anche avere un IR per il volo strumentale).
Quindi può capitare che uno che ha il PPL e vola solo col MEP, deve rinnovare il MEP (che va rinnovato OGNI anno);
Mentre uno che ha il PPL e vola col SEP, deve rinnovare appunto il SEP (che va rinnovato ogni 2 anni facendo almeno 12 ore nell'ultimo dei 2 anni di validità, e almeno 6 ore da PIC e un check con un istruttore; se non si fanno le 12 ore basta 1 check con un istruttore qualificato per questo).
Se uno invece ha sia SEP che MEP, beh, dipende da lui, il PPL rimane valido finchè almeno una delle 2 rimane valida.
Ogni 5 anni poi, avendo ovviamente almeno una abilitazione valida che "tenga in piedi il PPL" bisogna fare la domanda appunto all'ENAC per il nuovo foglio di carta.
Spero di essere stato abbastanza chiaro
![Very Happy :D](./images/smilies/icon_biggrin.gif)
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
Grazie a te e agli atri utenti che mi hanno risposto, paesà.alberto86 ha scritto:raoul80 ha scritto:A proposito di mantenimento licenza quanto verrebbe a costare in italia un mantenimento di ppl?
Per mantere valido una licenza PPL basta volare 12 ore nell'arco di 12 mesi.
Il PPL però è soggetto a scadenza ogni 5 anni ed è necessario un chek con un ispettore volo per rinnovarlo.