Mantenimento Licenza

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alainvolo

Mantenimento Licenza

Messaggio da alainvolo » 30 marzo 2007, 10:25

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Hartmann
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Messaggio da Hartmann » 30 marzo 2007, 10:30

Scusami, in bulgaria si lavora già solo con il cpl?

alainvolo

Messaggio da alainvolo » 30 marzo 2007, 10:55

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

alberto86
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Messaggio da alberto86 » 30 marzo 2007, 11:33

ciao, in teoria se la bulgaria è jaa compliant, se ti dovesse capitare di volare in italia con licenza cpl/ir/me bulgara e visita medica bulgara allora non dovresti avere nessun problema! Altrimenti, se tieni a mantenere valide visita e licenza ktaliane, per la prima devi recarti presso l'IML di Roma o Milano per un rinnovo o eventuale conseguimento, mentre per il rinnovo del cpl/ir/me devi andare in un FTO abilitato al rinnovo licenze. Dove studio io, l'aeroclub di varese, questo si può fare.ciao!!

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Messaggio da davymax » 30 marzo 2007, 11:40

Ma scusate, tu hai l'ATR quindi il ME/IR è valido. Se il CPL bulgaro non è JAA basta una conversione, se è JAA sei a posto così. Stessa cosa per la visita medica.
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alainvolo

Messaggio da alainvolo » 30 marzo 2007, 11:44

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Messaggio da davymax » 30 marzo 2007, 11:49

In questo caso non saprei, dovresti chiedere all'ENAC (ahahahahaha), sempre che rispondano al telefono. Altrimenti dai un'occhiata alle FAQ sul sito ENAC:

http://www.enac-italia.it/documents/lic ... quenti.htm
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Messaggio da alberto86 » 30 marzo 2007, 14:09

se l tua licenza italiana non è scaduta da più di 5 anni allora puoi fare come dici tu, riconseguimeno visita rinnovo licenza/abilitazioni in un FTO!

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Messaggio da davymax » 30 marzo 2007, 14:24

Si ma l'ATR come lo passa in JAA?
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Messaggio da raoul80 » 31 marzo 2007, 12:53

A proposito di mantenimento licenza quanto verrebbe a costare in italia un mantenimento di ppl?

alberto86
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Messaggio da alberto86 » 31 marzo 2007, 16:06

davymax ha scritto:Si ma l'ATR come lo passa in JAA?


Sicuramente non dovrà rifare il type rating....anche se di questi tempi..., ma è probabile che recandosi in un TRTO JAA che ha un simulatore ATR42/72 potrebbe bastare un check dopo qualche sessione.

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Messaggio da alberto86 » 31 marzo 2007, 16:08

raoul80 ha scritto:A proposito di mantenimento licenza quanto verrebbe a costare in italia un mantenimento di ppl?

Per mantere valido una licenza PPL basta volare 12 ore nell'arco di 12 mesi.
Il PPL però è soggetto a scadenza ogni 5 anni ed è necessario un chek con un ispettore volo per rinnovarlo.

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Messaggio da N757GF » 31 marzo 2007, 16:44

alberto86 ha scritto:
raoul80 ha scritto: Per mantere valido una licenza PPL basta volare 12 ore nell'arco di 12 mesi.
Il PPL però è soggetto a scadenza ogni 5 anni ed è necessario un chek con un ispettore volo per rinnovarlo.
Sapevo che si deve fare un check ogni 24 mesi, e che servono 12 ore negli ultimi 12 mesi del periodo di 24 mesi. Ogni 5 anni scade il pezzo di carta, ma lo si rinnova con una domanda alla dca con allegato versamento senza nessun check.

Hanno di nuovo cambiato le regole?

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Messaggio da davymax » 31 marzo 2007, 16:54

No no, forse si è espresso male.
Allora:

5 anni dura la Licenza cioè il foglio di carta. Questo viene mantenuto da almeno una abilitazione valida (SEP, MEP o Type Rating ecc.).

Quello che conta non è la scadenza "del PPL" ma delle "Abilitazioni" in esso contenunte.

Un PPL non è solo SEP (single engine piston, ossia monomotore a pistoni, potrebbe anche avere il MEP, plurimotore a pistoni, e anche avere un IR per il volo strumentale).

Quindi può capitare che uno che ha il PPL e vola solo col MEP, deve rinnovare il MEP (che va rinnovato OGNI anno);

Mentre uno che ha il PPL e vola col SEP, deve rinnovare appunto il SEP (che va rinnovato ogni 2 anni facendo almeno 12 ore nell'ultimo dei 2 anni di validità, e almeno 6 ore da PIC e un check con un istruttore; se non si fanno le 12 ore basta 1 check con un istruttore qualificato per questo).

Se uno invece ha sia SEP che MEP, beh, dipende da lui, il PPL rimane valido finchè almeno una delle 2 rimane valida.

Ogni 5 anni poi, avendo ovviamente almeno una abilitazione valida che "tenga in piedi il PPL" bisogna fare la domanda appunto all'ENAC per il nuovo foglio di carta.

Spero di essere stato abbastanza chiaro :D
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Messaggio da N757GF » 31 marzo 2007, 17:02

davymax ha scritto: Spero di essere stato abbastanza chiaro :D
Grazie! Con tutte queste complicazioni preferisco volare il usa, dove le regole sono un po' piu` semplici. Fra qualche giorno torno giu`, che ad aprile mi scade il biannual :)

Grazie ancora.

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Messaggio da raoul80 » 2 aprile 2007, 11:47

alberto86 ha scritto:
raoul80 ha scritto:A proposito di mantenimento licenza quanto verrebbe a costare in italia un mantenimento di ppl?

Per mantere valido una licenza PPL basta volare 12 ore nell'arco di 12 mesi.
Il PPL però è soggetto a scadenza ogni 5 anni ed è necessario un chek con un ispettore volo per rinnovarlo.
Grazie a te e agli atri utenti che mi hanno risposto, paesà.

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