Segnare le ore sul Logbook...Domanda (importante)

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
I-AINC
FL 200
FL 200

Segnare le ore sul Logbook...Domanda (importante)

Messaggio da I-AINC » 12 aprile 2007, 18:19

Ciao ragazzi,vi spiego la mia situazione,che magari risulterà utile analizzare anche ad altri ragazzi messi come me...
Io sto per conseguire il PPL (ho 43 ore di volo) all'Aeroclub di Ravenna e ho l'attestato di allievo pilota....Uso un 172M....
Frequento l'ITAer (Aeronautico) di Forlì e qui voliamo con 2 Cessna 172 (N ed RG) con l'attività di "LABORATORIO VOLO",ovvero 18 missioni di volo dove sperimentiamo "dal vivo" quello che studiamo a scuola....tanto per fare un esempio l'altro giorno abbiam fatto un Forli-Forli seguendo la SID fino a Ferrara, STAR in avv.to e finale ILS P....Per mostrarci parte del volo IFR......
Saliamo a coppie (2 studenti) e l'istruttore..... L'istruttore si siede a sinistra e uno di noi 2 che sta davanti,a destra....
Proprio l'altro giorno l'istruttore mi fa: "ah,ma tu ce l'hai l'attestato di allievo pilota? Io: "si...."
E lui: "ah allora ti potevo far sedere a sinistra così ti segnavi le ore....se vuoi segnati questa come DUAL....dopo ti do gli orari...."
Quello che mi chiedo è questo: è possibile segnarsi queste ore come dual?
No perchè se fosse stato possibile e io sono stato avvisato solo alla 17ma missione,la cosa mi seccherebbe alquanto siccome avremo fatto fin'ora almeno una decina di ore.....e se me le segnavo gratis (almeno che la scuola ci dia questo dato che i PPL non li da più...ndr) non è che mi facessero schifo visto i tempi che corrono.....E soprattutto i prezzi...
La mia domanda è questa quindi:
E' possibile segnarsi questo tipo di ore prima di aver conseguito la licenza PPL ma avendo l'attestato di allievo pilota?
E' possibile segnarsi anche le altre che ho fatto dato che me le ero segnate io su un quadernetto a parte?
No perchè....mi manca ancora l'ultima missione...che è un volo di 3 ore verso la croazia e ritorno....non mi farebbero proprio dispiacere :D:D:D:D:D!!!!!!!!!!!!!!!!!! CIAO GRAZIE,ATTENDO CON FIDUCIA LE VS. RISPOSTE DATO CHE NE SAPETE A PACCHI MOLTO PIU DI ME :wink:

PS: io uso il 172M quindi le ore da segnare sarebbero solo quelle del 172N,non dell'RG Cutlass in quanto non sono abilitato ad elica a passo variabile e carrello retrattile!

[Titolo modificato perchè intermente maiuscolo -MiamiVice]
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

Jacopo
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Jacopo » 12 aprile 2007, 21:46

Ciao io sono un tuo "collega"del Natta a Padova...a noi la scuola da 13ore di volo che la scuola di volo che vince l'appalto ha l'obbligo di certificare ai fini del PPL...
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine

I-AINC
FL 200
FL 200

Messaggio da I-AINC » 12 aprile 2007, 23:19

Si si,quello succedeva anche a noi tempo fa (davano le 45 ore del PPL completo..), ma a causa della mancanza di fondi (e quindi noi stavamo a terra) piu che dare il brevetto a gente che magari lo faceva solo x divertirsi e poi lo lasciava scadere,han preferito comprare 2 aerei e fare questa attività...ma la mia domanda rimane sulle ore da segnare....mi dispiace che qualcuno non abbia ancora risposto perche la faccenda potrebbe essere molto interessante dato che un articolo sulle ore del logbook mi pare che non sia ancora saltato fuori...ciao ciao :D
Immagine

N757GF

Messaggio da N757GF » 13 aprile 2007, 3:51

I-AINC ha scritto:Si si,quello succedeva anche a noi tempo fa (davano le 45 ore del PPL completo..), ma a causa della mancanza di fondi (e quindi noi stavamo a terra) piu che dare il brevetto a gente che magari lo faceva solo x divertirsi e poi lo lasciava scadere,han preferito comprare 2 aerei e fare questa attività...ma la mia domanda rimane sulle ore da segnare....mi dispiace che qualcuno non abbia ancora risposto perche la faccenda potrebbe essere molto interessante dato che un articolo sulle ore del logbook mi pare che non sia ancora saltato fuori...ciao ciao :D
Non sei vincolato a fare istruzione con un solo istruttore, quindi se vai in volo con un altro istruttore che ti fa sedere a sinistra, fa un volo di istruzione, puoi loggare le ore come istruzione. Probabilmente la scuola dove fai il brevetto non e` tanto contenta :).

Verifica pero` con la normativa italiana che io non conosco (tipo schede, missioni..).

A me era capitato che quando avevo finito il training IFR, pronto per dare l'esame, avevamo fatto il conto delle ore e me ne mancava una di ifr :). Mi era venuto in mente che un paio di anni prima, quando avevo solo il privato, avevo fatto una sessione su simulatore con un istruttore che me l'aeveva scritta sul libretto di volo. Quell'ora fatta da ppl anni prima era valida e quindi ho potuto dare l'esame di ifr.

Nicolino
General Aviation Technician

Messaggio da Nicolino » 13 aprile 2007, 9:59

Senti, non sono un istruttore di volo...quindi attendiamo chi ne sa più di me, per quello che posso dirti non puoi segnarti ore di volo istruzionali seduto accanto a piloti non istruttori non avendo tu la licenza ed essendo single pilot le macchine che voli. Verifica se le ore che hai fatto le hai fatte con degli istruttori, anche se il fatto che tu fossi seduto a destra non lascia molte speranze...spero di sbagliarmi, comunque aspettiamo qualche istruttore. Da quello che ho capito ti manca la navigazione di 175 miglia con scalo, giusto? Secondo me comunque è un'esperienza da fare, prescindendo dal numero di ore che potrai o non potrai segnarti.
In bocca al lupo.
Nicolino
Nicolino

deltagolf

Messaggio da deltagolf » 13 aprile 2007, 10:05

Se l'istruttore è seduto a sinistra le ore le segna solo lui e non come dual erogato.
Se l'istruttore è seduto a destra, a sinistra c'è un allievo e il volo è volo scuola, allora l'allievo segna le ore come dual received e l'istruttore come dual erogato.
Se l'istruttore è seduto a destra, a sinistra c'è un pilota con licenza e il volo non è volo scuola, il pilota segna le ore e l'istruttore non segna un bel niente (è il caso dell'istruttore come safetypilot)
Chi è seduto dietro non può segnare nulla.
Seduto a sinistra sta solo chi è abilitato a condurre la macchina o, se a destra c'è un istruttore, un allievo.

(Tutto questo va visto a rovescio se la macchina prevede il PIC a destra come nel caso dei vecchi SF260 ex militari)

Il resto sono solo ore segnate illegalmente.
Mi preoccupa che ci siano istruttori chepropongono queste cose.

Nicolino

Messaggio da Nicolino » 13 aprile 2007, 10:07

.............................
grazie delta...non volevo essere così duro perchè non essendo il mio mestiere temo di dire sciocchezze però hai detto una cosa che ho pensato....
Nicolino

deltagolf

Messaggio da deltagolf » 13 aprile 2007, 10:11

non volevo essere così duro

Oppppssss.... neanch'io volevo essere duro, per carità. Solo schematico e preciso. :oops:

I-AINC
FL 200
FL 200

Messaggio da I-AINC » 13 aprile 2007, 16:58

OK grazie mille a tutti ora è molto piu chiara la cosa..
Immagine

N757GF

Messaggio da N757GF » 13 aprile 2007, 19:48

deltagolf ha scritto: Se l'istruttore è seduto a destra, a sinistra c'è un pilota con licenza e il volo non è volo scuola, il pilota segna le ore e l'istruttore non segna un bel niente (è il caso dell'istruttore come safetypilot)
La FAA per poter loggare le procedure strumentali in VMC richiede che il pilota indossi lo hood (o altro dispositivo equivalente). Deve pero` esserci al fianco un safety pilot (anche senza rating strumentale). In questo caso il pilota sotto hood segna le ore come PIC con tempo strumentale, mentre il safety pilot segna le ore come PIC vfr. Lascia sempre perplessi, ma questa e` la norma.

Poi c'e` almeno un caso in cui un istruttore di volo seduto a sinistra (su aereo normale) segna le ore come dual given :)

Rispondi