Carriera ATC

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

Messaggio da Nicolino » 14 aprile 2007, 12:35

Pasquale, qui tra i partecipanti al forum c'è peppino...solo che non si collega spesso, o almeno non lo vedo spesso collegato. Comunque se aspetti qualche giorno vedrai che si collega e ti risponde. Io non saprei mai risponderti correttamente come Lui, visto che è un addetto ai lavori.
Ciao
Nicolino

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Messaggio da zksimo » 15 aprile 2007, 0:40

Nicolino ha scritto:Pasquale, qui tra i partecipanti al forum c'è peppino...solo che non si collega spesso, o almeno non lo vedo spesso collegato. Comunque se aspetti qualche giorno vedrai che si collega e ti risponde. Io non saprei mai risponderti correttamente come Lui, visto che è un addetto ai lavori.
Ciao
non è l'unico Nico...siam stati raggiunti da un'altro paio di ATC guys.... :wink:

radarcello
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 14 maggio 2006, 13:09

Messaggio da radarcello » 15 aprile 2007, 11:13

Beh provo a risponderti io,anche se non ho la stessa esperienza di peppino.
Le domande sono molto generiche quindi vado per ordine.

"come si svolge la carriera atc?"
Innanzitutto per diventare cta bisogna superare un corso di addestramento della durata di più di un anno.Successivamente si viene assegnati ad un impianto.L'evoluzione naturale prevederebbe il passaggi o di tutte le posizioni,quindi prima la torre poi l'avvicinamento e volendo successivamente il passaggio ai crav prima ai settori di scorrimento e poi agli arrivi (questo per quanto riguarda la realtà di milano che conosco bene).Ma non tutti passano dalle torri ai crav sia per scelte personali sia aziendali.

"come svolge la giornata?"
Lavora come ogni altro essere umano......Scherzi a parte in base ai turni lavora per un tot numero di ore durante il giorno o la notte ,sabato domenica e festivi compresi.Di solito si lavora per un pò di tempo poi si ha un pò di riposo,si lavora di nuovo,altro piccolo riposo,ti rimetti a lavorare....e poi a casa perchè arriva il cambio turno!!!

"che turni fà?"
I turni sono organizzati in mattine,pomeriggi e notti. Turni che variano dalle 7 alle 8 ore durante il giorno,mentre i notturni sono più lunghi.

"come si organizza il suo lavoro?"
Questa domanda non l'ho capita

"ci sono gradi da passare?come si passano?"
I controllori civili non hanno gradi,ma solo abilitazioni,per essere abilitato ad una determinata posizione devi fare del training e poi passare un esame di abilitazione,ogni volta che cambi posizione devi fare prima training e poi esame.

"quanto prende un controllore di volo?(approsimativamente)"
......prende......°°°çé*é*°ç°** lordi

Per altri dubbi chiedi pure.
Ciao ciao

radarcello
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 14 maggio 2006, 13:09

Messaggio da radarcello » 19 aprile 2007, 19:00

Ciao,hai altre domande?
Chiedi pure.

Ciao ciao

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 19 aprile 2007, 19:17

Credo gli manchi di sapere lo stipendio... :roll:

Echo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 322
Iscritto il: 25 novembre 2005, 14:42

Messaggio da Echo » 19 aprile 2007, 19:39

Risolviamo così:

Da http://www.anacna.it - Associazione Nazionale Assistenti e Controllori della Navigazione Aerea

"STIPENDIO MEDIO: La retribuzione varia a seconda dell’incarico ricoperto, delle abilitazioni conseguite, dell’anzianità di servizio, delle ore lavorate e del numero di voli a cui si presta assistenza. A titolo d’esempio un CTA civile che lavora in uno dei maggiori aeroporti italiani (circa 800 voli al giorno) con 5 anni di anzianità percepisce circa 60.000 euri lordi all’anno. Un CTA civile che lavora in un Centro Radar Regionale con 20 anni di anzianità mediamente percepisce 90.000 euri lordi l'anno. Si tratta di fornire un servizio 24 ore al giorno. L’attività lavorativa si sviluppa su turnazioni a volte molto serrate."

Poi come scritto e precisato, lo stipendio cambia molto al variare di impianto, abilitazione, tipo di turno effettuato, lavoro straordinario, quantità di traffico, anzianità, turni di reperibilità, lavoro festivo ecc.

altre domande??

Avatar utente
Jacopo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
Località: Tra le nuvole (di Padova)

Messaggio da Jacopo » 19 aprile 2007, 19:57

Non fanno la fame no.... :D
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine

Avatar utente
raoul80
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 maggio 2006, 12:27
Località: Milano - Bari

Messaggio da raoul80 » 18 maggio 2007, 11:11

Che diploma ci vuole per diventare CTA?

N757GF

Messaggio da N757GF » 18 maggio 2007, 20:50

raoul80 ha scritto:Che diploma ci vuole per diventare CTA?
Mi pare ci voglia un diploma di scuola superiore, e la capacita` di studiare :). Se poi hai altri studi piu` avanzati, semplicemente ti costera` meno fatica lo studio. Un mio amico controllore ha un dottorato in lettere.

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy » 18 maggio 2007, 21:08

N757GF ha scritto:
raoul80 ha scritto:Che diploma ci vuole per diventare CTA?
Mi pare ci voglia un diploma di scuola superiore, e la capacita` di studiare :). Se poi hai altri studi piu` avanzati, semplicemente ti costera` meno fatica lo studio. Un mio amico controllore ha un dottorato in lettere.
Confermo.. Diploma di scuola media superiore
Federico
Immagine
Immagine

Avatar utente
raoul80
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 maggio 2006, 12:27
Località: Milano - Bari

Messaggio da raoul80 » 19 maggio 2007, 9:14

N757GF ha scritto:
raoul80 ha scritto:Che diploma ci vuole per diventare CTA?
Mi pare ci voglia un diploma di scuola superiore, e la capacita` di studiare :). Se poi hai altri studi piu` avanzati, semplicemente ti costera` meno fatica lo studio. Un mio amico controllore ha un dottorato in lettere.
Ragazzi io ho il diploma di ragioneria con alcuni attestati di informatica pero0 ho sentito che ci vuole un diploma di itaer, scientifico o tecnico elettronico è vero?

Rispondi