Percorso formativo da zero all'ATPL
Moderatore: Staff md80.it
Percorso formativo da zero all'ATPL
Bentrovati a tutti vi chiedo consiglio
ho stilato questo percorso formativo da zero all'ATPL frozen modulare.
Ditemi se va bene.....secondo voi manca qualcosa, nei moduli o nel numero di oreoppure posso economizzare da qualche parte ?
1) PPL: 30 ore addestramento + 10 ore solista
2) CPL:, 95 solista (PA28), 4 ore carrello retrattile ed elica p.var., 10 ore CPL
3) Abilitazione multiengine: 5 ore doppio comando (PA44)
4) IFR su multiengine: 20 ore su PA44, 10-15 ore su simulatore
5) abilitazione volo notturno: 10 ore doppio comando (PA28 )
6) corso ATPL teorico (al limite in distance learning) ed esami ATPL teorici.
Sono 184 ore di volo. Con questo dovrei avere ottenuto l'ATPL frozen ?
Qualcosa però non mi quadra nelle ore di volo, o nei moduli, da qualche parte...se qualche occhio esperto sa darmi un suggerimento glie ne sarei grato
Al limite aggiungo:
6bis) conversione da FAA/JAR o JAA/FAA o CASA/JAA/FAA (penso di iniziare a CASA)
Inoltre: l'atpl teorico devo farlo nello stesso paese ove ho fatto gli altri moduli o posso farlo in un paese diverso CASA <> JAA o FAA <> JAA
Grazie mille !
ho stilato questo percorso formativo da zero all'ATPL frozen modulare.
Ditemi se va bene.....secondo voi manca qualcosa, nei moduli o nel numero di oreoppure posso economizzare da qualche parte ?
1) PPL: 30 ore addestramento + 10 ore solista
2) CPL:, 95 solista (PA28), 4 ore carrello retrattile ed elica p.var., 10 ore CPL
3) Abilitazione multiengine: 5 ore doppio comando (PA44)
4) IFR su multiengine: 20 ore su PA44, 10-15 ore su simulatore
5) abilitazione volo notturno: 10 ore doppio comando (PA28 )
6) corso ATPL teorico (al limite in distance learning) ed esami ATPL teorici.
Sono 184 ore di volo. Con questo dovrei avere ottenuto l'ATPL frozen ?
Qualcosa però non mi quadra nelle ore di volo, o nei moduli, da qualche parte...se qualche occhio esperto sa darmi un suggerimento glie ne sarei grato
Al limite aggiungo:
6bis) conversione da FAA/JAR o JAA/FAA o CASA/JAA/FAA (penso di iniziare a CASA)
Inoltre: l'atpl teorico devo farlo nello stesso paese ove ho fatto gli altri moduli o posso farlo in un paese diverso CASA <> JAA o FAA <> JAA
Grazie mille !
C'e' questo topic che forse ti fa comodo:
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Percorso Atpl
Ciao Aces High,
Mi sembra di capire che il tuo percorso sia orientato per l'ATPL C.A.S.A. Australiano. Io ne sono in possesso e spesso vado in Australia con allievi (sono istruttore Italo/Australiano) che vogliono fare quel tipo di percorso. La tua descrizione, è incompleta in alcuni punti ( per l'ATPL a distanza ti consiglio di ripensarci perchè è un bel esame), soprattutto per il PPL e IFR ( troppe ore di PA44). Se vuoi scrivimi. Non mi dilungo qui nel forum..
Ciao
Mi sembra di capire che il tuo percorso sia orientato per l'ATPL C.A.S.A. Australiano. Io ne sono in possesso e spesso vado in Australia con allievi (sono istruttore Italo/Australiano) che vogliono fare quel tipo di percorso. La tua descrizione, è incompleta in alcuni punti ( per l'ATPL a distanza ti consiglio di ripensarci perchè è un bel esame), soprattutto per il PPL e IFR ( troppe ore di PA44). Se vuoi scrivimi. Non mi dilungo qui nel forum..
Ciao
Re: Percorso Atpl
No no, dilungati pure che non annoi nessunoThe Flying Australian ha scritto: La tua descrizione, è incompleta in alcuni punti ( per l'ATPL a distanza ti consiglio di ripensarci perchè è un bel esame), soprattutto per il PPL e IFR ( troppe ore di PA44). Se vuoi scrivimi. Non mi dilungo qui nel forum..
Ciao
può servire a tutti
Ok per l'ATPL distance o face to face (la scelta dipende da eventuali motivi logistici) dimmi pure tutto quello che ti sembra sia mancante..
Ciao
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Re: Percorso Atpl
Ciao Aces High"
Scusa il silenzio, ma sono stato impegnato con il lavoro. Riguardo al tuo prospetto per il COMMERCIALE MODULARE, io aggiungerei a quello che tu hai già preventivato:
1) PPL :40 ore addestramento+5 solista ( quasi tutti allievi finiscono con 50- 55 ore con i pre exam test )
2) CPL: 10 ore di I.F ( Instrument Flying) e altre 15 ore cross /country NAV con istruttore.
4) IFR: 20 PA44 sono troppe. Più economico 10 ore di PA28 Arrow e 8/10 ore, dipende dall'allievo per il Bimotore. Non c'è una obbligatorietà per le ore di IFR: ma l'allievo deve essere in grado di fare bene le procedure. Ci sono inoltre 3/4 ore per le procedure GPS/ILS .
Spero di essere stato esauriente e conciso. Ciao
Scusa il silenzio, ma sono stato impegnato con il lavoro. Riguardo al tuo prospetto per il COMMERCIALE MODULARE, io aggiungerei a quello che tu hai già preventivato:
1) PPL :40 ore addestramento+5 solista ( quasi tutti allievi finiscono con 50- 55 ore con i pre exam test )
2) CPL: 10 ore di I.F ( Instrument Flying) e altre 15 ore cross /country NAV con istruttore.
4) IFR: 20 PA44 sono troppe. Più economico 10 ore di PA28 Arrow e 8/10 ore, dipende dall'allievo per il Bimotore. Non c'è una obbligatorietà per le ore di IFR: ma l'allievo deve essere in grado di fare bene le procedure. Ci sono inoltre 3/4 ore per le procedure GPS/ILS .
Spero di essere stato esauriente e conciso. Ciao
Re: Percorso Atpl
Davvero non c'e` nessun minimo nelle JAA per l'abilitazione strumentale?The Flying Australian ha scritto: 4) IFR: 20 PA44 sono troppe. Più economico 10 ore di PA28 Arrow e 8/10 ore, dipende dall'allievo per il Bimotore. Non c'è una obbligatorietà per le ore di IFR
Ciao TFA come stai?
allora non mi trovo con la nomencaltura... io ho seguito e seguirò il sequente percorso per il CPL Australiano CASA ( DIPLOMA IN AVIATION)
1) General Flying Progress 20 hours dual flying: si inizia con le prime cose ovvero climb (salire) discent (scendere) i primi take off and landings e si finisce con le manovre piu difficili quali lo stalling recovering e le steed turn ( 30. 45. 60 75 di bank) di solito con il consegimento del GFPT arriva dalla C.A.S.A. l'issue della Student Pilot License che consente di effettuare anche il first solo
2) Private Pilot License circa 20 ore dual piu 5 ore solo qui si inizia con la navigaizone VFR e al raggiungimento delle 45 ore si fa l'esame pratico.
NOTA BENE: Prima di poter sostenere l'esame pratico occore aver superato l'esame di BAK (Basic Aeronautic Knowledge) e ovviamente l'esame teorico PPL
3) Retractable gear si inizia con gli aerei a carrello retrattile 5 ore
4) Multi Engine Endorsement 5 ore sul bimotore, si inzia a lavorare con gli aerei con elica a passo varibile
5) Night Visual Flight Rating 10 ore di volo notturno per imparare le procedure VFR di notte
6) Command Consolitaion 20 ore sul C172 o sul Warrior o su un aereo simile doppio comando, passo varibiale e carrello retrattile
7) Cross Country Flying 70 ore circa ovvero le ore di volo in cui si fanno voli con paretenza da un aeroporto e arrivo in ul altro con full stop
Esame pratico CPL 3 ore.
NOTA BENE: Per sostenere l'esame pratico occorre aver conseguito la promozione in tutte e 7 le materie toeriche.
Per l'ATPL distance learing non so dirvi che farò ancora, sinceramente è davvero dura pensare di studiarmenlo per conto mio in Inghilterra se dovessi fare l'esame in Australia mentre faccio IFR e Istruttore sarebbe piu fattibile nelle mia scuola ho 10 istruttori superpreparati che sono sempre disponibili ad aiutare... comunque in ambito JAA l'esame teorico ATPL di 5 giorni che incule 14 materie automaticamente da TUTTA la Teoria ATPL JAA e si può sostenere anche senza avere nessuna qualifica (correggetemi se sbaglio, di questo non ho conferma!) invece la teoria ATPL CASA si può dare soltanto dopo aver avuto CPL e IREX (Teoria Strumentale!)...
Grazie a tutti,
TFA presto ti chiamo ho una proposta x te
Saluti a tutti
allora non mi trovo con la nomencaltura... io ho seguito e seguirò il sequente percorso per il CPL Australiano CASA ( DIPLOMA IN AVIATION)
1) General Flying Progress 20 hours dual flying: si inizia con le prime cose ovvero climb (salire) discent (scendere) i primi take off and landings e si finisce con le manovre piu difficili quali lo stalling recovering e le steed turn ( 30. 45. 60 75 di bank) di solito con il consegimento del GFPT arriva dalla C.A.S.A. l'issue della Student Pilot License che consente di effettuare anche il first solo
2) Private Pilot License circa 20 ore dual piu 5 ore solo qui si inizia con la navigaizone VFR e al raggiungimento delle 45 ore si fa l'esame pratico.
NOTA BENE: Prima di poter sostenere l'esame pratico occore aver superato l'esame di BAK (Basic Aeronautic Knowledge) e ovviamente l'esame teorico PPL
3) Retractable gear si inizia con gli aerei a carrello retrattile 5 ore
4) Multi Engine Endorsement 5 ore sul bimotore, si inzia a lavorare con gli aerei con elica a passo varibile
5) Night Visual Flight Rating 10 ore di volo notturno per imparare le procedure VFR di notte
6) Command Consolitaion 20 ore sul C172 o sul Warrior o su un aereo simile doppio comando, passo varibiale e carrello retrattile
7) Cross Country Flying 70 ore circa ovvero le ore di volo in cui si fanno voli con paretenza da un aeroporto e arrivo in ul altro con full stop
Esame pratico CPL 3 ore.
NOTA BENE: Per sostenere l'esame pratico occorre aver conseguito la promozione in tutte e 7 le materie toeriche.
Per l'ATPL distance learing non so dirvi che farò ancora, sinceramente è davvero dura pensare di studiarmenlo per conto mio in Inghilterra se dovessi fare l'esame in Australia mentre faccio IFR e Istruttore sarebbe piu fattibile nelle mia scuola ho 10 istruttori superpreparati che sono sempre disponibili ad aiutare... comunque in ambito JAA l'esame teorico ATPL di 5 giorni che incule 14 materie automaticamente da TUTTA la Teoria ATPL JAA e si può sostenere anche senza avere nessuna qualifica (correggetemi se sbaglio, di questo non ho conferma!) invece la teoria ATPL CASA si può dare soltanto dopo aver avuto CPL e IREX (Teoria Strumentale!)...
Grazie a tutti,
TFA presto ti chiamo ho una proposta x te
Saluti a tutti
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Ciao Aussie_Pilot..Come va la vita a Sydney??? Ogni tanto ti fai vivo..Volevo ricordarti che il tuo percorso è un brevetto modulare, non intregrato ( che costa meno)..Esiste anche quella di possibilità!!
Nel percorso CPL devi aggiungere le ore di I.F. ( quelle con la mascherina - Hood-)
See you later my friend
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