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Andrea F.
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Messaggio da Andrea F. » 23 maggio 2005, 13:34

Nelle checklists del Piper pa28 c'è scritto ad un tratto "minimo e magneti a massa": che cosa significa? è la prova magneti, nel senso che si controlla la caduta di giri selezionando un singolo magnete?

:D ciaouz

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Messaggio da Slowly » 23 maggio 2005, 14:06

Andrea........ma io che ne so.......... 8)
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Messaggio da Andrea F. » 23 maggio 2005, 14:40

AHA! abbiamo un motivo per buttarti fuori Slo 8) :
cito il regolamento:
"26 - Non rispondete senza una valida ragione, questo comportamento viene considerato SPAM e trattato di conseguenza."

ciao Slowly, salutaci tutti 8) :lol:


haha dai che scherzo :roll: :lol: :D

ok, adesso si ritorna in on topic però... 8)

Linda
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Messaggio da Linda » 23 maggio 2005, 15:26

Ecco, il capo mette il regolamento nuovo di zecca e Slowly non perde occasione per far vedere che non ci ha capito nulla....... :P :P :P

Andrea, parli della checklist di spegnimento del motore, vero?
Comunque sì, controlli che i magneti siano effettivamente messi a massa correttamente (sai com'è.... metti che arriva Slo, dà una pacca all'elica e il motore gli riparte...:P), quindi quando li disattivi il motore cala di giri; poi li rimetti entrambi prima che si spenga e continui con la procedura di spegnimento.

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Messaggio da Slowly » 23 maggio 2005, 15:38

Se vi prendo a voi due........ :lol:

E per rispondere in on topic aggiungo.

Si, ha ragione Linda, è necessario verificare l'efficenza della massa dei magneti, (che faccia di tolla).

Altrimenti l'elica potrebbe ripartire mentre c'è linda che parcheggia il Ducati.

Ma quindi scusate, se io mi compro un ulrtaleggero, ci sono delle vere e proprie check-list da fare?

mamma mia, non lo prenderò mai allora........ :cry:
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Messaggio da Andrea F. » 23 maggio 2005, 19:05

Slowly, devi anche studiare per avere il brevetto di ULM, comunque quello che sto facendo è il PPl quindi devi studiare di più... :lol:

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Messaggio da davymax » 23 maggio 2005, 21:05

Praticamente mettendo i magneti a massa, escludi la modifica del campo magnetico del circuito primario (data dal ruttore) e quindi il circuito secondario (che scarica 12000volt agli elettrodi della candela) non viene energizzato. La corrente passa solo nel primario e si scarica a massa. Niente scintilla, calo di giri.

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Messaggio da Slowly » 24 maggio 2005, 8:58

OK grazie per la spiegazione.

Davymax sei molto preparato, mi fa piacere.
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Messaggio da davymax » 24 maggio 2005, 13:59

Grazie, sai, aspettando di tornare a volare tra 9 mesi devo tenermi sempre aggiornato e mantenere le conoscienze......così continuo a studiare e a ristudiare ogni volta che mi passa di mente qualcosa....dai magneti al motore a getto, dal radar meteo agli impianti di condizionamento e pressurizzazione. Ma la cosa che è più difficile da ricordare (e quindi studiare continuamente) le norme, ATC ecc. meno male che ora ENAV ha messo l'AIP online, così anche da casa mia (a miglia e miglia da dove volavo) posso leggerlo.

Un saluto
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Messaggio da andrea zucchi » 2 giugno 2005, 13:22

Allora, avendo sulle spalle già 108 prove motore, i magneti devono si calare di giri, ma non devono superare i 50 giri... altrimenti bisogna fare retrofront e tornare al parcheggio e far controllare i magneti (oppure il magnete "incriminato") fino a oggi non mi è mai capitato di avere problemi ai magneti... :lol: speriamo in bene!!! :D

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Messaggio da Andrea F. » 2 giugno 2005, 14:13

sei sicuro che non devono passare i 50 giri? a me sembrava 150... ;)

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Messaggio da andrea zucchi » 2 giugno 2005, 18:33

Avete ragione... ho sbagliato io.... (neanche io sono molto ferrato con lo studio....) sono 150.... chiedo ancora scusa. :cry:

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Messaggio da Andrea F. » 2 giugno 2005, 19:20

non ti preoccupare Andrea ;)

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Messaggio da patata » 3 giugno 2005, 10:42

se proprio vogliamo essere pignoli pignoli il manuale Lycoming e quello dei contruttori CESSNA e PIPER parlano di caduta massima di 175 RPM con un singolo magnete.
la differenza fra i due magneti non deve essere superiore a 50 RPM
un singolo magnete non può essere tenuto per + di 10 secondi. :wink:

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Messaggio da Ale » 3 giugno 2005, 11:18

Concordo..... 8)

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Messaggio da Nicolino » 15 settembre 2005, 16:45

Mi sa che c'è un pò di confusione di fondo negli ultimi messaggi.. state confondendo la prova magneti che deve essere effettuata prima di un decollo, per verificare non solo l'efficienza dei magneti stessi ma anche delle spark plugs relative, con il controllo pre-spegnimento del motore che viene effettuato, come detto correttamente da linda, per verificare che non giunga più effettivamente tensione alle spark plugs escludendo i magneti. Questo per evitare che anche con le chiavi disinserite dal selettore, agendo sull'elica il motore possa ugualmente ripartire. Viene effettuato al minimo per evitare botte pazzesche al motore in caso di RPM elevati. Poi si ristabilisce la condizione di magneti su both e si prosegue con lo spegnimento classico del propulsore.
Nicolino

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